PDA

View Full Version : MacBok Air .. CVD

IlCarletto
28-01-2008, 13:51
il prezzo . .

versione base .

Eur 1.699,00

e in dollari?

$1,799.00

dai . . 100 "punti" di differenza . . :Prrr:

col cambio €>Dollaro . . sarebbe 1300 circa

edit: ho sbagliato il titolo.. ho messo solo una "o"

The_misterious
28-01-2008, 14:09
quindi?
che io sappia il prezzo si sà dalla presentazione..

guyver
28-01-2008, 14:09
nel prezzo usa manca la vat che varia da stato a stato
poi devi considerare le spese doganali... e la cresta del rivenditore (se c'è)...
però questi paragoni usa-italia per me lasciano il tempo che trovano... bisognerebbe gurdare al mercato europeo tipo francia germania...
e considerare anche il diverso potere d'acquisto

honny
28-01-2008, 14:32
i prezzi DOVREBBERO essere uguali per tutta l' area euro.

e come da sito apple deve essere 1699 euro .

infatti da siti di rivenditori come fnac risulta :

prezzo fnac francese : 1699 ( http://www4.fnac.com/Shelf/article.aspx?PRID=2200845&OrderInSession=1&Mn=10&PID=35833&SID=fae109ad-da55-922a-d1a0-7233e4ac4f39&TTL=260720081526&Origin=FnacFR&Ra=-50&To=0&Nu=4&UID=0C7ACD7D8-C017-FA77-5BD4-E240284E6FBF&Fr=2 )

prezzo fnac italia : 1699 ( http://www.fnac.it/it/Catalog/Detail.aspx?cIndex=7&catalog=hardware&categoryN=Informatica&category=notebook&scategory=notebook_apple&product=10808687&minIndex=1&pageSize=8&orderBy=pd_stockDisponivel&products=&template=Template%20Portatil&comp=1 )

insomma se lo trovate a piu' di 1699 vi stanno truffando .

Spike
28-01-2008, 15:04
Come sempre i prezzi USA sono tasse escluse, però 1799$ sarebbero 1460€ iva compresa :rolleyes:

IlCarletto
28-01-2008, 16:49
Come sempre i prezzi USA sono tasse escluse, però 1799$ sarebbero 1460€ iva compresa :rolleyes:

:mc: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

http://it.finance.yahoo.com/valuta
Simbolo Dollaro USA
1799 28 gen 0,6762

EURO
1.216,5270

si divide l'importo in euro per il cambio euro-dol

quindi

1799 / 1,4789 = 1216 . .

oppure 1799 * 0,6762= 1216 . . .

manurosso87
28-01-2008, 17:03

Simbolo Dollaro USA
1799 28 gen 0,6762

EURO
1.216,5270

quindi

1799 / 1,4789 = 1216 . .

devi metterci anche le tasse come ti ha detto

bamba`
28-01-2008, 17:06
Tasse, iva, spedizione... senza contare che il layout è usa.
Il prezzo in questo caso non sarebbe molto inferiore.

Spike
28-01-2008, 18:10

Simbolo Dollaro USA
1799 28 gen 0,6762

EURO
1.216,5270

quindi

1799 / 1,4789 = 1216 . .

iva compresa

libano
28-01-2008, 18:29
si ma solo con l'air ve ne siete accorti???
tutti i prodotti hanno lo stesso importo che hanno in usa!!!

nandox80
28-01-2008, 22:54
si ma solo con l'air ve ne siete accorti???
tutti i prodotti hanno lo stesso importo che hanno in usa!!!

non mi ricordo se su un articolo comparso in home qualche giorno fa o in qualche thread qui....venivano riportati tutti i prezzi di tanti produttori (Apple, SONY, DELL, Hp ecc.ecc...e non solo sui computer...) che fanno tutto tranne che rispettare il tasso di cambio!!! eheheh....quindi....pazienza...so tutti uguali!!!

1330subito
29-01-2008, 00:08
come già sottolineato da qualcuno il costo (per noi) deve essere rivisto

se ho 1799$ in usa
aggiungo un 10% (circa) di dazi
aggiungo un 20% di Iva
col cambio a 1,47
ottengo 1223 + 122dazi + 270iva = 1615euro circa

NON MI SEMBRA TANTO DIVERSO DAI 1699 DEL SITO ITALIANO

se fossimo così furbi (e gli altri ladri) come tutti i forum dicono... compreremmo anche la carta igienica negli usa...

