View Full Version : envy24control e chip ht
mentalrey
28-01-2008, 16:08
volevo sapere se qualcuno ha esperienza con i chip Envy24, in particolare
il via Envy24 HT.
Ho provato a installare una mandriva fresca fresca, l'audio si sente perfettamente
come mai l'avevo sentito su questo sistema.
Pero' l'applicazione envy24control non si apre, ho notato che e' stata creata
per una versione diversa del chip, probabilmente l'envy24 base.
Il mixer kmix poi e' una cosa un po' strana perche' presenta voci senza gli slider
per il volume e una conformazione molto piu' strana del solito.
usavo fino a pochi mesi fa una terratech dmxfire6, o cosa del genere, che dovrebbe avere lo stesso ottimo chip, o simile, usavo ubuntu6.10 (ma anche poi su arch) e la vedeva senza problemi. salvo appunto il mixer che aveva una sbraciolata di voci difficilmente interpretabili, credo perchè va ad agire direttamente sugli "interruttori digitali della scheda", che ne ha parecchi (io ad esempio avevo anche le voci relative al modulo da montale sul frontale del case. cmq ad esempio il volume lo regolavo agendo su due slider (una volta trovate per tentativi), e poi per comodità le avevo "bindate" sull'applet del controllo volume.
envy24control cmq fungeva "a sentimento", in effetti, non sempre partiva. questo solo su ubuntu perchè su arch manco l'avevo installato.
cmq se dai "alsamixer" dovresti vedere le stesse identiche e numerose voci. salvo queste scomodità nella gestione, la qualità audio era veramente ottima. ora uso l'intelhda integrato nella p5k ed è un altro pianeta, in negativo.
mentalrey
28-01-2008, 17:51
provero' con alsamixer grazie.
Piu' che altro e' la curiosita' di vedere in che modo posso
controllare il chip per quello che riguarda le funzioni, anche perche'
avrei una YamahaCS6R collegata ai 2 rca input della mia scheda
e vorrei provare delle registrazioni con linux.
P.S. Ottime schede quelle basate su envy24HT, finalmente ho smesso
di switchare sull'integrata quando dovevo usare linux.
sulle funzionalità "avanzate" o meglio sulla qualità di registrazione non ti posso dire niente in quanto non ho mai provato, per lo meno con un senso. in realtà per le mie esigenze la scheda era ampiamente surdimensionata quanto a i/o. usavo non "tanto per provare" il solo pre-phono, ospitato "separatamente al chip" nel modulo da 5.25, va bè anche l'altrettanto buono (relativamente alla media della roba "da pc") ingresso microfonico, che ne condivideva parte del circuito.
btw ora la stessa scheda l'ho montata su un'altra macchina arch e collegata ad un buon impianto (audiolab 8000a e indiana line arbour 5.2) e se la cava niente male, anche se non ho fatto prove mirate (sono guarito dall'hifiite).
ps: la prossima volta che accedo a quella macchina se mi ricordo dò un occhio alla configurazione e al mixer, perchè ora come ora a memoria è nebbia...
mentalrey
28-01-2008, 21:35
ok probabilmente il "control" non funziona bene
perche' e' sviluppato sul chip base Envy24 che e' ice1712
mentre Envy24 HT e' ice1724,
speriamo che facciano un upgrade.
in compenso anche con alsamixer sulla mia scheda (SE-200) non capisco una beneamata mazza ^^
viene visualizzato veramente male il funzionamento di tutta la scheda :P
e ok, allora io ho detto una cazzata :D
il chip della mia scheda era per l'appunto un ice1712...
detto questo, dato che nonostante il chip fosse giusto il sw fungeva male lo stesso, almeno a me che guru non sono eh, avallerebbe l'ipotesi che abbia qualche problema.
quanto al mixer mi sa che c'è poco da fare, salvo imparare, provando, a quali delle "astruse" sequenze di cifre (alsamixer le vede o sono ancora senza nome le barre?) corrispondono i controlli utili.
come sopra, se mi ricordo prossima volta mi segno quelle della macchina di cui ancora sopra, fermo restando che se il chip è quello successivo potrebbe facilmente essere cambiato qualche controllo.
mentalrey
29-01-2008, 01:07
na i controlli sono ancora a capocchia ^^ non sicapisce assolutamente
cosa e' imput di cosa e cosa e' output di cosa e a che volume, l'anarchia piu' totale hehe.
comunque l'HT e' una revisione di envy leggermente sottodimensionata come
numero di input possibili, ma con l'upgrade al supporto ai 192hz, un pochino
piu' da riproduzione insomma piuttosto che da registrazione.
premetto che mi ero dimenticato che ai primi smanettamenti seri col pinguino (unico os insomma) proprio con una mandriva 2005 una volta installata non andava l'audio, e avevo risolto andando a cercare info su alsa.org, dove suggerivano di inserire qualche riga nel file .asoundrc da mettere nella home. immagino tu abbia già dato un occhio lì, peraltro, e fermo restando che a me proprio non andava l'audio.
ad ogni modo ho preso due schermate dal pc dove alberga la dmx6fire ora, rispettivamente ingressi e uscite (btw, in effetti poi tanto "astrusi" non sono i nomi dei controlli, per quanto non immediati comunque):
http://img251.imageshack.us/img251/456/ingressifj9.th.jpg (http://img251.imageshack.us/my.php?image=ingressifj9.jpg) http://img245.imageshack.us/img245/6340/usciteft6.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=usciteft6.jpg)
poi nella /etc c'è il file "asound.state", che andandolo a spulciare parrebbe dare una descrizione estesa dei vari controlli in uso.
il tutto su una arch, il cui audio ha funzionato al volo, senza fare niente tranne regolare e salvare i livelli del volume la prima volta.
'nsaprei dire altro...
ps: in effetti non mancano gli ingressi :p
mentalrey
29-01-2008, 14:24
magari vedessi quello che vedi te ^_^, appena posso ti posto
il mio mixer hehe.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.