PDA

View Full Version : Help! come tratto un file proveniente da una VHS per convertirlo poi in formato DVD??

giovi27
27-01-2008, 19:00
Ciao a tutti
vorrei un'informazione.... so che quello che chiedo nn e facile ma ci provo.. io ho acquisito dei video sul mio pc da una vhs però nonstante gli abbia acquisiti a una qualita dire quasi ottima, il video non e pulito perchè proveniente da una VHS anche piuttosto vecchia.... anche se lo converto in un file Mpeg 2 il video non e limpido...
Quello che sto cercando e un programma che possa ripulire questi file video.. non dico avere un video limpido come un dvd ma perlomeno che tolga tutte quelle grinze delle videocassette... qualcuno può darmi un consiglio??' :rolleyes: :rolleyes:

giovi27
28-01-2008, 18:31
Nessuno mi può dare una dritta??? :confused: :confused: :confused:

matteo1
28-01-2008, 22:10
prova ad acquisire con virtualdub in avi non compresso(ma assicurati di avere molti Gb liberi,diciamo 10GB per ora),poi comprimi in dvd
http://www.trustfm.net/divx/SoftwareAvi2Dvd.html

giovi27
29-01-2008, 16:34
I file sono già stati acquisiti... non c'è qualke programma per trattarli direttamente da file??

matteo1
29-01-2008, 16:55
I file sono già stati acquisiti... non c'è qualke programma per trattarli direttamente da file??

se hai già il file di acquisizione usa il programma che ti ho indicato

giovi27
29-01-2008, 16:59
scusa ma io nn ci capisco molto in questo programma quando vado per aprire i file ke ho acquisito mi dice video.mpg can not open or unsupported.... non supporta i file .mpg??

giovi27
29-01-2008, 17:06
mi riferivo a TMPGEnc

matteo1
29-01-2008, 22:18
se hai acquisito in mpeg ti serve un software di dvd authoring.

giovi27
30-01-2008, 11:27
si ma la mia richiesta primaria era che dopo aver acquisito i filmati da VHS, cercavo un software che il mi pulisse il video poichè presenta delle grinze e dei disturbi dovuti all'età del nastro.... quindi non mi serve un programma per generare subito file DVD poichè la qualità resta la stessa.... io cercavo un programma che mi permetta in parte di "bonificare" il video... e poi se mai passarlo in dvd.... io devo prima pulire il filmato se no e inutile che lo passo in dvd... resterebbe uguale.. :muro:

moresimon
30-01-2008, 16:58
si ma la mia richiesta primaria era che dopo aver acquisito i filmati da VHS, cercavo un software che il mi pulisse il video poichè presenta delle grinze e dei disturbi dovuti all'età del nastro.... quindi non mi serve un programma per generare subito file DVD poichè la qualità resta la stessa.... io cercavo un programma che mi permetta in parte di "bonificare" il video... e poi se mai passarlo in dvd.... io devo prima pulire il filmato se no e inutile che lo passo in dvd... resterebbe uguale.. :muro:

I disturbi e le grinze che vedi hanno poco a che fare col discorso "software". E quindi c'è poco da fare per migliorare la qualità.
Come hai acquisito in analogico?
In che formato è il file?

giovi27
31-01-2008, 11:32
Ho acquisito con una scheda di acquisizione pennacle DC170 esterna, con studio 10, attraverso composito il file e in formato mpeg

moresimon
31-01-2008, 15:10
Ho acquisito con una scheda di acquisizione pennacle DC170 esterna, con studio 10, attraverso composito il file e in formato mpeg

Uhm...direi che ci siamo...le grinze e i disturbi (a quanto ne so io) sei costretto a tenerli (case di produzioni importanti lavorano le pellicole in laboratorio). Magari qualche filtro in qualche software esiste, ma in ogni caso non penso che riuscirai ad ottenere risultati ottimi.
Anzi, io direi che se il nastro è deteriorato e senti ancora l'audio, vuol dire che sei stato fortunato perchè hai acquisito quando ancora le estremità del nastro erano integre (o parzialmente integre).

Ciao

giovi27
31-01-2008, 16:26
be la cosa che mi scoccia di più e che quando scquisistco con sta pinnacle (sta merda) il video peggiora ancora di più... per questo cercavo qualcosa per togliere almeno i difetti di pinnacle... non voglio ottenere dei risultati ottimi ma almeno deventi.. le immaggini si vedono come se forme siano dietro a un vetro.. tutto a puntini.. per questo non mi va bene... insomma senza lo zoom della figura nn si vedono neanke le faccia delle persone.... !! ho provato con virtual dub solo che è un impresa capire che tipo di filtri utilizzare e in che modo..... stavo seguendo questa strada... ma nn trovo neanke una guida a riguardo della mia stessa situazione..