PDA

View Full Version : Tutto cambia per non cambiare niente...il successore di Totò Cuffaro...annamo bene..

Ser21
28-01-2008, 11:17
Il candidato numero uno a raccogliere il testimone dell'ex governatore è Raffaele Lombardo
Due caratteri agli antipodi, stessa inconfondibile capacità di gestire il potere

L'amico erede e gli outsider in agguato
E' già corsa per la successione

di ATTILIO BOLZONI

La Sicilia ha già il suo erede. E' un altro Totò Cuffaro, uno nuovo al posto di quello vecchio. E' il successore naturale, quello giusto per prendere in mano un'isola di voti e di favori, quello più fidato per fare l'amministratore delegato di "quell'azienda" che dà posti e incarichi e consulenze ad almeno trecentomila siciliani.

E che controlla 5 deputati e 3 senatori, 18 parlamentari regionali, 80 sindaci, 97 assessori comunali e 288 consiglieri, 21 assessori provinciali e 39 consiglieri. L'erede si chiama Raffaele Lombardo. È già una potenza nell'altra Sicilia - quella orientale - comanda tanto e da oggi comanderà ancora di più. Probabilmente sarà il nuovo governatore, sicuramente diventerà anche il nuovo "padrone" di quell'impero politico e di clientele che è stato manovrato da Totò Cuffaro per sette lunghi anni.

Era là fermo al palo Raffaele Lombardo da Grammichele provincia di Catania, era da mesi e mesi che aspettava quella sentenza per mafia o non per mafia questo vecchio amico di Totò che con Totò ha stretto un patto di ferro. Adesso si prenderà tutto. La poltrona di governatore e anche il resto. È un erede per forza Raffaele Lombardo. Per storia personale. Per somiglianza e militanza. Per quell'inconfondibile stile di gestire il potere. È destinato a regnare nei prossimi mesi e nei prossimi anni in quelli che sono stati i "territori" di Totò fin dai tempi della loro gloriosa Dc, quella che allora superava il 44 per cento e in alcune province anche il 50.

Vengono tutti e due da là Cuffaro e Lombardo, il primo che farà 50 anni a febbraio e l'altro 58 ad ottobre, tutti e due fedelissimi dell'ex ministro Calogero "Lillo" Mannino, il grande vecchio della Dc siciliana, il loro maestro, il loro prezioso consigliere ancora negli ultimi difficili mesi con un governatore in bilico e un altro in pectore. Tutti e due ex della scuola dai Salesiani, tutti e due medici.

Il primo, Totò Cuffaro, l'ultima volta che si è candidato ha preso più di un milione e 300mila voti da solo: il 18 per cento in Sicilia, che è tre volte tanto di quanto ha l'Udc nel resto d'Italia. L'altro, Raffaele Lombardo, con il suo Mpa (il Movimento per l'Autonomia) ha il 13 per cento nell'isola e quasi il 20 a Catania dove è anche presidente della Provincia. Fra i due c'è sempre stata un'antica intesa. E c'è ancora. Si sono incontrati anche in questi ultimi giorni di tormento per Totò, di paure senza fine. In Sicilia e a Roma.

"Dimettiti, fatti da parte e goditi un po' di tranquillità, tanto sai che non ti devi preoccupare", gli ha suggerito Lombardo. E poi gli ha indicato la strada: "Per te ci vuole una bella candidatura alle nazionali o l'anno prossimo alle europee...". Così è andata. Con le angosce di Totò che si sono sciolte in un pianto liberatorio e con le ambizioni dell'altro - Forza Italia permettendo naturalmente - che lo porteranno a Palermo. Proprio sulla poltrona del vecchio amico.

Governatore anche lui. Governatore dopo di lui. Una "premiata ditta" che si è spartita la Sicilia come una torta. Il percorso è comune, sembrano gemelli allevati nella stessa scuderia. Visti da vicino però, l'altro, Lombardo, in realtà è più gelido del primo. È uno che non festeggerebbe mai con i cannoli. Né una condanna né un'assoluzione. E mai si infilerebbe una coppola in testa. Neanche per scherzo. È più guardingo, uno che non si fiderebbe mai di quei questuanti che a Palermo mendicavano nel cortile di casa di Totò incarichi o primariati.

È uno che non bacia ma stringe la mano, non dà del tu ma del lei. E conta, conta chi c'è e chi non c'è ai suoi incontri, alle sue riunioni, ai suoi comizi. "Potrebbe avere 20 mila persone davanti ma si accorge sempre di uno che manca e poi glielo fa sapere che non c'era e gli chiede spiegazioni sul perché non c'era", racconta chi lo conosce bene. I suoi li invita sempre via sms e poi via sms li rimprovera.

