PDA

View Full Version : Che progetti Open Source seguite?

gepeppe
28-01-2008, 12:51
Salve, vorrei un po sapere di quali progetti seguite lo sviluppo oppure ne fate parte, sviluppando, testando ecc...Mi incuriosisce soprattutto perchè vorrei entrare anche io a far parte di un porgetto open sorce, anche se piccolo, (ovviamente non come sviluppatore, mi sembra presto :D) per aiutare in primis, e poi per IMPARARE meglio....Per cui vorrei anche avere da voi qualche consiglio su come poter iniziare....

grazie

ozeta
28-01-2008, 12:56
seguo lo sviluppo di aptana, un plugin per eclipse. segnalo i bug quando li incontro e vorrei proporre qualche idea per il wysi usato per l'inserimento del testo :)

arara
28-01-2008, 17:30
Una delle cose più interessati è seguire lo sviluppo delle distribuzioni. Ad esempio:
http://fedoraproject.org/join-fedora
trovi tutte le istruzioni per diventare manteiner, developer, traduttore, etc.
Adesso sto seguendo un pacchetto per Fedora e sto sviluppando un tool grafico per configurare pam_usb.
Inoltre sto seguendo anche OpenSolaris 'Indiana':
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1590717

poi ce ne sarebbero una sfilza di progetti interesanti, basterebbe avere tempo! :sofico:

ozeta
28-01-2008, 23:00
ah dimenticavo, ho partecipato (a tempo perso) al contest per il nuovo logo di archlinux :sofico:

gepeppe
29-01-2008, 10:19
interessante..ma qual'è secondo voi un progetto semplice (non del livello di una distro linux) a cui si potrebbe iniziare a partecipare? giusto per iniziare a farsi un idea

khelidan1980
29-01-2008, 10:28
interessante..ma qual'è secondo voi un progetto semplice (non del livello di una distro linux) a cui si potrebbe iniziare a partecipare? giusto per iniziare a farsi un idea

Se sai l'inglese traduzioni di documentazione!

W.S.
29-01-2008, 11:09
Quali aspetti di linux ti interessano maggiormente? (L'inglese è praticamente d'obbligo)

gepeppe
29-01-2008, 11:14
Se sai l'inglese traduzioni di documentazione!

umh mi annoierebbe un po fare le traduzioni solo..magari quelle a tempo perso"

Quali aspetti di linux ti interessano maggiormente? (L'inglese è praticamente d'obbligo)

beh tranne l'aspetto grafico (tipo icone, stili ecc..) che non mi piace, per il resto c'è la parte di sviluppo software, correggere bug....ma non mi vengono molte cose in mente...quali sono i vari aspetti?

W.S.
29-01-2008, 11:17
Bhe... son praticamente infiniti :D
giusto per iniziare a scremare un po, ti attirano le reti o preferisci programmi indipendenti dalle risorse esterne?
Programmi legati a macchine desktop, server o dispositivi mobili?
Programmi a se stanti o framework/librerie?

gepeppe
29-01-2008, 11:21
Bhe... son praticamente infiniti :D
giusto per iniziare a scremare un po, ti attirano le reti o preferisci programmi indipendenti dalle risorse esterne?
Programmi legati a macchine desktop, server o dispositivi mobili?
Programmi a se stanti o framework/librerie?

per le mie competenze preferirei programmi indipendenti a se stanti..quindi quelli che non riguardano l'accesso a internet (anche perchè non saprei implementarle per ora, MA solo per questo, anche se "guardare" anche progetti inerenti alle reti sarebbe un buono studio), e poi sempre su macchine desktop.

arara
29-01-2008, 12:13
Per collaborare a un progetto per prima cosa è importante imparare a usare bene gli strumenti più diffusi come:
- Subversion, CVS, Git (non solo le operazioni di base ma anche creare branch, fare merge, gestire un repository...)
- creare e applicare patch
- i vari metodi di build (make, cmake, ant, scons, etc)
- gli GNU autotools (sono molto usati)
- creare pacchetti DEB e RPM

Una volta che sai muoverti agevolmente con questi strumenti puoi scegliere un progetto che ti interessa in base a quello che sai fare.