Max(IT)
29-01-2008, 17:40
il prezzo . .

versione base .

Eur 1.699,00

e in dollari?

$1,799.00

dai . . 100 "punti" di differenza . . :Prrr:

col cambio €>Dollaro . . sarebbe 1300 circa

edit: ho sbagliato il titolo.. ho messo solo una "o"
e allora ?
Anzi, direi che questa volta è andata bene: solitamente 1799 $ diventano 1799 €

Max(IT)
29-01-2008, 17:42
non mi ricordo se su un articolo comparso in home qualche giorno fa o in qualche thread qui....venivano riportati tutti i prezzi di tanti produttori (Apple, SONY, DELL, Hp ecc.ecc...e non solo sui computer...) che fanno tutto tranne che rispettare il tasso di cambio!!! eheheh....quindi....pazienza...so tutti uguali!!!

confermo.
I 599 $ di SOny diventano 599 €, esattamente come i 369 $ di Microsoft diventano 369 €.
Purtroppo l' abitudine del cambio 1:1 è assai diffusa ed ormai data per assodata.

IlCarletto
29-01-2008, 19:41
uffa.. non si possono + lanciare flame e troll come una volta..

mi dimetto :D

manurosso87
29-01-2008, 21:32
uffa.. non si possono + lanciare flame e troll come una volta..

mi dimetto :D

ahahahahahahha :D

TorpedoBlu
30-01-2008, 09:33
si ma io non capisco:

- ha 1 sola presa usb... quindi o il mouse, o una pennetta o una stampante alla volta...
- non ha lettore DVD!!! ma siamo matti?!
- Hard disk da 80 GB e, in opzione, 64 GB di memoria a stato solido. sono proprio pochi in vista di uno strumento comprato nuovo e quindi durevole.

poi ok pesa la metà, ma non mi convince appieno

nandox80
30-01-2008, 09:59
si ma io non capisco:

- ha 1 sola presa usb... quindi o il mouse, o una pennetta o una stampante alla volta...
- Hard disk da 80 GB e, in opzione, 64 GB di memoria a stato solido. sono proprio pochi in vista di uno strumento comprato nuovo e quindi durevole.

non hai capito....evidentemente tu utilizzi il portatile come unico tuo computer!!! e come unico computer l'air semplicemente non è adatto...e appunto manco pensato!!!

tutte le mancanze che tu hai elencato sono vere ma pesarle cosi e non ragionarci è classico da chi magari vede l'air come un computer che si usi per tutto come desktop replacement. non è cosi!!! e infatti io penso che prima o poi lo prendero', money permettendo, perchè fa proprio al caso mio!!! :D :D

manurosso87
30-01-2008, 10:13
si ma io non capisco:

ancora polemiche sull'Air? :rolleyes: :rolleyes:

TorpedoBlu
30-01-2008, 13:10
non hai capito....evidentemente tu utilizzi il portatile come unico tuo computer!!! e come unico computer l'air semplicemente non è adatto...e appunto manco pensato!!!

tutte le mancanze che tu hai elencato sono vere ma pesarle cosi e non ragionarci è classico da chi magari vede l'air come un computer che si usi per tutto come desktop replacement. non è cosi!!! e infatti io penso che prima o poi lo prendero', money permettendo, perchè fa proprio al caso mio!!! :D :D

ah beh io sono uno sviluppatore, e la maggior parte delle librerie che uso sono su dvd, e cmq se voglio vedermi un film in dvd? se voglio portarmi un cd originale su itunes? se voglio collegare la videocamera/stampante/penna usb e avere la possibilità di usare il mouse??! dai scherziamo? 3milioni di lire e non posso usare mouse e stampante assieme e non posso leggere un cd? maddai... e meno male che gli altri invece inizino a montare blueray.. e meno male che alcuni soft apple come finalcut funzionano al topo con le firewire... maddai.

manurosso87
30-01-2008, 13:19
ah beh io sono uno sviluppatore, e la maggior parte delle librerie che uso sono su dvd, e cmq se voglio vedermi un film in dvd? se voglio portarmi un cd originale su itunes? se voglio collegare la videocamera/stampante/penna usb e avere la possibilità di usare il mouse??! dai scherziamo? 3milioni di lire e non posso usare mouse e stampante assieme e non posso leggere un cd? maddai... e meno male che gli altri invece inizino a montare blueray.. e meno male che alcuni soft apple come finalcut funzionano al topo con le firewire... maddai.