Uno per uno. Tanto Totò Cuffaro era "scoperto" e con quel tratto umano che svelava a volte certe affetuosità, tanto Raffaele Lombardo è distaccato, calcolatore, una macchina. Accentratore, non delega mai. E mai fa capire quello che pensa. È una sfinge, sguardo impenetrabile. Grande la sua capacità di sopportazione, un incassatore. Nel 1991 - quando Cuffaro entra per la prima volta come deputato alla Regione - Raffaele Lombardo è assessore agli Enti locali. Poi arriva Tangentopoli e per due volte viene arrestato. Prosciolto da ogni accusa per qualche anno se ne sta in disparte, in silenzio. Torna a sorpresa nel 1999. Eletto con una valanga di voti al parlamento europeo, è nel Ccd di Pierferdinando Casini. Piano piano, anno dopo anno, ricostruisce il suo "sistema".

Alla Totò Cuffaro. Porta a porta. Elettore dopo elettore. Favore per favore. Con Casini rompe quando giù in Sicilia c'è la rivolta dei quarantenni e da Roma mandano i commissari, Lombardo fonda così il suo Mpa. E fa subito il pieno nella Sicilia orientale.
Come riuscirà adesso a conquistare Palazzo d'Orleans e a prendersi la poltrona del suo amico Totò? Saranno tutti d'accordo con lui - è questa al momento l'ipotesi più probabile - come successore di Cuffaro alla Regione? "Lombardo o non Lombardo, lo sceglierà comunque sempre Totò", fanno sapere i suoi. E Forza Italia?

I candidati là dentro sono tanti. Alcuni si scoprono, altri si nascondono. Come l'ex ministra Stefania Prestigiacomo. Come il presidente del parlamento siciliano Gianfranco Micciché. Un altro nome che circola dal giorno della condanna di Cuffaro è quello di Angelino Alfano, il coordinatore regionale. Tutti per ora si studiano. Tutti faranno fare la prossima alla nuova star della politica siciliana. E nel centro sinistra, cosa succederà? Rita Borsellino è pronta a ricandidarsi. L'ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando frena: vuole che i siciliani facciano alle primarie. Di certo tutti, d'ora in poi, dovranno fare i conti con lui: il catanese Raffaele Lombardo, il predestinato, l'erede di Totò.

Sarebbe stato da ingenui pensare che con le dimissioni di Totò,sarebbe cambiato qualcosa...ma qui forse si rischia di peggiorare la situazione....
Mah....

fluke81
28-01-2008, 13:22
ma Lombardo sarebbe quella specie di Bossi con i baffi?:D

giannola
28-01-2008, 13:31
credo anch'io che lombardo prenderà il posto di cuffaro.

A destra troveranno il modo di galvanizzare l'elettorato usando come armi l'umiltà di cuffaro che s'è dimesso, i magistrati che usano la giustizia per dirimere le vicende politiche, ecc.

Quel che mi preoccupa invece è cosa ha da opporre la sinistra.

Se, come ho sentito, la borsellino intende ricandidarsi spero che non la appoggino altrimenti significa regalare di nuovo la vittoria al cdx.

fluke81
28-01-2008, 13:33
credo anch'io che lombardo prenderà il posto di cuffaro.

A destra troveranno il modo di galvanizzare l'elettorato usando come armi l'umiltà di cuffaro che s'è dimesso, i magistrati che usano la giustizia per dirimere le vicende politiche, ecc.

Quel che mi preoccupa invece è cosa ha da opporre la sinistra.

Se, come ho sentito, la borsellino intende ricandidarsi spero che non la appoggino altrimenti significa regalare di nuovo la vittoria al cdx.

al tg5 hanno detto che era tra la finocchiaro e la borsellino ma la prima sembra si voglia ritirare poi se è vero non lo so

giannola
28-01-2008, 13:40
al tg5 hanno detto che era tra la finocchiaro e la borsellino ma la prima sembra si voglia ritirare poi se è vero non lo so

http://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Finocchiaro

e cazzo la finocchiaro può essere una prima scelta. ;)

Magari poi si perde lo stesso, ma conta pure il margine con cui si perde.:cool:

con la borsellino è come diventare conniventi del cdx, lasciandogli partita vinta senza neanche iniziare a giocare. :O

Ferdy78
28-01-2008, 13:41

beh se non lo sai te che abiti poco più su di me...:D :cry: :sofico:
Comunque, si è quello che si è "alleato" con la lega e Castelli per quanto concerne l'immigrazione e la necessità di creare antibopolarismi agli estremi:D

Era prevedibile, disgraziatamnte...

Si parla anche di Scapagnini candidato alle nazionali...

La Finocchiaro mmm non penso mollli l'osso a Roma:D

fluke81
28-01-2008, 13:41
http://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Finocchiaro

e cazzo la finocchiaro può essere una prima scelta. ;)

Magari poi si perde lo stesso, ma conta pure il margine con cui si perde.:cool:

con la borsellino è come diventare conniventi del cdx, lasciandogli partita vinta senza neanche iniziare a giocare. :O

ma infatti,si vede che gli piace perdere:doh:

naoto84
28-01-2008, 13:42
Se candidano la Finocchiaro mi smuovo e la vado a votare.

