PDA

View Full Version : quicktime e ubuntu

ltc044
27-01-2008, 23:25
Ho appena installato ubuntu-studio (vorrei costruire un daw, digital audio workstation); in pratica si tratta di una ubuntu 7.10 con premontate applicazioni per audio e video; la installazione avviene direttamente dal dvd senza una live (per me è anche meglio..).

Da bravo niubbo vi chiedo se è possibile vedere tramite firefox i video con quicktime. Ho cercato su google e trovato delle indicazioni per installare i codec multimediali (tramite terminale), ma non ho ancora capito se effettivamente sia possibile vedere i filmati quicktime semplicemente cliccando sulla finestra che si apre.

La domanda da niubbo è la seguente:
- si riesce a vedere i filmati quicktime semplicemente cliccandoci sopra ?

ltc044
28-01-2008, 19:30
.. mi faccio un up ..
Ma con ubuntu e firefox si riesce a navigare in internet con tutte le possibilità ?
Mi riferisco ai video in modalità quicktime .....
Finora non ci sono riuscito .... nonostante qualche cosa abbia trovato, tipo sul sito di quicktime una pagina ben dove si parla di versione linux ....

khelidan1980
28-01-2008, 19:53
posta un sito con un video in quicktime che provo a vederlo...comunque mplayer supporta i video quicktime quindi credo che con il plugin di mplayer per firefox non ci siano problemi ma non trovo siti per provare!

ltc044
29-01-2008, 08:47
posta un sito con un video in quicktime che provo a vederlo...comunque mplayer supporta i video quicktime quindi credo che con il plugin di mplayer per firefox non ci siano problemi ma non trovo siti per provare!

... bè, non vorrei creare una lite da fanboy,.. ma il primo sito che mi viene in mente è quello dell'inter (http://www.inter.it/aas/hp?L=it), nella parte in basso a sinistra sotto il capitolo VIDEO, dove sono presenti dei brevi riassunti delle partite...

Per par condicio imaginio che anche quellio delle altre squadre abbiano la stessa cosa :D

k4ez4r
29-01-2008, 09:23
Pare che a seconda della struttura del sito, a volte si vedano e a volte no :rolleyes:

Comunque in alcuni casi (come ad esempio per i video dell'inter da te citati) puoi fare così: fai partire il video (a me rimane un rettangolo nero) clicchi sopra col destro (tienilo premuto, a me scompare il menu altrimenti) e scegli copia.

Ora puoi vedere il video col tuo player preferito
(consiglio VLC, se non ce l'hai sudo apt-get install vlc)

Apri VLC -> File -> Apri file... -> e fai incolla nello spazio apposito

oppure da terminale

vlc [url]
es.: vlc http://www.inter.it/aas/qt/hl200708/20080127-udiint_300k.mp4

Ps. Qui dentro a meno che non tiri in ballo GNOME e KDE non dovrebbe scattare nessuna lite tra fanboy :asd:

Fil9998
29-01-2008, 11:45
basta installare libquicktime
ce ne sono due o la nuova libquicktime che se non ho capito male è una implementazione opensource o la vecchia libquicktime proprietaria.

io il sito della apple e relativi video che CREDO sia quello di riferimento lo vedo benissimo anche da firefox64 bit.

se poi altri siti son fatti con quicktime marci... bhè ,,, problema del sito.

Fil9998
29-01-2008, 11:56
... comunque il problema è minore se non riesci a vedere l'inter...
:)
se iinvece non ti va flash come fai a sovpravvivere senza red tube ??

;)

ltc044
29-01-2008, 13:55
... comunque il problema è minore se non riesci a vedere l'inter...
:)

.. ahi ahi .... qui scatta la lite fra fanboy ... a parte gli scherzi ... calcistici ...... in teoria preferisco KDE (e sto aspettando la nuova versione 4 con ansia) ma in pratica uso Ubuntu e Ubuntu Media, quindi gnome, e a dire il vero non mi dispiace ....

Questa sera a casa proverò i consigli detti sopra (lo sapevo che il forum sarebbe stato puntuale ......) e farò sapere.

khelidan1980
29-01-2008, 14:31
da me anche con libquicktime i video dell'inter non partono(in teoria è il comportamento giusto :asd: ) ma comunque mi si apre la finestra correttamente,tenta di bufferizzare ma il video non parte mai!

Fil9998
29-01-2008, 15:12
plug-in vlc-mozzilla installato ??

perchè seinceramnte vlc e mplayer son gli unici che funzionanno decentemente...

totem è una merdaccia pazzesca...

non so se serve all'abbisogna, ma per i video della rai ho dovuto indicare VLC come palayer predefinito in firefox
attraverso

about:config

... e non ricordo più dove ho indicato VLC... ho editato un network.protocol-handler_qualcosa

ekerazha
29-01-2008, 17:02
totem è una merdaccia pazzesca...

Basta installare i codec e vedi tutto e più di quello che vedi con VLC, una delle poche cose che manca è forse il supporto all'audio AC3.

Fil9998
29-01-2008, 19:00
....smplayer, mplayer, amarok, exaile ...

no, mi dispiace ... totem proprio ha meno della metà di features di alcuni di questi programmi da me citati... e ... saltella come una rana ubriaca...

ekerazha
29-01-2008, 19:35
....smplayer, mplayer, amarok, exaile ...

no, mi dispiace ... totem proprio ha meno della metà di features di alcuni di questi programmi da me citati... e ... saltella come una rana ubriaca...

Totem utilizza di default gstreamer come backend che è uno dei sistemi più flessibili in assoluto. Detto questo Totem è principalmente un player video, non compete con jukebox alla Amarok o Exaile (io uso Exaile o Banshee).