PDA

View Full Version : Problema Dual LAN e Bridge di rete (channel bounding)


Shadow84
28-01-2008, 10:04
Ho questo problemino: possiedo un motherboard DFI Lan Party UT-Ultra con chipset Nforce4. Ha due schede di rete integrate, una Nvidia Gigabit e una Marvell Yukon Gigabit.
Normalmente ne uso solo una, ma anche se le abilito entrambe e le collego al router (D-Link G604T con firmware RouterTech) funzionano tranquillamente. Se però attivo il bridge di rete di XP, per farle andare in parallelo, un processo chiamato ACS.EXE (che da quanto ho capito serve per le schede wireless Atheros, che non ho) prende il sopravvento: prima si porta al 50% di CPU, poi porta il processo System al 79%, con "blocco" del PC. Dico "blocco" perchè se stacco un cavo di rete, il bridge si interrompe e il pc riprende ad andare.
Mentre succede questo il router si comporta in maniera ancora più strana. Le spie delle due lan cominciano a lampeggiare all'impazzata, insieme a quella del wireless (pc wireless spenti e rete protetta da WPA e filtro mac adress, quindi non è un caso, anche perchè lo fa sempre).

Avete idea di cosa sia? Non morirò se non riesco a farlo andare, ma volevo giusto perchè potevo! ;)
Grazie!

BTS
28-01-2008, 11:17
cosa potevi? schede di rete in parallelo?

ma assolutamente no... non esiste.

e poi per cosa? per navigare no di certo e per trasferire i dati... neppure (tanto il router rimane a 100mbit).

e comunque il default gateway del router viene raggiunto da una sola scheda di rete alla volta.

Shadow84
28-01-2008, 12:38
Guarda che esiste.... mio zio lo fa con il suo router e i trasferimenti tra pc sono molto più veloci... Lasciando stare che rimane a 100 Mbit, ha due cavi distinti per trasferire, quindi è più prestante.

Inoltre molti miei amici all'università lo fanno con le schede wireless, una integrata e l'altra esterna, per collegarsi alla rete universitaria.