PDA

View Full Version : D-Link 2740B e copertura

rdv_90
27-01-2008, 18:42
ho acquistato la sett scorsa il suddetto router

nessun problema di configurazione, ma sono deluso sulla copertura

sullo stesso piano ho lo studio con il router e il salotto (a 15mt in linea d'aria, solo 2 muri) e non ho segnale!

possibile? come farei a risolvere? (antenna, ap... ??)

Intrepido
27-01-2008, 23:18

sullo stesso piano ho lo studio con il router e il salotto (a 15mt in linea d'aria, solo 2 muri) e non ho segnale!

Un'ap in modalità repeter (D-link 2100), ma perdi metà della banda.

Oppure tiri un cavo lan dove non arriva il segnale, e colleghi li un'ap.

fosseperme
28-01-2008, 11:50
acquista 3 antenne da 10 dbi e vedrai ke risultati. Le antenne per risparmiare le puoi comprare di importazione da ebay, io le ho pagate poco più di 1 euro ad antenna + spese

rdv_90
28-01-2008, 13:25
Un'ap in modalità repeter (D-link 2100), ma perdi metà della banda.

Oppure tiri un cavo lan dove non arriva il segnale, e colleghi li un'ap.

non posso tirare cavi, per quello ho preso un router wifi... un ap comincierebbe a costicchiare... ne vale la pena?

acquista 3 antenne da 10 dbi e vedrai ke risultati. Le antenne per risparmiare le puoi comprare di importazione da ebay, io le ho pagate poco più di 1 euro ad antenna + spese

mi passi il link in pvt per favore?:)

Intrepido
28-01-2008, 17:50
non posso tirare cavi, per quello ho preso un router wifi... un ap comincierebbe a costicchiare... ne vale la pena?

Per avere un segnale stabile si, ne vale la pena ;) .

Per le antenne ad alto guadagno, solo solo un guadagno per chi le vende, non aumentano l'area di copertura, ma migliorano solo quella già coperta.

Per avere un sensibile guadagno di segnale verso una determinata direzione, servono una direzionale, tipo la classica antenna a barattolo.

Intrepido
28-01-2008, 17:51

A titolo do curiosità, ma le hai sostituite al 655?

rdv_90
28-01-2008, 19:53
piuttosto del AP sarei più propenso a prendere un'antenna direzionale... avete consigli? sulla baia se ne trovano di fatte in casa a prezzi relativamente bassi.... sono decenti?

un'ultima cosa: il router ha tre antenne, se ne cambio solo una non ha problemi vero?

Alfonso78
29-01-2008, 10:42
Per le antenne ad alto guadagno, solo solo un guadagno per chi le vende, non aumentano l'area di copertura, ma migliorano solo quella già coperta.

quoto...

qualche risultato l'ho raggiunto con antenne direttive...

con quelle omnidirezionali ho guadagnato solo fave...:rolleyes:

Intrepido
29-01-2008, 14:39
con quelle omnidirezionali ho guadagnato solo fave...:rolleyes:

Tranquillo, guadagna chi le vende :D

rdv_90
29-01-2008, 15:11
avrei trovato un netgear wpn802 v2 usato a 50€

posso usarlo come "ponte"? ricetrasmettitore... senza necessariamente collegarlo in lan al router?

ps: domanda idiota: non ci sono conflitti tra il mio dlink e il netgear vero?

Intrepido
29-01-2008, 17:47
avrei trovato un netgear wpn802 v2 usato a 50€

posso usarlo come "ponte"? ricetrasmettitore... senza necessariamente collegarlo in lan al router?

ps: domanda idiota: non ci sono conflitti tra il mio dlink e il netgear vero?

Attento, alcuni prodotti Netgear e credo anche questo, non fanno bridge ne repeter ne client se non con dispositivi analoghi.

incident
30-01-2008, 00:11

Strano... ho appena passeggiato per casa col portatile (Dell D610) in mano, 14 mt tra l'angolo a dx della porta d'ingresso e il DSL2740B nella stanza lato opposto dell'appartamento, 2 muri nel mezzo e segnale a qualita' 82/100 per la scheda wireless onboard gestita dal driver Intel ipw2200 per Fedora 8.

Router e' a 50cm dalla parete piu' vicina, "guarda" la porta della stanza ed e' a 1m30 da terra su un mobile. Tre antenne standard direzionate a T rovesciata. Vero che i miei muri probabilmente sono un po' di cartone :rolleyes:

rdv_90
30-01-2008, 13:16
Attento, alcuni prodotti Netgear e credo anche questo, non fanno bridge ne repeter ne client se non con dispositivi analoghi.

a questo punto potete consigliarmi una buona antenna direzionale?

Strano... ho appena passeggiato per casa col portatile (Dell D610) in mano, 14 mt tra l'angolo a dx della porta d'ingresso e il DSL2740B nella stanza lato opposto dell'appartamento, 2 muri nel mezzo e segnale a qualita' 82/100 per la scheda wireless onboard gestita dal driver Intel ipw2200 per Fedora 8.

Router e' a 50cm dalla parete piu' vicina, "guarda" la porta della stanza ed e' a 1m30 da terra su un mobile. Tre antenne standard direzionate a T rovesciata. Vero che i miei muri probabilmente sono un po' di cartone :rolleyes:

il mio è appoggiato alla parete.... è anche vero che ho i muri spesi tra i 20 e i 30 cm ma già fuori dalla stanza del router il segnale dimezza

Intrepido
30-01-2008, 17:53
a questo punto potete consigliarmi una buona antenna direzionale?

Per un tentativo (anche se io sono per l'ap), puoi provare a costruirla, non è difficile ;)

http://www.is0grb.it/wifi/antenne/illuminatore_2_4ghz/index.htm

white.hat91
30-01-2008, 21:30
Per un tentativo (anche se io sono per l'ap), puoi provare a costruirla, non è difficile ;)

http://www.is0grb.it/wifi/antenne/illuminatore_2_4ghz/index.htm

ma il cavo e i connettori, sai in che tipo di negozio posso comprarli?(negozio vero non online:D )

Intrepido
30-01-2008, 23:24
ma il cavo e i connettori, sai in che tipo di negozio posso comprarli?(negozio vero non online:D )

Il connettore N è comunissimo lo trovi come pure il cavo in qualunque negozio di elettronica.

Per il connettore sma, che è quello dell'ap, non è di facile reperimento, o lo cerchi nelle fiere-mercatino dell'elettronica, oppure con molta delicatezza smonti l'antenna in gomma di 2db fornita con l'ap.

secret105
31-01-2008, 15:05
-