View Full Version : Problema rilevazione scheda scsi
Life bringer
27-01-2008, 16:06
Salve a tutti, da un paio di mesi a questa parte ho problemi con il pc che usavo come muletto e la scheda scsi, premetto che la scheda era montata sul muletto in questione (la scheda madre è per p3 un modello da server), prima non vi erano problemi veniva rilevata dal bios con annessi dischi e cd. Un giorno ho deciso di montare la scheda scsi sul pc principale, quando rimonto la scheda scsi sul pc vecchio non viene più rilevata, salta direttamente al boot. Ho pensato che fosse un problema della scheda ma rimontandola (anche ora) su questo pc essa viene correttamente rilevata, sull'altro pc ho provato a pulire gli slot pci a mettere la scheda su un altro slot senza ottenere risultati... Chiedo a questo punto lumi a voi, spero mi aiuterete!
Su alcuni modelli di main per server bisogna abilitare manualmente gli slot pci. Prova a vedere nel bios se c'è un'opzione del genere....
Life bringer
27-01-2008, 19:16
Su alcuni modelli di main per server bisogna abilitare manualmente gli slot pci. Prova a vedere nel bios se c'è un'opzione del genere....
Uhm no non credo sia quello il problema perchè se monto una scheda scsi 2940 la vede senza problemi, comunque poi ci guardo...
Life bringer
28-01-2008, 13:13
Aggiornamento?
- CRL -
Aggiornamento sulla situazione?
Ho controllato e l'unico settaggio per quanto riguarda gli slot pci è il busmaster abilitato o disabilitato.
Ho notato che cambiando scheda scsi il bios del pc si resetta completamente, a questo punto potrebbe essere il pc che inizia a cioccare?
Life bringer
29-01-2008, 17:06
Nessun suggerimento?
Life bringer
30-01-2008, 16:54
Nessuno sa darmi qualche suggerimento? Non so davvero che pesci prendere...
Life bringer
31-01-2008, 01:03
Sto continuando a far delle prove ma non vengo a capo di nulla...
Purtroppo ho solo 2 pc quindi non so se il problema è effettivamente la scheda scsi oppure il computer.
Davvero nessuno sa aiutarmi?
Life bringer
31-01-2008, 21:21
Ho scattato 2 foto alla scheda (fronte e retro) con il cell nokia, la qualità non è eccelsa ma di più non posso fare, voi vedete qualche componente danneggiato? A me non sembra di vedere nulla, però...
http://i29.tinypic.com/72c5r8.jpg FRONTE
http://i32.tinypic.com/iyzcww.jpg RETRO
Grazie a chi mi aiuterà :help:
...quello che descrivi è un esempio "da manuale" di problema del sistema di IRQ steering e Plug&Play della scheda madre.
Questo "retaggio" è una eredità appunto che le motherboard dotate di solo bus per connessioni P.C.I (quasi totalmente nella specifica 32 bit / 33 MHz) si portano dietro ancor oggi in epoca di quad core ecc.
Se al dato tempo t0 (questo può valere specialmente per chipset non Intel in cui le specifiche P.C.I sono implementate allo stato dell'arte; non accade così per altri chipset makers come VIA Tech., S.I.S ecc.) hai il computer popolato con n schede per bus P.C.I e a t0+t1 (a computer spento ovvio) provvedi a toglierne una otterrai indipendentemente dal sistema operativo sovrastante:
1) ad eventuale reinserimento della scheda tolta il sistema interno al B.I.O.S che provvede alla assegnazione delle risorse hardware di base sarà "confuso" momentaneamente...
In tal caso per non alterare l'equilibrio di funzionamento delle schede che sono rimaste in sede è d'obbligo procedere per esclusione....
Prova a togliere se presente, ad esempio la scheda audio....
Inserisci la scheda da far riconoscere ed arriva alla fase di login del s.o fase in cui quasi sicuramente verranno ri-caricati di "piloti" della scheda add-on.
2) terminata tale fase provvedi allo spegnimento del sistema.
