View Full Version : Vista + ubuntu
Salve ragazzi, volevo usare sul mio pc questi 2 famosi sopra.
Ubuntu perché più agile per internet eccetra, vista per i giochi e calcolo distribuito ad esempio e tutte le applicazioni più pesanti.
Come posso organizzare la suddivisione?
cioé devo fare 2 partizioni ed all'avvio decidere se avviare un sistema o l'altro o essite un modo per "emulare" o far girare comunque vista dentro ubuntu o viceversa? oppure esistono programmi che permettono di avere 2 desktop o più con sistemi operativi diversi? grazie :help:
Ikari_86
28-01-2008, 14:19
per windows c'è virtualpc e vmware, su linux vmware
comunque sui sistemi operativi "virtualizzati" non hai l'accelerazione grafica, conviene fare un dualboot
installa prima vista, durante l'installazione crea le 2 partizioni
poi installi ubuntu sulla 2° partizione (dovrebbe arrangiarsi a formattare e ripartizionare) ubuntu installa automaticamente grub e lo configura automaticamente per il dualboot con windows
Peccato! quindi ogni volta mi tocca riavviare giusto? non c'è modo di passare rapidamente da un sistema all'altro?
Se usassi come sistema base vista e poi ci emulassi dentro ubuntu (è possibile?) potrei risolvere il problema dell'accelerazione 3d che mi serve solo con vista?
Ikari_86
28-01-2008, 14:31
no, solo riavviando
l'unico modo per usare i 2 sistemi assieme è la virtualizzazione...
Ecco la virtualizzazione è possibile da vista? posso virtualizzarci ubuntu o è una cattiva idea e andrebbe lentissimo?
Ikari_86
28-01-2008, 14:38
dipende dall'hw, se hai un computer abbastanza potente e almeno 2 gb di ram (così assegni 1gb a ubuntu) riesci a lavorarci bene
comunque niente accelerazione grafica, quindi su linux non ci giochi e niente compiz/fusion...
scaricati virtualpc 2007 o vmware e prova :D
Allora mi sa mi tocca il dual peccato se è così difficile come dici! ora il cp non l'ho è dal tecnico ma son 4 gb di ram però mi piacerebbe usarli insieme! cioé se spengo n sist operativo e lavoro sulla'ltro la ram non dovrebbe esser tutta disponibile?
blackbit
28-01-2008, 16:05
Allora mi sa mi tocca il dual peccato se è così difficile come dici! ora il cp non l'ho è dal tecnico ma son 4 gb di ram però mi piacerebbe usarli insieme! cioé se spengo n sist operativo e lavoro sulla'ltro la ram non dovrebbe esser tutta disponibile?
ovvio. lasciando perdere la virtualizzazione, se avvii un sistema operativo l'altro sta fermo nell'hard disk a riposare, non vienie caricato anke lui :) e la ram si resetta appena riavvii e cambi sistema.
il discorso della ram condivisa viene esclusivamente con la virtualizzazione :)
cmq il calcolo distribuito puoi farlo anke e meglio su linux
sicuro? il fatto è che su linux lo seguo peggio.. non c'è il graphic client e non mi rendo conto degli avanzamenti! Poi non c'è il supporto VGA (folding@home ) mentre su vista avendo una ATI sì!..
Ikari_86
28-01-2008, 16:26
http://wubi-installer.org/
cmq devi prendere la 7.10, mi pare sul sito ufficiale non la trovi,
cerca bene con google
basta un click e fa tutto da solo , ovviamente dagli il tempo di downloaddare la ISO
Mi pare la 7.10 l'ho già, la masterizzai su un cd. Ma mi dici in dettaglio in cosa consiste?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.