PDA

View Full Version : Consiglio acquisto scheda video per 2d

gigio83
28-01-2008, 11:07
Lo so lo so, dovrei utilizzare la ricerca nel forum per evitare doppioni e richieste inutili, ma la questione è delicata e particolare.

Nell'azienda in cui lavoro dobbiamo acquistare i nuovi computer e stiamo valutando componente per componente. Nella fattispecie dobbiamo mettere su una configurazione ad-hoc per i grafici, ed ora tocca alla scheda video.

Esigenze/Requisiti:
- Lavoro principalmente di grafica 2D. Si lavora su file vettoriali (Fireworks e Flash) di notevoli dimensioni che impallano un computer medio.
- La scheda dovrà supportare due monitor da 20" a risoluzion di 1600x1200.
- La RAM installata sarà 4 o 8GB DDR2 a 667Mhz con ECC Fully buffered.
- Sul processore si è ancora indecisi tra un Intel Core 2 Quad o uno Xeon.

Suggerimenti?
Che scheda video consigliate?
Si era pensato ad una 8800. Pensate possa andare bene?
Grazie

calabar
28-01-2008, 11:26
Non so che tipo di risorse richieda il lavoro che dovete fare, ma se si tratta di 2D, una 8800 è assolutamente sprecata, dal momento che si tratta di schede per il 3D.
Le opportnità migliori credo siano due: una scheda economica, che in 2D si comporterà come una 8800 ma consumerà meno, o una scheda per grafica professionale, come alcune matrox, che se non sbaglio hanno hardware apposito per gestire vari effetti legati alla grafica di questo tipo.

Non sono molto ferrato in materia, prendete quanto ho scritto sopra come uno spunto per approfondire l'argomento.

gigio83
28-01-2008, 11:43
Non so che tipo di risorse richieda il lavoro che dovete fare, ma se si tratta di 2D, una 8800 è assolutamente sprecata, dal momento che si tratta di schede per il 3D.
Le opportnità migliori credo siano due: una scheda economica, che in 2D si comporterà come una 8800 ma consumerà meno, o una scheda per grafica professionale, come alcune matrox, che se non sbaglio hanno hardware apposito per gestire vari effetti legati alla grafica di questo tipo.

Non sono molto ferrato in materia, prendete quanto ho scritto sopra come uno spunto per approfondire l'argomento.

grazie, ogni consiglio seppur piccolo, è oro per districarsi in questa giungla!

Non so tecnicamente quale possa essere la differenza, ma il 2D viene spesso sottovalutato in termini di risorse impiegate. Un file tipo nostro in formato .png dunque vettoriale arriva come peso dai 20 agli 80-100 MB, ma il problema principale è che il vettoriale non è come il fotoritocco, in alcuni casi è pesantissimo da gestire.

gigio83
29-01-2008, 11:15
Altrove mi hanno consigliato la ATI FireMV 2400. Qualcuno ne ha avuto esperienza diretta?

frikes
30-01-2008, 20:38
ciao.

dai una lettura alla guida sulle schede video che ho in firma (anche se è ancora in aggiornamento).

quanti monitor utilizzate per ogni postazione? che diagonale hanno?

se montate un core2quad non puoi montare ram ecc fully buffered. solo le schede madri per processori xeon le supportano.

io farei una configurazione desktop con un settore dischi adeguatamente calcolato.
per i dati avete un server su cui fare un backup? o necessitate un raid1 per la sicurezza dati?

come ti diceva cabernet una 8800 è sprecata per l'utilizzo grafica 2D ;)