Inlogitech
28-01-2008, 13:43
In confronto a Lombardo, Cuffaro è un dilettante....... mah!? :(

giannola
28-01-2008, 13:46
ma infatti,si vede che gli piace perdere:doh:
suvvia un pò di ottimismo.:D

Se poi lei si ritira perchè ha paura di perdere, allora ancora di più instillerà la stessa paura nel popolo di sinistra e così si avvererà la riconferma del cdx.

Se candidano la Finocchiaro mi smuovo e la vado a votare.

infatti il mio "cazzo" voleva significare proprio quello.:)

naoto84
28-01-2008, 13:47
infatti il mio "cazzo" voleva significare...

Non me ne intendo. :O

giannola
28-01-2008, 13:48
certo che se ci fosse uno scontro finocchiaro - prestigiacomo sarebbe uno spettacolo. :sofico:

giannola
28-01-2008, 13:50
Non me ne intendo. :O

opperbacco sei eunuco ? :sofico: :ciapet:

Ferdy78
28-01-2008, 13:50
certo che se ci fosse uno scontro finocchiaro - prestigiacomo sarebbe uno spettacolo. :sofico:

na la Prestigiacomo ha uno slang da monfi:) ;)

naoto84
28-01-2008, 13:52
opperbacco sei eunuco ? :sofico: :ciapet:

No :mad: nel senso che mi limito all'autoconoscneza. :mad:

:D

Comunque se di candida anche la Prestigiacomo è da vedersi la cosa.

Lorekon
28-01-2008, 13:53
la sinistra non governerà MAI la sicilia...

Ferdy78
28-01-2008, 13:54

grazie per il conforto:ncomment: :grrr:

giannola
28-01-2008, 13:55
na la Prestigiacomo ha uno slang da monfi:) ;)

vedere due donne siciliane accapigliarsi non ha prezzo.:sofico:

No :mad: nel senso che mi limito all'autoconoscneza. :mad:

era na battuta...d'altronde come fortunato possessore dal 1984 difficilmente puoi darla a bere che non te ne intendi :D

Comunque se di candida anche la Prestigiacomo è da vedersi la cosa.

infatti. :p

giannola
28-01-2008, 13:58

direi che invece l'ha già fatto

http://it.wikipedia.org/wiki/Assemblea_Regionale_Siciliana

Ferdy78
28-01-2008, 14:00
vedere due donne siciliane accapigliarsi non ha prezzo.:sofico:

era na battuta...d'altronde come fortunato possessore dal 1984 difficilmente puoi darla a bere che non te ne intendi :D

infatti. :p

La Prestigiacomo è troppo "sofisticata" e onestamente non penso punti alla poltrona della regione, oltretutto è giovine;)
La Finocchiaro è più "grezza" (senza offese:D ) , la Borsellino ha dalla sua il nome (spiace ammetterlo ma è così)

Lorekon
28-01-2008, 14:03
ok, correggo

"la sinistra attuale" non governerà mai (più) la Sicilia.

giannola
28-01-2008, 14:25
ok, correggo

"la sinistra attuale" non vogernerà mai (più) la Sicilia.

vabbè allora possiamo dire che questo cdx attuale governerà sempre la sicilia.:sofico:

dantes76
28-01-2008, 14:27

si si:D

dantes76
28-01-2008, 14:28
direi che invece l'ha già fatto

http://it.wikipedia.org/wiki/Assemblea_Regionale_Siciliana

negli ultimi 45 anni per...?

giannola
28-01-2008, 14:37
negli ultimi 45 anni per...?

da quanto si legge dal 76 al 93, quindi circa 17 anni...

ma non è questo il punto.

dantes76
28-01-2008, 14:39
da quanto si legge dal 76 al 93, quindi circa 17 anni...

ma non è questo il punto.

ah ah!! none none... dal 76 all 81= 5 anni

ma non e' queso il punto, e su questo hai ragione

giannola
28-01-2008, 14:41
ah ah!! none none... dal 76 all 81= 5 anni

ah, se parliamo di sinistra dura e pura allora ti do ragione. ;)

ma non e' queso il punto, e su questo hai ragione

in the facts. :D

dantes76
28-01-2008, 14:50
ah, se parliamo di sinistra dura e pura allora ti do ragione. ;)

in the facts. :D

gli anni del psi in sicilia furono quelli, che a livello nazionale, videro la dc costretta varare norme contro la mafia, al contrario del psi, che prometteva leggi piu' giuste, per ultima 84/85 abolizione del fine pena mai....

spero che questo concetto sia abbastanza chiaro, sulla vita politica in sicilia:D

Ser21
28-01-2008, 15:11
gli anni del psi in sicilia furono quelli, che a livello nazionale, videro la dc costretta varare norme contro la mafia, al contrario del psi, che prometteva leggi piu' giuste, per ultima 84/85 abolizione del fine pena mai....

spero che questo concetto sia abbastanza chiaro, sulla vita politica in sicilia:D

*
Chi vince in sicilia non lo decide di certo l'elettorato comune.

