View Full Version : [risolto][win XP] INFETTO da VIRUS o altro sconosciuto! aiuto plz
Dunque ho WIN XP SP2
NOD32
Uso pure A-square free e SPybot - search and destroy
HO un dannato virus malware o chissacosa che mi apre costantemente pagine di pubblicità per la sicurezza del pc quando uso internet explorer...
TUtto il mio software sopraindicato è aggiornatissimo.
Dunque NOD32 non tova nulla!
A-square free neppure.
L'unico che mi ha trovato ed apparentmente pulito qualcosa è stato SPybot- search and destroy....dico apparentemente perchè le finestre continuano ad aprirsi ma rimangono ''vuote''....
IL mio log con HIJACK pare pulito e lo posto qui sotto.
COntrollando i file in avvio manulamente mi sono accort di avere in avvio automatico un file altamente sospetto ma completamente inesistente sul pc e del quale non trovo ALCUNA info in internet
DIgitando msconfig mi trovo in avvio automatico(in chiave HCU/SOFTWARE/MICROSOFT/CURRENT VERSION/run)la seguente voce:
cmzmrlqdqd.exe cmzmrlqdqd situata nella cartella
c:\documents and settings\fabio\impostazioni locali\dati applicazioni
ma che diamine è ????? a me pare propio un virus/trojan o altro!
HO provato a levarla dall'avvio manulmente ma me la rimette costantemente dicendo che per fare questa operazione ho bisogno di diritti di amministratore!!!...ma diamine sono io l'amministratore!!!!
HO bisogno di aiuto perchè non so più cosa fare e non riesco a trovare alcuna info in net.
Grassie^
murack83pa
28-01-2008, 21:41
x favore, modifica il tuo post, xchè i log nn vanno postati col copia/incolla
MODALITA' DI PUBBLICAZIONE DEI LOG RICHIESTI:
1- Se il log generato è max 20 kb, prima salvalo in formato .txt e poi allegalo alla discussione, utilizzando l'apposita funzione GESTISCI ALLEGATI;
2- Se è superiore a 20 kb, ogni singolo log, esclusivamente in formato txt, deve essere caricato su FileUp (http://www.fileup.itadib.com/index.php), pubblicando, per ogni log, il link che verrà rilasciato per il download.
E' preferibile pubblicare i log in un unico post, separatamente, non zippateli
OK scusami corretto.
Ehm dove la trovo la funzione GESTISCI ALLEGATI ?
murack83pa
28-01-2008, 21:51
OK scusami corretto.
Ehm dove la trovo la funzione GESTISCI ALLEGATI ?
quando apri un post, se guardi in basso, in opzioni aggiuntive...
ricordati di nominarlo prima in formato .txt
cmq nn è sufficiente il log
asp
murack83pa
28-01-2008, 21:53
esegui queste istruzioni:
1-Provvedi a svuotare del suo contenuto la cartella Prefetch procedendo in questa maniera:
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all’interno delle cartelle che verranno visualizzate la cartella Windows, aprila ed, al suo interno, cerca la cartella Prefetch, la apri ed elimini tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella)
2-Scarica CCLEANER: DOWNLOAD (http://download.piriform.com/ccsetup201.exe)
una volta installato, lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
● Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta)
poi su:
● Avanzate, togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia, spunta tutte le voci comprese nella sezione Avanzate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia, clicca su tasto Avvia Pulizia per eseguire la scansione
● sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro, spunta tutte le voci comprese nella sezione, clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione; al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui
NB: Utilizza CCLEANER nelle modalità indicate
3-segui la guida alla disinfezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737), esegui tutti i programmi indicati, e poi a fine scansione posta tutti i log
NB: La disattivazione del ripristino configurazione sistema è fondamentale,altrimenti la procedura è inutile
questi programmi c permettono di avere uno screen completo dell'infezione del tuo pc (oltre che a debellare molte infezioni), x eventuali dubbi o problemi, chiedi pure
precisazioni sui programmi della guida: PREVX CSI è un tool di rilevamento malware, ma nn rimuove nulla, a fine scansione nn devi scaricare la versione a pagamento x la rimozione, chiudi la finestra di dialogo, nn chiudere il programma, e vai su options e poi save log x poter poi pubblicare qui il log (il rapporto di scansione)
come scansione online fai quella con bitdefender (l'unica che rimuove i virus insieme a quella di f-secure):
http://www.bitdefender.com/scan8/ie.html
riguardo infine ESET ADS REVEALER, nn ti preoccupare dei nomi che compaiono a fine scansione, cancella tutte le voci, nn elimini alcuni file,ok?
