View Full Version : Extracomunitari: vantaggi e svantaggi in italia
Viste le varie discussioni e visto quante se ne sentono vorrei aprire un thread sugli effettivi favoritismi che il sistema italia offre a queste persone, e cosa invece non da.
Pregherei di non sfociare nel solito razzismo (ho cercato una vecchia discussione, mi pareva fosse già stato trattato ma non la trovo)
In paese da me se ne sentono di tutti i colori
- Bonus per ogni membro della famiglia. Ogni giorno in comune ricevono soldi
- Possono partecipare all'assegnazione case popolari anche se hanno reddito 0, ma dichiarano di pagare 400€ di affitto
- Sgravi evidenti: qua se ne sentono di tutti i colori.. tasse scolastiche al minimo 75€ contro i 3xx di noi italiani, costo mutua a 0
(proprio la sett scorsa mia madre era a fare una terapia per un problema alla schiena, quando un signore ha detto che lui non pagava nulla perchè noi siamo i ricchi e lui povero.. )
- non so cosa paghino di bollette, so che il postino spesso ha chiesto se per caso nelle case vicino abita qualcuno visto che la posta non se la fumano. Poi magari vedi i figli che si fanno il bagno nelle doccie delle palestre comunali
Ora tutti i vantaggi sono dati dallo status "extracomunitario"? o dallo status "povero"?
Se uno dichiara 0, e dichiara di pagare, perchè non fanno un controllo pr vedere come campa?
Qualcuno sa effettivamente quali sono i vantaggi e svantaggi?
Vantaggi:fanno lavori di merda per 400 euro al mese
Svantaggi:fanno lavori di merda per 400 euro al mese
:O
Piacerebbe saperlo anche a me, visto che se ne sentono di tutti i colori.
LuVi
Piacerebbe saperlo anche a me, visto che se ne sentono di tutti i colori.
LuVi
vantaggi:
lavori nei campi
lavori pesanti
integrazione con altre culture
aumento di export e consumo dei nostri servizi
svangatti:
criminalità
difficile approccio con le nostre culture
esportazione del loro guadagno all'estero
NOTATE BENE
gli svantaggi sono sono colpa loro, ma delle nostre attuale leggi che non li fanno integrare
Jamal Crawford
28-01-2008, 14:20
di svantaggi ce ne sono molti altri ma per elencarli tutti devo aspettare le ferie di luglio
dantes76
28-01-2008, 14:24
di svantaggi ce ne sono molti altri ma per elencarli tutti devo aspettare le ferie di luglio
il ricco nord-est vive sulle spalle degli extracomunitari, rumeni... ecco perche non ha fatto na mazza la lega, fattene na ragione...
dantes76
28-01-2008, 14:24
vantaggi:
lavori nei campi
lavori pesanti
integrazione con altre culture
aumento di export e consumo dei nostri servizi
svangatti:
criminalità
difficile approccio con le nostre culture
esportazione del loro guadagno all'estero
i criminali fanno il loro lavoro, se solo le leggi fossero fatte rispettare...
vantaggi:
lavori nei campi
lavori pesanti
è un vantaggio piu per l'impreditore che per me,io pure lo farei il lavoro pesante per 1500 euro,per 400/500 euro magari pure in nero invece si attacca al caxxo ma non lo fa perche trova a questi che gli dicono "zi padrone" :rolleyes:
Varilion
28-01-2008, 14:36
Da me non ci sono vantaggi di sorta...che io sappia, il comune non mi pare distingua immigrati da non-immigrati.
tdi150cv
28-01-2008, 14:39
il ricco nord-est vive sulle spalle degli extracomunitari, rumeni... ecco perche non ha fatto na mazza la lega, fattene na ragione...
o be ... ma guarda che nessuno li viene a prendere per le orecchie al sud.