Onisem
28-01-2008, 15:15
Vediamo i siciliani se riescono a scegliere il peggio del peggio anche stavolta. Poi però muti a vita devono stare, tanto son abituati.

Ser21
28-01-2008, 15:22
Vediamo i siciliani se riescono a scegliere il peggio del peggio anche stavolta. Poi però muti a vita devono stare, tanto son abituati.

Non sono loro a decidere ma qualora debbano scegliere nn opterebbero per la Borsellino: " votare per Rita Borsellino è come essere conniventi con la CDL".(cit.).

Certo,se quello è l'atteggiamento la vedo proprio dura....

giannola
28-01-2008, 15:30

ma tu fai politica attiva ?

tempo fa volevo già incontrarmi con joesun alla festa di rifondazione all'english garden:sofico:

Poi è mancata l'occasione, ora con joe ci vediamo al raduno.

non è che si può vedere di far qualcosa per aiutare a non lasciare la sicilia nelle mani dei soliti ?

A me fa male vedere che siamo sempre a lamentarci e poi però ognuno va per la sua strada, rinunciando a fare causa comune e ad unire le forze. ;)

E' un difetto tipico dei siciliani. :muro:

Io continuo a dire che la democrazia deve partire dal basso e che dobbiamo essere noi a imporre i nostri candidati (già l'idea delle primarie è un riconoscimento di questa volontà, anche se devono essere più controllate).

songoge
28-01-2008, 15:32
Se candidano la finocchiaro e vince, scappo dalla sicilia :D
Mi sta sui oo.

Gradirei invece la candidatura della Prestigiacomo o Nania

giannola
28-01-2008, 15:34
Non sono loro a decidere ma qualora debbano scegliere nn opterebbero per la Borsellino: " votare per Rita Borsellino è come essere conniventi con la CDL".(cit.).

la borsellino ha carisma e capacità politica pari a zero.

è come mandare un soldato armato di berretto e forcone contro una divisione dell'esercito degli Stati Uniti.

Non ha speranza, riproporla e insistere su di lei significa consegnare mani e piedi la sicilia al cdx. :fagiano:

Errare è umano ma perseverare è diabolico.

Certo,se quello è l'atteggiamento la vedo proprio dura....

D'altronde sei milanese, questa lettura delle vicende politiche siciliane per te è incomprensibile. ;)

giannola
28-01-2008, 15:41
Gradirei invece la candidatura della Prestigiacomo o Nania

tutto sommato la prestigiacomo non è una che mi dispiace.

Ricordo con piacere quando è venuta a discutere con la bonino all'università di palermo in occasione del referendum sulla fecondazione assistita.

E' stata una delle poche personalità politiche a non fare distinzione di schieramento.

Ser21
28-01-2008, 15:53
la borsellino ha carisma e capacità politica pari a zero.

è come mandare un soldato armato di berretto e forcone contro una divisione dell'esercito degli Stati Uniti.

Non ha speranza, riproporla e insistere su di lei significa consegnare mani e piedi la sicilia al cdx. :fagiano:

Errare è umano ma perseverare è diabolico.

D'altronde sei milanese, questa lettura delle vicende politiche siciliane per te è incomprensibile. ;)

Stai sicuro che io delle vicende politiche siciliane sn un buon conoscitore.
Apparte questo,resta il fatto che se stai affogando,ti aggrappi anche ad una corda...nn aspetti che arrivi l'elicottero con il sommozzatore a tirarti su.

Se tra la CDL che in sicilia sappiamo tutti quali interessi faccia e un CSX che propone un cognome pesante come quello della Borsellino,non si sceglie nessuno dei due,è come darsi la zappa sui piedi.
Iniziata a votare contro un certo tipo di candidato,inziate ad insidiare nella giunta siciliana gente non indagata....poi....in futuro,penserete al più bravo.
Per ora dovete concetravi sul nn far eleggere gente che riceve voti di scambio con chi sappiamo noi.
L'utopia nn porta da nessuna parte...serve essere pragmatici...state affogando (e noi con voi),dovete aggrapparvi a qualunque cosa....

natural
28-01-2008, 15:56
Ma Totò Riina non si candida?

Penso che farebbe incetta di voti... :rolleyes:

giannola
28-01-2008, 16:10
Stai sicuro che io delle vicende politiche siciliane sn un buon conoscitore.

a dirla tutta a insistere con lo stesso nome non mi sembri proprio un buon conoscitore. ;)

Apparte questo,resta il fatto che se stai affogando,ti aggrappi anche ad una corda...nn aspetti che arrivi l'elicottero con il sommozzatore a tirarti su.

Vorresti dire scegliere qualunque persona pur di non dare la sicilia al csx ? :mbe:

Come avrai potuto notare, da esperto conoscitore quale di reputi, questo approccio in sicilia non funziona. :fagiano:

Se tra la CDL che in sicilia sappiamo tutti quali interessi faccia e un CSX che propone un cognome pesante come quello della Borsellino,non si sceglie nessuno dei due,è come darsi la zappa sui piedi.

il problema del cognome pesante è proprio la causa d'ineleggibilità della borsellino.
Togli il cognome, resta una farmacista qualunque che non ha un rilievo sociale e politico: in pratica è solo un contenitore colorato, ma vuoto.
A te che sei milanese può sembrare appetibile, per i siciliani non lo è.

