View Full Version : Utonti o ...?
Oramai è insofferenza generale.
Continuo a leggere di utenti che dicono di non chiamare più gli utonti utonti, ma utenti medi.
Ora, a parte che utonti indica soprattutto utenti sotto la media, ma non credo che utonti sia da considerarsi un insulto.
E' solo un modo per indicare una particolare categoria di utenti con conoscenze informatiche, ed interesse ad acquisirle, molto basse.
Voi cosa ne pensate? E' giusto utilizzare utonti, o dobbiamo andare a cercare un altro termine, più politically correct, un pò come successo con la parola "neri", diventata " di colore"?
Beelzebub
28-01-2008, 15:04
Io proporrei "noob"... :sofico:
Non capirebbero... :sofico:
direi che è inutile sottolineare le capacità di un utente.qui siamo tutti dei semplici nick,ma dietro ci sono anche persone che potrebbero offendersi.dunque perchè non dire utente e basta?si risparmiano polemiche..tanto chi è capace di fare le cose non deve mica dimostrarlo a noi:stordita:
Beelzebub
28-01-2008, 15:14
direi che è inutile sottolineare le capacità di un utente.qui siamo tutti dei semplici nick,ma dietro ci sono anche persone che potrebbero offendersi.dunque perchè non dire utente e basta?si risparmiano polemiche..tanto chi è capace di fare le cose non deve mica dimostrarlo a noi:stordita:
Beh, in certi casi l'incapacità dell'utente viene evidenziata dall'utente stesso... :stordita:
Semplicemente ci sono gli esperti e gli apprendisti :)
si potrebbero distinguere così :) :D
Si, ma non è inteso come insulto agli utenti del forum. Il termine viene spesso utilizzato nelle discussioni su linux e/o programmi relativamente complessi, ma non solo, per indicare quella branchia di utenti completamente ignorante nel settore informatico e difficilmente propensa ad imparare. Il problema è che alcuni utenti hanno scritto che non si dovrebbe utilizzare quel termine, in quanto esso è alla stregua di un insulto alla persona.
Da qui il mio dubbio.
Semplicemente ci sono gli esperti e gli apprendisti :)
si potrebbero distinguere così :) :D
Ma se la persona non è propensa ad imparare e pretende spiegazioni passo passo, nei minimi dettagli? :)
SilverLian
28-01-2008, 15:17
utente è uno che dice mi informo su google o chiedendo in giro su che scheda video mi conviene comprare
nerd è uno che sa già che chip prendere ma sceglie precisamente il produttore perchè ha dei condensatori giapponesi che gli permettono quel 5% di overclock in più
utonto è "compro quella perchè ha più ram e nessuno mi farà cambiare idea perchè io so"
Ma se la persona non è propensa ad imparare e pretende spiegazioni passo passo, nei minimi dettagli? :)
Beh verrebbe definito tecnologicamente disinteressato :D :sofico:
linuxianoxcaso
28-01-2008, 15:19
Io so di non sapere dunque sono utonto :O
Beelzebub
28-01-2008, 15:21
utonto è "compro quella perchè ha più ram e nessuno mi farà cambiare idea perchè io so"
:asd:
Esatto! Anch'io identifico l'utonto con quel soggetto che, pur avendo una conoscenza informatica prossima allo zero, si propone comunque con una certa strafottenza e presunzione... L'esempio della memoria delle schede video è più che calzante, dato che spesso capita di sentire cose tipo: "ma come mai Crysis mi scatta anche al minimo dettaglio?" e magari ha una, chessò, Radeon X1300 con 1 Gb di ram... :sofico:
Siamo tutti inesperti in qualche settore, quindi come c'è per l'informatica, il disinteresse c'è anche per altre cose :D :sofico:
Come ci si definisce in quel caso? :O :sofico:
Beelzebub
28-01-2008, 15:27
Siamo tutti inesperti in qualche settore, quindi come c'è per l'informatica, il disinteresse c'è anche per altre cose :D :sofico:
Come ci si definisce in quel caso? :O :sofico:
Ma infatti, fondamentalmente siamo tutti niubbi... :O Quindi perchè prendersela?
