View Full Version : decisione al volo: gigabyte x38-ds5, asus p5e, abit ix38 quad gt
Black imp
28-01-2008, 17:32
voglio prendere una delle schede nel titolo - cioè gigabyte ga-x38-ds5, asus p5e, abit ix38-quad gt - da abbinare a:
intel c2d E8400
arctic cooling freezer 7 pro
memorie team group xtreem dark pc 6400
xfx 8800gt
enermax liberty 620w
cd samsung SATA
hd seagate 7200.10 500Gb
voglio overclockare in tranquillità ma senza rischiare la stabilità: ci programmo e faccio grafica e fotoritocco! quindi per il momento niente di estremo ma che almeno arrivi al limite delle memorie. l'importante è che non mi si corrompa il bios o mi si impalli il SO mentre sto facendo un lavoro. quale è più affidabile?
non voglio spendere di più.
la qualità di audio e dei componenti è importante.
l'assistenza è importante - ma esiste l'assistenza ?? di asus e gigabyte sembra di no
non considero dfi per il prezzo. se per qualche ragione è da preferire una quarta scheda anche con p35 argomentate. grazie a tutti :)
Superpanf
28-01-2008, 22:41
peccato che le x38 di MSI supportino solo le ddr3...
e peccato che proprio stasera io stia leggendo un po' troppe lamentele
su Gigabyte e Asus...ma non ho esperienza diretta quindi non mi esprimo...
Black imp
28-01-2008, 23:39
peccato che le x38 di MSI supportino solo le ddr3...
e peccato che proprio stasera io stia leggendo un po' troppe lamentele
su Gigabyte e Asus...ma non ho esperienza diretta quindi non mi esprimo...
ehm non ho capito allora il tuo intervento se non ti esprimi :wtf:
Superpanf
29-01-2008, 19:24
ti chiedo scusa,sono stato un po' troppo criptico...
ieri sera mi sono imbattuto in una discussione,la quale segnalava un certo
numero di guasti/problemi sulle mobo della Giga.i vari interventi hanno poi
messo in luce l'altrettanta "scarsa" affidabilità di Asus nonchè l'assenza
di un servizio di assistenza scarso da parte di entrambi i marchi.
il mio unico rapporto con la Giga è stato l'aver postato un paio di domande
all'assistenza,per poi aver ricevuto un paio di settimane dopo una risposta
a dir poco imprecisa....:mad:
ora mi sto interessando alla Abit,ho letto buona parte del 3d ufficiale della
p35 e mi pare che nessuno abbia riscontrato problemi,anche se sicuramente
sono stati in "pochi" a comprare tale prodotto.aspetto con ansia che
qualche smanettone risponda ai tuoi quesiti :)
Black imp
29-01-2008, 20:32
eh questo forum purtroppo negli ultimi anni è divenuto a comparti stagni per cui non credo ci saranno molte risposte. in ogni caso mi sono risposto da solo:
la abit al momento pare essere molto scarsina nei bench. forse con i nuovi bios le cose miglioreranno.
la asus p5e che mi intrigava molto, è interessante perchè è di fatto lo stesso circuito della maximus tanto che nei filmati in giro su youtube fanno vedere che sul pcb c'è l'adesivo con scritto "p5e " staccando il quale sotto c'è scritto "maximus formula". l'ho scartata perchè nei bench sta sotto la ds5 ma soprattutto come molte asus può dare problemi di compatibilità con le memorie. ho già preso le extreem dark della team group che non compaiono nell'elenco delle supportate quindi non volevo rischiare. inoltre soffre di vdrop nell'overcloking.
la ds5 pare invece molto buona, anche lei ha un po' di vdrop e soffre nelle latenze quando si overclocka, però rispetto alla p5e pare andare meglio. inoltre dal sondaggio che ho aperto sulle gigabyte e da statistiche di altri siti pare non avere tutti i problemi della dq6. e soprattutto la pago meno (172 euro) delle altre due.
per te, dopo aver passato notti a spulciare siti e forum, se ti va bene il p35 ti posso consigliare io la abit ip35-pro. questa tiene il confronto ampiamente con le x38 ed è un mostro. inoltre come le altre abit ha ancora il bios estraibile. in più di 8 anni di abit comunque non ho mai avuto problemi di corruzione di bios. in ogni caso se succedesse puoi sempre fare il flash a caldo con il bios di un amico che ce l'ha o alla peggio ordinare via internet il chip di ricambio - se è in garanzia te lo mandano loro -.
Superpanf
30-01-2008, 19:37
ad ogni modo mi spiace che sia stato tu a rispondere ai miei dubbi e non
viceversa.... :(
comunque ogni tanto andrò sul sito dell' MSI per cercare una mobo x38
con supporto alle ddr2...
potresti linkare il sito dal quale hai letto la comparativa?
Andrea deluxe
30-01-2008, 20:38
ho una p5e e mi trovo bene!
unico difetto: v-droop (pero' con la mia config non mi da tanto fastidio)
Black imp
06-02-2008, 06:31
:) ragazzi... sono rinc...ito... avevo letto male i bench... la ds5 era piuttosto sotto la maximus formula in quasi tutti i test della memoria ... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.