flashe
28-01-2008, 02:33
Salve scusate la banalità della domanda... ma ho una curiosità che mi assilla... ho il processore in oggetto, wcpuid mi riporta a riposo:
Internal Clock : 1004.63 MHz
System Bus : 200.93 MHz
System Clock : 200.93 MHz
Multiplier : 5.0
Mentre se ad esempio metto a comprimere qualcosa con zip/rar... vedo:
Internal Clock : 1808.33 MHz
Multiplier : 9.0
Praticamente il moltiplicatore passa da 5 a 9.. e di conseguenza la frequenza... ma quello che non mi spiego è : perchè dal task, nel secondo frangente, mi trovo ad avere circa il 50% di carico CPU e non il 100% ?
è possibile fare in modo che venga usata tutta la cpu e non solo la metà?
oppure dipende dai programmi?
(non vorrei che facesse così proprio perchè è dual core.. e "riserva" un core libero per altre applicazioni... ma se così fosse non c'è la possiblità di far lavorare "insieme" i core per velocizzare le operazioni volute?)
se dovesse servire, ho installato cool&quiet (con la speranza che fosse un tool che riducesse consumo processore e velocità ventola, quando il carico non fosse elevato) e dualcore optimizer.
scusate se ho scritto una marea di caz..... ma nn sono un esperto.
grazie :doh:
Internal Clock : 1004.63 MHz
Multiplier : 5.0
Mentre se ad esempio metto a comprimere qualcosa con zip/rar... vedo:
Internal Clock : 1808.33 MHz
Multiplier : 9.0
Praticamente il moltiplicatore passa da 5 a 9.. e di conseguenza la frequenza... ma quello che non mi spiego è : perchè dal task, nel secondo frangente, mi trovo ad avere circa il 50% di carico CPU e non il 100% ?
è possibile fare in modo che venga usata tutta la cpu e non solo la metà?
oppure dipende dai programmi?
(non vorrei che facesse così proprio perchè è dual core.. e "riserva" un core libero per altre applicazioni... ma se così fosse non c'è la possiblità di far lavorare "insieme" i core per velocizzare le operazioni volute?)
se dovesse servire, ho installato cool&quiet (con la speranza che fosse un tool che riducesse consumo processore e velocità ventola, quando il carico non fosse elevato) e dualcore optimizer.
scusate se ho scritto una marea di caz..... ma nn sono un esperto.
grazie :doh: