PDA

View Full Version : Adattatore di rete wireless Xbox 360

Jeegsephirot
28-01-2008, 10:17
So che cera gia un thread a riguardo (piu di uno forse), ma non riesco proprio a trovarlo quindi chiedo perdono ai moderatori :cry:
Vi illustro il mio problema: fino ad oggi ho sempre giocato online collegando il cavo di rete lan dalla Xbox360 che si trova in salotto alla centralina di Fastweb che si trova in camera mia. Ovviamente il cavo non è cosi lungo così in perfetto stile Mc Guyver mi sono ingegnato tirando fili al limite della fisica conosciuta.
Esteticamente non è molto bello a vedersi e neanche in fattore comodità ci guadagno, sta di fatto pero che questo è l unico metodo che ho per giocare online in salotto (ove presiede il TV HD). Per tali motivi necessito di una soluzione migliore, ma le opzioni che mi si presentano sono due:

- faccio un bel buco in camera mia vicino alla centralina, in modo che il cavo di rete passi senza dover tirare fili, spostare mobili ecc...
- come da titolo del thread, mi compro questo CARISSIMO accessorio Microsoft che, in teoria, mi permetterebbe di andare online senza necessitare del cavo di rete.

La mia domanda è: è affidabile questo accessorio? Crea problemi se ho una fibra ottica? Riesce a ricevere il segnale se la mia camera e il salotto sono separati da un muro spesso piu di 15 cm?

Granzie in anticipo a chi mi risponderà

Giant Lizard
28-01-2008, 10:23
allora, io ho la fibra ottica e il collegamento wi-fi con l'adattatore Microsoft e non ho alcun problema :D

per il muro, mi pare non ci siano problemi, ma se non sbaglio dipende esclusivamente dall'access point/router wireless e non dall'adattatore, ma potrei sbagliarmi.

Jeegsephirot
28-01-2008, 10:33
allora, io ho la fibra ottica e il collegamento wi-fi con l'adattatore Microsoft e non ho alcun problema :D

per il muro, mi pare non ci siano problemi, ma se non sbaglio dipende esclusivamente dall'access point/router wireless e non dall'adattatore, ma potrei sbagliarmi.

be se mi dici che hai fibra e che non hai alcun problema, mi basta e avanza come risposta :)
Hai per caso sofferto ogni tanto di problemi di latenza durante le partite online o filavano lisce come l olio?

Giant Lizard
28-01-2008, 11:28
be se mi dici che hai fibra e che non hai alcun problema, mi basta e avanza come risposta :)
Hai per caso sofferto ogni tanto di problemi di latenza durante le partite online o filavano lisce come l olio?

umh...no, o almeno, i normali problemi causati da Xbox Live e per i quali la connessione non c'entra nulla. Ho sempre giocato tranquillamente a tutti i giochi :D

ultimamente fa un pò fatica con la dashboard ma mi pare di capire che anche qui sia solo un problema di Xbox Live e non della connessione. Con la fibra è sempre stato tutto ok, mi sono sempre connesso e ho giocato fino allo sfinimento a qualsiasi gioco :D

Gemini77
28-01-2008, 11:42
l'accessorio di per se è affidabile, io ho sempre usato quello (mi connetto con Alice 2mbit, con router Netgear DG834), valuta solo che, oltre al prezzo di listino (ma se hai fortuna puoi trovarlo usato, io l'ho pagato dopo qualche mese dall'uscita 50€ ss incluse) una latenza di qualche ms che non si nota affatto se la tua connessione è buona (se hai un ping medio vicino ai 10ms) ma che potrebbe essere "fastidiosa" in caso di cattiva connessione.

Jena73
29-01-2008, 19:06

idem con alice 20 mb.
Io attraverso 2 muri (camera con router -> muro -> cucina larga 3 m --> muro --> soggiorno con 360.
Funziona tutto benissimo con prestazioni paragonabili al cavo ethernet che avevo prima.
ciao :D

Jeegsephirot
30-01-2008, 10:59
ma mi serve per forza un router o un access point per poter utilizzare questo adattatore?

Jena73
30-01-2008, 17:36
ma mi serve per forza un router o un access point per poter utilizzare questo adattatore?

credo tu possa condividere la connessione internet anche via pc, infatti nelle opzioni della 360 c'è la modalità "ad hoc" per collegarsi direttamente ad un altro dispositivo wifi che non sia un router...
quindi potresti fare: pc con modem adsl <--> connessione ad hoc wifi <--> x360

Jeegsephirot
31-01-2008, 07:57
credo tu possa condividere la connessione internet anche via pc, infatti nelle opzioni della 360 c'è la modalità "ad hoc" per collegarsi direttamente ad un altro dispositivo wifi che non sia un router...
quindi potresti fare: pc con modem adsl <--> connessione ad hoc wifi <--> x360

e ma io sono connesso con una fibra fastweb. Non ho modem ma solo una centralina