PDA

View Full Version : Tagliare una frequenza precisa

eraclitus
27-01-2008, 20:47
Ciao a tutti, ho la necessità di tagliare un range di frequenze ben precise (pochi hz comunque) dal waveout della scheda sonora.
In poche parole: ho un software che sintetizza un suono riproducendolo sul normale canale wave della scheda e ho bisogno di un altro software che in tempo reale mi tagli una certa frequenza.
Requisiti: deve girare su win e non deve essere molto pesante.

Grazie

PinkNoiser
27-01-2008, 22:33
quello che devi cercare è un equalizzatore parametrico..

eraclitus
28-01-2008, 17:54
Ok, fino a lì ci siamo... qualche consiglio? (sarebbe chiedere troppo trovarlo free ma anche valido?)

PinkNoiser
28-01-2008, 18:24
che processi il sgnale in uscita non lo so..altrimenti se hai questo software che sintetizza il suono magari puoi usare un qualche tipo di plugin, directx, vst, rtas ecc.. altrimenti non so qualche standalone..

eraclitus
29-01-2008, 17:30
Ho scaricato un paio di trial di equalizzatori parametrici, molto belli e adatti allo scopo IMHO, l'unico problema è che TUTTI processano un suono a partire da un'entrata della scheda (mic o line in) e non hanno la possibilità di processare un suono proveniente dal wave out.
Io invece avrei bisogno di qualcosa che "bloccasse" il suono prodotto dalla scheda, lo processi (tagliando la frequenza) e POI lo invii in uscita agli altoparlanti.
Un VST non penso di poterlo usare poichè la mia sorgente sonora è un sintetizzatore che non accetta plugin esterni, ergo mi serve per forza un stand-alone.

eraclitus
30-01-2008, 16:26
Uhm... mi sa che l'unico modo per ottenere quanto dicevo è comprarmi una scheda audio decente che offra la possibilità di utilizzare un eq parametrico a livello driver. Forse le X-FI?

PinkNoiser
30-01-2008, 17:38
Uhm... mi sa che l'unico modo per ottenere quanto dicevo è comprarmi una scheda audio decente che offra la possibilità di utilizzare un eq parametrico a livello driver. Forse le X-FI?

La x-fi è una scheda discreta ma sotto certi aspetti decente è quasi troppo..non credo che abbia un parametrico a livello driver..comumque sono sicuro esistano dei vst che possono essere anche standalone che proessino il segnale..Non so aiutarti perchè ho sempre trovato per ogni applicazione plugin oppure vst da caricare..