Iniziata a votare contro un certo tipo di candidato,inziate ad insidiare nella giunta siciliana gente non indagata....poi....in futuro,penserete al più bravo.
Per ora dovete concetravi sul nn far eleggere gente che riceve voti di scambio con chi sappiamo noi.

Questo tuo progetto non va da nessuna parte.
E' semplicemente senza senso dal punto di vista politico ed è il motivo per cui il csx non sfonda e non sfonderà mai.
In pratica e per tua stessa ammissione stai dicendo che l'importante è guadagnare terreno, non vincere.
Se non metti un politico bravo, capace di raccogliere il più vasto consenso possibile, non vinci.
Se metti solo qualcuno che gioca di rimessa, che si rivolge (come la borsellino) solo agli appartenenti di addiopizzo è chiaro che la voteranno solo loro.
La politica è un'altra cosa e un progetto di rimessa agli occhi della gente è perdente in partenza per cui nessuno ci crederà veramente, nemmeno in coloro che a parole l'appoggiano.
E' quello che è successo in sicilia.
Io per primo ho avuto il coraggio di dire con la borsellino non si vince, ma ci sono tutti quelli di sinistra che dicendo viva la borsellino poi ipocritamente non l'hanno votata.
:mc:

L'utopia nn porta da nessuna parte...serve essere pragmatici...state affogando (e noi con voi),dovete aggrapparvi a qualunque cosa....

Appunto, serve essere pragmatici, occorre una prima scelta politica, un candidato coi coglioni che sappia parlare ai poveri e ai benestanti e che proponga metodi legali per accontentare la gente.

L'obiettivo dev'essere ambizioso altrimenti non si va lontano, perchè (segnati queste parole) il muro è bello grosso e bello spesso e se non si prende il passo di carica con lo si sfonderà mai.;)

Ser21
28-01-2008, 16:39
a dirla tutta a insistere con lo stesso nome non mi sembri proprio un buon conoscitore. ;)

E' mai stata eletta ? No.
Hai mai visto la signora operare in campo politico ? No.
Hai mai visto la borsellino presidente della regione ? No.
E allora cosa vuoi insistere ?? Manco l'avete votata...la bocciate a priori salvo trovarvi cuffaro rieletto....:doh:

Vorresti dire scegliere qualunque persona pur di non dare la sicilia al csx ? :mbe:

Ehm...al CDX,si CHIUNQUE ma non loro.
No dico,ma conosci la storia politica della tua regione ?!?!?! :mbe:

Come avrai potuto notare, da esperto conoscitore quale di reputi, questo approccio in sicilia non funziona. :fagiano:

Ancora...ma se nemmeno l'avete vista all'opera!!!!!!!
Anche su Orlando c'erano 100000 critiche,seppure giuste,ma prova dirmi che sei più favorevole all'attuale sindaco di FI piuttosto che a Leoluca.

il problema del cognome pesante è proprio la causa d'ineleggibilità della borsellino.
Togli il cognome, resta una farmacista qualunque che non ha un rilievo sociale e politico: in pratica è solo un contenitore colorato, ma vuoto.
A te che sei milanese può sembrare appetibile, per i siciliani non lo è.

Guarda,puoi fare tutti i grandi discorsi politici che vuoi,resta un dato di fatto che è leggermente importante e che forse ti sfugge.
Il vostro problema #1 è LA MAFIA.
La Borsellino è una GARANZIA in tal senso.
Iniziate con lei,POI penserete al resto....

Questo tuo progetto non va da nessuna parte.
E' semplicemente senza senso dal punto di vista politico ed è il motivo per cui il csx non sfonda e non sfonderà mai.

Il motivo per cui nn sfonda è ben altro e si tratta di voti-di-scambio ovvero di MAFIA.
Se siete restii a votare la borsellino,vi meritate cuffaro.
Ripeto,per ora nn avete scelta.....la china si risale pian piano...
Capisco che da povero si sogni la F50,ma iniziare con una cinquecente nn è affatto male...piuttosto che continuare a camminare con le scarpe rotte.Intesi ? ;)

In pratica e per tua stessa ammissione stai dicendo che l'importante è guadagnare terreno, non vincere.

Si cazzo! :D
Se dai una batosta alla mafia e ai loro colletti bianchi,facendo vincereuna come la borsellino,INIZI un cambiamento che magari sfocerà in una futura candidatura dal basso,come proponi tu.
Per ora non vince la borsellino in SICILIA,speri TU e i tuoi seguaci di cambiare le cose ?!?!? Dai cavolo...cerchiamo di essere realistici e nn utopistici.

Se non metti un politico bravo, capace di raccogliere il più vasto consenso possibile, non vinci.

