View Full Version : 2 Raptor Raid 0 Consigli....
alemarchia
28-01-2008, 18:05
Salve ragazzi,
ho un paio di questioni da porvi, prima cosa, se secondo voi è una buona idea aver un bel po di velocità in più e mettere rischiando di rompere 400€ di hd complessivi, 2 wd raptor 150gb in raid 0, seconda cosa, praticamente mi sta ritornando dall'assistenza il 2° raptor, quello che ora ho finisce con AHDF cioè la versione con la finestrella, mentre quello che mi deve arrivare è stato cambiato a loro discrezione in ADFD, invece di rimandarmi l'AHDF, cioè la versione senza finestralla, saranno compatibili con il raid 0??? Dato che da quello che ho letto nei vari benck, hanno prestazione leggermente differenti tra loro....:D :D
randomxx
28-01-2008, 18:51
Con il raid 0 aumenti del doppio le possibilità di danni dovuti a disk failure:( ,
vedì tu io preferirei un raid 1.
alemarchia
31-01-2008, 16:35
Con il raid 0 aumenti del doppio le possibilità di danni dovuti a disk failure:( ,
vedì tu io preferirei un raid 1.
Sono perfettamente daccordo con te, la questione principale è sapere se le due versioni dei raptor sono compatibli per essere messe in raid o no, l'unica differenza visibile è il fatto della finestrella trasparente, poi non so se hanno specifiche diverse. Nel caso non si possa fare e devo tenerli normali, mi consigliate di parzionarlo quello con il S.O. o lasciare 150gb liberi?
Grassie
Io ti consiglio un bel RAID 0... vedrai come aumentano le prestazioni! E poi il rischio di rottura non è certo dietro l'angolo... la possibilità è minima e con un bel backup dei tuoi dati più importanti scongiuri il rischio.
Io convivo da quasi un anno con un RAID 0 e non ho mai avuto problemi.
Raptor con e senza finestrella sono certamente compatibili per fare un RAID 0 ;)
alemarchia
22-03-2008, 09:54
Si si pienamente daccordo, ho fatto il raid poch giorni fa, ed è uno spettacolo, ha dei pikki di 160Mb/s....:D
Si si pienamente daccordo, ho fatto il raid poch giorni fa, ed è uno spettacolo, ha dei pikki di 160Mb/s....:D
LOL puoi postare un grafico fatto con HD Tach?
alemarchia
22-03-2008, 10:06
Certo, però stasera o domani, ora sono a lavoro....hd tach mi sembra che non mi giri sul vista....casomai metto lo screen di un benk di hdtune...
papafoxtrot
22-03-2008, 10:20
Posso chiederti se il tuo sistema ha accelerato di tanto coi due raptor messi in raid?
Certo, però stasera o domani, ora sono a lavoro....hd tach mi sembra che non mi giri sul vista....casomai metto lo screen di un benk di hdtune...
Ti ringrazio molto ;)
Per far girare il software su Vista eseguilo come amministratore e in modalità compatibilità XP :)
alemarchia
23-03-2008, 14:09
Posso chiederti se il tuo sistema ha accelerato di tanto coi due raptor messi in raid?
Mah...vedo che hai già un raptor quindi non ti consiglio di spendere altri 150 euro per prenderne un altro, un po di differenza c'è certo, soprattutto nel caricare giochi e affari vari, ma per un uso normale la noti appena dato che siamo già quasi al massimo come prestazioni...
Ecco lo screen con Hd Tach :D :D
http://img386.imageshack.us/img386/9489/hdtachraidyz1.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=hdtachraidyz1.jpg)
Salve a tutti,
mi aggiungo a questa discussione per non aprirne un'altra inutilmente, dato che l'argomento è simile (eventualmente ne aprirò una nuova).
Attualmente con il PC in firma, ho i due hardisk (un WD Raptor da 150 e l'altro da 74) attivi singolarmente e volevo passare ad una configurazione RAID 0.
Vorrei chiedervi alcuni chiarimenti in merito.
Posso passare al RAID 0 anche subito oppure devo farlo con gli hardisk vuoti, quindi formattare e installare tutto da capo?
Se dovessi disinstallare e reinstallare i driver (oppure il bios) della scheda madre, per un aggiornamento, l'opzione RAID si disattiverebbe o le due cose non sono connesse?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie per la pazienza e gli eventuali chiarimenti.
Posso passare al RAID 0 anche subito oppure devo farlo con gli hardisk vuoti, quindi formattare e installare tutto da capo?
Certo, per mettere due HD in RAID0 bisogna necessariamente formattare (durante la procedura di creazione dell'array viene fatto in automatico).
Se dovessi disinstallare e reinstallare i driver (oppure il bios) della scheda madre, per un aggiornamento, l'opzione RAID si disattiverebbe o le due cose non sono connesse?
Per i driver non succede nulla; per il BIOS basta che, dopo il flashing del nuovo BIOS, reimposti la modalità di riconoscimento (abiliti il controller e setti gli HDD come RAID). In questo modo la mobo e il SO dovrebbero continuare a vedere l'array senza problemi. Per questo è anche possibile staccare gli HDD in raid e trasferirli fisicamente su un'altra mobo: basta settare nel BIOS e il RAID viene riconosciuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.