Ma infatti, fondamentalmente siamo tutti niubbi... :O Quindi perchè prendersela?
MA no quale niubbo :O si dice in gergo tecnico "uninvolved" :O :D :sofico:
Beelzebub
28-01-2008, 15:29
MA no quale niubbo :O si dice in gergo tecnico "uninvolved" :O :D :sofico:
Si, ma non è inteso come insulto agli utenti del forum. Il termine viene spesso utilizzato nelle discussioni su linux e/o programmi relativamente complessi, ma non solo, per indicare quella branchia di utenti completamente ignorante nel settore informatico e difficilmente propensa ad imparare. Il problema è che alcuni utenti hanno scritto che non si dovrebbe utilizzare quel termine, in quanto esso è alla stregua di un insulto alla persona.
Da qui il mio dubbio.
ho capito,ma siccome non tutti siamo uguali e alcuni potrebbero prendersela meglio evitare..
oppure continua e fregatene:D
ho capito,ma siccome non tutti siamo uguali e alcuni potrebbero prendersela meglio evitare..
Per eludere il fuoco sempre meglio evitare di far scoccare la scintilla :D
Per eludere il fuoco sempre meglio evitare di far scoccare la scintilla :D
esattamente:D
nemodark
28-01-2008, 15:43
Lol, noob, utonti ecc... ma mica si parla di persone diversamente abili, perchè mai dovrebbero offendersi ???
Io stesso sono un novellino o noob o utonto se si parla di certi argomenti, mentre su altri faccio lo sborono. :sofico:
A questo punto io propongo schiappe. :p
Beelzebub
28-01-2008, 15:46
E' tornato :yeah:
:yeah:
Bah io a sto punto proporrei di invertire la sigla CPU
e farla diventare per gli inesperti UPC "Utenti poco competenti" :O :sofico:
Grazie grazie :asd: non chiedo nulla :sofico: mi tengo i copyright :D
:yeah:
Tu ti senti esperto o un UPC? :O :D
F1R3BL4D3
28-01-2008, 15:47
Bah io a sto punto proporrei
di invertire la sigla CPU e
farla diventare per gli inesperti UPC "Utenti poco compententi" :O :sofico:
Nerd!
E dopo non aprire un 3D perchè ti sei offeso!
:sofico:
Lol, noob, utonti ecc... ma mica si parla di persone diversamente abili, perchè mai dovrebbero offendersi ???
Io stesso sono un novellino o noob o utonto se si parla di certi argomenti, mentre su altri faccio lo sborono. :sofico:
A questo punto io propongo schiappe. :p
A questo punto mi viene da dire che sarebbe più corretto
UTENTI DIVERSAMENTE (IN)ABILI :rolleyes:
Nerd!
E dopo non aprire un 3D perchè ti sei offeso!
MA vaaa, la fama non mi interessa!! :O :D :sofico:
gigio2005
28-01-2008, 15:49
si ma cosi' si perderebbe tutto il divertimento e il sale della vita :D
la gente di cui parli tu sono gli psicolabili che partecipano al GF...
qui dentro siamo...spero...adulti, coscienziosi e con un bel grado di cultura...cosa c'e' di male a sfrogoliare (punzecchiare), con intelligenza ovviamente, il prossimo? basta co sto politically correct.... a volte sembra di stare a lezioni di galateo su sto forum :D
Beelzebub
28-01-2008, 15:52
Bah io a sto punto proporrei di invertire la sigla CPU
e farla diventare per gli inesperti UPC "Utenti poco competenti" :O :sofico:
Tu ti senti esperto o un UPC? :O :D
Dipende... tu? :stordita:
Dipende... tu? :stordita:
Direi normale......anche perchè preferisco soprattutto la parte grafica e del disegno :) :D
Il nerd è quello che da un chip ci estrae anche un pc della nasa :O
ma una curiosità: nabbi (o nannabbi) proviene da noob? :stordita: magari così capiscono di +
Nababbo è uno che se la passa bene :D ( non dico la pasta termica eh :O ):sofico:
si ma cosi' si perderebbe tutto il divertimento e il sale della vita :D
la gente di cui parli tu sono gli psicolabili che partecipano al GF...
