PDA

View Full Version : S.T.R.A.N.O. _ F.E.N.O.M.E.N.O

simalan
28-01-2008, 15:22
Ciao a tutti,

questa volta posto una foto che non avrebbe nulla di
bello o interessante, se non lo stranissimo fenomeno
che ho ripreso...

il fenomeno che chiamerei 'buco nell'acqua' è rimasto
lì tranquillamente, dandomo il tempo di fotografarlo e
anche dopo... poi me ne sono andato e non saprei se
la cosa sia continuata o meno... sono stato il solo a
vederlo comunque.. la cittadina era completamente
vuota...

a voi..

http://img509.imageshack.us/img509/1189/dscf2259simalanch8.jpg

cialbus

Mythical Ork
28-01-2008, 15:27
Un piccolo campo gravitazionale che potrebbe collegarci verso portali interspaziali e anche oltre... :D

Distorsione dello spettro dell'aria ch epotrebbe portare l'uomo a conoscere i segreti dell'universo... :D

Chiaramente sto scherzando... Bisognerebbe chiedere a qualcuno che si diverte con la fisica per spiegarci il fenomeno (anche se non saprei, se fosse dovuto a un perfetto rapporto tra volume d'acqua su unità di tempo, forma dela fontana e relativa altezza, credo che lo stesso fenomeno si dovesse ripetere in maniera quasi uguale dalla parte opposta)

code010101
28-01-2008, 15:34
capita anche ai maghi più bravi di fare un buco nell'acqua :D

un bel buco però, bello scatto!

Ste

liviux
28-01-2008, 15:46
Affascinante! Mi guarderei bene dal dire che la foto non sia interessante.
Strano scherzo della tensione superficiale, che probabilmente a quella precisa altezza si trova in equilibrio con la tendenza del flusso a chiudere il buco. Effettivamente ci si aspetterebbe di vederne altri lungo la circonferenza, ma forse sopra quel punto c'era un'irregolarità del bordo che alterava il flusso. Ci hai messo un dito dentro? Gli indigeni sarebbero rimasti impressionati dalle tue capacità magiche!

urugg
28-01-2008, 15:54
Affascinante! Mi guarderei bene dal dire che la foto non sia interessante.
Strano scherzo della tensione superficiale, che probabilmente a quella precisa altezza si trova in equilibrio con la tendenza del flusso a chiudere il buco. Effettivamente ci si aspetterebbe di vederne altri lungo la circonferenza, ma forse sopra quel punto c'era un'irregolarità del bordo che alterava il flusso.

:mbe: :what: ti credo sulla parola....

simalan è uno che "guarda" e che non si limita a "vedere"!

scatto trooooppo divertente!

simalan
28-01-2008, 16:21
beh, grazie amici...

no, lo scherzetto, come lo chiamo io era solo da quella parte....:cool:

non ci ho messo il dito dentro... temendo di essere risucchiato in un mondo parallelo...:D

cialbus

Cemb
28-01-2008, 17:56
wow.. bravissimo a cogliere l'attimo! :mano:
Comunque io il dito ce l'avrei messo! :D

AarnMunro
28-01-2008, 18:22
beh, grazie amici...

no, lo scherzetto, come lo chiamo io era solo da quella parte....:cool:

non ci ho messo il dito dentro... temendo di essere risucchiato in un mondo parallelo...:D

cialbus

Foto incredibile...nel vero senso della parola!
L'hai fatto con la forza della tua mente? Un puro esercizio di volontà?
Mi viene in mente quello che plasmava le NuBi!

Ghiga
28-01-2008, 18:34
Bella, simalan!
Hai fatto solo questo scatto? Non magari uno un po' di 3/4, in modo da guardare attraverso al buco lo scorrere dell'acqua dall'altra parte?
Comunque molto d'effetto.
Ciao
Raffaella

Solaxart
28-01-2008, 18:35
Foto incredibile...nel vero senso della parola!
L'hai fatto con la forza della tua mente? Un puro esercizio di volontà?
Mi viene in mente quello che plasmava le NuBi!

Schhhhhhhh!! :mbe: non accendere fuochi sull'acqua.

Indipendentemente dall'anomalia temporale, la foto mi piace.

Caius (o Ciaus)
Andrea

AarnMunro
28-01-2008, 18:45
A me sembra una medusa!

simalan
28-01-2008, 18:47
Bella, simalan!
Hai fatto solo questo scatto? Non magari uno un po' di 3/4, in modo da guardare attraverso al buco lo scorrere dell'acqua dall'altra parte?
Comunque molto d'effetto.
Ciao
Raffaella

Ciao Ghiga e ciao a tutti gli altri amici...

Dunque ora vi spiego... ero in macchina in Repubblica Ceca su una statale ed era circa mezzogiorno. Stavo andando a Praga. Avendo fame e sollecitato dagli altri, sono uscito dalla strada principale e dopo alcuni Km ho visto un paesino per cui mi sono diretto lì. Non c'era nessuno in giro e nessun bar aperto, sicchè mi sono fermato nella piazza principale a fare pipì nella toilette del comune (lì sono aperte al pubblico e non si paga). Uscendo per ritornare alla macchina vedo la fontana e questo strano fenomeno... avevo in tasca la mia fidata Fujettina F30 (che porto con me nei viaggi) e ho scattato la foto poi dimenticandomene..