Gia ... perchè a me risulta che le principali vie di accesso ILLEGALI siano proprio al sud ... poi guarda caso sta gente sale al nord e li si sistema e non si sposta piu' ... che strano forse perchè al nord non si sta cosi' male ... oppure dici che al sud si starebbe meglio ? :rotfl:
dantes76
28-01-2008, 14:42
Gia ... perchè a me risulta che le principali vie di accesso ILLEGALI siano proprio al sud ... poi guarda caso sta gente sale al nord e li si sistema e non si sposta piu' ... che strano forse perchè al nord non si sta cosi' male ... oppure dici che al sud si starebbe meglio ? :rotfl:
uddio, non credo tanto, sai qui al sud, in sicilia, il primo partito e Forza italia..forse titarate e quello che tirate..[che strano i veneti i siciliani e i lumbardi gli stessi gusti...]
dopo ti do ragione sulle vie illegali al sud... che voi, a vedere i risultati elettorali..
ricordi cosa disse silvio ai comaschi?.. prendete esempio dai siciliani..
passa alla cassa, che ti do il resto
Da me non ci sono vantaggi di sorta...che io sappia, il comune non mi pare distingua immigrati da non-immigrati.
no ma cosa dici???
gli immigrati vivono alle spalle dello stato,che gli garantisce vitto,alloggio,retirbuzione fissa,mutua e soprattutto immunita' giuridica:O
poi si sa,quando gli immigrati si recano in comune per le case popolari,invece di un appartamento gli danno le ville a 3 piani con vista mare:asd:
sese italiani medi
ma in che mondo vivete?
non sapete proprio piu' a cosa aggrapparvi?:wtf:
dantes76
28-01-2008, 14:45
no ma cosa dici???
gli immigrati vivono alle spalle dello stato,che gli garantisce vitto,alloggio,retirbuzione fissa,mutua e soprattutto immunita' giuridica:O
tho e la stessa cosa degli evasori...
Col cazzo. Il ricco nord-est vive sulle spalle dei cittadini del nord-est che lavorano come muli e si fanno incantare dal leghista avinazzato di turno che la domenica in piazza li aizza contro il rumeno, il lunedi in ditta da uno stipendio più alto al rumeno che all'italiano.
il lunedi in ditta da uno stipendio più alto al rumeno che all'italiano.
si,buonanotte:asd:
dantes76
28-01-2008, 15:38
Col cazzo. Il ricco nord-est vive sulle spalle dei cittadini del nord-est che lavorano come muli e si fanno incantare dal leghista avinazzato di turno che la domenica in piazza li aizza contro il rumeno, il lunedi in ditta da uno stipendio più alto al rumeno che all'italiano.
:eek: ma davvero? ma allora a chi lo rubano sto lavoro sti immigrati...
si,buonanotte:asd:
Vieni a vedere le buste paga nel nostro ospedale. :rolleyes:
:eek: ma davvero? ma allora a chi lo rubano sto lavoro sti immigrati...
A nessuno, ma in particolari contesti vengono pagati meglio perchè sono più funzionali (alla classe dirigente per motivi indipendenti dalle loro capacità). In tutti i casi sedano e ridimensionano le pretese dei cittadini.
tdi150cv
28-01-2008, 15:56
uddio, non credo tanto, sai qui al sud, in sicilia, il primo partito e Forza italia..forse titarate e quello che tirate..[che strano i veneti i siciliani e i lumbardi gli stessi gusti...]
dopo ti do ragione sulle vie illegali al sud... che voi, a vedere i risultati elettorali..
ricordi cosa disse silvio ai comaschi?.. prendete esempio dai siciliani..
passa alla cassa, che ti do il resto
che bello ... pensi con le tue battutine di dimostrare di averlo piu' lungo ?
Puoi dimostrare , o meglio ... TENTARE di dimostrare qualsiasi cosa , ma rimane il fatto che dalle tue parti gli extra accedono irregolarmente , fuggono al nord e che tra tutto quello che arriva dalle tue parti rimane solo e unicamente mafia e delinquenza ... quella stessa mafia e delinquenza che continua a brulicare per stesso volere della gente comune ...
dai su ... che di rogne ne avete parecchie ... invece di cercare le facili stupidaggini fossi in te comincerei a chiedermi come mai l'italia e' messa cosi' male ... parlo del sud ovviamente perchè qui si sta benone ... e lo dimostrano gli stessi extra che qui vivono e lavorano ... al sud come mai invece scappano ?
p.s. il resto te lo lascio ... visto come vanno le cose potrebbe serviti io non ne ho bisogno ancora ...
vi prego teniamo lontano la polemica di forzisti vs csx
le mie domande erano precise.. sapete di leggi o altro a livello comunale che avvantaggiano una certa tipologia di persona o sono derivate dal reddito? Io ora sto provando a informarmi al mio comune.