qui dentro siamo...spero...adulti, coscienziosi e con un bel grado di cultura...cosa c'e' di male a sfrogoliare (punzecchiare), con intelligenza ovviamente, il prossimo? basta co sto politically correct.... a volte sembra di stare a lezioni di galateo su sto forum :D
mah..per me non c'è nulla di male..io ad esempio me lo dico da sola che vicino al pc non sono un granchè..quindi utonta:D :D però come tu saprai,ci sono anche persone molto permalose;)
Chevelle
28-01-2008, 16:02
E' un insulto palese alla persona.
E' come se chiamassi un utilizzatore di Linux "cantinaro", stessa identica cosa.
Beelzebub
28-01-2008, 16:04
E' come se chiamassi un utilizzatore di Linux "cantinaro", stessa identica cosa.
:mbe:
:mbe:
scusate,ma che significa?:stordita: :fagiano:
nemodark
28-01-2008, 16:07
Ok, ora ci sono, potremmo chiamarli V.I.P... ovvero Very Ignorat Person. :asd:
Xalexalex
28-01-2008, 16:11
Direbbe la mia prof di lettere "troppe elucubrazioni sul nulla" :asd:
Beelzebub
28-01-2008, 16:25
Probabilmente, ma è solo una supposizione dato che dalla faccina di prima è evidente che non ho capito nemmeno io, si riferisce alla concezione ormai superata, dell'utente Linux rinchiuso in uno sfigatissimo stanzino-server a smanettare con comandi testuali... :stordita:
Quoto. :stordita:
Ok, ora ci sono, potremmo chiamarli V.I.P... ovvero Very Ignorat Person. :asd:
:sbonk: :sbonk:
Direbbe la mia prof di lettere "troppe elucubrazioni sul nulla" :asd:
Mi ricorda una certa branca della cultura, di indiretta competenza proprio della tua professoressa di italiano... :stordita:
bananarama
28-01-2008, 17:07
capirai, un buon 90% delle persone che vedo in un giorno sono deficenti, il forum non e' che sia popolato da marziani eh! :asd:
Chevelle
28-01-2008, 17:11
Probabilmente, ma è solo una supposizione dato che dalla faccina di prima è evidente che non ho capito nemmeno io, si riferisce alla concezione ormai superata, dell'utente Linux rinchiuso in uno sfigatissimo stanzino-server a smanettare con comandi testuali... :stordita:
Infatti!
E' un concetto ormai superato da tempo, quindi chiamare "cantinaro" un utente Linux è quasi un' offesa per l' utilizzatore. Dare l' apellativo di "utonto" ad una persona con poca dimestichezza con l' informatica è palesemente offensivo.
Necromachine
28-01-2008, 17:13
Invece del termine "utonto" potremmo usare il più politically correct "utente diversamente informatizzato" :O .
Xalexalex
28-01-2008, 17:38
Cantinaro lo trovo lusinghiero invece io :Prrr:
Beelzebub
28-01-2008, 17:46
capirai, un buon 90% delle persone che vedo in un giorno sono deficenti, il forum non e' che sia popolato da marziani eh! :asd:
Infatti!
E' un concetto ormai superato da tempo, quindi chiamare "cantinaro" un utente Linux è quasi un' offesa per l' utilizzatore. Dare l' apellativo di "utonto" ad una persona con poca dimestichezza con l' informatica è palesemente offensivo.
Io penso che offendersi per una cosa simile, significhi essere esageratamente permalosi, oltre a non avere altro da fare...
