View Full Version : Qual'è il miglior driver per una 6600 GT?
Angelus666
28-01-2008, 17:17
Ciao a tutti!
Posseggo una Xtreme Vision nVidia GeForce 6600 GT, AGP 8X, 256 mb VRAM e vorrei trovare dei driver performanti nei giochi che mi consentano (se possibile) di scegliere la frequenza di refresh per ogni risoluzione (come avviene nei driver modificati).
Un amico mi ha detto che il driver più aggiornato non è necessariamente il migliore, specie per le schede vecchie come la mia. Qualcuno di voi, in possesso della stessa scheda, sa dirmi quale driver trova migliore? Accetto consigli anche da chi non ha questa scheda, sia ben chiaro!
Considerate che i giochi più giocati sono Red Orchestra, Half-Life 2 più espansioni, Portal, Team Fortress 2, rFactor, Microsoft Flight Simulator 9 e IL-2 1946. Non sono giochi recentissimi, tuttavia ho dei problemi con i giochi con motore Source e vorrei provare altri driver.
Come ho già detto, vorrei dei driver che mi permettano di forzare la frequenza di refresh a determinate risoluzioni. So che i driver originali hanno questa funzione bloccata. In questo caso potreste consigliarmi anche qualche tool per sbloccarla?
Piccolo OT: Qual'è l'ultima versione dei driver DirectX 9?
Grazie in anticipo!
Mazda RX8
28-01-2008, 22:14
prova gli Xtreme driver degli 84.21 o installa gli 84.21 ufficiali WHQL
Angelus666
28-01-2008, 22:34
Ciao!
Intendi questi?
http://www.hwupgrade.it/download/file/2626.html
Grazie per la dritta!
I migliori salvo voler fare a gare coi 3 d mark son sempre gli ultimi (anche se magari non nel singolo gioco, son quelli che danno meno problemi generali e prestazioni globali migliori). Per i 3 d mark devi cercare quelli certificati, ciau
Angelus666
28-01-2008, 22:41
I migliori salvo voler fare a gare coi 3 d mark son sempre gli ultimi (anche se magari non nel singolo gioco, son quelli che danno meno problemi generali e prestazioni globali migliori). Per i 3 d mark devi cercare quelli certificati, ciau
Sinceramente l'unico motivo per il quale sto cercando driver "alternativi" agli ultimi è il voler annullare o quantomeno diminuire un problema che riscontro nei giochi con motore Source (HL2, Team Fortress 2, ecc.). Prima avevo una GeForce 5700 LE e Half Life 2 mi andava fluidissimo. Adesso, con lo stesso PC ma con scheda 6600 GT, Half Life 2 mi va si più fluido, ma soffre anche di fenomeni di stuttering fastidiosissimi. Ho letto in giro che la soluzione potrebbe essere quella di cambiare driver, ma ne ho già provati tantissimi senza nessun risultato.
Collision
29-01-2008, 10:12
81.85 e 84.21 sono in assoluto i migliori per la 6600GT e per tutta la serie 6xxx in generale!
Mazda RX8
29-01-2008, 15:04
Ciao!
Intendi questi?
http://www.hwupgrade.it/download/file/2626.html
Grazie per la dritta!
esatto...;)
Angelus666
29-01-2008, 16:51
Grazie a tutti per il suggerimento.
Visto che ho provato una 30ina di driver e nessuno di questi è riuscito a risolvere il problema, vorrà dire che terrò la versione 84.21 (xtreme) e cercherò il problema altrove.:D
Mazda RX8
29-01-2008, 21:39
Grazie a tutti per il suggerimento.
Visto che ho provato una 30ina di driver e nessuno di questi è riuscito a risolvere il problema, vorrà dire che terrò la versione 84.21 (xtreme) e cercherò il problema altrove.:D
ke problema hai?
Angelus666
29-01-2008, 22:00
ke problema hai?
Prendo come esempio Half Life 2, ma il problema lo riscontro in tutti i giochi con motore Source (HL2, Portal, TF2, ecc.). In dei punti ben precisi, sistematicamente, capita che il gioco abbia una sorta di stuttering. E' simile ad un repentino calo di fps, quasi come fosse uno swap, per poi riprendere normalmente.
La prima volta che giocai ad Half Life 2 con la scheda vecchia, non ci furono proprio problemi del genere. Solo con la scheda nuova cominciò il tutto. Mi sono informato è pare che sia un difetto del motore Source che si verifica solo in alcuni computer. Solitamente consigliano di cambiare driver o di provare "strane" impostazioni dei driver, da Riva Tuner per esempio. Oltre ad aver provato una miriade di driver, ho provato pure a modificare alcuni settaggi da RivaTuner, tipo vsync o prerender limit. L'unico modo per diminuire un pò questo fenomeno è portare la grafica al minimo, ma anche in questa condizione qualche bella swappatona ci scappa sempre. Quello che mi rende dubbioso è il fatto che prima con lo stesso pc (tranne la scheda) ci giocavo PERFETTAMENTE, mentre adesso che ho una scheda più potente, l'esperienza di gioco è diventata più "sporca".
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere pure un problema di memoria, ma considerate che ho 2 GB di ram e in background ho pochissimi servizi attivi (solo il minimo per fare andare il sistema)!
Mazda RX8
29-01-2008, 22:02
Prendo come esempio Half Life 2, ma il problema lo riscontro in tutti i giochi con motore Source (HL2, Portal, TF2, ecc.). In dei punti ben precisi, sistematicamente, capita che il gioco abbia una sorta di stuttering. E' simile ad un repentino calo di fps, quasi come fosse uno swap, per poi riprendere normalmente.
