View Full Version : Raid (5 o 6) software su controller diversi
polhallen
27-01-2008, 19:55
Ciao a tutti :-)
vorrei implementare su un server (linux debian) un raid 5 o 6 utilizzando pero' controller sata diversi (cioe' marca e modelli diversi).
Mi chiedo se ci possono essere delle difficolta' e/o problemi (non tanto in termini di prestazioni ma a livello di sicurezza dati).
Grazie!
Pol
Ciao, riesci a spiegarmi meglo cosa vorresti fare?
- CRL -
polhallen
28-01-2008, 14:16
Attualmente sto usando un raid 5 software con 6 dischi collegati alle porte sata della motherboard.
Vorrei migrare da raid 5 a 6 e aggiungere 4 dischi da collegare ad un controller pci.
Quindi avrei: 6 sata sul controller della mb e 4 sul controller pci.
Come gestione software non ho problemi perche' ho gia' provato con un altro server, mi preoccupa pero' il carico di stress che puo' avere il raid gestito da due controller separati.
Da quanto ho letto, e' preferibile utilizzare controller identici.
Spero di essermi spiegato :-)
Pol
Se ho capito bene vorresti fare un raid software misto tra dischi su due controller diversi...
Come dici tu tecnicamente č possibile senza problemi, il raid software non si preoccupa proprio di dove sono collegati i dischi, dal punto di vista dell'affidabilitā, sinceramente non saprei, non ho mai sentito qui di esperienze analoghe, quindi nessuna indicazione, nč positiva nč negativa.
Direi che forse necessiti di un periodo di prova per vedere se la configurazione ti soddisfa, che controller sono?
La mia idea č comunque che la cosa sia fattibile, il raid software sfrutta anche le risorse di sistema in termini di ram e procio, la ram farā un po' da tampone se ci sono disparitā di performance tra i due controller.
- CRL -
polhallen
28-01-2008, 20:45
Uno e' un controller jmicron integrato nella asus P5B-E, l'altro e' un Silicon 3114 (mi pare).
Ora ora sta creando la sincronia :-)
Cio' che mi preoccupa e' questo: prossimamente mi arrivera' un controller identico a quello silicon, spostando i connettori sata su quel controller il raid rimarra' integro?! cioe': non perdero' i dati?
Perche' sicuramente l'os mappera' i device in modo diverso da come sono ora (pero' vedo che l'array ha il suo UUID)
Sto cercando info e howto in rete, ma su questo argomento cosi' specifico non ho ancora trovato nulla.
Idee?
Grazie
Pol
Una bella domanda, di quelle che spesso rimangono senza risposta...
E' un argomento molto specifico, il raid software non č per niente diffuso, dato che i controller integrati gestiscono ormai tutti i livelli raid...
Continua la ricerca, e vediamo se qualcuno ne sa di pių, purtroppo non so aiutarti.
- CRL -
polhallen
29-01-2008, 08:17
incrociando le dita prima di accendere il pc (dopo aver montato il nuovo controller), modifichero' /etc/mdadm/mdadm.conf (dove vengono specificate le unita' del raid) e riavvio il demone raid.. e poi chissa' cosa succedera'..
Beh.. ti aggiornero' :-)
Per il momento grazie!
Pol
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.