View Full Version : cs3: come impostare salvataggio preferito su jpeg
Stormblast
28-01-2008, 20:40
quando faccio "salva come" l'estensione predefinata è .psd io vorrei fosse .jpeg così da non dover ogni volta cercare la giusta estensione. ho già provato a guardare tra le preferenze ma non son riuscito a venirne a capo.
qualcuno mi sa spiegare come diavolo fare?
grazie :D
Non lo so, magari c'é già pronta un azione o basta farla in pochi secondi e hai risolto. Almeno io farei così.
non puoi.
devi crearti un'azione che ti salvi il file sovrascrivendo quello su cui lavori.
magari per velocizzare negli shortcut assegna un tasto all'azione in modo da non doverla riprendere ogni volta ;)
Stormblast
29-01-2008, 22:57
:cry:
assurdo però. io capisco che adobe cerca di tirar acqua al suo mulino, però considerare il proprio formato come il preferito dell'intera utenza mi pare un po' eccessivo...
cmq grazie ad entrambi!! ;)
:cry:
assurdo però. io capisco che adobe cerca di tirar acqua al suo mulino, però considerare il proprio formato come il preferito dell'intera utenza mi pare un po' eccessivo...
cmq grazie ad entrambi!! ;)
Comunque guarda che se fai come ti ho accennato io e come ti ha giustamente spiegato meglio frikes l'operazione ti risulterà ancora più immediata che l'andar nel pannello file e scegliere salva con nome ;)
Comunque guarda che se fai come ti ho accennato io e come ti ha giustamente spiegato meglio frikes l'operazione ti risulterà ancora più immediata che l'andar nel pannello file e scegliere salva con nome ;)
ma infatti!!!!
stormablast ma qual'è il prblema? una volta creta l'azione, associ dagli shorcut un tasto (F4 ad esempio) ed è tutto automatizzato.
se apri un jpeg lo modifichi senza creare livelli e salvi ti viene sovrascritto il file nello stesso formato originale.
se aggiungi trasparenze livelli ecc...ti chiede giustamente il formato ;)
Stormblast
30-01-2008, 23:43
ragazzi dovete scusarmi ma sono piuttosto niubbo con photoshop.. :D
dunque l'operazione che faccio io è aprire un'immagine, selezionarne una parte, ctrl+c, ctrl+n, ctrl+v. e qui si apre il problema, solitamente faccio ctrl+s e vado in cerca del famoso menù a tendina.
dite che posso fare questa azione?
cioè un'azione che salva in jpeg e basta? ed è possibile associarla ad un tasto? :stordita:
grazie
Prima di tutto, sai come creare un'azione?
Stormblast
31-01-2008, 09:29
ou yes! :)
Allora:
Apri un file di esempio in ps
Vai nel pannello delle azioni e clicchi sul pulsante crea nuova azione
Nella finestrella che si apre ci dai un nome significativo e sempre nella stessa finestra puoi impostare un comando per farla partire. Che ne so, scegli F2 per prova.
Una volta creata la voce clicchi su registra
Vai nel menù a tendina file e fai salva con nome
Nella finestra che ti si apre scegli la cartella dove salvare il file, scegli l'estensione jpeg, magari spunta anche la voce salva come copia, chiudi il file
Vai a premere il pulante stop nel pannello azioni.
Ora se hai scelto semplicemente F2 come comando, apriti un file di prova, un'immagine magari in png e clicca su F2 e vedrai quanto ci metti :D
Spero di aver scritto tutto chiaramente e correttamente.
tutmosi3
31-01-2008, 15:54
Il mio capo NERD in difficoltà con Photoshop.
Ciao amico.
Come butta?
Stormblast
31-01-2008, 16:38
Allora:
Apri un file di esempio in ps
Vai nel pannello delle azioni e clicchi sul pulsante crea nuova azione
Nella finestrella che si apre ci dai un nome significativo e sempre nella stessa finestra puoi impostare un comando per farla partire. Che ne so, scegli F2 per prova.
Una volta creata la voce clicchi su registra
Vai nel menù a tendina file e fai salva con nome
Nella finestra che ti si apre scegli la cartella dove salvare il file, scegli l'estensione jpeg, magari spunta anche la voce salva come copia, chiudi il file
Vai a premere il pulante stop nel pannello azioni.
Ora se hai scelto semplicemente F2 come comando, apriti un file di prova, un'immagine magari in png e clicca su F2 e vedrai quanto ci metti :D
Spero di aver scritto tutto chiaramente e correttamente.
ottimo grazie mille!!! in effetti è semplicissimo. la creazione di un'azione l'avevo già fatta, mi mancava solo il passaggio di associarla d un tasto che non sapevo si potesse fare. grazie mille!!!
magari l'unico pacco è che poi mi salverà le immagini sempre nella stessa cartella, ma la volta che mi servirà salvarne molte su un'altra altro non farò ceh modificare l'azione. ;)
Il mio capo NERD in difficoltà con Photoshop.
Ciao amico.
Come butta?
eheh sto fotoscioppe meriterebbe un bel corso... purtroppo sono costosetti e online non riesco a trovare nulla che mi soddisfi...
resto tutto bene dai tu?
com'è andato il nuziale evento??
ti rivedremo alla prox cena? anzi se vai in piazzetta la stiamo organizzano... dai tut non puoi mancare!!!!:D
magari l'unico pacco è che poi mi salverà le immagini sempre nella stessa cartella, ma la volta che mi servirà salvarne molte su un'altra altro non farò ceh modificare l'azione. ;)
file/automatizza/batch per applicare l'azione ad una cartella intera, e per salvare i file in un'altra locazione/formato/"quel che ti pare" :D
tutmosi3
31-01-2008, 16:58
...
eheh sto fotoscioppe meriterebbe un bel corso... purtroppo sono costosetti e online non riesco a trovare nulla che mi soddisfi...
In effetti ne ho visti in giro parecchi ma tutti ad un prezzo non inferiore a 800 €.
resto tutto bene dai tu?
Tutto OK, grazie.
com'è andato il nuziale evento??
Molto bene, ti ringrazio.
Sentendo le opinioni dei presenti parrebbe che siano stati tutti contenti.
Io e mia moglie lo siamo stati.
ti rivedremo alla prox cena? anzi se vai in piazzetta la stiamo organizzano... dai tut non puoi mancare!!!!:D
Adesso vado subito.
Chissà che non venga con la moglie.
Ciao
Stormblast
01-02-2008, 10:57
In effetti ne ho visti in giro parecchi ma tutti ad un prezzo non inferiore a 800 €.
Tutto OK, grazie.
Molto bene, ti ringrazio.
Sentendo le opinioni dei presenti parrebbe che siano stati tutti contenti.
Io e mia moglie lo siamo stati.
Adesso vado subito.
Chissà che non venga con la moglie.
Ciao
bene bene mi fa piacere!! ancora congratulazioni!!
dai che ci farebbe piacere rivederti!!
per la moglie vedi tu, non vorrei mai fossimo causa di richiesta divorzio....:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.