PDA

View Full Version : Thunderbird mangia sempre più spazio...

BlueKnight
27-01-2008, 22:09
Ciao a tutti,
dopo parecchio tempo che uso questo programma mi son accorto purtroppo che piano piano mi mangia sempre più spazio sull'HD.

Praticamente ho notato dopo qualche mese di utilizzo che nella cartella utenti, cartella personale di un utente, AppData, Roaming, Thunderbird la cartella pesava circa 2GB.
La cosa che mi preoccupa è che io cancello sempre qualsiasi email dopo averla letta e svuoto compleatamente il cestino...eppure sembra che i messaggi ricevuti e spediti continuino a "rimanere da qualche parte".
Io uso Vista X64, ma non penso sia questa la causa del problema, ma un difetto intrinseco del programma o qualche sua funzione per il backup delle mail che io non conosco.

Andando a esaminare la cartella nel persorso precedentemente descitto mi son accorto che i files "incriminati" si trovano nella seguente cartella nel mio caso:

C:\Users\Luca\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\c4o5muwj.default\Mail\Local Folders\

.. dove i files Sent, Trash e Inbox continuano a crescere sempre di più di dimensione durante il normale utilizzo del programma, nonostante come ripeto, io elimini periodicamente tutte le mail ricevute e spedite.

Qualcuno ha quanche consiglio o ogni volta al mese devo disinstallare il programma e farlo ripartire da 0?

Grazie.

akasa
28-01-2008, 00:06
Compatti mai le cartelle?!?
Dalla discussione ufficiale su Thunderbird (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1455291):

Nonostante abbia eliminato tantissima posta la cartella del profilo occupa parecchio spazio. Perchè?
Thunderbird non elimina immediatamente i messaggi ma li marca come cancellati. E' un software pensato per le reti e, nel caso un singolo computer ospitasse tutti i profili degli utenti, la continua riscrittura degli archivi contenenti la posta non farebbe altro che aumentare il carico di lavoro del sistema.
Per rendere effettive le modifiche è necessario comprimere la cartella tramite:
- il comando File » Compatta cartelle dopo aver selezionato con il mouse l'account incriminato;
- cliccando sulla cartella con il tasto destro del mouse e scegliendo la voce Comprimi questa cartella...;
- installando l'estensione Compact Folder così da avere un'icona nella barra degli strumenti.

al solito nella prima pagina del thread ufficiale ci son le risposte a molti altri dubbi\problemi frequenti.
Per altre domande meglio farle nelle pagine del link che ho messo su! :)

Ciao

Kewell
28-01-2008, 13:17
;)