MODALITA' DI PUBBLICAZIONE DEI LOG RICHIESTI:
1- se il relativo txt generato è max 20 kb, allegarlo alla discussione, utilizzando l'apposita funzione GESTISCI ALLEGATI;
2- se superiore a 20 kb, ogni singolo log, esclusivamente in formato txt, deve essere caricato su FileUp (http://www.fileup.itadib.com/index.php), pubblicando, per ogni log, il link che verrà rilasciato per il download.
E' preferibile pubblicare i log in un unico post
HO fatto tutto..
Dunque BItdefenderonline mi ha trovato qualcosa e disinfettato pure...ma pare robetta da poco.
è il gMER che sembra abbia risolto.
IN effetti è L'unico scanner che ha trovato il file(ed altre voci con questo nome) cmzmrlqdqd.exe....
Alla fine del report mi è comparsa una finestra tipo ''ROOTKIT ecc. ecc. trovate'',purtroppo non ricordo bene come.
Ha trovato 2 elementi ''rossi'' e segnati come (**hidden**)......ha trovato inoltre lo stesso file ma non hiddato.....ed altri file con lo stesso nome am con estensioni diverse.....tipo DAT.....cmque tutti presenti nella directory a cui facevo riferimento....benissimo ho deletato il file e killato il processo rosso....
....riavvio il pc ed il problema sembra risolto....non mi compaiono più finestre di pubblicità e quel maledetto file è stato rimosso dall'avvio automatico.....certo non so che diavolo sia e se effettivamente il problema sia stato risolto....vi posto un ultimo log di GMER che pare pulito
in particolare nelal stessa cartella mi sono rimasti i seguenti files:
cmzmrlqdqd.dat
cmzmrlqdqd_nav.dat
cmzmrlqdqd_navps.dat
lancetta
28-01-2008, 23:54
siccome avevi un rootkit (brutta bestia) ti consiglierei il resto delle scansioni come da guida..per togliere eventuali residui ed aggiungici alla fine anche il log di questo toolCombofix (http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe)
doppio click. Si aprirà una finestra blu ...attendi....dovrebbe apparirti un avviso che declina l'autore da ogni responsabilità.
seleziona 1 e premi ENTER per lanciare lo scan.
finito lo scan visualizzerà il log con i dettagli.
N.B. Durante l'operazione di scansione è importante non usare il PC,disconnessi dalla rete e attendere pazientemente la fine delle operazioni.
Come volevasi dimostrare....il combofix mi è andato a togliere propio quei files^
Allego il log del combofile se ci date un occhiata e mi suggerite se c'è qualcos'altro di sospetto che devo togliere a mano o in altro modo^
grazie
murack83pa
29-01-2008, 08:37
ciao,
x avere una panoramica completa, posta tutti gli altri log:
1-asquared
2-prevx csi
3-il report di bitdefender
4-hijackthis
puo esserci qualke traccia ancora....
il ripristino configurazione sistema è rimasto disattivato?
lancetta
29-01-2008, 14:16
hum...sembra pulito...comunque farei il resto che consigliava il buon Murack ;)
un altra cosa..hai reinstallato l'SP2 l'anno scorso..per caso?
1-asquared
2-prevx csi
3-il report di bitdefender
4-hijackthis
puo esserci qualke traccia ancora....
il ripristino configurazione sistema è rimasto disattivato?
IL ripristino non lo ho MAI attivato...
i log di tutti questi programmi sono tutti ''puliti''...ad eccezzione di bitdefender che mi aveva trovato qualche cosa ma rimossa.....il log purtroppo non lo ho..
P.S. L'SP2 l ho installato una sola volta...mi pare l'anno scorso ma perchè?
un altra cosa..hai reinstallato l'SP2 l'anno scorso..per caso?
Ti rinnovo la questione....come mai questa domanda?
xcdegasp
31-01-2008, 12:28
IL ripristino non lo ho MAI attivato...
i log di tutti questi programmi sono tutti ''puliti''...ad eccezzione di bitdefender che mi aveva trovato qualche cosa ma rimossa.....il log purtroppo non lo ho..
P.S. L'SP2 l ho installato una sola volta...mi pare l'anno scorso ma perchè?
se non vuoi pubblicarli e ritieni che siano puliti allora non possiamo che darla per conclusa :)
lancetta
31-01-2008, 13:40
Ti rinnovo la questione....come mai questa domanda?
perchè ne avevo trovato tracce nel log e volevo capire se era relativo a quello..tutto qui.(i log sono kilometrici come puoi ben vedere è solo per portarsi avanti con lo scegliere cosa cancellare e cosa no,poichè a volte serve anche intervento manuale) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.