Air usato in movimento..per esempio aereo..ovviamente hai lo zaino con la stampante? il mouse lo fai scorrere sulla gamba della vicina di posto in aereo e nel frattempo colleghi la telecamera per scaricare il filmato della conferenza, e contemporaneamente guardi un film :):D

xorosho
30-01-2008, 13:33

Richieste leggittime. La elementare conseguenza di quanto hai detto:
=> Non ti compri un MacBook Air.
Mi pare ci sia ancora questa opzione, o sbaglio? :rolleyes:

Davvero...
Era una discussione sui prezzi (e già quello è un argomento trattato e ritrattato, anche se non in modo magari oggettivamente soddisfacente), e si ritorna alla solita questione (leggibile peraltro in OGNI discussione in cui viene nominato il MBA)?
A chi non va bene il MBA così com'è farà una cosa incredibilmente semplice: non se lo compra. Fine.
A chi va bene così com'è lo comprerà. Stop.

Io speravo in un MBP 12", stesso design eliminando/spostando le casse, andava bene anche la X3100, schermo opaco, peso su 1.5-1.7kg.
Non è arrivato. Pazienza. Mica me ne lagno dappertutto! :D

alexbau
30-01-2008, 20:23

eh ma BASTA con questi commenti ridicoli, bastaaa!!
ma almeno ti rendi conto che sei totalmente fuori target???

io adesso vado sul forum Ferrari a lamentarmi che sulle loro macchine non ci posso montare le catene... e se devo andare a sciare??

Accendete il cervello prima di scrivere.

Max(IT)
30-01-2008, 20:49
si ma io non capisco:

se tu scrivi questo è EVIDENTE che il MBA non fa per te ! :O

Quindi ? Cosa non capisci ? Che questo non è il notebook adatto alle tue esigenze ?
Non è adatto neppure per me, eppure il lettore DVD negli ultimi 3 anni l' avrò usato 2 volte ....

Max(IT)
30-01-2008, 20:50
Air usato in movimento..per esempio aereo..ovviamente hai lo zaino con la stampante? il mouse lo fai scorrere sulla gamba della vicina di posto in aereo e nel frattempo colleghi la telecamera per scaricare il filmato della conferenza, e contemporaneamente guardi un film :):D
:D :D :D

vogliamo parlare dello sviluppatore che ha tutte le librerie su DVD e si compra unnotebook senza lettore DVD :sofico: :sofico: :sofico:

MacNeo
30-01-2008, 21:50
basta dai, non se ne può più di 'sti discorsi :rolleyes:

e non mettetevi a litigare in modo così stupido se no vi metto in castigo nell'angolo... dietro un Air :Prrr:

IlCarletto
31-01-2008, 00:26
basta dai, non se ne può più di 'sti discorsi :rolleyes:

e non mettetevi a litigare in modo così stupido se no vi metto in castigo nell'angolo... dietro un Air :Prrr:

non ci sto :O

TorpedoBlu
31-01-2008, 09:31

Cosa centra scusa? io (come almeno il 50% di chi usa un portatile) utilizzo un mouse USB, e questa semplicissima scelta mi preclude praticamente tutte le altre periferiche: quanso sei a casa se vuoi collegare il tuo MBA al tuo Ipod ad esempio? e gli esempi sono centinaia

Richieste leggittime. La elementare conseguenza di quanto hai detto:
=> Non ti compri un MacBook Air.
Mi pare ci sia ancora questa opzione, o sbaglio? :rolleyes:

alla fine del commento ti spiego cosa intendo

Accendete il cervello prima di scrivere.

grazie per l'insulto gratuito, sei un azionista apple? se no il tuo innervosirti non lo capisco.

Apple è oramai un trainatore del mercato, e molti cercano spesso di comprendere da apple quali siano i nuovi standard per i prodotti futuri, peccato che ogni tanto anche apple fa cilecca, ma ci sono sempre cavalieri disposti a difenderla anche quando farà un portatile senza schermo..
Questo punto secondo me condiziona il mercato in maniera non coerente con le esigenze medie di un acquirente, ma in base alle strategie apple (diabolicamente efficaci) come telefoni touch che fanno di tutto ma che non mandano MMS o lettori mp3 incredibili che però non hanno supporto se non utilizzati con il software dedicato.
Tra l'altro secondo me comprare un portatile Apple nuovo e a prezzo pieno non ne vale la pena visto che è un portatile come gli altri (mi sembra che lo faccia la Asus, ma posso sbagliarmi) solo che c'è la mela disegnata e ha la tastiera che si illumina.
Prova a vedere se hai sconti Educational dal sito o chiama il numero per gli acquisti telefonici, amici hanno strappato buoni sconti dopo mezz'oretta di telefonata.