Viste le varie discussioni e visto quante se ne sentono vorrei aprire un thread sugli effettivi favoritismi che il sistema italia offre a queste persone, e cosa invece non da.
Pregherei di non sfociare nel solito razzismo (ho cercato una vecchia discussione, mi pareva fosse già stato trattato ma non la trovo)
In paese da me se ne sentono di tutti i colori
- Bonus per ogni membro della famiglia. Ogni giorno in comune ricevono soldi
- Possono partecipare all'assegnazione case popolari anche se hanno reddito 0, ma dichiarano di pagare 400€ di affitto
- Sgravi evidenti: qua se ne sentono di tutti i colori.. tasse scolastiche al minimo 75€ contro i 3xx di noi italiani, costo mutua a 0
(proprio la sett scorsa mia madre era a fare una terapia per un problema alla schiena, quando un signore ha detto che lui non pagava nulla perchè noi siamo i ricchi e lui povero.. )
- non so cosa paghino di bollette, so che il postino spesso ha chiesto se per caso nelle case vicino abita qualcuno visto che la posta non se la fumano. Poi magari vedi i figli che si fanno il bagno nelle doccie delle palestre comunali
Ora tutti i vantaggi sono dati dallo status "extracomunitario"? o dallo status "povero"?
Se uno dichiara 0, e dichiara di pagare, perchè non fanno un controllo pr vedere come campa?
Ti dimentichi che nel nostro comune, si vocifera che paghiamo(il comune, paga) anche le varie bollette di acqua gas e luce se dimostrano di non poter pagare tali utenze. Per il resto so per certo che nel comune di Ravenna gli extracomunitari hanno la precedenza per l'asilo rispetto al cittadino italiano; ovviamente con sconti sulle rette se non addirittura gratis.
le mie domande erano precise.. sapete di leggi o altro a livello comunale che avvantaggiano una certa tipologia di persona o sono derivate dal reddito? Io ora sto provando a informarmi al mio comune.
ti rispondo per dati di fatto
il 90% degli immigrati non è ricca,anzi viene qui in cerca di speranza
logico quindi supporre che per aiuti politici hanno vantaggi dalla loro parti in termini di leggi o agevolazioni
ilfatto che non vengono applicate è una normalità italiana cmq esistono
mio padre ha assunto diversi lavoratori rumeni nel suo locale
infatti ha avuto delle agevolazioni dal mio comune,tipo inps più bassa da pagare e quando andava a dichiararli aveva una selezione privilegiata
ovvio questo nel mio comune
poi per quanto riguarda le leggi italiane..wow fermati!!!è un incubo!!, addirittura ricordo ancora l'anno scorso, che ad una indiana mancava sempre qualcosa, tanto è andata che gli è scaduto il permesso di soggiorno, e appena è dovuta andare via...il giorno dopo la regione lazione gli ha notificato un'altro permesso:muro: :muro: ,insomma i soldi che guadagnava li ha spesi tutti per andare a fare baldoria alla regione lazio :(
dave4mame
28-01-2008, 16:37
mi sembra di aver sentito che il comune di monza abbia applicato una sorta di sovratassa "di solidarietà" pari all' 1% sulle bollette di acqua e gas per pagare quelle di chi "non ce la fa".
FALSO (come al solito).. informarsi un pò meglio ogni tanto no eh?!
Secondo i dati forniti dal Ministro Pisanu al Senato il 29 giugno 2005, il 75% delle domande presentate in occasione dell'ultima regolarizzazione proveniva da persone entrate legalmente in area Schengen e poi rimaste illegalmente: stranieri entrati come turisti che si sono trattenuti oltre il termine del titolo di ingresso. II 15% dei presentatori era entrato in Italia in maniera fraudolenta e, di conseguenza, solo il restante 10% era arrivato da noi sbarcando sulle coste dei Meridione.
ti rispondo per dati di fatto
il 90% degli immigrati non è ricca,anzi viene qui in cerca di speranza
...
mio padre ha assunto diversi lavoratori rumeni nel suo locale
infatti ha avuto delle agevolazioni dal mio comune,tipo inps più bassa da pagare e quando andava a dichiararli aveva una selezione privilegiata
ovvio questo nel mio comune
Questi sono vantaggi per CHI assume o procura lavoro
mi sembra di aver sentito che il comune di monza abbia applicato una sorta di sovratassa "di solidarietà" pari all' 1% sulle bollette di acqua e gas per pagare quelle di chi "non ce la fa".
