View Full Version : Aiuto! 6750 bloccato
skrikkio
28-01-2008, 16:25
Ciao a tutti.
La mia config. è questa:
mobo P5K Premium
Proc. E6750
Diss. Zalman 9500
DDR2 2x1 OCZ PC9200
VGA 8800 GTS512
Alim. 620W Enermax
Visto che non sono molto esperto di Overclock ho deciso di smanettare un po' con le suite di Asus (ai NOS, etc.) senza toccare il bios (caxxata)
Le frequenze salivano all'avvio delle applicazioni (anche a 3.500/3.700 mhz)
Finchè un giorno mi ha dato problemi all'avvio, cioè schermo nero, ventole al massimo, almeno una decina di riaccensioni manuali.
Riparte, "overclock failed", settaggio default
Ora anche impostando manualmente il valore della frequenza da bios x esempio a 400 mi rimane inchiodato a 333, non c'è verso di farlo salire oltre.
Da bios imposto i valori, verificando con cpuZ il proc. e l'Fsb girano a velocità non superiore a 2666 333x8 FSB 1333
Come faccio a sbloccare la situazione? :confused:
Ho paura di aver danneggiato qualcosa sulla mobo :cry:
Aiuto!
Mmm
per e6750 a 3,7ghz è una frequenza critica,molto critica.
Tieni presente che tanta gente su questo forum ci è arrivata,ma difficilmente l ha tenuto cosi in daily e sopratutto ha settato i paramentri manualmente senza lasciare il tutto in automatico
Fossi in te ringrazierei per il solo fatto che va ancora e non lo toccherei piu :|
MadMax of Nine
28-01-2008, 18:12
Se fai le cose a mano dovresti mettere 450 di fsb ( 450 * 8 = 3600Mhz ) con 1,4v (circa, l'importante è non superare i 65° sotto stress ) e assicurarti che le ram lavorino entro le frequanze di specifica.
I 3,6 li dovresti fare tranquillo.. se poi ti accontenti di poco mettilo pure a 400*8 e questi al 99% li prendi senza mettere mano ai voltaggi...
Se ti servono antre info posta pure :)
Alexand3r
28-01-2008, 21:22
io non avrei mai tentato di overcloccare con questi programmi....leggasi in questo caso Ai Suite o programmi simili....la strada migliore per un buon overclock è sempre stata passando per il BIOS.
skrikkio
29-01-2008, 14:23
Avete ragione!
Senz'altro non usero mai più le suite x overclock
A questo punto mi premeva di sapere, secondo voi, se posso aver danneggiato qualcosa, e cosa?
Ci sono dei prog. x testare specifiche componenti?
C'è una ragione x cui l'fsb rimane inchiodato a 333x8 o anche meno
Se provo a settare manualmente il valore noto che cambia il voltaggio, ma non la frequenza.
Alexand3r
29-01-2008, 14:27
orthos x stressare la Cpu
cpu-z x controllare bus e vcore e latenze memorie
everest, core temp, TAT x tenere sotto controllo le temperature.
nn credo ke si possa essere danneggiato qlks...prova a fare un CMOS oppure a riportare tutto in default e ripartire da lì...(ovviamente occando dal BIOS)
Ma poi la suite asus permetteva di occare fino al 30% come hai fatto ad arrivare a 3700 tu? :|
skrikkio
29-01-2008, 17:32
Con ai Nos settato Sensitive 130%
x la verità l'ho visto anche andare a 3900
In effetti mi sono spaventato non poco!!
Già provato a fare clear cmos col jumper
Non è che devo togliere anche la pila?
Ok proverò stasera, con configurazione di default i prog. sopraelencati
Vi faccio sapere al più presto
Grazie!!
skrikkio
30-01-2008, 23:50
Incredibile!!
Sono riuscito a sbloccarlo
Non so come ma ci sono riuscito
Preso dalla disperazione ho cambiato la disposizione delle Ram da slot neri a quelli gialli (sinceramente non penso sia x questo motivo)
poi ho smontato la scheda video e ho tolto la pila del cmos
E' possibile, secondo voi, che ci sia stato un blocco in sicurezza della mobo dovuto ad un sovraccarico precedente di temperature, e tenuto in memoria dalla pila?
Ora sto facendo le prime prove a 3200 mghz .....
Incredibile!!
Sono riuscito a sbloccarlo
Non so come ma ci sono riuscito
Preso dalla disperazione ho cambiato la disposizione delle Ram da slot neri a quelli gialli (sinceramente non penso sia x questo motivo)
poi ho smontato la scheda video e ho tolto la pila del cmos
E' possibile, secondo voi, che ci sia stato un blocco in sicurezza della mobo dovuto ad un sovraccarico precedente di temperature, e tenuto in memoria dalla pila?
Ora sto facendo le prime prove a 3200 mghz .....
guarda io in daily giro da più di un mese a 3700Mhz e le temperature sotto stress non vanno oltre i 62°......con un uso normale di solito mi stanno sui 35-40°.........ottimo procio, fidati!!!!
skrikkio
01-02-2008, 17:18
Penso che son stato veramente fortunato a non friggere qualcosa, anche se ultimamente l'HD si mette a gracchiare x conto suo x 1 min. di fila, rallentando tutto il sistema
Boh! Probabilmente la causa sta nel sistema operativo.
Ho fatto le prime prove a 3200, Fsb 1600, ddr2 800 1:1, 46 gradi dopo 2 ore di Orthos, tutto OK
Ora si sale!!
ps: non sono un po' troppi 46 gradi a 3200 sotto stress?
Vcore a 1,375
Secondo Voi, in base a questa temperatura, quale margine mi resta x salire ancora?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.