PDA

View Full Version : Appaiare moduli marca diversa

Ale29
28-01-2008, 16:18
Ciao ho al momento come da firma 2*1Gb di ram da 800mhz della super talent e avevo una mezza idea di passare a 4gb.
Purtroppo però la mia marca di ram è poco reperibile in italia e a prezzi non convenientissimi, e vendere questi 2 moduli mi spiacerebbe perche per essere delle ram value salgono tantissimo (ri-vedete la firma per sapere quanto tengono). Avendo una scheda madre con chipset nforce posso sfruttare le RAM al 100% indipendentemente dalla frequenza dell'FSB.
Se prendessi altri 2 gb di RAM con stessi timings e velocità ma di marca diversa incorrerei in problemi? è un'operazione sconsigliata?
Al massimo potrei prendere 2*2Gb Geil Black dragon, ma dovrei rivendere queste...quanto potrebbero valere?

gugoXX
28-01-2008, 16:30
Avendo una scheda madre con chipset nforce posso sfruttare le RAM al 100% indipendentemente dalla frequenza dell'FSB.

Questa non l'ho capita.
Parlando solo di dialogo tra Processore e RAM.
La ram e' il produttore, il processore e' il consumatore.
Produrre piu' in fretta di quanto si consuma, che vantaggio mi da?
Se il processore richiede al massimo 1033*8=8264MB/s, che vantaggio mi da avere RAM che in dual channel mi restituiscono 16GB/s?

Ale29
28-01-2008, 16:33
Questa non l'ho capita.
Parlando solo di dialogo tra Processore e RAM.
La ram e' il produttore, il processore e' il consumatore.
Produrre piu' in fretta di quanto si consuma, che vantaggio mi da?
Se il processore richiede al massimo 1033*8=8264MB/s, che vantaggio mi da avere RAM che in dual channel mi restituiscono 16GB/s?

I miglioramenti ovviamente sono risibili, però , giusto per nominare un bench, prova a far andare un superpi con un c2d a 3ghz e ram a 667mhz.
Poi prova a farlo andare con un c2d ancora a 3ghz e ram a 1000mhz.

gugoXX
28-01-2008, 17:05
Quando si fanno i ragionamenti sugli scambi tra processore e memoria la frequenza del processore dice poco. Dovresti dire la frequenza dell'FSB.
3GHz non aiuta a capire il problema e l'eventuale miglioramento che puo' averti dato o che stai cercando. A quanto sta andando l'FSB della tua macchina?

Ale29
28-01-2008, 17:11
Quando si fanno i ragionamenti sugli scambi tra processore e memoria la frequenza del processore dice poco. Dovresti dire la frequenza dell'FSB.
3GHz non aiuta a capire il problema e l'eventuale miglioramento che puo' averti dato o che stai cercando. A quanto sta andando l'FSB della tua macchina?

437mhz di fsb, a 3500mhz.

gugoXX
28-01-2008, 17:14
Detta questa comunque dovresti poter appiare moduli di marche diverse.
suppongo tu voglia restare in DUAL channel, pertanto occorre leggere la specifica.
- E' necessario e sufficiente che i moduli siano uguali a coppie.
- E' fortemente consigliato che frequenze e i timings siano quanto piu' uguali possibile.
- E' abbastanza consigliato che la marca sia la stessa. In realta' questo nasconde una quanto piu' possibile eguaglianza della geometria delle RAM. Se sono x8, oppure x16, etc.

Ale29
28-01-2008, 17:17
Detta questa comunque dovresti poter appiare moduli di marche diverse.
suppongo tu voglia restare in DUAL channel, pertanto occorre leggere la specifica.
- E' necessario e sufficiente che i moduli siano uguali a coppie.
- E' fortemente consigliato che frequenze e i timings siano quanto piu' uguali possibile.
- E' abbastanza consigliato che la marca sia la stessa. In realta' questo nasconde una quanto piu' possibile eguaglianza della geometria delle RAM. Se sono x8, oppure x16, etc.

i Rimanenti 2 moduli ovviamente li prenderei di marca uguale tra loro, cosi avrei le 2 super talent in dual channel e gli altri 2 in dual channel.
riguardo il modello, qualche consiglio?
Non so se hai presente quale modello esattamente siano le mie ram, sono quelle da 800mhz 5-5-5-15 di default con dissi argento, il nome preciso dovrei vedere sul sito.

gugoXX
28-01-2008, 17:21
437mhz di fsb, a 3500mhz.
Ecco. Immagino tu voglia dire che L'FSB e' a 437*4=1748MT/s
Se tu monti le RAM DDR-800 in dual channel, allora avrai "solamente" 800*2=1600MT/s.

come vedi nel tuo caso, che hai overclockato il processore, se non overclocki anche le memorie, ci saranno casi in cui il tuo processore stara' ad aspettare.
valore per le RAM oltre il quale non serve andare nel tuo sistema e' 1748/2=874MT/s

Vedo che hai un timings di RAM pari a 5/1125 = 4.5ns.

Immagino che avresti gli stessi risultati se mettessi le RAM a 450MHz (=900MT/s), con CAS a 4cicli, con minor sforzo del memory controller e quindi piu' stabilita'.

gugoXX
28-01-2008, 17:25
Specifico meglio, che nel tuo caso e' piu' delicato.
Non e' che sia fortemente consigliato che frequenze e i timings siano quanto piu' uguali possibile.
E' fortemente consigliato che si riesca a far andare tutti i banchi di memorie alla stessa frequenza e agli stessi timings.
Resta l'obbligo dell'eguaglianza a coppie (eguaglianza singifica proprio identico codice)
Tutto questo per stare dentro il dual channel definito dalla specifica dei chipset intel. Non e' detto che non si riesca anche senza soddisfare questi requisiti.

Ale29
28-01-2008, 17:26
Ecco. Immagino tu voglia dire che L'FSB e' a 437*4=1748MT/s
Se tu monti le RAM DDR-800 in dual channel, allora avrai "solamente" 800*2=1600MT/s.

come vedi nel tuo caso, che hai overclockato il processore, se non overclocki anche le memorie, ci saranno casi in cui il tuo processore stara' ad aspettare.
valore per le RAM oltre il quale non serve andare nel tuo sistema e' 1748/2=874MT/s

Vedo che hai un timings di RAM pari a 5/1125 = 4.5ns.

Immagino che avresti gli stessi risultati se mettessi le RAM a 450MHz (=900MT/s), con CAS a 4cicli, con minor sforzo del memory controller e quindi piu' stabilita'.E se invece mettessi il molti della cpu piu in basso di modo che l'fsb è più alto?
(devo verificare la stabilità a 900mhz 4-4-4-12).

PS: capito, quindi se prenderò 2 moduli o prendo dei moduli buoni, che con molta probabilità tengano testa a queste super talent, oppure terrò tutti e 4 i banchi di RAM a freq. piu basse e amen. consigli su modelli specifici?

gugoXX
28-01-2008, 17:37
consigli su modelli specifici?

Non sono informato. Stai solo alla larga dalle high density che non rientrano nello standard del JEDEC per le memorie dei PC da casa.

Ale29
28-01-2008, 21:45
Boh qualcosa come team group elite, geil black dragon, corsair value?