View Full Version : E SI, OGNI TANTO QUALCOSA SI CORREMPE !!! :-(
Salve raga,
è ormai da 3 mesi che sto riscontrando un problema, alcuni file si corrompono !!!, ad esempio un mese fà avevo scaricato un file .zip (un archivio di 250mb) e l'ho archiviato, oggi vado a riaprirlo e scopro che un file dell'archivio è danneggiato.
E questo non è l'unico caso, mi è capitato di ritrovarmi immagini corrotte e altre tipologie di file danneggaiti, in pratica è possibile che alcuni file siano corrotti ma io non ne sono a conoscenza perché non sono andato a usarli.
Ma come è possibile ? cosa può essere ? che controlli posso fare ? ho fatto il controllo S.M.A.R.T. e sembra OK ..
ora suggeritemi voi ..
grazie
Ci sono virus che come payload corropono in modo casuale file dell'hard disk.
Se non l'hai gia' fatto prova prima con un antivirus aggiornato.
questo problema di corruzione succedeva anche con VISTA, ora ho messo XP e si ripresenta ogni tanto .. virus non credo di averne, sono abbastanza esperto in questo, quindi non è un problema di virus ..
cosa potrebbe essere ?
c'è un software per verificare integrità di tutti i file o settori del disco ?
grazie
Me a posti la schermata SMART?
Falla con hdtune, è nella scheda health. SE vuoi puoi fare anche il test nell'ultima scheda del programma, ma misurano cose diverse, non sostituisce lo smart.
- CRL -
grazie per l'aiuto
ecco la screen di HD TUNE :
http://img522.imageshack.us/img522/8517/tunehdbu6.jpg
tra poco faccio il test e posto anche quello
Settori danneggiati non ce ne sono, direi che il disco è ok.
Fai l'altro test.
- CRL -
direi di controllare anche la ram: memtest, goldmemory
questo è il test :
http://img522.imageshack.us/img522/909/noblockdamageio5.jpg
niente errori, ho fatto il quick test ..
ora sto facendo un'analisi profonda con NOD32
ho fatto la scansione con NOD, mi ha rilevato qualcosa, ma sono FINTI virus .. cmq ho rimosso quello che mi ha rilevato ..
ora che altro controllo posso fare ? queste corruzioni di file non capisco perché si verificano :(
Direi che la parte disco è ok, passerei alla memoria:
direi di controllare anche la ram: memtest, goldmemory
- CRL -
potrebbe essere anche un problema di download...
mi è capitato tempo fa...
compravo file musicali su beatport, e praticamente si sentono male...
in più scaricando file .zip o .exe risultavano essere sempre corrotti...
Era un problema con l'ADSL in centrale... :mad:
GURUMEDITATION
29-01-2008, 07:38
ho fatto la scansione con NOD, mi ha rilevato qualcosa, ma sono FINTI virus .. cmq ho rimosso quello che mi ha rilevato ..
ora che altro controllo posso fare ? queste corruzioni di file non capisco perché si verificano :(
Ciao,
Ci sarebbe da fare un controllo "molto empirico"... per vedere se il tuo PC corrompe i file durante la lettura e/o la scrittura.
Procedimento:
1) CREARE degli archivi .ZIP O .RAR di 512MB, 1GB e 2gb.
2) Controllare l'integrità dei file con l'apposita funzione dei software
3) Spostare fisicamente i file con TAGLIA/INCOLLA fra diverse partizioni una decina di volte con IL PC sotto stress (che so un download contemporaneo o una scansione virus)
4) Ricontrollare i file con l'apposita fnzione di winzip o winrar.
Se ti ritrovi con file danneggiati la causa al 99% è dovuta al controller della scheda madre!
Possibili soluzioni: Scaricare gli ultimi driver del chipset, aggiornare il bios e magari settare i canali ide/sata disabilitando la modalita DMA.
Ciao
Ciao raga, grazie a tutti per i consigli, allora secondo voi devo aggiornare il chipset e il bios ? queste sono le info del mio notebook ..
http://img292.imageshack.us/img292/5721/specificheschedafs7.jpg
http://img82.imageshack.us/img82/3935/spec2qw7.jpg
non capisco come è possibile, non vorrei che mi corrompesse file importanti .. sembra che sto lavorando su un notebook che sta implodendo su se stesso ..
bah ....
raga, per verificare l'integrità di tutti i file sul mio HD che software posso usare ?
grazie
GURUMEDITATION
30-01-2008, 21:06
up
Ciao,
Hai fatto la prova che ti ho suggerito?
RISULTATO?
Ciao
Ciao,
Hai fatto la prova che ti ho suggerito?
RISULTATO?
Ciao
si ho provato, ma l'archivio risultava esente da errori ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.