Oggi riguardavo le foto del viaggio ... e l'ho vista, quindi l'ho postata...

mi è venuto in mente che l'avevo scattata pensando al Forum!!

cialbus

malja
28-01-2008, 18:50
:eek:
interessantissimo devo mostrarla ad un'amica fisica
bella anche la foto

Radeon_1001
28-01-2008, 18:54
Ciao Ghiga e ciao a tutti gli altri amici...

Dunque ora vi spiego... ero in macchina in Repubblica Ceca su una statale ed era circa mezzogiorno. Stavo andando a Praga. Avendo fame e sollecitato dagli altri, sono uscito dalla strada principale e dopo alcuni Km ho visto un paesino per cui mi sono diretto lì. Non c'era nessuno in giro e nessun bar aperto, sicchè mi sono fermato nella piazza principale a fare pipì nella toilette del comune (lì sono aperte al pubblico e non si paga). Uscendo per ritornare alla macchina vedo la fontana e questo strano fenomeno... avevo in tasca la mia fidata Fujettina F30 (che porto con me nei viaggi) e ho scattato la foto poi dimenticandomene..

Oggi riguardavo le foto del viaggio ... e l'ho vista, quindi l'ho postata...

cialbus

Dopo questa spiegazione non mi meraviglerei se avessi visto anche degli ominidi bassi, con il testone, magari mettendosi in posa e dicendo "cheese":D :D
Strana davvero.

Ciao;)

AarnMunro
28-01-2008, 19:05
... Uscendo per ritornare alla macchina vedo la fontana e questo strano fenomeno... avevo in tasca la mia fidata Fujettina F30 (che porto con me nei viaggi) e ho scattato la foto poi dimenticandomene...

...Hai dimenticato ancora la F30 in giro? :eek:

joeb
28-01-2008, 19:14
Si, si! La tensione superficiale (o di contatto, che dir si voglia) con l'acqua spesso è capace di stupire!
Complimenti per la foto.
Saluti

liviux
28-01-2008, 21:33
...Uscendo per ritornare alla macchina vedo la fontana e questo strano fenomeno... avevo in tasca la mia fidata Fujettina F30 (che porto con me nei viaggi) e ho scattato la foto poi dimenticandomene..
Lezioni per noi tutti:
1) il bravo fotografo GUARDA, e vede cose che con meno attenzione non si vedrebbero;
2) il bravo fotografo ha SEMPRE una macchina con se: anche una compatta in tasca è meglio di un corredo completissimo lasciato in auto. Anche alla toilette.

stezan
28-01-2008, 21:39

Hai pensato al Forum :mbe: ... praticamente "alla banda del buco"!!!
Bel colpo d'occhio, interessante e insolito questo effetto, c'è chi divide le acque e chi fà un buco nell'acqua, della serie "miracoli".

liviux
28-01-2008, 21:52
:muro: Hai pensato al Forum :mbe: ... praticamente "alla banda del buco"!!!
Bel colpo d'occhio, interessante e insolito questo effetto, c'è chi divide le acque e chi fà un buco nell'acqua, della serie "miracoli".:muro:
Sei in gran forma questa sera! E ancora :muro: !

joeb
28-01-2008, 22:40
Lezioni per noi tutti:
1) il bravo fotografo GUARDA, e vede cose che con meno attenzione non si vedrebbero;
2) il bravo fotografo ha SEMPRE una macchina con se: anche una compatta in tasca è meglio di un corredo completissimo lasciato in auto. Anche alla toilette.

3) Il bravo fotografo è una rivista in edicole a soli 4 euru. (scherzo è una battutaccia):D
Saluti

simalan
29-01-2008, 10:44
... ecco a voi la parte superiore della fontana,
la posto per favorire l'analisi del fenomeno...

come si vede il fungo rovesciato riceve l'acqua
dai tubi che creano un movimento circolare,
prima che l'acqua cada dal bordo verso il basso.

forse questo insieme di movimenti rotatori può
generare il fenomeno del forum..? ops.. foro.

2-
http://img509.imageshack.us/img509/4549/dscf2258asimalanbt4.jpg

cialbus

francescosalvaggio
29-01-2008, 11:42
Simalan...dai di la verità hai trato un sasso nella cascata dell'acqua e poi l'hai fotografata

ps...mi riferivo alla prima foto

Faio
29-01-2008, 15:44
Dunque ora vi spiego... ero in macchina in Repubblica Ceca .......
cialbus

che strano....
a me più che un foro "ceco", sembra un foro passante.:D :D

Fenomano a parte, la foto mi piace.

ciao
Faio

Mythical Ork
29-01-2008, 17:19
Quello ke a me lascia più perplesso è la forma del buco che se fosse dovuto a tensione superficiale o energia potenziale del flusso a partire dal fungo, il buco dovrebbe avere una forma simile ad un occhio ruotato di 90°, mentre la parte inferiore è perfettamente circolare.

Inoltre guardando bene le goccioline alla base del buco sembra come se al lato del fungo ci fosse un risucchio di aria che meglio spiegherebbe la forma del buco...