:D :D :D

vogliamo parlare dello sviluppatore che ha tutte le librerie su DVD e si compra unnotebook senza lettore DVD :sofico: :sofico: :sofico:

I DVD sono importanti, probabilmente non lavori nel mondo dell'IT, ma io non tengo mai 40GB di librerie su un pericoloso disco esterno, preferisco averne 3 copie du DVD (tra l'altro le librerie SUN e MSDN ce le mandano in DVD dalla casa) e chiaramente non avere un DVD è abbastanza fastidioso, grazie ad apple però possiamo comprare un superdrive esterno al costo di 120Euro! e collegarlo alla nostra unica porta USB! :mbe:

lucco78
31-01-2008, 09:41
... grazie ad apple però possiamo comprare un superdrive esterno al costo di 120Euro! e collegarlo alla nostra unica porta USB! :mbe:

89 € ....

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=76AEC1ED&fnode=home/shop_mac/family/macbook_air&nplm=MB397

vedi che sei disinformato ! :D

TorpedoBlu
31-01-2008, 09:47
89 € ....

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=76AEC1ED&fnode=home/shop_mac/family/macbook_air&nplm=MB397

vedi che sei disinformato ! :D

cacchio è vero! allora corro a comprarlo! grazie!!

cmq si scherza, che nessuno se la prenda a male

lucco78
31-01-2008, 09:56
cacchio è vero! allora corro a comprarlo! grazie!!

cmq si scherza, che nessuno se la prenda a male

Figurati !!!

Si si, è un affare!
:fiufiu:

M@n
31-01-2008, 15:10
Cosa centra scusa? io (come almeno il 50% di chi usa un portatile) utilizzo un mouse USB, e questa semplicissima scelta mi preclude praticamente tutte le altre periferiche: quanso sei a casa se vuoi collegare il tuo MBA al tuo Ipod ad esempio? e gli esempi sono centinaia

grazie per l'insulto gratuito, sei un azionista apple? se no il tuo innervosirti non lo capisco.

Apple è oramai un trainatore del mercato, e molti cercano spesso di comprendere da apple quali siano i nuovi standard per i prodotti futuri, peccato che ogni tanto anche apple fa cilecca, ma ci sono sempre cavalieri disposti a difenderla anche quando farà un portatile senza schermo..
Questo punto secondo me condiziona il mercato in maniera non coerente con le esigenze medie di un acquirente, ma in base alle strategie apple (diabolicamente efficaci) come telefoni touch che fanno di tutto ma che non mandano MMS o lettori mp3 incredibili che però non hanno supporto se non utilizzati con il software dedicato.
Tra l'altro secondo me comprare un portatile Apple nuovo e a prezzo pieno non ne vale la pena visto che è un portatile come gli altri (mi sembra che lo faccia la Asus, ma posso sbagliarmi) solo che c'è la mela disegnata e ha la tastiera che si illumina.
Prova a vedere se hai sconti Educational dal sito o chiama il numero per gli acquisti telefonici, amici hanno strappato buoni sconti dopo mezz'oretta di telefonata.

I DVD sono importanti, probabilmente non lavori nel mondo dell'IT, ma io non tengo mai 40GB di librerie su un pericoloso disco esterno, preferisco averne 3 copie du DVD (tra l'altro le librerie SUN e MSDN ce le mandano in DVD dalla casa) e chiaramente non avere un DVD è abbastanza fastidioso, grazie ad apple però possiamo comprare un superdrive esterno al costo di 120Euro! e collegarlo alla nostra unica porta USB! :mbe:
al di la di tutti questi bei discorsi (opinabili) pare di capire che il MB Air non faccia al caso tuo. Punto. Non mi sembra che abbia senso che continui a denigrare un prodotto che non ti serve...
Potresti prenderti un MB cosi' hai il DVD e 2 prese USB, no?