La prima volta che giocai ad Half Life 2 con la scheda vecchia, non ci furono proprio problemi del genere. Solo con la scheda nuova cominciò il tutto. Mi sono informato è pare che sia un difetto del motore Source che si verifica solo in alcuni computer. Solitamente consigliano di cambiare driver o di provare "strane" impostazioni dei driver, da nTune per esempio. Oltre ad aver provato una miriade di driver, ho provato pure a modificare alcuni settaggi da nTune, tipo il vsync o il framebuffer (una cosa del genere). L'unico modo per diminuire un pò questo fenomeno è portare la grafica al minimo, ma anche in questa condizione qualche bella swappatona ci scappa sempre. Quello che mi rende dubbioso è il fatto che prima con lo stesso pc (tranne la scheda) ci giocavo PERFETTAMENTE, mentre adesso che ho una scheda più potente, l'esperienza di gioco è diventata più "sporca".
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere pure un problema di memoria, ma considerate che ho 2 GB di ram e in background ho pochissimi servizi attivi (solo il minimo per fare andare il sistema)!
provato a deframmentare?
Angelus666
29-01-2008, 22:04
provato a deframmentare?
E' la prima cosa che ho fatto. Oltre alla normale deframmentazione, fatta con Diskeeper, ho fatto anche la deframmentazione della cache di steam e dei file di HL2.
Mazda RX8
29-01-2008, 22:10
E' la prima cosa che ho fatto. Oltre alla normale deframmentazione, fatta con Diskeeper, ho fatto anche la deframmentazione della cache di steam e dei file di HL2.
v-sync?
Angelus666
29-01-2008, 22:14
v-sync?
Provato pure questo!:D
Non so se questa ulteriore informazione può aiutare, ma a differenza dei normali swap dove è solo la grafica a bloccarsi, nello stuttering che affligge HL2 anche l'audio si disattiva in quell'attimo. Ho provato a mettere bassa qualità audio ma nulla.
Mazda RX8
29-01-2008, 22:18
Provato pure questo!:D
Non so se questa ulteriore informazione può aiutare, ma a differenza dei normali swap dove è solo la grafica a bloccarsi, nello stuttering che affligge HL2 anche l'audio si disattiva in quell'attimo. Ho provato a mettere bassa qualità audio ma nulla.
ke sk audio hai?
Angelus666
29-01-2008, 22:29
Integrata, quella nVidia Nforce audio. Ti posto la configurazione del mio pc, magari potrebbe aiutarti nella diagnosi.:D
AMD AthlonXP 3000+ (Barton)
Scheda madre Asus A7N8X-X Deluxe con audio integrato
2 GB RAM a 400 mhz
GeForce 6600 GT (altre info nel primo post)
Hard Disk Maxtor Diamond Plus 9 da 160 GB
Windows XP SP2
DirectX 9.0c (novembre 2007)
Mazda RX8
29-01-2008, 22:35
Integrata, quella nVidia Nforce audio. Ti posto la configurazione del mio pc, magari potrebbe aiutarti nella diagnosi.:D
AMD AthlonXP 3000+ (Barton)
Scheda madre Asus A7N8X-X Deluxe con audio integrato
2 GB RAM a 400 mhz
GeForce 6600 GT (altre info nel primo post)
Hard Disk Maxtor Diamond Plus 9 da 160 GB
Windows XP SP2
DirectX 9.0c (novembre 2007)
umh, l'integrata è bruttina...:fagiano:
Angelus666
29-01-2008, 22:37
umh, l'integrata è bruttina...:fagiano:
Non è bruttina... è una mer*a! :D Però prima non mi dava problemi e ad HL2 giocavo al massimo dei dettagli con una fluidità accettabilissima! Perchè adesso dovrebbe causarmi questo problema? C'è un modo per scoprire se è lei la colpevole?
Mazda RX8
29-01-2008, 22:43
Non è bruttina... è una mer*a! :D Però prima non mi dava problemi e ad HL2 giocavo al massimo dei dettagli con una fluidità accettabilissima! Perchè adesso dovrebbe causarmi questo problema? C'è un modo per scoprire se è lei la colpevole?
i driver del chipset della sk madre li hai installati?
Angelus666
30-01-2008, 00:19
i driver del chipset della sk madre li hai installati?
Si! L'unico tentativo che non ho ancora attuato è quello di comprare un pc nuovo! :asd:
A questo punto mi viene sempre più il sospetto che sia un problema di bandwidth di memoria, magari di quella della scheda video stessa oppure della memoria di sistema. Però sinceramente non ne ho la più pallida idea.
Collision
30-01-2008, 01:24
Si! L'unico tentativo che non ho ancora attuato è quello di comprare un pc nuovo! :asd:
A questo punto mi viene sempre più il sospetto che sia un problema di bandwidth di memoria, magari di quella della scheda video stessa oppure della memoria di sistema. Però sinceramente non ne ho la più pallida idea.
Prova a mettere questi (http://www.nvidia.it/object/winxp_2k_81.85_it.html)! ;)
Io ho avuto una 6600GT per anni e questi sono sempre stati in assoluto i migliori sulla mia configurazione (P4 3.2, 1GB), sia quelli prima che quelli dopo facevano calare le prestazioni!
Mazda RX8
30-01-2008, 15:14
se proi una risoluzione tipo 1280x1024 va meglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.