PDA

View Full Version : FIAT: Cambio italiano a doppia frizione dal 2009

*sasha ITALIA*
28-01-2008, 20:07
http://static.blogo.it/autoblog/fpt_2Slide37.jpg

Fiat ha annunciato che dal Settembre del 2009, su diversi modelli del gruppo italiano, sarà disponibile un cambio a doppia frizione robotizzato, denominato DDC. La nuova trasmissione deriva dalla famiglia C635, ovvero cambi a sei rapporti che possono trasmettere fino a 35 Kgm di coppia.

Il doppia frizione Fiat utilizzerà due frizioni a secco, che garantiscono un peso minore a parità di coppia trasmessa e proprio da questa caratteristica tecnica deriva il nome DDC, acronimo di “Dual Dry Clutch” (doppia frizione a secco). Della famiglia C635 faranno parte anche un cambio manuale, in vendita dal Giugno 2009, ed un robotizzato con una singola frizione, in vendita dal 2010.

Il DDC sarà prodotto da Fiat Powertrain Technologies nello stabilimento di Verrone (Biella) per un investimento di circa 500 milioni di euro. Grazie a tale sforzo, entro il 2012, lo stabilimento vanterà una capacità produttiva di circa 800.000 cambi. Secondo Fiat, i nuovi C635 ed in particolare il DDC permetteranno di sostituire gli attuali cambi manuali e robotizzati, garantendo anche una leggera diminuzione dei consumi.

La Fiat segue dunque la strada intrapresa da VW per prima con il DSG e ora anche da Volvo e BMW.

Autoblog
Via | Auto News

E' anche ora! L'offerta FIAT per quanto riguarda gli automatici è schifosa... tedeschi, americani e jappo sono anni e anni avanti...

Per la cronaca ricordo comunque che il famoso DSG Volkswagen non è prodotto da loro ma da un'azienda americana, la BorgWarner

http://en.wikipedia.org/wiki/Direct-Shift_Gearbox
http://en.wikipedia.org/wiki/BorgWarner
http://www.borgwarner.com/

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
28-01-2008, 20:12
quando arrivano Fiat Autobot? :asd:

ninja750
28-01-2008, 20:52
tecnologia copiata ma chi se ne frega visto che è valida

Dumah Brazorf
28-01-2008, 22:19
Dedicarsi ad un progetto del genere che non è prettamente essenziale è indice che Fiat gode di buona salute.

Spike
28-01-2008, 22:23
La Fiat segue

.

Burrocotto
28-01-2008, 22:29
E' anche ora! L'offerta FIAT per quanto riguarda gli automatici è schifosa... tedeschi, americani e jappo sono anni e anni avanti...

Per la cronaca ricordo comunque che il famoso DSG Volkswagen non è prodotto da loro ma da un'azienda americana, la BorgWarner

http://en.wikipedia.org/wiki/BorgWarner
http://www.borgwarner.com/
Giusto x contraddire, questo NON è un cambio automatico,esattamente come non lo è il DSG. :O
Questi sono normali cambi manuali dotati di attuatori per comandare i leveraggi e la frizione. In poche parole è come se ci fossero tanti nanetti che ti cambiano le marce. :D La doppia frizione permette cambiate più veloci,utile ma non esattamente indispensabile.

Di VERI cambi automatici ormai se ne vedono pochi,anche xchè non sono adatti ai diesel (dato che i nafta hanno un range d'utilizzo che non si sposa bene ai convertitori di coppia).

Io personalmente ho provato il Dual Logic sulla Punto G....mi son trovato maluccio (troppo il senso di spaesamento),ma non mi sembrava schifoso.

orestino74
28-01-2008, 23:18
Giusto x contraddire, questo NON è un cambio automatico,esattamente come non lo è il DSG. :O
Questi sono normali cambi manuali dotati di attuatori per comandare i leveraggi e la frizione. In poche parole è come se ci fossero tanti nanetti che ti cambiano le marce. :D La doppia frizione permette cambiate più veloci,utile ma non esattamente indispensabile.

Di VERI cambi automatici ormai se ne vedono pochi,anche xchè non sono adatti ai diesel (dato che i nafta hanno un range d'utilizzo che non si sposa bene ai convertitori di coppia).

Io personalmente ho provato il Dual Logic sulla Punto G....mi son trovato maluccio (troppo il senso di spaesamento),ma non mi sembrava schifoso.

Prova l' ultima versione dello Steptronic BMW....IMHO rasenta la perfezione, sul 6 cilindri 306cv benza, che ha la coppia max a 1400 giri mi pare o giù di lì....

Strepitoso in tutti i sensi....a me è piaciuto comunque il DSG, sicuramente è ora che gli italiani capiscano che adesso gli automatici, i robotizzati e quant' altro sono avanti anni luce rispetto ai vecchi e stravecchi automatici di una volta....