Swisström
28-01-2008, 18:02
sul forum la percentuale è ancora più alta :asd:
essere o non essere un'utonto?? questo è il problema:O
jumpin666
28-01-2008, 22:46
Perchè dovrebbero offendersi se lo sono davvero?
Che male c'è ad essere alle prime armi? certo poi ovviamente fai lo sborone e vieni pwnato irrimediabilmente da tutti.. ma quelli so problemi tuoi :stordita:
Tetrahydrocannabin
29-01-2008, 00:11
http://it.youtube.com/watch?v=Ww6ZmHd22kw
Chevelle
29-01-2008, 09:57
Io penso che offendersi per una cosa simile, significhi essere esageratamente permalosi, oltre a non avere altro da fare...
Certamente! Se una persona mi chiamasse "utonto" non dovrebbe prendersela se lo chiamassi "coglione" ;)
Io sono per continuare a chiamarli utonti e inziare a chiamare le donne utette :D
Chevelle
29-01-2008, 10:04
Certamente! Se una persona mi chiamasse "utonto" non dovrebbe prendersela se lo chiamassi "coglione" ;)
Questo perchè, spesso e volentieri, ci sono i signori "so tutto io, sono figo" che si permettono di sminuire le persone con poca pratica dell' informatica. Chiamerei piuttosto "utenti con poca esperienza" gli "utonti". Nei casi come questi, i saccenti non si dovrebbero offendere se li chiamassi "coglioni". Questione di dare il giusto peso alle parole, no? :D Il bello è che "coglione", in questo caso, non è un offesa ma un dato di fatto...:D
juninho85
29-01-2008, 10:51
Utonti o ...?
...
utonti,non c'è alternativa :O
bananarama
29-01-2008, 11:07
Questo perchè, spesso e volentieri, ci sono i signori "so tutto io, sono figo" che si permettono di sminuire le persone con poca pratica dell' informatica. Chiamerei piuttosto "utenti con poca esperienza" gli "utonti". Nei casi come questi, i saccenti non si dovrebbero offendere se li chiamassi "coglioni". Questione di dare il giusto peso alle parole, no? :D Il bello è che "coglione", in questo caso, non è un offesa ma un dato di fatto...:D
senti te ce l'hai presente gattuso? allora tu quando vedi gattuso giocare puoi chiamarlo mediano, incontrista, uomo di fatica... pero' sempre una PIPPA e'! :asd:
Chevelle
29-01-2008, 11:22
senti te ce l'hai presente gattuso? allora tu quando vedi gattuso giocare puoi chiamarlo mediano, incontrista, uomo di fatica... pero' sempre una PIPPA e'! :asd:
AHAHAHAHAHAH :D :D :D
Jesus1987
29-01-2008, 12:58
utonto = utente inesperto
non è offensivo, ma che ne sai come recepisce l'altro?
utente è uno che dice mi informo su google o chiedendo in giro su che scheda video mi conviene comprare
nerd è uno che sa già che chip prendere ma sceglie precisamente il produttore perchè ha dei condensatori giapponesi che gli permettono quel 5% di overclock in più
:ave:
Direi che dopo questo post il 3d si poteva chiudere :asd:
Ziosilvio
29-01-2008, 14:12
Oramai è insofferenza generale.
Continuo a leggere di utenti che dicono di non chiamare più gli utonti utonti, ma utenti medi.
Ora, a parte che utonti indica soprattutto utenti sotto la media, ma non credo che utonti sia da considerarsi un insulto.
E' solo un modo per indicare una particolare categoria di utenti con conoscenze informatiche, ed interesse ad acquisirle, molto basse.
Voi cosa ne pensate? E' giusto utilizzare utonti, o dobbiamo andare a cercare un altro termine, più politically correct, un pò come successo con la parola "neri", diventata " di colore"?
Mi dispiace per questi signori, ma Internet non funziona così.
Il rispetto non è scontato: uno se lo deve guadagnare, con il comportamento e la volontà di crescere.
