PDA

View Full Version : Possibile formula per stripe di un raid 0?


Niggo
28-01-2008, 08:41
Ciao! Leggendo in giro ho trovato queste considerazioni per lo stripe di un raid 0 e visto che non ho esperienza, volevo un vostro parere se e' una buona soluzione o meno.

In sostanza si deve stabilire il size medio dei file sull'hd in uso (con l'analisi del defrag oppure le informazioni sul numero di file e la loro occupazione) in modo da capire mediamente quanto occupano (poi sta a ognuno preferire tutte le partizioni o solo quella dell' OS etc.) , dividere tale valore per 2*(numero di HD del raid) e arrotondare allo stripe piu' vicino (o in basso/alto se alla fine si vuole preferire velocita' per file piccoli o grandi). Altra ottimizzazione sarebbe formattare con cluster pari alla meta' del valore dello stripe per evitare la deframmentazione.

Esempio: sono un gamer e voglio ottimizzare solo i giochi, vedo la media per la partizione dei giochi, oppure voglio favorire solo l'OS, vedo la sua partizione oppure OS e Giochi e faccio una media di entrambi, diciamo che esce fuori che ho un 300Kb come media, 300/4 (raid con 2 hd) = 75 che arrotondo a 64k di stripe e formattero' a 32k come cluster.

Che ne dite? Puo' essere un punto di partenza?

P.s. ribadisco che non e' farina del mio sacco, non sono cosi' intelligente :p se volete vi posto il link (si puo'?)

CRL
28-01-2008, 11:16
I valori più indicati sono 16 o 32kB per il s.o., e 64kB o 128kB se ci sono dati o altre applicazioni con file più grandi. Valori più alti o più bassi sono consigliabili sono in casi particolari.

Io preferisco stripe bassi, a vantaggio della reattività, la performance in transfer la apprezzo meno.

Da sottolineare che questo vale solo per impieghi dedicati, se su un raid c'è il s.o. ed i giochi chiaramente bisogna fare una scelta e favorire uno dei due. Ricordo poi che sono differenze abbastanza contenute.

Sul cluster sono dell'ide adi lasciare sempre @default, è una soluzione che preferisco ed è più largamente compatibile, specialmente con alcune situazioni di recupero dati in cui il programma deve "indovinare" i parametri di formattazione, e non consente all'utente la scelta, e parte di questa informazione è danneggiata.

- CRL -

Niggo
28-01-2008, 11:31
Sul cluster sono dell'ide adi lasciare sempre @default, è una soluzione che preferisco

Il default del cluster per NTFS quanto sarebbe?

Penso che il file piu' grande nella partizione del OS e' il pagefile, il problema e' che io lo tengo sulla stessa dell' OS perche' sfrutto i primi settori che sono i piu' veloci, altrimenti dovrei metterlo su un altro disco, pero' sinceramente non so quanto sia utilizzato il file di swap con 2gb di ram quindi magari e' trascurabile il 90% delle volte e quindi stripe piccoli aiuterebbero di piu'.

CRL
28-01-2008, 12:13
http://support.microsoft.com/kb/314878

Un po' di impegno non guasta eh, questo è semplicemente il primo risultato di google! ;)

- CRL -

Niggo
28-01-2008, 12:59
http://support.microsoft.com/kb/314878

Un po' di impegno non guasta eh, questo è semplicemente il primo risultato di google! ;)

- CRL -

Hai ragione :rolleyes:

dunque secondo l'articolo le impostazioni di default per ntfs sarebbero praticamente 4KB visto che non penso che molti partizionino meno di 2gb, quindi se si rifa' il discorso di cui sopra al rovescio lo stripe di 8KB, in effetti e' un po' piccolino quindi magari e' meglio lasciare 4kb come formattazione per i cluster e giocare con gli stripe (altrimenti si precherebbe troppo spazio a formattare con cluster da 32k, penso :) ).

Capellone
28-01-2008, 13:21
forse questo risolverà i tuoi dubbi: http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20071127