View Full Version : giusto volt RAM
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio... é possibile che le mie RAM reggano i 287 Mhz in sincrono con dei cicli a 3-3-3-9-13 ???? Il volt sulla mobo e su auto. Ho fatto dei test con orthos ma nn sono convinto... mi sapreste consigliare qualche utility specifica x la stabilità delle ram?? Ho usato anche memtest ma nn so se è un pò obsoleto... Grazie in anticipo...:)
Capellone
28-01-2008, 13:11
spiegaci che ram e che mobo usi; memtest non è obsoleto, va benissimo.
Ciao capellone :) :doh: che sbadato... dalla fretta mi sono dimenticato di scrivere il modello della ram... Le ram sono team elite 2 stick da 1 giga.. frequenza 667 ddr2. la mobo è asrock alifeNF5-esata2
È possibilissimo,stai a 574MHz contro i 667MHz di default delle ram!!
Puoi provare a settare da bios le ram a 333MHz (che diventano 667MHz) però dovrai necessariamente alzare le latenze e overvoltarle,però ti avverto che corri il rischio che il sistema non parta o non sia stabile.
Se ti chiedi come mai di default le ram siano con una frequenza così bassa,la risposta è che la asrock su auto imposta una frequenza conservativa,cioè di 266MHz (533MHz).
Si xò di solito alzando la frequenza cambiano anche i cicli delle ram.... se rimanevano impostate su " auto" e mettevo le ram a 667, i cicli diventavano 5-5-5-15. Ora invece in sincrono sono quasi alla solita frequenza con dei cicli molto più bassi 3-3-3-12. il mio dubbio era se potevo essere stabile con dei cicli così bassi a quella frequenza... dato che la mobo, quando era in auto, mi dava dei cicli più bassi...
... dato che la mobo, quando era in auto, mi dava dei cicli più bassi...
quando era in auto mi dava dei cicli più ALTI... Scusate :D
Capellone
28-01-2008, 21:37
mi aspetto che a 667 MH vadano 4-4-4-x quindi a freq più basse possono tenere 3-3-3-x , sono ram di ottima marca.
vai di memtest e se sono stabili puoi essere felice.
Grazie capellone... Ripeto il test tenendolo sotto torchio x almeno 2-3 ore... cmq un'ora la reggeva tutta... grazie ancora! hola ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.