View Full Version : pulizia e manutenzione
BeEtLeJuI
29-11-2001, 01:00
Salve a tutti,
vorrei tenere al meglio il mio nuovo notebook,
ma non so come... il problema principale credo sia la polvere che pur tenendolo con cura si annida nei tasti o sotto di essi...
consigli per la pulizia?
ci sono bombolette che spruzzano aria che rimuove la polvere?
o che fare? e per lo schermo?
Ciao
Grazie
Alex.
marcolan
29-11-2001, 08:29
Interessa anche me, e ti confermo che ho visto bombolette d'aria compressa per la pulizia delle tastiere, anche se a piu' di 10mila lire. Forse converrebbe un compressorino elettrico che tempo fa fu messo in offerta all'iper a 25mila....
ci ritroviamo qui è beetlejui??ed io che volevo farti la soffiata e darti il consiglio!:cool:
cmq quella delle bombolette è troppo esosa come soluzione...meglio il compressorino..ma a trovarlo!
CarloR1t
29-11-2001, 22:56
Ho comprato in un supermercato nel reparto detersivi e spugne ecc. quel 'panno daino' sintetico giallo.
Ritagliane uno con la superficie interna del notebook o pochi mm meno, poi ogni volta che finisci di usarlo, metti il panno sulla tastiera e chiudilo dentro, così non entra un filo di polvere neanche se lo lasci in verticale o in una borsa aperta.
Ciao :)
come idea mi piace ma il problema è quando uno lavora per 4-5 ore col notebook aperto..lo sporco ci entra...e allora come fare??
p.s quella del panno la seguo anche io xchè mi piace molto ....
complimenti Carlo;)
BeEtLeJuI
29-11-2001, 23:02
anche io la seguo a ruota...
:)
Alex.
Consigli per quando lo lasci aperto? o meglio per il dopo!
CarloR1t
29-11-2001, 23:39
Seondo me il notebbok è simile a una costosa macchina fotografica.
L'ideale dopo il lavoro è una borsa ben chiusa e imbottita (e con quelle bustine contro l'umidità) fatta apposta x notebook perchè tra i nemici peggiori non c'è tanto la polvere comune, ma gli urti, il fumo e l'umidità(peggio con salsedine se vicino al mare), specie x schermo e HD.
Per allungarne la vita direi:
Tenere sempre il portatile su un tavolo solido non sulle ginocchia a meno che sia una poltrona bella stabile, e non fare come nella pubblicità dove si vedono quei manager che tengono il notebook per la cerniera come un libro aperto per mostrare il trend della loro grande impresa...
"Ecco vedete...?"
:cool:
:cool:
:cool:
CRAAAASSSSSHHHHH!!!!!!!!
:eek:
:D
:(
Non servono a niente ma gli sportellini delle porte si rompono facilmente e danno una brutta impressione se si rivende usato, se non si fa attenzione se sono aperti si prendono sotto e si spacca la cerniera muovendo il portatile(capita...molto), idem i piedini di gomma originali e sagomati, che a volte se li perdi l'assistenza non te li vende neppure.
Non toccare lo schermo con le dita perchè le impronte non si tolgono che con detergenti tipo x occhiali, o x macchine fotografiche e obiettivi ecc. che vanno bene anche x pulire il resto del notebook.
Ovviamente non si dovrebbe fumare sopra specie se è un portatile a cui si accende spesso la ventola, non è il caso di fargli aspirare il fumo che, è appiccicoso, dal portacenere vicino, e nel tempo rischiare di far otturare il microfiltro dell'hd, con crash delle testine e dei dati. E col tempo annerire lo schermo difficile da pulire rischiando di graffiarlo.
E poi tutti gli oggetti usati dove si fuma acquistano in poco tempo un'aroma inconfondibile, che può contare se si cerca di rivendere il portatile.
Se non si fa attenzione anche una tazzina di caffè o una bibita alla menta :p possono fare mooolto male ai computer... (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=27840)
Se però hai abitudini più rilassate, ci mangi, bevi, fumi, allora ci sono anche kit di pulizia per pc, monitor e notebook, inclusi fazzolettini, detergenti, bombolette d'aria compressa, e ci sono pure mini aspirapolvere.
http://www.misco.it/nstore/MIS/MIS_index.asp?chi=ele3&vis=2&idgruppo=2&idsubgruppo=2022&fds=2&bk=vais&SISHOME=MIS&mscssid=BPJBJRDWJXJN9PTTMFDQJCS0EB7N5E0D
Basta non usare mai alcool o detersivi x piatti o pavimenti al massimo solo un po' sapone solo quando serve, e lasciare qualche minuto ad asciugare prima di accenderlo.
Di più nin zo!
