PDA

View Full Version : Disastro con win/linux e partizioni

Irene83
27-01-2008, 23:40
Sono nuova del forum, mi sono iscritta perchè mi trovo di fronte ad un problema che non so risolvere.

Ho due hard disk, un raptor dove tengo XP e un disco da 500gb per i dati.
Mi è venuta la voglia di mettere Ubuntu e così ho ridimensionato una piccola parte del disco da 500gb installandoci sopra tale sistema operativo.

una volta installato ubuntu...disastro, ne ubuntu ne win XP mi vedono più l'HD da 500gb, il disco risulta tutt'ora occupato ma non appare più nelle risorse del computer.

come posso rimediare in modo indolore?
vi posto di seguito lo screen di partition magic per darvi un idea.

grazie in anticipo..

tutmosi3
28-01-2008, 07:20
La partizione da 456 GB risulta formattata in EXT3, tale file system risulta sconosciuto ai sistemi operativi Microsoft.

Con cosa hai creato quella partizione?

Ciao

dupa
28-01-2008, 08:14
Sono nuova del forum, mi sono iscritta perchè mi trovo di fronte ad un problema che non so risolvere.

Ho due hard disk, un raptor dove tengo XP e un disco da 500gb per i dati.
Mi è venuta la voglia di mettere Ubuntu e così ho ridimensionato una piccola parte del disco da 500gb installandoci sopra tale sistema operativo.

una volta installato ubuntu...disastro, ne ubuntu ne win XP mi vedono più l'HD da 500gb, il disco risulta tutt'ora occupato ma non appare più nelle risorse del computer.

come posso rimediare in modo indolore?
vi posto di seguito lo screen di partition magic per darvi un idea.

grazie in anticipo..

ora linux occupa tutti i 500mb dell'altro disco, hai perso tutti i dati.
per rimediare, riformatti il disco da 500mb in NTFS, prendi il backup che avevi fatto e ci ricopi i dati.
ciao

Irene83
28-01-2008, 11:53
@tutmosi: l'ho creata dal CD di ubuntu, nel wizard di installazione.

@dupa, in che modo posso formattarlo visto che non me lo vede da nessuna parte? inoltre il backup non credo di averlo fatto, o meglio: se l'ho fatto non ricordo dove risiede fisicamente.
...sicuro che ho perso tutti i dati? Perchè se provo ad installare su C: qualcosa che era in E: ( quello da 500gb) mi dice che gia è presente, inoltre i 500gb risultano occupati

saresti così gentile (lo so, le mie conoscenze rasentano lo zero) da scrivermi una procedura per entrambe le due cose? :help:

ringrazio nuovamente in anticipo :cry:

syscall
28-01-2008, 13:12

@dupa, in che modo posso formattarlo visto che non me lo vede da nessuna parte? inoltre il backup non credo di averlo fatto, o meglio: se l'ho fatto non ricordo dove risiede fisicamente.
...sicuro che ho perso tutti i dati? Perchè se provo ad installare su C: qualcosa che era in E: ( quello da 500gb) mi dice che gia è presente, inoltre i 500gb risultano occupati

saresti così gentile (lo so, le mie conoscenze rasentano lo zero) da scrivermi una procedura per entrambe le due cose? :help:

ringrazio nuovamente in anticipo :cry:

Se non ricordi di averlo fatto non lo hai fatto e basta...
Ti dice che la cosa è già presente perchè trova i dati sul registry della partizione principale, cio' non significa che sia ancora presente.
Direi che puoi tenere tutto cosi' e installarti ext2 for windows (http://www.fs-driver.org/) , cosi' vedi anche il disco formattato in ext3.
Ripristina il disco c in modo che usi tutto lo spazio disponibile
Mi spiace ma in fase di installazione hai cannato alla grande.

tutmosi3
28-01-2008, 13:22
...

Non so che pasticcio hai fatto con le partizioni, però i driver proposti da syscall son validi, li ho usati per un po' quando Debian era in dual boot con Windows.

Ciao

Irene83
28-01-2008, 13:26
grazie, l'ho usato e ora vedo anche il disco da 500gb ! (sebbene i dati siano persi, ma non importa :) )

mi sfugge soltanto la parte "ripristina il disco c:"

syscall
28-01-2008, 13:40
grazie, l'ho usato e ora vedo anche il disco da 500gb ! (sebbene i dati siano persi, ma non importa :) )

mi sfugge soltanto la parte "ripristina il disco c:"

Intendevo di riallargare la partizione in modo che usi tutto il disco, altrimenti hai spazio inutilizzato sul disco principale.

Irene83
28-01-2008, 13:42
no, il disco principale ( C:, il raptor da 70gb per intenderci) è dove ho XP, e non è stato minimamente toccato con le partizioni.

ora ho di nuovo l'HD da 500gb, l'unica rottura è che quando reinstallo un programma mi dice che gia lo vede in E: (ma in realtà non c'è)

syscall
28-01-2008, 13:58
no, il disco principale ( C:, il raptor da 70gb per intenderci) è dove ho XP, e non è stato minimamente toccato con le partizioni.

ora ho di nuovo l'HD da 500gb, l'unica rottura è che quando reinstallo un programma mi dice che gia lo vede in E: (ma in realtà non c'è)

si hai ragione, avevo guardato male l'immagine.

Irene83
28-01-2008, 14:05
fa lo stesso, sei stato gentilissimo :)