Questo perchè ancora nn avete capito che prinma di ptoer pensare a qualunque tipo di problema,dovete risolvere quello di Cosa nostra e delle sue infiltrazioni nei punti di potere.
Continuando a far vincere il CDX,non ne uscirete mai....

Se metti solo qualcuno che gioca di rimessa, che si rivolge (come la borsellino) solo agli appartenenti di addiopizzo è chiaro che la voteranno solo loro.
Cavolo,ma non esiste,la devono votare tutti quelli che sono contro una dx collusa!!

La politica è un'altra cosa e un progetto di rimessa agli occhi della gente è perdente in partenza per cui nessuno ci crederà veramente, nemmeno in coloro che a parole l'appoggiano.
E' quello che è successo in sicilia.
Io per primo ho avuto il coraggio di dire con la borsellino non si vince, ma ci sono tutti quelli di sinistra che dicendo viva la borsellino poi ipocritamente non l'hanno votata.
Evidentemente c'è qualcosa che nn funziona alla base del vostro pensiero,scusa se lo dico,ma se io vivessi in una regione dominata dalla mafia e da una parte c'è un candidato semi-colluso e cmq con un passato scabroso e dall'altra una FIGURA come la sorella di un PM ucciso dalla mafia....bhè scusami ma ci metto meno di 1 secondo a decidere.
A prescindere da idee...opinioni,progetti....
Io penserei: "Iniziamo a non avere gente collusa...poooooooooooi....dopo il mandato della borsellino,se nn avrà compiuto un buon lavoro,penserò a qualche altro candidato".
Non riesco a capire come si possa NON ragionare così'.

Appunto, serve essere pragmatici, occorre una prima scelta politica, un candidato coi coglioni che sappia parlare ai poveri e ai benestanti e che proponga metodi legali per accontentare la gente.

Si....ma questo DOPO aver eletto qualcuno non connivente.
Ripeto,il vostro PRIMO impegno DEVE essere quello di portare nel (nuovo) palazzo della regione gente pulita...poi si pensa al resto..
Non puoi elaborare il 50ino se manco gli hai montato le ruote e il motore prima....;)

L'obiettivo dev'essere ambizioso altrimenti non si va lontano, perchè (segnati queste parole) il muro è bello grosso e bello spesso e se non si prende il passo di carica con lo si sfonderà mai.;)
Appunto,iniziate a sfondarlo con qualcuno che non sia colluso,il resto si vedrà DOPO...nn PRIMA.

fluke81
28-01-2008, 16:42
Quoto giannola non mi pare si stia dicendo qualcosa di strano.la finocchiaro sarebbe una candidatura piu pesante,è una donna con le palle come si dice.La Borsellino è una quasi pensionata che,almeno a me,non dice niente.

Per il resto i voti di favore guardate che li fanno anche a sinistra,mi è capitato di essere contattato da gente della margherita tanto per dirne una:rolleyes:

Ser21
28-01-2008, 16:44
Quoto giannola non mi pare si stia dicendo qualcosa di strano.la finocchiaro sarebbe una candidatura piu pesante,è una donna con le palle come si dice.La Borsellino è una quasi pensionata che,almeno a me,non dice niente.

Per il resto i voti di favore guardate che li fanno anche a sinistra,mi è capitato di essere contattato da gente della margherita tanto per dirne una:rolleyes:

ci mancerebbe il comune di vallabate era in mano a RC ed è stato sciolto per mafia...nn è questo il senso...il problema è che se devi scegliere tra cuffaro e qualcun0altro,scegli qualcun'altro a prescindere...

fluke81
28-01-2008, 16:53
ci mancerebbe il comune di vallabate era in mano a RC ed è stato sciolto per mafia...nn è questo il senso...il problema è che se devi scegliere tra cuffaro e qualcun0altro,scegli qualcun'altro a prescindere...

Si ma non ci sara Cuffaro alle prossime e questo secondo me va tutt'altro che a vantaggio della Borsellino perche un volto nuovo(non so chi)potrebbe fare riguadagnare voti al cxd come anche no poi dipenda da chi sara.
Per guadagnare voti popolari si sa che ci vuole anche carisma,la Borsellino secondo me ne ha poco o comunque sicuramente di meno della Finocchiaro,tutto qui.

naoto84
28-01-2008, 16:55
A me la "Rita" fa lo stesso effetto repellente della "Segolene".
Questa politica fatta con questo personalismo giovanilistico da maestrine; è più forte di me... è un'antipatia viscerale.

Ser21
28-01-2008, 17:07
SICILIA: SCHIFANI (FI), TOCCA A NOI CANDIDATO PRESIDENTE
"E' giunto il tempo che si Forza Italia a esprimere una candidatura per la presidenza della Regione. Lo vogliamo fare con spirito di collaborazione, ben sapendo che il valore della Cdl e' l'unita'". Lo ha detto Renato Schiani, capogruppo Fi al Senato, al termine del vertice del partito a Palermo sugli scenari in Sicilia dopo le dimissioni di Cuffaro. "Abbiamo la consapevolezza -ha aggiunto Schifani- che il nostro partito ha nomi di ottimo livello che sottoporremo agli alleati". Nomi che comunque l'esponente azzurro al momento non fa. Alla riunione non ha preso parte l'ex ministro Stefania Prestigiacomo, la cui candidatura era stata lanciata sabato scorso dal presidente dell'Ars, Gianfranco Micciche'. "La sua assenza -ha commentato Schifani- e' una libera scelta e non credo che sia legata a una presunta convergenza sul suo nome all'interno del partito".

