View Full Version : QTRAX
Questa sconosciuta...chi ha letto qualcosa e ha più informazioni su questo rivoluzionario p2p legale?
tutmosi3
28-01-2008, 14:54
So che si finanzieranno tramite la pubblicità ma non so altro.
Ciao
adgenova
28-01-2008, 17:36
A quanto ho sentito non funziona ancora in Italia..cmq le grandi case discografiche si sono unite per formare questo grande catalogo online e come già detto si rifaranno sulla pubblicità.
Questa decisione è nata dopo che ormai si ritenevano sconfitte dalle proporzioni del traffico p2p.
ps. penso che pero' nel catalogo metterano solo canzoni non recenti.
Non credo, ho letto oggi l'articolo su "La Stampa" e parla addirittura di live scaricabili, registrati il giorno prima!:eek:
E poi se dai un'occhiata al sito (intasatissimo!) si parla di 25 milioni di brani, quindi credo che ci sia di tutto un po' proveniente dalle 4 maggiori case discografiche (warner, sony, epic e virgin)!
Appena è disponibile lo proverò, secondo me se fatto bene potrebbe essere un'ottima iniziativa...
oggi il programma è scaricabile ed installabile (mi sono inscritto regolarmente e tutto sembra funzionare alla perfezione), solo che quando si seleziona un brano dice "Downloads coming soon" :muro:
NetEagle83
29-01-2008, 13:25
Ehm, mi spiace deludervi ma 'sto Qtrax mi sa che ha fatto i conti senza l'oste... :
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2173306
Che poi era anche prevedibile. Secondo voi un pò di pubblicità sarebbe bastata a coprire i mancati introiti di quei giganti della produzione discografica? ;)
Avevate qualche dubbio ??? :eek:
Vindicator
29-01-2008, 15:19
anche a me registrato come utente us, downloads coming soon mah :rolleyes:
alefdiakonos
29-01-2008, 16:24
Dopo i proclama degli scorsi giorni, arriva la doccia fredda per Qtrax, software di P2P autoproclamatosi legale e gratuito: Sony BMG, Warner Music, Universal Music e EMI Music smentiscono l'esistenza di qualunque accordo stipulato con Qtrax.
Sempre meglio non dire gatto se non ce l'hai nel sacco: Qtrax, il servizio di P2P annunciato come legale e gratuito, pare abbia fatto i conti senza l'oste.
Dopo la notizia circolata negli scorsi giorni e diffusa dalla stessa Qtrax (notizia secondo cui la società avrebbe stretto accordi con le quattro major dell'industria discografica per lanciare un servizio di P2P basato su una struttura pubblicitaria), giusto oggi le "Quattro" hanno smentito tali insinuazioni.
Sony BMG e Warner hanno direttamente dichiarato di non avere firmato nessun accordo con Qtrax; così anche Universal, la cui estraneità ai fatti giunge da una fonte molto vicina a Universal Music; Emi Group ha ammesso di avere stretto patti con Qtrax, diversamente invece dal "braccio musicale" di EMI, EMI Music.
Warner ed EMI avrebbero precedentemente collaborato sì con Qtrax, ma solamente per sperimentare un servizio di vendita musicale online, non un nuovo software di P2P; collaborazione scaduta lo scorso anno.
Le informazioni e richieste di chiarimenti forniti da Qtrax non hanno dato ad oggi risposte esauriente, sia riguardo all'accordo con le major, sia riguardo alla possibile compatibilità dei brani con gli iPod e il lancio della piattaforma per Mac, fissata verso il 18 marzo (la versione Windows dovrebbe essere disponibile dalla scorsa notte).
Il CEO di Qtrax, Allan Klepfisz, ha nicchiato di fronte alle dichiarazioni delle major musicali, promettendo di sbrogliare le incomprensioni il più presto possibile. Per ora il P2P gratuito resta ancora un miraggio.
Fonte: Macity
NetEagle83
29-01-2008, 19:36
Il CEO di Qtrax, Allan Klepfisz, ha nicchiato di fronte alle dichiarazioni delle major musicali, promettendo di sbrogliare le incomprensioni il più presto possibile.
Seee, come no... questo signore dal cognome impronunciabile (:D) forse non ha ben presente con chi ha a che fare... a meno che con "sbrogliare le incomprensioni" non intenda fare l'accordo per mettere on-line l'equivalente americano di robe tipo "Grazie dei Fior" o "Finchè la barca và"... :asd:
alefdiakonos
29-01-2008, 19:43
ROTFL! :D
tutmosi3
29-01-2008, 20:07
I problemi ci sono.
E' inutile negarlo.
Si parla di Qtrax (et simila) da mesi.
Ciao
mi correggo: è un pacco....:doh:
peccato perchè sarebbe stata una buona idea...;)
credo che comunque a breve termine qualcosa di innovativo dovrà prendere piede!
l'album in formato CD, sul quale tutte le major ripongono i maggiori sforzi, è in crisi: la portabilità dei formati compressi non lascia scampo ed una fetta di coloro che esigono la qualità audio (e che comprava solo album originali) si sta riavvicinando al vinile!
per quanto tempo ancora le varie Sony-Warner ecc. continueranno a "sperperare" il loro patrimonio in campo musicale senza reagire?
gimassett
01-02-2008, 18:11
mi sono registrato ma quando provo a scaricare mi dice Downloads coming soon
tutmosi3
01-02-2008, 20:07
mi sono registrato ma quando provo a scaricare mi dice Downloads coming soon
In effetti il servizio non è ancora partito ed i presupposti per una prossima partenza non ci sono.
Ciao
Che fregatura!O meglio, che mancata occasione per vedere qualcosa di nuovo nel campo del p2p legale!Mi chiedo come abbiano potuto pensare di cominciare questa promozione senza avere le necessarie sicurezze contrattuali...:muro:
NetEagle83
02-02-2008, 17:13
Mi chiedo come abbiano potuto pensare di cominciare questa promozione senza avere le necessarie sicurezze contrattuali...:muro:
Io sarò pessimista, ma mi chiedo proprio come hanno potuto pensare di cominciare e basta... ragà, ma avete una minima idea di quanti miliardi girino intorno all'industria discografica? 'Sto Qtrax prometteva di rimborsare le major con i ricavi pubblicitari... ma forse non si sono resi conto che è qualcosa di semplicemente impossibile!
A meno, ovviamente, di mettere on-line materiale vecchio o comunque già poco commercializzato di suo... ma a quel punto un servizio del genere chiuderebbe bottega dopo un mese, perchè è inutile negare che chi scarica tramite p2p cerca le novità, non roba già vecchia e sentita o sconosciuta...
Che fregatura!O meglio, che mancata occasione per vedere qualcosa di nuovo nel campo del p2p legale!Mi chiedo come abbiano potuto pensare di cominciare questa promozione senza avere le necessarie sicurezze contrattuali...:muro:
Intanto il tipo si è fatto pubblicità ed ha fatto sì che milioni di persone scaricassero il suo sw; magari partirà da questa base per creare un negozio di musica dal quale quelli che hanno già scaricato il programma possono comperare; a questo punto spera nel fatto che qualcuno che lo ha installato lo provi a pagamento e se gli piace continui ad usarlo...
esiste un servizio simile in italia downlovers.it l'ho provata ieri e va...
Sì, c'è downlovers, ma per ora il catalogo è piuttosto limitato e i file credo si riescano ad ascoltaresolo da pc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.