PDA

View Full Version : HTPC Low Consumi e Low rumore

lupetto2k
28-01-2008, 14:32
ciao a tutti.
ho intenzione di assemblare un HTPC (da tenere quindi in salotto) che deve essere il più possibile inudibile e a basso consumo.
il budget è secondario, restando nei limiti del ragionevole.
lo scopo è essenzialmente visione DVD e HDDVD/BD e film in alta definizione in genere (es. mkv).
al momento ho un PIV Northwood 2,8GB e i film a 720p non li regge.
sono tentato dal nuovo E8400 che pare promettere bene.
a questo eventuale processore quale dissipatore (magari fanless) potrei associare?
e già che ci siamo:
MB?
RAM (pensavo a 2 o 4 GB)?
HD (mi sembra di capire che i samsung siano i più silenziosi)?
Sk video (meglio a parte o integrata? sarebbe fantastico avere l'HDMI)?
sk audio (meglio a parte o integrata? ovviamente must avere coassiale o fibra)?

grazie in anticipo

wizard1993
28-01-2008, 14:45
non vedo budget; e tanto meno la scelta: potenza o silenzio?
il fatto che tu voglia un pc silenzioso e un processore di buona potenza fa trasparire che sei un po' indeciso

lupetto2k
28-01-2008, 16:15
non vedo budget; e tanto meno la scelta: potenza o silenzio?
il fatto che tu voglia un pc silenzioso e un processore di buona potenza fa trasparire che sei un po' indeciso

il budget non l'ho indicato perchè non voglio che diventi la discriminante restando però nei limiti dell'umanamente ragionevole.
diciamo che 1000€ è una soglia che dovrebbe rimanere il più lontana possibile.
per l'altra questione, il silenzio è la priorità, quasi a parimerito con i bassi consumi.
ho una certa propensione verso i nuovi processori intel e come fascia mi sono interessato al 8400 perchè prima di lui ero indirizzato verso il 6600/6750.
Non sono molto allettato all'idea di prendere un C2D di fascia bassa visto che al momento con la mia macchina il materiale HD non lo posso nemmeno guardare col binocolo e stiamo parlando di HD senza protezioni; figuriamoci HDDVD e BD.
inoltre vorrei avere un più di potenza a disposizione per poter usare con una certa generosità i filtri FFShow sia per riprodurre divx che dvd.
non so, a parte il TDP uguale per tutti, quale possa essere il consumo dei vari processori ma leggendo qua e la mi sembra che anche un 8400 è a buoni livelli di risparmio.
ho preso alcuni mesi fa un chassis Antec (Fusion) che ha un paio di ventole da 12 cm (se poi mi sembrano rumorose le cambio) e un ali che a detta di molti è abbastanza silenzioso (idem come per le ventole).
il resto mi piacerebbe, dove possibile, rimanere nel mondo del fanless o quasi (per abbattere il rumore).

lupetto2k
05-02-2008, 10:43
up