Max(IT)
31-01-2008, 20:25
I DVD sono importanti, probabilmente non lavori nel mondo dell'IT

probabilmente da quando tu andavi all' asilo ... :rolleyes:

E' palese dal tuo discorso che non hai affatto capito a chi si rivolge il MBA ma che sei qui per limitarti a denigrarlo ...

nandox80
31-01-2008, 23:59

se in un post dici che secondo te è un prodotto che non ha senso...e sono affari tuoi il perchè...io ti posso anche ascoltare!!! ma se insisti, se continui, se esageri...fai capire che cerchi di imporre il tuo pensiero a chi come me invece lo prenderebbe al volo per motivi che sono tutt'altro che estetici o di fashion-style!!!...ok? quindi ti prego....abbiamo capito come la pensi...quindi basta!!!

p.s.: poi o non capisco mica una cosa....ma qui sul forum tutti i sistemisti, gli sviluppatori di non so che cosa, i programmatori....hanno l'esigenza di dirci quello che fanno? boh....sembra che solo loro ne capiscono!!! a certo...poi uno esperto così che riceve le librerie SUN a casa su DVD mi viene a dire che in treno, o in auto, o in aereo o al bar usa il mouse bluethoot.....e allora capisco anche se io magari ho la terza media...

sam_88
01-02-2008, 08:14
se in un post dici che secondo te è un prodotto che non ha senso...e sono affari tuoi il perchè...io ti posso anche ascoltare!!! ma se insisti, se continui, se esageri...fai capire che cerchi di imporre il tuo pensiero a chi come me invece lo prenderebbe al volo per motivi che sono tutt'altro che estetici o di fashion-style!!!...ok? quindi ti prego....abbiamo capito come la pensi...quindi basta!!!

p.s.: poi o non capisco mica una cosa....ma qui sul forum tutti i sistemisti, gli sviluppatori di non so che cosa, i programmatori....hanno l'esigenza di dirci quello che fanno? boh....sembra che solo loro ne capiscono!!! a certo...poi uno esperto così che riceve le librerie SUN a casa su DVD mi viene a dire che in treno, o in auto, o in aereo o al bar usa il mouse bluethoot.....e allora capisco anche se io magari ho la terza media...

Bravo. Tanto tra un po' la Apple preparerà per tutti un portatile come l'air, anzi più sottile, ma con drive ottico, floppy, lettore pcmcia e raid 0+1 interno. E incredibilmente metterà pure 2-3 schede di rete, così lo potete usare anche come server/firewall. :rolleyes:

TorpedoBlu
01-02-2008, 08:42
Bravo. Tanto tra un po' la Apple preparerà per tutti un portatile come l'air, anzi più sottile, ma con drive ottico, floppy, lettore pcmcia e raid 0+1 interno. E incredibilmente metterà pure 2-3 schede di rete, così lo potete usare anche come server/firewall. :rolleyes:

mettere ad esempio 3 usb non mi sembra difficile, visto che asus le ha messe sul suo mini-notebook no? oppure vorresti dire che i supporti ottici sono superati? (gli altri mettono blue-ray oramai).
Cmq non continuo la discussione visto che siete troppo suggestionati da questo prodotto che di innovativo ha solo lo spessore dimezzato, ma tecnicamente è un passo indietro.

sam_88
01-02-2008, 08:49
mettere ad esempio 3 usb non mi sembra difficile, visto che asus le ha messe sul suo mini-notebook no? oppure vorresti dire che i supporti ottici sono superati? (gli altri mettono blue-ray oramai).
Cmq non continuo la discussione visto che siete troppo suggestionati da questo prodotto che di innovativo ha solo lo spessore dimezzato, ma tecnicamente è un passo indietro.

Non dico che i supporti ottici sono superati! Sono anche io sistemista e di fatti ho un normalissimo notebook oppure mi porto il mio macbook. Ma questo non lo considero neanche per il mio lavoro! 3 usb per che cosa se il futuro secondo apple è wireless?

Eh cavolo, faccio il rappresentante ma il mio macpro è un po' ingombrante da portare in giro e di tutto quello che fa non me ne faccio nulla :rolleyes: .

xorosho
01-02-2008, 09:04

Bravo. Nessuno capisce che hai assolutamente ragione. Che branco di idioti. :D

TorpedoBlu
01-02-2008, 09:18
Bravo. Nessuno capisce che hai assolutamente ragione. Che branco di idioti. :D

leggo una leggera ironia :sofico:

xorosho
01-02-2008, 09:24
leggo una leggera ironia :sofico:

Eh si, abbi pazienza. Ma abbiamo capito tutti le diverse posizioni dei diversi utenti del forum che sono diversi usufruitori di computer.
DIVERSI.