:)

ziozetti
28-01-2008, 23:58
Prova l' ultima versione dello Steptronic BMW....IMHO rasenta la perfezione, sul 6 cilindri 306cv benza, che ha la coppia max a 1400 giri mi pare o giù di lì....

Strepitoso in tutti i sensi....a me è piaciuto comunque il DSG, sicuramente è ora che gli italiani capiscano che adesso gli automatici, i robotizzati e quant' altro sono avanti anni luce rispetto ai vecchi e stravecchi automatici di una volta....

Mia nonna, santa donna: "Ma il cambio automatico... non è mica... ma... non è mica quello degli handicappati?!?" :fagiano:

Gran cosa l'automatico, mai più senza! ;)

PS: 407 sw automatica con cambio Aisin – TF-80SC — 6-speed che equipaggia anche (fonte Wikipedia (October 2005– TF-80SC — 6-speed)): Alfa Romeo 159, Alfa Romeo Brera, Alfa Romeo Spider, Volvo S60R, Volvo V70R, Volvo S80, Volvo XC90.

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
29-01-2008, 00:25
mah a me non mi piace per niente il cambio sequenziale se si rompe sono cazzi a gogo

ziozetti
29-01-2008, 00:28
mah a me non mi piace per niente il cambio sequenziale se si rompe sono cazzi a gogo
Ecchissene se si rompe, mi sembra sciocco non comprare una cosa per il timore che si rompa. ;)

Burrocotto
29-01-2008, 07:34
Mi son trovato male non xchè sia fatto male il cambio,ma xchè nn ero abituato io. :D
Ad esempio,in accelerazione...sulla mia macchina quando cambio marcia c'è una specie di MIO automatismo che mi impone di alzare il piede destro quando muovo quello sinistro...con l'automatico invece non mi passa x la testa e quindi quando avviene il cambio marcia mi ritrovo con l'acceleratore a palla anche quando ha appena inserito la marcia superiore,dando quindi una leggera botta. :D

Sono più comodi,ti dimentichi del cambiare marcia. Ed è proprio questo che non è che mi esalti...io non faccio 1000 km al giorno,guidare è un piacere,non una tortura. :D

orestino74
29-01-2008, 08:17
Mi son trovato male non xchè sia fatto male il cambio,ma xchè nn ero abituato io. :D
Ad esempio,in accelerazione...sulla mia macchina quando cambio marcia c'è una specie di MIO automatismo che mi impone di alzare il piede destro quando muovo quello sinistro...con l'automatico invece non mi passa x la testa e quindi quando avviene il cambio marcia mi ritrovo con l'acceleratore a palla anche quando ha appena inserito la marcia superiore,dando quindi una leggera botta. :D

Sono più comodi,ti dimentichi del cambiare marcia. Ed è proprio questo che non è che mi esalti...io non faccio 1000 km al giorno,guidare è un piacere,non una tortura. :D

Già, forse dipende anche da questo...io vivo a Roma....:D

Anche se, devo dire, l' automatico ben fatto è molto, molto divertente.:D

::::Dani83::::
29-01-2008, 08:18
..era anche ora :D

Jovanotti giapponese
29-01-2008, 09:41
tecnologia copiata ma chi se ne frega visto che è valida

Pensa che il gruppo VW così come il resto del mondo ha copiato il common rail, indovina chi l'ha inventato :asd:

orestino74
29-01-2008, 09:50
Pensa che il gruppo VW così come il resto del mondo ha copiato il common rail, indovina chi l'ha inventato :asd:

La fiat presumo, la stessa fiat che ha prontamente rispolverato la turbina dopo il successo dei motori TSI VW....

dai su, è un "DO UT DES" continuo (si dice così?:D )

caurusapulus
29-01-2008, 10:49

Lo steptronic è un cambio automatico "standard" non a doppia frizione :mbe:

io non faccio 1000 km al giorno,guidare è un piacere,non una tortura. :D
Pensa a chi li fa 1000km al giorno (vabbè non arriviamo a questo limite però pensa alla gente che ne percorre tanti tanti tanti :D ) avoglia che gli fa comodo un cambio automatico :D
anche per me è un piacere guidare l'auto però quando sei in coda per 20 minuti a fare sempre prima-seconda-prima sai che palle :rolleyes:
è un "DO UT DES" continuo (si dice così?:D )
Si, si dice così :D

Burrocotto
29-01-2008, 11:08
Onestamente non so come sia lo steptronic...rimane il fatto che un cambio automatico vero (quindi con convertitore di coppia) sia sicuramente più morbido e meno secco nei passaggi di marcia. Un robotizzato da questo punto di vista non ha un inserimento delle marce particolarmente diverso da un manuale (dal punto di vista del confort del passeggero).
Ad esempio sulla Quattroporte sono passati dal robotizzato (che veniva definito troppo brusco) a un automatico con convertitore di coppia,molto più morbido e neanche troppo penalizzante dal punto di vista prestazionale.