Io pure, spesso e volentieri, faccio delle figure da lamer; ma, una volta resomi conto di averla fatta, non è che sto a dire "eh, ma voi dovete rispettarmi lo stesso". No: chiedo scusa per la figura da lamer, e aspetto un'altra occasione.
Se non si fosse capìto: a me va bene continuare a usare la parola "utonti", che ritengo colorita ma non offensiva.
Se un utonto non vuole essere chiamato utonto, facesse uno sforzo per evolversi.
P.S.: ma, la media a cui riferire gli utonti quando li si chiama "utenti medi", dovrebbe essere un valore atteso, una mediana, o una moda?
(Non sapete la differenza? Cercate su Wikipedia.)
Mi dispiace per questi signori, ma Internet non funziona così.
Il rispetto non è scontato: uno se lo deve guadagnare, con il comportamento e la volontà di crescere.
Io pure, spesso e volentieri, faccio delle figure da lamer; ma, una volta resomi conto di averla fatta, non è che sto a dire "eh, ma voi dovete rispettarmi lo stesso". No: chiedo scusa per la figura da lamer, e aspetto un'altra occasione.
Se non si fosse capìto: a me va bene continuare a usare la parola "utonti", che ritengo colorita ma non offensiva.
Se un utonto non vuole essere chiamato utonto, facesse uno sforzo per evolversi.
P.S.: ma, la media a cui riferire gli utonti quando li si chiama "utenti medi", dovrebbe essere un valore atteso, una mediana, o una moda?
Direi moda, cioé il valore medio è quello della maggior parte degli utenti.
E, visto che la maggior parte degli utenti non è capace di utilizzare gli strumenti informatici che gli si pongono davanti neppure all'1% delle possibilità degli strumenti stessi, pur millantando una conoscenza enciclopedica dei suddetti strumenti, si può affermare che la maggior parte degli utilizzatori è utonto. * :sofico:
* La definizione è riferita alla definizione di utonto presentata dal signor Silverlian. :)
chiara3.0
29-01-2008, 16:00
:rolleyes:
Beelzebub
29-01-2008, 16:16
La differenza è che in un caso ti becchi una sospensione, nell'altro no. A parte questo, fai come ti pare... :D
Io non considero il termine "utonto" offensivo, tanto più che, come già detto, nel 90% dei casi coincide perfettamente con il livello di preparazione dell'utente... Poi è ovvio che se dici "utonto" a sproposito, il discorso cambia...
Studiato statistica, per caso? :sofico:
Ziosilvio
29-01-2008, 16:26
Studiato statistica, per caso? :sofico:
Meno di quanto avrei dovuto :cry:
Ma avevo bei testi: "How to Lie with Statistics" di Darrell Huff, e soprattutto "Anche tu matematico" di Roberto Vacca :winner:
Beelzebub
29-01-2008, 16:37
Meno di quanto avrei dovuto :cry:
Ma avevo bei testi: "How to Lie with Statistics" di Darrell Huff, e soprattutto "Anche tu matematico" di Roberto Vacca :winner:
Ti mancava "Varianza Zen"... :sofico:
Chevelle
29-01-2008, 17:08
La differenza è che in un caso ti becchi una sospensione, nell'altro no. A parte questo, fai come ti pare... :D
Stavo facendo un esempio reale, mica mi riferivo a stupide diatribe su un forum :fagiano: Dove lavoravo prima, andava molto di moda etichettare come utonti tutti coloro che avevano una preparazione informatica un pò lacunosa (con pesanti prese per i fondelli, ovviamente).
C'erano, appunto, tre fenomeni che si prendevano il lusso di criticare il prossimo dall' alto della loro "sapienza". Ecco perchè mi suona male la parola "utonto"...
juninho85
29-01-2008, 17:40
:rolleyes:
utontesse al femminile,non facciamo mica discriminazioni :O
utontesse al femminile,non facciamo mica discriminazioni :O
:sbonk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.