Evvai,di sicuro Schifani sceglierà un candidato adattissimo e con un gran carisima,almeno sarete tutti contenti :O

AK47
28-01-2008, 17:14
1)rita borsellino e' nessuno mischiato con niente che ha la sola "fortuna" di portare un cognome celebre(di sicuro non grazie a lei)
2)e' inutile dire che la mafia sta con il centro destra e a sinistra sono dei santi...la mafia sta con il potere e basta..non gli interessa il colore.Un po' come per tangentopoli..ricordate??I soldi delle tangenti li prendevano tutti quelli che bene o male erano al potere.PCI e MSI non prendevano tangenti..perche' erano piu' onesti o perche' sarebbero stati soldi regalati inutilmente??? :asd:

Ser21
28-01-2008, 17:29
1)rita borsellino e' nessuno mischiato con niente che ha la sola "fortuna" di portare un cognome celebre(di sicuro non grazie a lei)
2)e' inutile dire che la mafia sta con il centro destra e a sinistra sono dei santi...la mafia sta con il potere e basta..non gli interessa il colore.Un po' come per tangentopoli..ricordate??I soldi delle tangenti li prendevano tutti quelli che bene o male erano al potere.PCI e MSI non prendevano tangenti..perche' erano piu' onesti o perche' sarebbero stati soldi regalati inutilmente??? :asd:

Si ma storicamente in sicilia a livello regionale cosa nostra stava prima con dc,poi per poco tempo con craxi ed infine con FI.
Detto questo nessuno dice che a sx siano dei santi...ma almeno la borsellino nn è stata condannata per 5 anni a causa di favoreggiamento alla mafia...

:.Blizzard.:
28-01-2008, 18:01

beh oddio ... la bilancia della mafia penso pesi un pochino piu' a destra eh..

AK47
28-01-2008, 18:05
ma no ragazzi......siccome l'elettorato siciliano e' piu' orientato verso il centro destra si verifica questo(prima accadeva con la dc) se un giorno i siciliani decideranno di votare a sinistra secondo voi i boss non cercheranno di avvicinare chi comanda???
Magari non avvicinano la borsellino....ma il deputato regionale di turno e' una preda facile!

Onisem
28-01-2008, 18:08
ma no ragazzi......siccome l'elettorato siciliano e' piu' orientato verso il centro destra si verifica questo(prima accadeva con la dc) se un giorno i siciliani decideranno di votare a sinistra secondo voi i boss non cercheranno di avvicinare chi comanda???
Magari non avvicinano la borsellino....ma il deputato regionale di turno e' una preda facile!

Ma quindi? Meglio votare il mafioso forzista di turno piuttosto che la sorella di un onesto magistrato ucciso dalla mafia, fino a prova contraria anche lei onesta e motivata a combatterla?

Franx1508
28-01-2008, 18:09
notevolissimo.:)

giannola
28-01-2008, 18:16
E' mai stata eletta ? No.
Hai mai visto la signora operare in campo politico ? No.
Hai mai visto la borsellino presidente della regione ? No.
E allora cosa vuoi insistere ?? Manco l'avete votata...la bocciate a priori salvo trovarvi cuffaro rieletto....:doh:

e perchè la bocciamo ?
perchè è una farmacista che per farsi eleggere diceva "sono la sorella del giudice".

E di suo che meriti aveva ?

e così difficile capirlo ? :muro:

E' un pò come se io pretendessi di farmi eleggere dai medici solo perchè sono figlio di un ex primario ospedaliero. :mc:

Mi si deve votare per le qualità che dimostro.
Mica si accetta a scatola chiusa.
I siciliani mica sono fessi.
Lo dico per chi è siciliano e ma non lo giustifico: almeno a destra sanno cosa prendono.

Ehm...al CDX,si CHIUNQUE ma non loro.
No dico,ma conosci la storia politica della tua regione ?!?!?! :mbe:

e come ti ho già detto un approccio del genere in sicilia non funzionerà mai perchè tu opponi al clientelarismo opportunistico il nulla.

Ancora...ma se nemmeno l'avete vista all'opera!!!!!!!

e nemmeno la vedremo mai all'opera

forse non lo sai ma le voci che circolavano erano quelle che se saliva la borsellino, dopo un pò attraverso qualche crisi l'avrebbero sostituita per mettere un politico più rappresentativo.:fagiano:

Anche su Orlando c'erano 100000 critiche,seppure giuste,ma prova dirmi che sei più favorevole all'attuale sindaco di FI piuttosto che a Leoluca.

