View Full Version : Hard disk : quanto devono essere liberi?
il professore
28-01-2008, 18:06
Ciao a tutti mi chiedevo quanto spazio libero debba avere un hard disk per non compromettere le prestazioni del sistema , non so tipo il 50% o di più o meno spero che qualcuno mi dia delucidazioni.
Grazie in anticipo.
Penso un buon 25%, così anche le operazioni di deframmentazione non avranno problemi nello spostare grossi blocchi di dati.
il professore
28-01-2008, 18:34
Grazie per la risposta fulminea.
Pensavo che il limite di spazio libero per avere un hd performante si attestava intorno al 50%.
Il dubbio mi è venuto perche ho installato vista ultimate 64 bit e rispetto ad xp oltre alle risorse occupa più spazio a parità di programmi.
randomxx
28-01-2008, 18:48
Tieni sempre lo spazio per il file di paging sul disco con il so, in genere è sufficiente tenere libero almeno il 15%-20% del disco anche per la deframmentazione.
Se è un disco solo dati puoi anche riempirlo al 100% unico problema la deframmentazione.
Grazie per la risposta fulminea.
Pensavo che il limite di spazio libero per avere un hd performante si attestava intorno al 50%.
Il dubbio mi è venuto perche ho installato vista ultimate 64 bit e rispetto ad xp oltre alle risorse occupa più spazio a parità di programmi.
Ricordati periodicamente di eliminare i punti di ripristino obsoleti ed inutilizzati... io ho recuperato, eliminandoli, quasi 40 giga :sofico:
il professore
28-01-2008, 19:21
Ricordati periodicamente di eliminare i punti di ripristino obsoleti ed inutilizzati... io ho recuperato, eliminandoli, quasi 40 giga :sofico:
Ho installato vista da poco più di una settimana e di pulire l' hard disk non mi era passato nemmeno per la testa.
Ho recuperato quasi 20 giga.
Grazie.
Io direi con file di swap a dimensione fissa ed escluso dal conto, almeno il valore più piccolo tra 5GB ed il 20% della dimensione della partizione, ma proprio al minimo, superare il più grande del doppio di questi valori è forse un po' sprecato, ma dipende dall'uso che si fa, ad esempio io prima di installare qualcosa copio sempre la cartella sul desktop, e poi la cancello, e questo porta ad oscillazioni magari di 2-3GB molto frequenti.
- CRL -
Posso chiederti come eliminare i vecchi punti di ripristino?
Io sono con XP però...:)
Ho installato vista da poco più di una settimana e di pulire l' hard disk non mi era passato nemmeno per la testa.
Ho recuperato quasi 20 giga.
Grazie.
:eek: :D
Posso chiederti come eliminare i vecchi punti di ripristino?
Io sono con XP però...:)
Pulitura disco --> Seconda scheda --> Elimina punti di ripristino ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.