PDA

View Full Version : Neon e 220 volt con alimentatore..

AYAMY
27-01-2008, 16:35
Per i Moddari...
Ciao a tutti ragazzi i servrebbe un vostro consiglio... non c'entrà molto con il modding del pc.. ma solo voi potete aiutarmi e visto che i concetti penso siano gli stessi vi chiedo il vostro aiuto....
Dovrei illuminare una cornice da dietro con un neon ed il tutto deve essere fatto usando la 220...
Come mi devo muoreve ?
Mi basta un alimentatore da 12 volt e po ci collego i neon ? e come ce li attacco ? grazie..

maxvi8
27-01-2008, 19:32
I neon sono quelli da pc?

AYAMY
27-01-2008, 19:41
:D si quelli da pc...

AYAMY
30-01-2008, 09:39
:mc: uppino

maxvi8
30-01-2008, 13:31
Sì, basta che prendi un alimentatore da pc e ci attacchi i neon.
Però per farlo partire devi prendere il cavo che va attaccato alla scheda madre e collegare il filo verde con uno nero. Se vuoi posta una foto che ti dico meglio.

fabri00
30-01-2008, 19:30
Sì, basta che prendi un alimentatore da pc e ci attacchi i neon.
Però per farlo partire devi prendere il cavo che va attaccato alla scheda madre e collegare il filo verde con uno nero. Se vuoi posta una foto che ti dico meglio.

Usare un alimentatore da pc mi sembra un po' uno spreco, sia per la potenza erogabile dall'alimentatore, di cui se ne userebbe una stra-minima parte, che per le dimensioni, che sono ingombranti. Poi c'è anche la ventola, che magari rompe le scatole.

Basta comperare un alimentatorino da 12v. di potenza adeguata, da parete tipo i carica batterie dei cellulari.

AYAMY
30-01-2008, 19:49
infatti vorrei usare appunto un alimentatorino da 12v... ma poi cosa devo fare x collegarlo ai neon per pc

fabri00
30-01-2008, 21:52
Tagli i fili e li giunti.

maxvi8
30-01-2008, 22:02
Usare un alimentatore da pc mi sembra un po' uno spreco, sia per la potenza erogabile dall'alimentatore, di cui se ne userebbe una stra-minima parte, che per le dimensioni, che sono ingombranti. Poi c'è anche la ventola, che magari rompe le scatole.

Basta comperare un alimentatorino da 12v. di potenza adeguata, da parete tipo i carica batterie dei cellulari.

Mmmm giusto, non ci avevo pensato!
Ti conviene fare come ha detto fabri: vai in un negozio di materiale elettrico e compri un trasformatore/alimentatore da 220v a 12v. Poi basta che prendi i fili in uscita e colleghi il + al giallo e il - al nero dei neon (più precisamente all'inverter dei neon).

fabri00
31-01-2008, 06:45
Mmmm giusto, non ci avevo pensato!
Ti conviene fare come ha detto fabri: vai in un negozio di materiale elettrico e compri un trasformatore/alimentatore da 220v a 12v. Poi basta che prendi i fili in uscita e colleghi il + al giallo e il - al nero dei neon (più precisamente all'inverter dei neon).

Magari bisogna anche suggerire di verificare che l'alimentatore (non il trasformatore, visto che il semplice trasformatore eroga corrente alternata, e a lui serve continua, quindi deve chiedere un alimentatore) eroghi la corrente necessaria ad alimentare il neon.

AYAMY
31-01-2008, 08:37
quindi ricapitolando...
-1 alimentatore da 12 v (e non trasformatore... a proposito come riconosco la differenza e + o - quanto costerà? )

-un neon da 12 volt (così l'alimentatore dovrebbe essere sufficiente per la sua alimentazione)

e poi cosa altro servirebbe ?

PS: sulla baya ho trovato spesso degli " ALIMENTATORE SWITCHING " ma a vederlo mi sembra proprio un comune trasformatore... cosa significa quel termine?

maxvi8
31-01-2008, 13:09
Un alimentatore ti trasforma la corrente da AC a DC, in questo caso da corrente alternata dei 220 volt della presa del muro a corrente continua da 12 volt che ti serve per fare andare i neon. Per riconoscere il + dal meno basta che guardi sulla superficie dell'alimentatore che in teoria è scritto. Al massimo prendi un tester e guardi...
Comunque non ti manca niente alla "lista della spesa".

AYAMY
31-01-2008, 15:22
:mc: forse mi sono espresso male..
ma volevo sapere non come faccio a riconoscere il + dal - ma come riconosco un alimentatore da un trasformatore... non vorrei che mi rifilassero l'uno per l'altro.. eh eh