Fine. Tutti amici come prima. :)

alexbau
01-02-2008, 10:58

e allora vuol dire che il MBA non fa per te. c'e` il MacBook, il MacBook Pro, e la foresta dei portatili PC. Accomodati.

mi innervosisco perche` sei la millemillesima persona che viene qua a sputare sentenze a caso su Apple senza neanche sapere di cosa parla. Dal tuo primo post e` chiaro che il MBA e` lontanissimo dalle tue esigenze di utilizzo, e` chiaro a TUTTI ma non A TE. Perche`? Forse perche` vuoi far polemica gratuita? Qua ne abbiamo le palle piene (pardon my french).

gesu` ma vivi sereno! Apple non e` altro che una delle tante multinazionali che producono OGGETTI informatici, probabilmente ci applicano un po' di attenzione in piu` all'ergonomia e all'estetica, e producono un Sistema Operativo di gradevole utilizzo. BASTA. Tutto il resto sono solo tue seghe mentali, come gia` detto e ripetuto alla nausea nessuno ti obbliga a servirti di Apple, compra Dell, compra HP, compra Asus, compra Sony, ci sara` un brand che ti soddisfa?? :doh:

ecco. gne` gne`. E ALLORA COMPRATI L'ASUS!! ma se ti piace l'asus pigliatelo! se invece sei preso male verso Apple scusa ma mi sembra un po' stupido venire in un forum Apple a dirlo....
riguardo al fatto che Apple faccia computer come gli altri e` una questione talmente opinabile che non ha neanche senso parlarne.

ci lavoro io nel mondo dell'IT, e se hai bisogno di portarti dietro 40GB di librerie da sfogliare comodamente in treno o hai dei problemi o non hai quest'esigenza. Tranne il MBA TUTTI gli altri portatili hanno un lettore DVD. credo che la scelta sia abbastanza ampia.

Alex

sam_88
01-02-2008, 11:10
..., grazie ad apple però possiamo comprare un superdrive esterno al costo di 120Euro! e collegarlo alla nostra unica porta USB! :mbe:

Eh no eh...vedi...alla porta usb magari devi attaccarci qualcos'altro :read:. Se invece tu hai il tuo bellissimo Asus ultraportatile, puoi tirarlo fuori mentre sei in giro, appoggiarti ovunque e collegarci tutto quello che vuoi.
Sto pensando di prenderne uno perché mi vedo già: ultraportatile asus magari da 11" o 12": scanner per diapositive, stampante, reflex e lanciarazzi usb che vendono su nierle tutto collegato, e non mi devo nemmeno portare l'hub usb :eek: . Il tutto mentre masterizzo un dvd con il mio drive ottico integrato. Un sogno! (sperando che l'os regga :asd: ). E' per questo che prenderò un ultraportatile, così nella stessa borsa ci sta tutto il resto. Ma se non posso collegarlo che me ne faccio :rolleyes: ...povera Apple!

A parte questo, saremo dannati a vita: la Apple ci presenta prodotti che non valgono quello che costano e noi li compriamo pure! Poi ci sono tanti di quegli esempi in cui Apple ha fatto cilecca...ne parleremmo per ore :doh: .

alexbau
01-02-2008, 11:30
il lanciarazzi usb di nierle e` avanti cent'anni, si mangia in un sol boccone tutti i MBA di questo mondo.

rispetto. :ave:

Alex

alexbau
01-02-2008, 11:50
il piu` grande errore di Apple fu negli Anni 90 costruire i "cloni". Per un pelo non usciva dal mercato definitivamente. Dal ritorno di Jobs e` stato un susseguirsi di "successi".

Anche l'iPod quando usci` non raccolse recensioni entusiastiche, anzi in molti si chiedevano che convenienza avesse acquistare un prodotto che non aveva neanche tutte le funzionalita` delle decine di suoi antagonisti... poi abbiamo visto com'e` andata.

Il Newton fu un bel flop, ma tutti oggi sono concordi nel giudicarlo unicamente un prodotto uscito troppo presto, il mercato non era pronto a capirlo... e questa non mi sembra una cosa negativa.

Anche il Cube non fu un successo, ma adesso e` un oggetto da collezione, esposto al MOMA di New York... io ci sono stato e l'ho visto, mi e` pero` sfuggita la teca in cui e` esposto un Sony o un Dell...

Alex