Ciao :)
a me piacciono le pubblicità in cui lo mettono sottosopra (tipo piramide) moolto salutare per il notebook no!?così la polvere scivola via..via....via e anche lo schermo scivola via..via...via......!
ste pubblicità diseducative!!!:rolleyes:
BeEtLeJuI
30-11-2001, 17:40
Salve,
oggi mi sono attrezzato di un pennello a setole molto morbide....
tipo quelli per il trukko e armato di buona volonta' e tanta follia...
mi sono buttato a pulire tutti i tastini e i piccoli nidi di polvere...
risultato: a parte mia madre che mi prende per pazzo... beh... niente male :)
anche se il pennello non arriva ovunque... e c'era quel cakkio di coso di polvere sotto la barra spaziatrice!!! ARGH!!!!!
:)
Domani vedo per questo panno daino...
Ciao
Alex.
CarloR1t
30-11-2001, 17:58
Si può anche provare a chiedere nei negozi di ottica se hanno qualche panno come quelli dentro le custodie degli occhiali ma di grandi dimensioni, sarebbe anche più raffinato ;)
Ciao :)
Un saluto a tutti.
personalmente ho scoperto che le bombolette di gas compresso acquistate nel reparto "computer" a 10-12 mila lire sono vendute al reparto "ferramenta" a 5-6 mila.
il peso è lo stesso, okkio che nei superkit tipo Misco vi trovate con delle bombolette da due etti scarsi contro i 4 delle bombolacce per "pulizia filtri dei condizionatori" e altre amenità.
vi sono poi le sottomarche che in realtà sono prodotte nello stesso stabilimento e sono le stesse di quelle blasonate, ma con etichetta diversa, tipo le Saratoga, costosissime, che trovate in giro in bombole anonime con scritto "aria compressa", ma con il prezzo più basso del 40%
(in fondo succede anche per la Nutella: non mangiatela è di una multinazionale che affama il poppolo... prendete quella della COOP che è buona lo stesso... E' LA STESSA! e viene prodotta nello stesso stabilimento, cambia solo l'etichetta...) :-D
Ultimi consigli: se la usate fate attenzione alle fiamme libere, anche se c'è scritto che il gas compresso non è infiammabile per un uso normale, vi garantisco che esplode egregiamente se avvicinato al fuoco.
Infine non respiratelo, vi concia in pochi istanti come il migliore sniffatore di colla brasiliano (faccia nel case del PC mentre si spolvera a manetta... brutta esperienza)
Ciao .-)
claudio_68
01-12-2001, 14:22
Un consiglio per salvaguardare lo schermo: tagliare un foglio di acetato delle dimensioni del vostro schermo (al millimetro), pogiatecelo sopra, e fissarlo nei quattro angoli con dei piccole strisce di nastro adesivo trasparente. Risultato non pulirete piu' il display, quando sara' tanto sporco sostituire il foglio.
p.s. Sul mio portatile ho ritagliato il foglio di uno due millimetri piu' largo e lo fissato (nei latio) tra il display e la protezione esterna.
OCCHIO è un operazione delicata !!!
:D Ma non c'è un guscio proteggi portatile tipo quelli del telecomando? o addirittura una custodia tipo quella dei telefoni cellulari che protegge tutto in un colpo solo?? chiedo troppo...
:rolleyes:
claudio_68
02-12-2001, 08:44
Nessunp dei due, è un semplice foglio (usato per le fotocopie ed è trasparente). Per guscio mi riferisco (visto che non conosco il termine specifico) al perimetro di platica che racchiude il display !
Spero di essere stato chiaro.
al mio asus k8470 era già con il foglio di acetato non fotocopiabile sullo schermo ma io ingenuamente lo tolto e buttato:( devo ricomprarlo...
BeEtLeJuI
02-12-2001, 13:09
Io invece lo ho ancora!
tie' :D
Alex.
aspetta che...ora ricordo!!!il mio imballo l'ho dato ad un ragazzo che conosco...un certo Alex...quasi quasi me le vado a riprendere....ALEX!!!??dove sei???:D
BeEtLeJuI
03-12-2001, 13:21
E se usassi un panno del tipo "Swiffer la polvere la cattura" ????
da mettere tra video e tastiera quando il notebokk e' spento?
o puo' dare problemi di elettrostaticita'???
cioe' sto panno come la cattura la polvere??? per magia???
Ciao
Alex.
io invece avevo pensato a quei panni bianchi che vendono..fatti tipo fibbre strane che dicono lavano solo con acqua senza detersivi..sono soffici al tatto e non credo abbiano problemi di elettrostaticità....a prop. ho ritrovato per miracolo il foglietto che copriva il monitor....ora l'ho rimesso anche se è un pochino spiegazzato...lo sostiurò presto....
BeEtLeJuI
03-12-2001, 14:14
allora alla fine lo swiffer non lo posso mettere perke' elettrostatico??? yes or not?
Alex.
ho prvato swiffer e va più che bene..alla fine la storia dell'elettrostaticità è talmente minima che il pc nemmeno lo sente!poi lo metti mentre è spento quindi...
vai tranqui!!:)
CarloR1t
03-12-2001, 23:04
Penso che si possa mettere perchè quei panni sviluppano la carica elettrostatica solo se li sfreghi come sui pavimenti ecc. ma allora non c'è un vantaggio, non attira certo la polvere che si accumula sui tasti ecc.