Questo mi sembra plausibile e giusto, ma una statistica di "chi non ce la fa", ovviamente, comprenderà famiglie indipendentemente dalla nazionalità di origine.
LuVi
... gli extracomunitari hanno la precedenza per l'asilo rispetto al cittadino italiano; ovviamente con sconti sulle rette se non addirittura gratis.
bhe questo anche da noi. comune in provincia di bologna (ah prima che qualcuno intervenga il comune ha amministrazione di destra)
il problema che sul sito del comune non trovo nulla, quindi non riesco a capire se questi pregi siano dati appunto dal loro essere extracomunitari o dal loro reddito
al ricovero, ad esempio, ci sono anziani senza parenti che vengono "mantenuti" dal comune proprio a causa del loro reddito
---edited---
28-01-2008, 22:57
bhe questo anche da noi. comune in provincia di bologna (ah prima che qualcuno intervenga il comune ha amministrazione di destra)
il problema che sul sito del comune non trovo nulla, quindi non riesco a capire se questi pregi siano dati appunto dal loro essere extracomunitari o dal loro reddito
al ricovero, ad esempio, ci sono anziani senza parenti che vengono "mantenuti" dal comune proprio a causa del loro reddito
ma che cavolo ci azzecca?
e ora che facciamo coi vecchi? li buttiamo in discarica
magari gente che ha costruito l'italia, con tasse e sudore della fronte
mica uno che è venuto in italia ieri, che ruba e in più mi prende per il culo dicendo italiani idioti che ci lasciate fare quello che vogliamo
dantes76
28-01-2008, 23:06
che bello ... pensi con le tue battutine di dimostrare di averlo piu' lungo ?
no no figurati, e dopo non e tanto lungo da arrivare fino a verona
dantes76
28-01-2008, 23:07
Ti dimentichi che nel nostro comune, si vocifera che paghiamo(il comune, paga) anche le varie bollette di acqua gas e luce se dimostrano di non poter pagare tali utenze. Per il resto so per certo che nel comune di Ravenna gli extracomunitari hanno la precedenza per l'asilo rispetto al cittadino italiano; ovviamente con sconti sulle rette se non addirittura gratis.
come gli EVASORI
come gli EVASORI
quando ho aperto la busta paga oggi per poco non mi ha preso una sincope... quanto mi piacerebbe essere libero professionista... :rolleyes:
dantes76
28-01-2008, 23:26
quando ho aperto la busta paga oggi per poco non mi ha preso una sincope... quanto mi piacerebbe essere libero professionista... :rolleyes:
quanto mi piacerebbe che i liberi cosi, pagassero le tasse :rolleyes:
Nel ricco nord-est probabilmente la percentuale degli extracomunicari che lavora in nero e' piu' bassa che in molte altre parti d'Italia. Tutti quelli che conosco io fanno lavori mediamente schifosi (tipo lavorare in conceria), ma in regola e decorosamente pagati.
Anche in attività più estemporanee come la raccolta dell'uva per il vino è difficile sgarrare visto che i controlli sono abbastanza capillari.
quanto mi piacerebbe che i liberi cosi, pagassero le tasse :rolleyes:
I liberi professionisti le tasse le pagano, il problema che molti di questi non possono essere controllati e per questo evadono alla grande. :(
incipit1970
29-01-2008, 12:06
Io sono un extracomunitario, e non sono al corrente di alcuna agevolazione. Non posso però escluderlo del tutto, non avendo figli né famiglia al seguito ed avendo un reddito normale, da lavoratore dipendente. Mi verrebbe da dire che le agevolazioni dipendono dallo stato patrimoniale e non dalla nazionalità, ma non lo so per certo.
Io pago le mie tasse come tutti e spero solo che quei soldi possano servire a chi è in difficoltà (che sia italiano o straniero) e non ad ingrassare il conto in banca di qualche furbo. Se effettivamente ci fossero queste agevolazioni, le troverei ingiuste anch'io.
