View Full Version : [CD/DVD ROM] Problema assurdo, legge i cd originale ma non cd masterizzati!!
ragazzi mi sembra assurdo eppure mi ritrovo un portatile di un mio amico che, se pur a fatica, legge senza mai nessun problema cd o dvd originale quali che so cd della nokia suite, dvd video ecc mentre un qualsiasi cd masterizzato che so quello mio delle mie foto, un dvd con dei programmi niente, non ne legge neanche uno...
cosa sara' successo? come rimediare?
alecomputer
28-01-2008, 15:50
E' probabile che sia la lente del lettore che comincia ad esaurirsi o semplicemente sporca .
un altra causa potrebbe essere il filmware del lettore da aggiornare .
aggiornato il firware ma nulla da fare, il problema si ripresenta identico ma solo e ripeto solo con i dischi non originali...
pulito il lettore con un cd auto pulente nada...
dove posso agire?
eleonora390
29-01-2008, 12:52
Prova a regolare il trimmer.
Forse non legge il multisessione, hai finalizzato il dvd ? ; inoltre alcuni lettori vecchi leggono solo i -, usi per caso i + ?
tutto tutto ragazzi, non legge cd finalizzati, dvd finalizzati + o - e appunto non legge ne cd ne dvd...
Napoli83
07-02-2008, 23:00
ciao.. potrebbe andare come dice eleonora.. puoi provare.. in poche parole il trimmer sarebbe una piccola vite di plastica o di metallo in alcuni lettori che regola la potenza del laser in lettura
andrears250
08-02-2008, 01:48
come si regola? questo mi interessa molto visto che quello del mio portatile (ed è noto il problema) non legge tutti i dvd masterizzati o cd (vedi le copie di xp)
ma peggio ancora.. nemmeno te li fa masterizzare.
Napoli83
08-02-2008, 08:43
come si regola? questo mi interessa molto visto che quello del mio portatile (ed è noto il problema) non legge tutti i dvd masterizzati o cd (vedi le copie di xp)
ma peggio ancora.. nemmeno te li fa masterizzare.
senzo orario aumenti la lettura.. viceversa diminuisci (gira di poco alla volta)
ottimoooo, e chi la sapeva questa, appena posso ci provo e vi faccio sapere
andrears250
08-02-2008, 13:11
ma fisicamente cosa fa? se c'è una regolazione immagino che ci sia qualche controindicazione ad "avvitare" troppo.
male che va pure se sbaglio poco male tanto nn funzionare per nn funzionare:)
eleonora390
08-02-2008, 16:22
Bisogna regolarlo poco,poi provare,e se non va regolarlo ancora.
ma sta vite è sotto o sopra il cd rom?
eleonora390
08-02-2008, 17:37
Il posizionamento non è prorpio standard,ma comunque la trovi sempre li,la vedi subito,basta aprire il drive.
su di un notebook sembro vederne due piccolissime poste una di fronte all'altra ed una da sola un poco piu' distante...quale sara' quindi quella da girare??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.