PDA

View Full Version : InkJet e carta pergamena

rasega
27-01-2008, 18:00
Ciao,
sto cercando di impostare la mia stampante per stampare su una carta particolare (pergamena avorio 160gr/m2);
la stampante è una Epson Stylus Photo R300
Al momento i risultati più decenti li ho ottenuti impostando il tipo di carta come standard (plain paper), esistono applicazioni o utility per settare la stampante al meglio per il tipo di carta??

Grazie, ciao.

skuama
30-01-2008, 07:51
immagino che sia una carta tipo pergamena e non una pergamena vera e propria che con una stampante inkjet non riusciresti a stampare (inchiostro con effetto carta assorbente), cmq io ho lasciato le impostazioni della carta su carta normale e invece ho stampato come modalità fotografica

rasega
30-01-2008, 09:47
Con la stampa fotografica mi impiastriccia tutto il foglio,
il risultato migliore l'ho ottenuto con la stampa "bozza", ma è poco marcata...alla fine ho optato per farmi prestare una laser a colori in ufficio :cool:

skuama
31-01-2008, 13:03
probabilmente allora usi carta pergamena e non una carta tipo pergamena adatta alle stampanti inkjet, la carta pergamena tende ad assorbire l'inchiostro e dilatarlo quindi non riesci a stamparla, prova con la laser come hai detto e poi dimmi com'è il risultato
grazie

rasega
01-02-2008, 09:52
La laser ha funzionato benissimo, non mi son segnato il modello però credo sia indifferente, il mio amico che mi ha fatto le stampe con quella mi ha detto che su quella carta con una inkjet non ce l'avrei mai fatta decentemente !!
Grazie !!

marcowheelie
04-10-2008, 12:04
potresti dirmi dove hai trovato la carta pergamena per piacere? in che tipo di negozio?

skuama
05-10-2008, 10:00
la carta pergamena la puoi trovare nei negozi che trattano articoli di cartoleria o forniture per ufficio, ce ne sono di diversi tipi a seconda del tipo di pergamena (qualità) e dei disegni che di solito ci sono prestampati, io ad esempio ho trovato un'ottima carta "tipo pergamena" stampabile anche con una inkjet, "calligraph" cartiere favini sono 50 fogli in f.to A4 da 190gr.

skuama
05-10-2008, 10:02
:muro:
opsssss...... smemorato....
:D
e non ha nessun disegno prestampato

marcowheelie
05-10-2008, 11:40
:muro:
opsssss...... smemorato....
:D
e non ha nessun disegno prestampato

dici che buffetti potrebbe averla quindi? le cartolerie da me non c'è l'hanno:muro:

skuama
06-10-2008, 09:04
io l'ho trovata da testolini

marcowheelie
06-10-2008, 12:20
io l'ho trovata da testolini

purtroppo non c'è da me. oggi vado da buffetti, se non la trovo aimè dovrò prenderla via internet (e pagare più la spedizione che la carta:mbe: )