mykol
27-01-2008, 16:40
Ciao,
penso di fare cosa utile postando la procedura per avviare una immagine.iso di una distro (in questo caso antiX, ma penso possa funzionare anche per altre distro)
ipotizziamo di avere grub installato e di avere avviato da una distro linux
1) scaricare la iso di antix e metterla ad esempio in /dev/sdb6/antiX
2) modifichiamo /bootgrub/menu.lst aggiungendo le righe seguenti:
title antiX
kernel (hd1,5)/antiX/vmlinuz vga=791 fromhd=/dev/sdb6 fromiso=/antiX/antiX-M7.iso en xres=1024x768
initrd (hd1,5)/antiX/initrd.gz
boot
Ora dobbiamo scompattare il file antiX-M7.iso per recuperarne i files vmlinuz ed initrd.gz
1. mkdir -p /mnt/sdb6/antiX/test
2. mount -t iso9660 -o loop,ro /mnt/sdb6/antiX/antiX-M7.iso /mnt/sdb6/antiX/test
Ora copiamo i due file
1. cp /mnt/sdb6/antiX/test/boot/vmlinuz /mnt/sdb6/antiX/
2. cp /mnt/sdb6/antiX/test/boot/initrd.gz /mnt/sdb6/antiX/
Ora, dall'apposita voce (se non abbiamo sbagliato nulla) dovremo poter avviare antix.
Non è farina del mio sacco, l'ho presa dal wiki di antiX (http://antix.mepis.org/index.php/Installation_Tips)
penso di fare cosa utile postando la procedura per avviare una immagine.iso di una distro (in questo caso antiX, ma penso possa funzionare anche per altre distro)
ipotizziamo di avere grub installato e di avere avviato da una distro linux
1) scaricare la iso di antix e metterla ad esempio in /dev/sdb6/antiX
2) modifichiamo /bootgrub/menu.lst aggiungendo le righe seguenti:
title antiX
kernel (hd1,5)/antiX/vmlinuz vga=791 fromhd=/dev/sdb6 fromiso=/antiX/antiX-M7.iso en xres=1024x768
initrd (hd1,5)/antiX/initrd.gz
boot
Ora dobbiamo scompattare il file antiX-M7.iso per recuperarne i files vmlinuz ed initrd.gz
1. mkdir -p /mnt/sdb6/antiX/test
2. mount -t iso9660 -o loop,ro /mnt/sdb6/antiX/antiX-M7.iso /mnt/sdb6/antiX/test
Ora copiamo i due file
1. cp /mnt/sdb6/antiX/test/boot/vmlinuz /mnt/sdb6/antiX/
2. cp /mnt/sdb6/antiX/test/boot/initrd.gz /mnt/sdb6/antiX/
Ora, dall'apposita voce (se non abbiamo sbagliato nulla) dovremo poter avviare antix.
Non è farina del mio sacco, l'ho presa dal wiki di antiX (http://antix.mepis.org/index.php/Installation_Tips)