Quindi, riassumendo per quanto mi riguarda:
Vantaggi:
economici non mi risultano, per il mio stato e reddito.
hai a mano un tema di conversazione sempre pronto: "sai, da noi i fagioli si mangiano così o cosà..." :D
forse non sentirsi parte in causa quando senti le solite frasi: "mi vergogno di essere italiano", "io emigro", o cose del genere :D
Svantaggi:
per darti un permesso di soggiorno valido per 2 anni si tardano 7-9 mesi, e devi fare file assurde, anche avendo tutti i requisiti di legge ed un lavoro fisso e ben retribuito.
se mandi un curriculum per cercare lavoro vieni ignorato il 99,9% delle volte. Ma trovare lavoro non è facile nemmeno per gli italiani, quindi...
si fatica a trovare case in affitto, anche avendo le risorse.
data la differenza culturale, riesci spesso a combinare degli strafalcioni.
per alcuna gente, la parola "extra-comunitario" è assimilabile ad "extra-terrestre"... :D
Sia chiaro che non mi lamento, sto bene così, era solo per darti la mia esperienza di prima mano in materia. Io ho comunque una conoscenza decente della lingua e mi integro bene, quindi forse non ho molti dei problemi che hanno la stragrande maggioranza degli stranieri che arrivano in Italia.
ma che cavolo ci azzecca?
e ora che facciamo coi vecchi? li buttiamo in discarica
magari gente che ha costruito l'italia, con tasse e sudore della fronte
mica uno che è venuto in italia ieri, che ruba e in più mi prende per il culo dicendo italiani idioti che ci lasciate fare quello che vogliamo
veramente stavo difendendo lì'operato dello stato sociale, non accusandolo...
grazie per il tuo intervento incipit1970 :)
Io so solo che oramai per un italiano entrare in una casa popolare è un miracolo. I pochi posti sono già tutti occupati da extracomunitari.
Ciao incipit. Ci volevano un po di dati certi e inconfutabili, nel marasma del "sentito dire" ;)
LuVi
nomeutente
29-01-2008, 12:46
In merito all'alloggio, la Bossi-Fini prevede questo:
4. Lo straniero regolarmente soggiornante può accedere ad alloggi sociali, collettivi o privati, predisposti, secondo i criteri previsti dalle leggi regionali, dai comuni di maggiore insediamento degli stranieri o da associazioni, fondazioni o organizzazioni di volontariato ovvero da altri enti pubblici o privati, nell'ambito di strutture alloggiative, prevalentemente organizzate in forma di pensionato, aperte ad italiani e stranieri, finalizzate ad offrire una sistemazione alloggiativa dignitosa a pagamento, secondo quote calmierate, nell'attesa del reperimento di un alloggio ordinario in via definitiva.
5. Le regioni concedono contributi a comuni, province, consorzi di comuni, o enti morali pubblici o privati, per opere di risanamento igienico-sanitario di alloggi di loro proprieta' o di cui abbiano la disponibilità legale per almeno quindici anni, da destinare ad abitazioni di stranieri titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno per lavoro subordinato, per lavoro autonomo, per studio, per motivi familiari, per asilo politico o asilo umanitario. I contributi possono essere in conto capitale o a fondo perduto e comportano l'imposizione, per un numero determinato di anni, di un vincolo sull'alloggio all'ospitabilità temporanea o alla locazione a stranieri regolarmente soggiornanti. L'assegnazione e il godimento dei contributi e degli alloggi cosi' strutturati e' effettuata sulla base dei criteri e delle modalità previsti dalla legge regionale.
6. Gli stranieri titolari di carta di soggiorno e gli stranieri regolarmente soggiornanti che siano iscritti nelle liste di collocamento o che esercitino una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo hanno diritto di accedere, in condizioni di parità con i cittadini italiani, agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ai servizi di intermediazione delle agenzie sociali eventualmente predisposte da ogni Regione o dagli enti locali per agevolare l'accesso alle locazioni abitative e al credito agevolato in materia di edilizia, recupero, acquisto e locazione della prima casa di abitazione.
Sono poi stabiliti con legge regionale i criteri con cui vengono stilate le graduatorie ed i requisiti che bisogna avere.
Ad esempio in Piemonte la giunta Ghigo ha richiesto 3 anni di soggiorno con lavoro regolare per poter fare domanda, ma in ogni caso le graduatorie sono stilate in modo da favorire i disoccupati ultrasessantenni, i titolari di pensioni sociali e le giovani coppie con basso reddito.
In ogni caso gli extracomunitari, dal momento che sono in genere più poveri degli italiani, hanno maggiore probabilità di ricadere nelle agevolazioni previste per chi ha basso reddito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.