Chi ? Leoluca ? Quello della dc ? Quello che prima ha accusato falcone al csm (e poi va a rendegli omaggio alla commemorazione) e poi ha tentato di accusare, usando la tv, il maresciallo lombardo ?

A sto punto davvero meglio la borsellino.

Guarda,puoi fare tutti i grandi discorsi politici che vuoi,resta un dato di fatto che è leggermente importante e che forse ti sfugge.
Il vostro problema #1 è LA MAFIA.
La Borsellino è una GARANZIA in tal senso.
Iniziate con lei,POI penserete al resto....

una garanzia eh ?

Di che cosa ?

Aspetta mo lo so...

...una garanzia di vittoria del cdx.
Il motivo per cui nn sfonda è ben altro e si tratta di voti-di-scambio ovvero di MAFIA.
Se siete restii a votare la borsellino,vi meritate cuffaro.
Ripeto,per ora nn avete scelta.....la china si risale pian piano...
Capisco che da povero si sogni la F50,ma iniziare con una cinquecente nn è affatto male...piuttosto che continuare a camminare con le scarpe rotte.Intesi ? ;)

Cuccaro per ora non c'è più.

E ti dico un'altra cosa, forse non hai ben capito come funzionano i meccanismi politici: non siamo nello sport dove l'atleta può migliorare gradualmente, la politica è basata sulla fiducia.
L'esempio di Berlusconi delle ultime poltiche è la dimostrazione lampante, era l'unico a credere di potercela fare e esprimeva questo ottimismo a piene mani, il risultato è che il cdx, pur non avendo vinto, è passato da uno schieramento quasi votato alla disfatta ad un passo dalla riconferma e i numeri elettorali riconquistati hanno reso difficile il governo al csx.

Quindi finchè si continuerà ad agire di rimessa, finchè si penserà che l'obiettivo dev'essere guadagnare un seggio in più gli elettori saranno sfiduciati e non voteranno.

Si cazzo! :D
Se dai una batosta alla mafia e ai loro colletti bianchi,facendo vincereuna come la borsellino,INIZI un cambiamento che magari sfocerà in una futura candidatura dal basso,come proponi tu.
Per ora non vince la borsellino in SICILIA,speri TU e i tuoi seguaci di cambiare le cose ?!?!? Dai cavolo...cerchiamo di essere realistici e nn utopistici.

La borsellino non può vincere La borsellino non può vincere La borsellino non può vincere La borsellino non può vincere La borsellino non può vincere La borsellino non può vincere La borsellino non può vincere La borsellino non può vincere La borsellino non può vincere...è più chiaro ?

Ci vuole altro, ben altro per vincere.

Questo perchè ancora nn avete capito che prinma di ptoer pensare a qualunque tipo di problema,dovete risolvere quello di Cosa nostra e delle sue infiltrazioni nei punti di potere.
Continuando a far vincere il CDX,non ne uscirete mai....

Per questo esiste quella cosa che si chiama magistratura. :fagiano:
Cosa ci stanno a fare i magistrati se non si occupano loro della mafia ? :fagiano:

La politica può darsi un codice etico su cui basare le sue scelte che restano politiche.

Il cdx vince grazie ai dirigenti della sinistra che continuano a pensarla come te.
Non offrono alcuna alternativa programmatica al cdx.

Cavolo,ma non esiste,la devono votare tutti quelli che sono contro una dx collusa!!

invece...

Evidentemente c'è qualcosa che nn funziona alla base del vostro pensiero,scusa se lo dico,ma se io vivessi in una regione dominata dalla mafia e da una parte c'è un candidato semi-colluso e cmq con un passato scabroso e dall'altra una FIGURA come la sorella di un PM ucciso dalla mafia....bhè scusami ma ci metto meno di 1 secondo a decidere.
A prescindere da idee...opinioni,progetti....
Io penserei: "Iniziamo a non avere gente collusa...poooooooooooi....dopo il mandato della borsellino,se nn avrà compiuto un buon lavoro,penserò a qualche altro candidato".
Non riesco a capire come si possa NON ragionare così'.

Forse perchè alla fine sono tutti in qualche modo collusi ?

Vedi tu Bassolino e la Iervolino a quale schieramento appartengono e la campagna è una regione a "statuto" camorrista.:fagiano:

e mo ?

Io non vedo da parte loro una esplicita politica anticamorra ma sono li da non so quanto.

Ci sono cose, per tua ammissione, che non riesci a capire.

Forse il fatto non è che non riesci a capire, ma che nemmeno ti poni il punto di vista dei bisogni degli elettori, preferisci stare al comodo della tua visione delle cose, d'altronde sei di milano, perchè dovresti capire come pensano i siciliani, i campani, i pugliesi, i calabresi.

Si....ma questo DOPO aver eletto qualcuno non connivente.
Ripeto,il vostro PRIMO impegno DEVE essere quello di portare nel (nuovo) palazzo della regione gente pulita...poi si pensa al resto..