PDA

View Full Version : Vista + ubuntu

Trokji
28-01-2008, 13:55
Salve ragazzi, volevo usare sul mio pc questi 2 famosi sopra.
Ubuntu perché più agile per internet eccetra, vista per i giochi e calcolo distribuito ad esempio e tutte le applicazioni più pesanti.
Come posso organizzare la suddivisione?
cioé devo fare 2 partizioni ed all'avvio decidere se avviare un sistema o l'altro o essite un modo per "emulare" o far girare comunque vista dentro ubuntu o viceversa? oppure esistono programmi che permettono di avere 2 desktop o più con sistemi operativi diversi? grazie :help:

Ikari_86
28-01-2008, 14:19
per windows c'è virtualpc e vmware, su linux vmware
comunque sui sistemi operativi "virtualizzati" non hai l'accelerazione grafica, conviene fare un dualboot

installa prima vista, durante l'installazione crea le 2 partizioni
poi installi ubuntu sulla 2° partizione (dovrebbe arrangiarsi a formattare e ripartizionare) ubuntu installa automaticamente grub e lo configura automaticamente per il dualboot con windows

Trokji
28-01-2008, 14:25
Peccato! quindi ogni volta mi tocca riavviare giusto? non c'è modo di passare rapidamente da un sistema all'altro?
Se usassi come sistema base vista e poi ci emulassi dentro ubuntu (è possibile?) potrei risolvere il problema dell'accelerazione 3d che mi serve solo con vista?

Ikari_86
28-01-2008, 14:31
no, solo riavviando
l'unico modo per usare i 2 sistemi assieme è la virtualizzazione...

Trokji
28-01-2008, 14:32
Ecco la virtualizzazione è possibile da vista? posso virtualizzarci ubuntu o è una cattiva idea e andrebbe lentissimo?

Ikari_86
28-01-2008, 14:38
dipende dall'hw, se hai un computer abbastanza potente e almeno 2 gb di ram (così assegni 1gb a ubuntu) riesci a lavorarci bene
comunque niente accelerazione grafica, quindi su linux non ci giochi e niente compiz/fusion...

scaricati virtualpc 2007 o vmware e prova :D

Trokji
28-01-2008, 14:46
Allora mi sa mi tocca il dual peccato se è così difficile come dici! ora il cp non l'ho è dal tecnico ma son 4 gb di ram però mi piacerebbe usarli insieme! cioé se spengo n sist operativo e lavoro sulla'ltro la ram non dovrebbe esser tutta disponibile?

blackbit
28-01-2008, 16:05
Allora mi sa mi tocca il dual peccato se è così difficile come dici! ora il cp non l'ho è dal tecnico ma son 4 gb di ram però mi piacerebbe usarli insieme! cioé se spengo n sist operativo e lavoro sulla'ltro la ram non dovrebbe esser tutta disponibile?

ovvio. lasciando perdere la virtualizzazione, se avvii un sistema operativo l'altro sta fermo nell'hard disk a riposare, non vienie caricato anke lui :) e la ram si resetta appena riavvii e cambi sistema.

il discorso della ram condivisa viene esclusivamente con la virtualizzazione :)

cmq il calcolo distribuito puoi farlo anke e meglio su linux

Trokji
28-01-2008, 16:09
sicuro? il fatto è che su linux lo seguo peggio.. non c'è il graphic client e non mi rendo conto degli avanzamenti! Poi non c'è il supporto VGA (folding@home ) mentre su vista avendo una ATI sì!..

dovella
28-01-2008, 16:16
i provato Wubi??????''

Trokji
28-01-2008, 16:23
No, che è?

Ikari_86
28-01-2008, 16:26
http://wubi-installer.org/

dovella
28-01-2008, 16:33
cmq devi prendere la 7.10, mi pare sul sito ufficiale non la trovi,
cerca bene con google
basta un click e fa tutto da solo , ovviamente dagli il tempo di downloaddare la ISO

Trokji
28-01-2008, 16:51
Mi pare la 7.10 l'ho già, la masterizzai su un cd. Ma mi dici in dettaglio in cosa consiste?