Pensa a chi li fa 1000km al giorno (vabbè non arriviamo a questo limite però pensa alla gente che ne percorre tanti tanti tanti :D ) avoglia che gli fa comodo un cambio automatico :D
Certo. :) Il fatto è che definire stupido l'italiano medio perchè preferisce il manuale all'automatico diventa una forzatura. :) Sia xchè una volta non c'erano i robotizzati (che costano notevolmente meno rispetto a un automatico con convertitore),sia xchè non tutti hanno l'esigenza di avere un automatico.
Da casa mia (o meglio,dei miei :D) a lavoro attualmente sono 7km. Chi me lo fa fare di comprarmi un auto con cambio automatico. :D

anche per me è un piacere guidare l'auto però quando sei in coda per 20 minuti a fare sempre prima-seconda-prima sai che palle :rolleyes:

Dipende anche dalla tipologia di auto. Ci son molte auto con frizione pesante o cmq dal pedale scomodo. Con la mia personalmente non mi trovo male,certo,se mi devo fare 1 ora di coda mi rompo,ma son casi ecccccccezzzzzzziunali. :D

caurusapulus
29-01-2008, 11:23
Onestamente non so come sia lo steptronic...rimane il fatto che un cambio automatico vero (quindi con convertitore di coppia) sia sicuramente più morbido e meno secco nei passaggi di marcia. Un robotizzato da questo punto di vista non ha un inserimento delle marce particolarmente diverso da un manuale (dal punto di vista del confort del passeggero).
Ad esempio sulla Quattroporte sono passati dal robotizzato (che veniva definito troppo brusco) a un automatico con convertitore di coppia,molto più morbido e neanche troppo penalizzante dal punto di vista prestazionale.

Bene, ma sulla quattroporte il cambio era di derivazione sportiva per quello che hanno messo uno a convertitore di coppia standard. Se hai provato un DSG è molto più soft (anche se non ho esperienza con il sequenziale maserati, però posso immaginare ;) )

Certo. :) Il fatto è che definire stupido l'italiano medio perchè preferisce il manuale all'automatico diventa una forzatura. :) Sia xchè una volta non c'erano i robotizzati (che costano notevolmente meno rispetto a un automatico con convertitore),sia xchè non tutti hanno l'esigenza di avere un automatico.
Da casa mia (o meglio,dei miei :D) a lavoro attualmente sono 7km. Chi me lo fa fare di comprarmi un auto con cambio automatico. :D

Sono d'accordo anche io, un automatico "conviene" solo se devi macinare chilometri su chilometri. Certo anche per chi non li fa quei km è sempre comodo.

Dipende anche dalla tipologia di auto. Ci son molte auto con frizione pesante o cmq dal pedale scomodo. Con la mia personalmente non mi trovo male,certo,se mi devo fare 1 ora di coda mi rompo,ma son casi ecccccccezzzzzzziunali. :D
La mia frizione neanche è pesante, però mi rompo lo stesso le palle a fare quei 20 min di coda che PUNTUALMENTE trovo ogni volta che esco :muro:

Jovanotti giapponese
29-01-2008, 12:30
La fiat presumo, la stessa fiat che ha prontamente rispolverato la turbina dopo il successo dei motori TSI VW....

dai su, è un "DO UT DES" continuo (si dice così?:D )

Sì, si dice così, ma è normale che sia così. Come si fa a dire che uno copia? La tecnologia qualcuno la inventa, ma poi la usano tutti se è valida, mi sembra normale.

dantes76
29-01-2008, 12:37
Dedicarsi ad un progetto del genere che non è prettamente essenziale è indice che Fiat gode di buona salute.

non essenziale per il misero mercato italiano, avendo un ottica alla fiat,

i mercati in cui si vende, in cui si fanno i numeri! sono germania usa jap cina, e non bisogna dimenticare mercati di nicchia come la svizzera o alcuni pesi arabi,
bene in questi paesi, i cambi non manuali hanno il loro mercato...ma non da adesso, da sempre...

dantes76
29-01-2008, 12:37

veramente non l'hanno copiato, fiat ha ceduto l'industrializzazione a bosch

Jovanotti giapponese
29-01-2008, 12:39

Non c'entra chi ha ceduto cosa, il progetto è stata di FIAT in collaborazione con chi vuoi. Di fatto Bosch non fa parte del gruppo VW.

Di fatto chiunque utilizzi il common rail utilizza un qualcosa che non ha progettato lui.