Vai ad esempio su sourceforge.net e scegli un progetto, scarichi i sorgenti e scrivi delle patch, trova dei bug, aggiungi delle funzionalità, fai dei port, etc...

Poi ti iscrivi sulla mailing list del progetto e cerchi uno sponsor che ti inserisca nel gruppo e ti dia un account per inviare le tue patch.

Questa è la procedura a grandi linee. Sappi che anche per i progetti più semplici può volerci molto tempo, soprattutto per studiare il codice che hanno già scritto e trovare uno sponsor che ti inserisca.

gepeppe
29-01-2008, 12:27
Per collaborare a un progetto per prima cosa è importante imparare a usare bene gli strumenti più diffusi come:
- Subversion, CVS, Git (non solo le operazioni di base ma anche creare branch, fare merge, gestire un repository...)
- creare e applicare patch
- i vari metodi di build (make, cmake, ant, scons, etc)
- gli GNU autotools (sono molto usati)
- creare pacchetti DEB e RPM

Iniziamo con imparare questi allora...anche se l'unica cosa che non so per nulla è "creare e applicare patch" :(

Hire
29-01-2008, 12:40
Tanti. I più importanti sono:

Kernel linux.
Wine.
MythTV. ( oggi hanno finalmente integrato la traduzione in Italiano fatta da me ed un'altra persona e 2 patch per dei bugs ).
Mldonkey.
KDE 4.0
Gnome ( a volte ... )
Iris.
FFmpeg.

arara
29-01-2008, 12:43
Iniziamo con imparare questi allora...anche se l'unica cosa che non so per nulla è "creare e applicare patch" :(
Tra tutte è quella più facile da imparare, bastano due comandi.
Per creare la patch:
diff -ur cartella-sorgenti-originali cartella-sorgenti-modificati > patch.diff

Per applicarla:
patch -p0 < patch.diff
dalla cartella superiore a quella che contiene i sorgenti.

Poi per esaminare le patch di altri ci sono programmi apposta come Kompare.

Hire
29-01-2008, 12:55
Io con svn faccio: svn diff > test.patch.

Col cvs invece faccio: cvs diff -u -w > test.patch

Poi per applicare la patch faccio patch -p0 < test.patch

palmy
29-01-2008, 13:20
patch e firmware per webcam Ricoh integrate sui notebook e tutorials di vario genere.

khelidan1980
29-01-2008, 13:28
Tra tutte è quella più facile da imparare, bastano due comandi.
Per creare la patch:
diff -ur cartella-sorgenti-originali cartella-sorgenti-modificati > patch.diff

Per applicarla:
patch -p0 < patch.diff
dalla cartella superiore a quella che contiene i sorgenti.

Poi per esaminare le patch di altri ci sono programmi apposta come Kompare.

Io credo intendesse scriverla la patch....no? :)

arara
29-01-2008, 13:56
Io credo intendesse scriverla la patch....no? :)
Potrebbe essere... la frase è ambigua però! :stordita:

gepeppe
29-01-2008, 14:00
si scusate..intendevo "scrivere un path", perchè qui comandi già li avevo visti :D

--ale--
04-02-2008, 11:25
Niente di particolarmente innovativo, ma, se può interessare, ultimamente sto mantenendo alcuni pacchetti su aur (Archlinux, che ho installato sul portatile)

Clauser
04-02-2008, 11:49
Niente di particolare.. ho corretto un bug del kernel zen-sources.

gepeppe
04-02-2008, 12:18
interessante...io aspetto di terminare gli esame per dedicarmi a qualcosa :D

OT
--ale-- dove hai preso quelle piccole immagini di firefox e open office???

fine OT

--ale--
04-02-2008, 12:23
interessante...io aspetto di terminare gli esame per dedicarmi a qualcosa :D

OT
--ale-- dove hai preso quelle piccole immagini di firefox e open office???

fine OT

Eccole:
Openoffice (http://marketing.openoffice.org/art/galleries/marketing/web_buttons/nicu/80x15_3.png)
Firefox (http://sfx-images.mozilla.org/affiliates/Buttons/firefox2/ff2b80x15.gif)

Comunque qui (http://www.zwahlendesign.ch/en/node/19) ne trovi a bizzeffe ;)