View Full Version : Duo o Quad ???
Luciano1
27-01-2008, 16:34
sono indeciso tra il Core 2 Duo E6850 e il Quad Q6600
nella prova tra processori viene data una leggera prevalenza al secondo...che mi dite in proposito ??
DVD 2000
27-01-2008, 16:38
Si conviene prendere il Quad!
Luciano1
27-01-2008, 16:41
Si conviene prendere il Quad!
sì però vorrei una risposta motivata....perchè è preferibile ?
DVD 2000
27-01-2008, 16:44
Diciamo che può servire molto in futuro, sia nei giochi che nel fare altre cose
Quando si useranno i quad nel vero senso della parola ne saranno uscite altre 20 versioni.
[QUOTE=monomm;20786474]Quando si useranno i quad nel vero senso della parola ne saranno uscite altre 20 versioni.[/QUOTa parte che i quad sono già sfruttati in molte applicazioni...dipende dall'uso che si fa del PC...rimane il fatto che se deve prendere il pc adesso se ne frega delle altre versioni che usciranno in avanti...ora come ora nessuno può dire che è meglio prendere il dual...nei giochi con il dual guadagni si...ma pochissimo dato che è la vga che conta...mentre negli altri campi di utilizzo è molto meglio il quad...basta solo pensare se si usano tante applicazioni contemporaneamente...il dual è soppiantato dal quad
Quando si useranno i quad nel vero senso della parola ne saranno uscite altre 20 versioni.
E' quello che ho letto anche io... Ciò non toglie che perfino Tom consigliava il quad, ma per un motivo non legato ad un diretto aumento delle prestazione del task che abbiamo sotto gli occhi (che non beneficerebbe di per se dei due core aggiuntivi a causa dell'assenza di un codice davvero capace di sfruttare quest'architettura), bensì perchè i tasks in background avrebbero uno spazio tutto loro dove esser eseguiti e quindi risolti (scansioni, deframmentazioni programmate, o chissà cos'altro...).
Ormai, credo, che i semplici GHz in più non facciano la reale differenza...
Dipende che uso ne fai del pc , se fai montaggi video ecc, ecc e' un conto, se del pc non ne fai questi usi ,io personalmente preferirei i nuovi quad ( fra un anno ).Per mia esperienza personale ti posso dire che il quad l'ho sostituito con un E 6750, non perche' andava male, semplicemente perche ' non lo sfruttavo.
Verifica se le applicazioni che intendi usare possono trarre giovamento dal Quad Core o meno. Esistono moltissimi programmi che vanno di più con un QuadCore, tuttavia non sono programmi che usano tutte le persone.
Per un uso generico, per esempio videogiochi, multimedia, film, dowlonad, io prenderei un dual core. In particolare trovo ottimo l'E6750 come rapporto qualità/prezzo (anche se con l'uscita degli E8XXX ci potrebbe essere qualcosa di meglio).
Per un uso tipo editing video/audio, fotoritocco, calcolo, rendering, il Quad core potrebbe essere una soluzione più adeguata.
In linea di massima in informatica non credo sia conveniente mai comprare un computer a lungo termine. Molto meglio comprare due computer a distanza di due anni l'uno dall'altro spendendo 500€ a computer che comprare un computer da 1000€ per farlo durare 4 anni. Tra l'altro i processori Dual Core sono già sottosfruttati dalla stragrande maggioranza degli utenti, che potrebbero tranquillamente usare computer molto meno potenti (e costosi) per fare tutto. Per cui sempre meglio pensare bene come spendere, soprattutto in base alle possibilità economiche.
evil_stefano
27-01-2008, 17:22
duo, i quad x ora nn li consiglierei, scaldano di + e nn ci sono (se nn pochissime) applicazioni ottimizzate x quad, valuta cosa usi te come applicazioni.. a meno che nn fai editing video/audio, fotoritocco, calcolo, rendering, grafica , database ... nn conviene, nn vale la candela.. megli aspettare e prendere un quad quando veramente si potrà sfruttare (anche x giochi o office o cazzebubbole )... tanto ora che arrivano le applicazioni ottimizzate in ogni campo x i quad saranno passate almeno 2 o 3 architetture.. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.