Burrocotto
29-01-2008, 12:41
Così come VW non detiene il brevetto (dato che lo costruisce una società esterna) del DSG.
It is designed by BorgWarner and initially licensed to Volkswagen Group :O

Difficile parlare di scopiazzature,piuttosto si dovrebbe parlare di diverse implementazioni della stessa idea o di acquisto di brevetti stessi.

caurusapulus
29-01-2008, 13:07
Così come VW non detiene il brevetto (dato che lo costruisce una società esterna) del DSG.
:O

Difficile parlare di scopiazzature,piuttosto si dovrebbe parlare di diverse implementazioni della stessa idea o di acquisto di brevetti stessi.

Quoto. ;)

dantes76
29-01-2008, 13:10
Non c'entra chi ha ceduto cosa, il progetto è stata di FIAT in collaborazione con chi vuoi. Di fatto Bosch non fa parte del gruppo VW.

Di fatto chiunque utilizzi il common rail utilizza un qualcosa che non ha progettato lui.

e che e stato industrializzato da bosch....
e cui sono stati ceduti i diritti intellettuali a GM nel 2003....e delle fab per la produzione in europa,
questa e' una dlle clausole, che fiat ha dovuto sottoscrivere, per l'anticipato recesso da gm, prima dei termini da contratto...

dantes76
29-01-2008, 13:12
:O

caro... non sono stato io a dire chi copiava chi...
forse sfugge: veramente non l'hanno copiato

caurusapulus
29-01-2008, 13:18
La FIAT penso che non ha avuto neanche la soddisfazione di poter "annunciare" il suo nuovo cambio, e TAC arriva la VW con il diretto concorrente del 7-G Tronic di Mercedes: http://germancarscene.com/2008/01/28/to-the-point-the-7-speed-dsg/
Non so perchè ma sono sempre stato un fan di questa trasmissione :cool: anche perchè con la coppia dei diesel e la "nuova" coppia dei mini turbo benza sono sfruttabilissimi ;)

Burrocotto
29-01-2008, 13:31
caro... non sono stato io a dire chi copiava chi...
forse sfugge: veramente non l'hanno copiato
E' un discorso a più ampio spettro,dato che non appena qualcuno comincia ad adottare una soluzione usata in tempi recenti da qualcun'altro si comincia a urlare stregaaaa...mmm,no,forse urlano qualcos'altro. :D
Salvo poi quando passano troppi anni da una soluzione lasciata cadere (x motivi tecnici) e se ne salta qualcuno dicendo che è un invenzione geniale,tipo lo Start&Stop... :D

La FIAT penso che non ha avuto neanche la soddisfazione di poter "annunciare" il suo nuovo cambio, e TAC arriva la VW con il diretto concorrente del 7-G Tronic di Mercedes: http://germancarscene.com/2008/01/28/to-the-point-the-7-speed-dsg/
Non so perchè ma sono sempre stato un fan di questa trasmissione :cool: anche perchè con la coppia dei diesel e la "nuova" coppia dei mini turbo benza sono sfruttabilissimi ;)
A volte trovo che si confrontino marchi troppo diversi tra loro. Se la Mercedes farà debuttare questo nuovo cambio su auto da 30-40-50k euro non è esattamente come se Fiat montasse lo stesso cambio su utilitarie come la Panda o la 500. :)
Esattamente come se Citroen (cito loro xchè hanno sempre avuto la nomea di azienda innovatrice nel campo delle sospensioni) tirasse fuori il manettino al voltante (che dicono dovrà debuttare sulla nuova Alfa Junior) e gli si dicesse "eh,si,ma la Ferrari ce l'ha già su i suoi modelli". :D
Se si guarda bene tutta la tecnica automotive,Fiat è una di quelle che opera più ad ampio raggio e in varie direzioni. Gli manca giusto una piattaforma (quindi telaio/cambio/motore) per le grosse berline.

caurusapulus
29-01-2008, 13:38
Vabbè era per dire che forse la FIAT ha scelto un momento sbagliato per annunciare l'uscita della nuova trasmissione, tutto qui :fagiano:
E' chiaro che non si può minimamente paragonare il cambio che monterà FIAT a quello che montano VW, Mercedes e via discorrendo: pur trattandosi di una soluzione similare, deve per forza di cose essere più appetibile dalla fascia media di utenza ;)

Milosevik
29-01-2008, 16:41
mi fa piacere , ho il dsg e non prenderò più auto con il cambio manuale , lo volevo pure sul ducato ma sti zozzi ancora non l'hanno come optional :( .

orestino74
29-01-2008, 17:30

Lo so, infatti la mia affermazione era inserita nel discorso generale sulla convinzione errata che gli italiani hanno ancora sugli automatici, di ogni tipo....

caurusapulus
29-01-2008, 18:36
Lo so, infatti la mia affermazione era inserita nel discorso generale sulla convinzione errata che gli italiani hanno ancora sugli automatici, di ogni tipo....

Ok scusa avevo capito male :p ;)