PDA

View Full Version : E SI, OGNI TANTO QUALCOSA SI CORREMPE !!! :-(

pide
28-01-2008, 11:24
Salve raga,

è ormai da 3 mesi che sto riscontrando un problema, alcuni file si corrompono !!!, ad esempio un mese fà avevo scaricato un file .zip (un archivio di 250mb) e l'ho archiviato, oggi vado a riaprirlo e scopro che un file dell'archivio è danneggiato.
E questo non è l'unico caso, mi è capitato di ritrovarmi immagini corrotte e altre tipologie di file danneggaiti, in pratica è possibile che alcuni file siano corrotti ma io non ne sono a conoscenza perché non sono andato a usarli.

Ma come è possibile ? cosa può essere ? che controlli posso fare ? ho fatto il controllo S.M.A.R.T. e sembra OK ..
ora suggeritemi voi ..

grazie

gugoXX
28-01-2008, 11:47
Ci sono virus che come payload corropono in modo casuale file dell'hard disk.
Se non l'hai gia' fatto prova prima con un antivirus aggiornato.

pide
28-01-2008, 11:56
questo problema di corruzione succedeva anche con VISTA, ora ho messo XP e si ripresenta ogni tanto .. virus non credo di averne, sono abbastanza esperto in questo, quindi non è un problema di virus ..

cosa potrebbe essere ?

c'è un software per verificare integrità di tutti i file o settori del disco ?

grazie

CRL
28-01-2008, 12:08
Me a posti la schermata SMART?

Falla con hdtune, è nella scheda health. SE vuoi puoi fare anche il test nell'ultima scheda del programma, ma misurano cose diverse, non sostituisce lo smart.

- CRL -

pide
28-01-2008, 12:37
grazie per l'aiuto

ecco la screen di HD TUNE :

http://img522.imageshack.us/img522/8517/tunehdbu6.jpg

tra poco faccio il test e posto anche quello

CRL
28-01-2008, 13:04
Settori danneggiati non ce ne sono, direi che il disco è ok.

Fai l'altro test.

- CRL -

kbl
28-01-2008, 13:09
direi di controllare anche la ram: memtest, goldmemory

pide
28-01-2008, 15:03
questo è il test :

http://img522.imageshack.us/img522/909/noblockdamageio5.jpg

niente errori, ho fatto il quick test ..

pide
28-01-2008, 15:04
ora sto facendo un'analisi profonda con NOD32

pide
28-01-2008, 17:29
ho fatto la scansione con NOD, mi ha rilevato qualcosa, ma sono FINTI virus .. cmq ho rimosso quello che mi ha rilevato ..

ora che altro controllo posso fare ? queste corruzioni di file non capisco perché si verificano :(

CRL
28-01-2008, 20:41
Direi che la parte disco è ok, passerei alla memoria:

direi di controllare anche la ram: memtest, goldmemory

- CRL -

pitx
29-01-2008, 00:34
potrebbe essere anche un problema di download...
mi è capitato tempo fa...
compravo file musicali su beatport, e praticamente si sentono male...
in più scaricando file .zip o .exe risultavano essere sempre corrotti...
Era un problema con l'ADSL in centrale... :mad:

GURUMEDITATION
29-01-2008, 07:38
ho fatto la scansione con NOD, mi ha rilevato qualcosa, ma sono FINTI virus .. cmq ho rimosso quello che mi ha rilevato ..

ora che altro controllo posso fare ? queste corruzioni di file non capisco perché si verificano :(

Ciao,

Ci sarebbe da fare un controllo "molto empirico"... per vedere se il tuo PC corrompe i file durante la lettura e/o la scrittura.

Procedimento:

1) CREARE degli archivi .ZIP O .RAR di 512MB, 1GB e 2gb.
2) Controllare l'integrità dei file con l'apposita funzione dei software
3) Spostare fisicamente i file con TAGLIA/INCOLLA fra diverse partizioni una decina di volte con IL PC sotto stress (che so un download contemporaneo o una scansione virus)
4) Ricontrollare i file con l'apposita fnzione di winzip o winrar.

Se ti ritrovi con file danneggiati la causa al 99% è dovuta al controller della scheda madre!
Possibili soluzioni: Scaricare gli ultimi driver del chipset, aggiornare il bios e magari settare i canali ide/sata disabilitando la modalita DMA.

Ciao

pide
29-01-2008, 12:45
Ciao raga, grazie a tutti per i consigli, allora secondo voi devo aggiornare il chipset e il bios ? queste sono le info del mio notebook ..

http://img292.imageshack.us/img292/5721/specificheschedafs7.jpg

http://img82.imageshack.us/img82/3935/spec2qw7.jpg

non capisco come è possibile, non vorrei che mi corrompesse file importanti .. sembra che sto lavorando su un notebook che sta implodendo su se stesso ..

bah ....

pide
29-01-2008, 17:46
raga, per verificare l'integrità di tutti i file sul mio HD che software posso usare ?

grazie

pide
30-01-2008, 17:01
up

GURUMEDITATION
30-01-2008, 21:06
up

Ciao,

Hai fatto la prova che ti ho suggerito?

RISULTATO?

Ciao

pide
30-01-2008, 21:43
Ciao,

Hai fatto la prova che ti ho suggerito?

RISULTATO?

Ciao

si ho provato, ma l'archivio risultava esente da errori ..