PDA

View Full Version : Consiglio monito LCD

Kaiser Orn
27-01-2008, 17:53
Ciao a tutti,
chiedo subito scusa per la domanda un po' vaga.
Dopo aver letto varie guide mi sono fatto una idea sui monitor LCD ma non riesco a fare una scelta.
Le caratteristiche condizioni che mi interesserebbero sono le seguenti :

1- Buona resa cromatica (uso molto programmi di grafica per passione vorrei trovare qualcosa di simile a un CRT) saltuariamente gioco anche quindi un sarebbe bello un buon compormesso

2- Dimensione da 19'' in su (Oramai il 22'' mi sembra prenda piede)

3- Non ho interesse nel confronto di nessuna marca

4- Budget dai 250 ai 315

Ci tengo a un vostro consiglio perchè vorrei un bel monitor che duri almeno quanto sta durando il mio vecchio monitor ( 8 anni di attività ed è ancora in servizio ^^)

Scusatemi per la domanda un po' vaga ma almno in questo modo posso un po' orientarmi sui prodotti

Grazie

Kaiser Orn

P.S. Ma il Wide screen non è un po' scomodo per chi programma ?

Kaiser Orn
28-01-2008, 20:53
UP

Abilmen
29-01-2008, 00:16
Devi essere più preciso negli usi prevalenti e se cmq giochi game 3d o guardi film dvd.

Kaiser Orn
29-01-2008, 11:38
Allora mediamente il pc lo uso minimo 14 ore al giorno sia per lavoro che per svago.

Utilizzi sono i seguenti:
- disegno grafico al pc non a livelli professionali logicamente ma per passione.
- visione di film (in quanto non ho il televisore in casa e ne vado fiero ^^)
- utilizzo di videogiochi nei quali non chiedo mai un eccesso di qualità, sono per il gusto del gioco e la fluidità a scapito sempre della qualità. Però sulla fluidità ci tengo abbastanza.
- Per quanto riguarda il lavoro grande utilizzo di Matlab ed eventualmente Ricostruzioni 3d con OpenGl

Questo è più o meno la base del mio utilizzo

il Pc attuale è:
- AMD Athlon 64 X2 DC 5600+
- RAM 2Gb
- Ati X1650 Pro - 512 Mb
- Monitor Philips 107B CRT

Ora sono stato il più chiaro possibile se manca altro chiedete pure ^^

Abilmen
29-01-2008, 12:14
Se giochi abbastanza e non vuoi vedere scie, idem nei film di movimento, devi prendere un Tn di qualità con max 2 ms di rt. Attualmente, quello forse più indicato è il Samsung 2232BW (circa 275 euro) di cui la discussione al link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20811000#post20811000

Kaiser Orn
29-01-2008, 12:17
Ma ho letto in giro che è inutilizzabile per i lavori di grafica, e visto che per me i colori sono essenziali per poter valutare bene il valore, preferirei che la gamma cromatica sia il più possibile simile a quella reale

Melandir
29-01-2008, 16:35
Ma ho letto in giro che è inutilizzabile per i lavori di grafica, e visto che per me i colori sono essenziali per poter valutare bene il valore, preferirei che la gamma cromatica sia il più possibile simile a quella reale

allora preaprati a spendere, se vuoi colori di qualità e gamma cromatica devi cercare pannelli PVA, MVA oppure IPS e tutte le loro declinazioni, ma il prezzo sicuramente si alza, generalmente costano almeno 100eur in più di un equivalente pannello TN