PDA

View Full Version : avviare una .iso da grub

mykol
27-01-2008, 16:40
Ciao,

penso di fare cosa utile postando la procedura per avviare una immagine.iso di una distro (in questo caso antiX, ma penso possa funzionare anche per altre distro)

ipotizziamo di avere grub installato e di avere avviato da una distro linux

1) scaricare la iso di antix e metterla ad esempio in /dev/sdb6/antiX

2) modifichiamo /bootgrub/menu.lst aggiungendo le righe seguenti:

title antiX

kernel (hd1,5)/antiX/vmlinuz vga=791 fromhd=/dev/sdb6 fromiso=/antiX/antiX-M7.iso en xres=1024x768

initrd (hd1,5)/antiX/initrd.gz

boot

Ora dobbiamo scompattare il file antiX-M7.iso per recuperarne i files vmlinuz ed initrd.gz

1. mkdir -p /mnt/sdb6/antiX/test
2. mount -t iso9660 -o loop,ro /mnt/sdb6/antiX/antiX-M7.iso /mnt/sdb6/antiX/test

Ora copiamo i due file

1. cp /mnt/sdb6/antiX/test/boot/vmlinuz /mnt/sdb6/antiX/
2. cp /mnt/sdb6/antiX/test/boot/initrd.gz /mnt/sdb6/antiX/

Ora, dall'apposita voce (se non abbiamo sbagliato nulla) dovremo poter avviare antix.

Non è farina del mio sacco, l'ho presa dal wiki di antiX (http://antix.mepis.org/index.php/Installation_Tips)

patel45
27-01-2008, 18:30
1) scaricare la iso di antix e metterla ad esempio in /dev/sdb6
2) modifichiamo /bootgrub/menu.lst aggiungendo le righe seguenti:
title antiX
kernel (hd1,5)/antiX/vmlinuz vga=791 fromhd=/dev/sdb6 fromiso=/antiX/antiX-M7.iso

Ma tu l'hai provata ? Funziona ? se metti la iso in /dev/sdb6 non è in /antiX/
O la devi mettere in tutti e due ?

mykol
27-01-2008, 21:01
no, non ho ancora avuto tempo.

Hai ragione, nel percorso avevo dimenticato di aggiungere "antiX", ora l'ho corretto.

Ovviamente, la versione giusta è quella inglese.

E' da tanto che cerco un modo per avviare una iso da grub o da lilo, al trucco di "estrarre" il kernel e l'initrd non ci avevo mai pensato.

Willy McBride
27-01-2008, 22:25
Interessante. E' un procedimento generico o il kernel/initrd della iso devono avere qualcosa di particolare?

Domani se avrò tempo farò qualche prova.

patel45
28-01-2008, 06:55
no, non ho ancora avuto tempo.

Hai ragione, nel percorso avevo dimenticato di aggiungere "antiX", ora l'ho corretto.

Comunque prova prima di postare sul forum, vedrai che non è cosi semplice come dicono. Secondo me questo sistema risolve soltanto il caso in cui il bios non permette il boot da cd, ma il cd dentro il drive è sempre necessario, quindi la masterizzazione non può essere evitata.