PDA

View Full Version : Problema con dual channel

MisteroLupo
28-01-2008, 15:11
Ciao a tutti, ho un problema con le mie memorie RAM..
Avevo già un banco Kingston da 1GB a 667mhz e ho comprato un altro banco uguale per portare tutto a 2gb.
L'ho montata nello slot di colore differente: la ram è stata riconosciuta ma solo in single channel. Allora ho provato tutte le combinazioni possibili tra gli slot ma continua ad essere in single. Ho guardato nel bios in cerca di qualche opzione da attivare ma non ho trovato nulla.

Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire il motivo? Ho pensato di arrendermi e tenermele in single.. pensate che le prestazioni ne risentano davvero così tanto?

Può essere che non lavorano in dual perché le memorie sono leggermente diverse? (Ho visto che come circuiteria esteticamente cambiano, ma secondo cpu-z sono itentiche.. a parte i seriali...)

:help:

La mia mobo è una MSI K9N-SLI Platinum. Il bios è flashato all'ultima versione.
Allego i dati della mobo e delle ram rilevati con CPU-Z:
http://img352.imageshack.us/img352/7854/cpuzramsinglemv7.th.jpg (http://img352.imageshack.us/my.php?image=cpuzramsinglemv7.jpg)

MisteroLupo
28-01-2008, 19:53
up.. nessuno sa aiutarmi?

lord_dingo
28-01-2008, 21:17
veramente per sfruttare il dual channel devono stare nello slot che ha lo stesso colore ed inoltre devono occupare il primo slot nel senso che se hai 4 slot di solito sono chiamati slot1A ....

per farla breve la prima ddr deve stare nello slot 1A e la seconda in quella che ha lo stesso colore...

Cmq se guardi il manuale della scheda madre è spiegata bene la cosa.
Dal bios di solito no c'è da impostare nulla.

MisteroLupo
28-01-2008, 21:19
Credo proprio di aver provato come dici tu.. comunque domani riprovo. Grazie comunque.. ho letto il manuale ma non è scritto affatto chiaro..

NetNightmareITA
28-01-2008, 21:32
Confermo, le Ram devono stare negli slot con lo stesso colore. E dalla rilevazione di cpu-z dovrebbero trovarsi rispettivamente nelloi slot 1 e 2. E non 2 e 4.