In generale però non sottovalutate mai il pericolo elettrostatico, quando nei vostri vestiti o su un panno si forma la carica che sembra piccola sono sempre centinaia o migliaia di volt, e se va in contatto per es. con un pin di una scheda, una porta ecc potrebbe seriamente danneggiare i transistor, una scarica che x noi è ridicola, come quelle e che si scaricano toccando le maniglie, x loro che hanno dimensioni meno di 1micron è un campo elettrico con l'effetto di un fulmine.
Dubito molto che quei panni sviluppino una carica forte ma non vorrei che se lo sfreghi o lo usi sempre per pulire il monitor il campo elettrico alla lunga ti possa bruciare dei pixel. Meglio uno scottex o panno carta inumidito.
Ciao :)
BeEtLeJuI
27-02-2002, 13:26
Dopo ben 3 mesi il monitor e' diventato un insieme di ditate e segni di sporco... (bastardi colleghi che non sanno non tokkare il video) ed e' giunto il momento di pulirlo... che uso? prima si parlava del coso che pulisce gli okkiali ma che liquido e'???
inoltre un mio ex-amico (ex per via di quello che ha fatto) ha usato il touchpad con le mani a dir poco oleose ed e' rimasto tutto schifosamente oleoso... come lo pulisco quello?
Saluti
Bit.
KTMpower
27-02-2002, 13:34
io pulisco il mio touchpad con del vetril, insomma quel prodotto detergente di solito blu che si spruzza sui vetri. Viene pulito e toglie quel fastidioso grasso (anche io da buon ing meccanico ho sovente le mani un po' sporchine!!!)
Idem per la tastiera e le altre zone dove tocchi il pc.
Per il video non saprei dirti: io lo pulisco con un panno per gli occhiali, ma in pratica spalma solo il grasso in giro.;)
primo: io su all'università taglierei le mani di quei luridi bifolchi che per indicarti un pilastro sul monitor ti bucano lo schermo da parte a parte pensando che tu sia orbo....le mani le lavano con la vasellina e poi le asciugano con la pece....insomma!ormai quando si avvicina qualcuno grido...NOOOOO!!!!
cmq per il monitor ho usato la "pezza per occhiali" ma come dici te KTM non si fa altro che spalmare la marmellata sullo schermo....di fronte ed al nuio è ok ...ma basta un pochino si luce riflessa che vedi uno strato di "plancton" e "amebe" in fase di crescita sullo schermo....come facciamo?!?!
Caffein@Freak
28-02-2002, 10:42
Scusate, non per intromettermi con estrema violenza ...
Ma che solventi e solventi per occhiali ... santo cielo ... io sono anni che tolgo ditate con una spugnetta umida di acqua minerale e lo straccio di cotone più usato che ho trovato in casa.
Per la polvere ... aria compressa delle bonze xké è secca, i compressorini tirano fuori aria umida e non è il massimo per rimuovere la polvere.
x ki ha suggerito la pelle di Daino per macchina ... allora sono infinitamente meglio i panni in Microfibra che almeno non lasciano pelucchi e schifezze varie in giro ... una pelle di daino nuova spela in modo incredibile !!!
C@F
KTMpower
28-02-2002, 12:03
ma con l'acqua e basta non ti restano degli aloni? (come nella migliore pubblicita' per la casalinga!!!!!!)
Boh io ho provato e un po' si pulisce ma se lo guardi sotto diversi angoli a pc spento si vedono sempre le tracce di dove sei passato.
dopo riprovo magari dopo qualche volta va a posto!:D
BeEtLeJuI
28-02-2002, 12:03
Salve!
ieri ho usato il vetril per pulire chassis e touchpad e tutte le ditate oleose sono sparite e ora profuma anche... oggi vedro' per il monitor con la stoffa degli occhiali...
Saluti
Bit.
Caffein@Freak
28-02-2002, 12:05
No non rimangono gli aloni ...
Pratica e olio di gomito ci vogliono !!! :D
C@F
KTMpower
28-02-2002, 12:17
mi sai che ci vuole pratica!ora tel alla mammina e le chiedo...
scherzi a parte quanto si puo' premere sul display prima di danneggiarlo?poi negli angoli quanto é grave se la polvere "entra" nel pc invece di essere asportata?
L'idea del panno raccogli polvere da mettere tra video e tastiera quando chiudi il pc funziona.Almeno elimini la polvere certo le ditate restano.Per es l'imballaggio hp e' cosi'.
CarloR1t
28-02-2002, 20:37
Originariamente inviato da Caffein@Freak
[B]
x ki ha suggerito la pelle di Daino per macchina ... allora sono infinitamente meglio i panni in Microfibra che almeno non lasciano pelucchi e schifezze varie in giro ... una pelle di daino nuova spela in modo incredibile !!!
C@F
Non era di pelle vera ma un 'Panno Daino', è il nome di un prodotto che si trova nei supermarket ed è sintetico ;)
Ciao
Caffein@Freak
28-02-2002, 21:53
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :D
C@F
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.