3) attendi almeno 30 secondi per permettere ai condensatori presenti sulla motherboard di scaricare l'energia elettrostatica accumulata sotto forma di carica elettrica.
4) re-inserisci la scheda che momentaneamente avevi tolto e ripeti la procedura di avvio.
5) è buona norma installare schede add-on per bus P.C.I, P.C.I-X (ed aggiungo anche P.C.Ie) aventi una certa "complessità" come i controllori per hard disk ad esempio, in uno slot fisicamente nelle immediate vicinanze dello slot meccanicamente preposto ad ospitare la scheda (o le schede video).
Accertandosi tramite manuale della motherboard che l'IRQ assegnato non sia condiviso.
Questo purtroppo è un limite non aggirabile stante la quantità "finita" di livelli di interruzione disponibili per motherboard desktop:
erano 16 meno uno utilizzato per effettuare la cascata di due controllori programmabili di interruzione 8259A nei sistemi più "vecchi" sino alla generazione Pentium III od equivalente A.M.D;
Sono divenuti 24 "lordi" nei sistemi di classe Pentium 4 o superiori dotati di controllori programmabili A.P.I.C (già disponibili a partire dal glorioso Pentium PRO).
Quello che conta è l'implementazione del bus P.C.I su motherboard (l'implementazione delle specifiche eletttriche più che altro).
E' possibile in linea teorica espandere all'infinito un sottosistema di bus P.C.I tramite espansione gerarchica su più livelli con conseguente aumento degli slot disponibili in aumento; tramite cascata di più controllori di interruzione è anche possibile aumentare a piacimento il numero di livelli di interruzione disponibili.
Naturalmente aumenta anche la complessità della scheda madre con le ovvie conseguenze...
Nelle schede madri Tyan ad esempio per sistemi multi processore a più vie...
Fantastica a questo proposito una scheda madre denominata Goliath prodotta per Pentium PRO dotata di quattro pentium PRO...sbav....
I controllori A.P.I.C interni al processore (dal Pentium PRO in poi) vengono denominati A.P.I.C Locali e servono per comunicazioni interprocessore per sistemi multi processore; i controllori A.P.I.C su motherboard integrati nel chipset oppure in forma discreta (un circuito integrato a sé stante) sono definiti IO/A.P.I.C.
C'è anche da dire che il bus P.C.I su una motherboard non esiste solo nei riguardi degli slot "a vista"; esiste anche tutta una serie di sottosistemi facenti parte gerarchicamente del bus P.C.I che "scorre" e comunica direttamente "all'interno" della scheda madre.
Tutti i controllori per L.A.N su motherboard (esclusi ad esempio gli Intel 82547) fanno capo e parte di un livello gerarchico P.C.I all'interno del ring definito dalla scheda primaria .
Questo è quanto...
Grazie.
Marco71.
Mi inchino di fronte alla manifesta superiorità conoscitiva di Marco71... :ave: :ave: :ave: :ave: :eek: :eek:
Life bringer
01-02-2008, 19:03
Uhm... allora il pc è un HP Vectra VL400, ho aggiornato il bios a l'ultima versione disponibile, non posso rimuovere nessun componente perchè la scheda scsi è l'unica scheda installata, tutto il resto (video, audio, lan) è integrato. Non posso arrivare a nessun login del so visto che il sistema è full scsi e i dischi sono formattati... Il problema di base è che il computer non rileva minimamente la scheda scsi, durante la fase di post non viene rilevata, la scheda in questione è pci x una 29160. Se invece inserisco la vecchia 2940UW viene rilevata senza problemi. Il pc è dotato di 3 slot pci e uno agp, la scheda pci-x è compatibile solo con 2 dei 3 slot pci in quanto il terzo ha un prolungamento che non è compatibile con il pci x.
Visto che la 2940 viene rilevata, ma la 29160 no, per quello pensavo fosse un problema di scheda scsi, anche perchè prima di smontarla e montarla su questo computer funzionava regolarmente sull'altro.
dinigio63
01-02-2008, 21:35
Sei sicuro che una scheda PCI-X, funzioni in uno slot PCI normale? io guardavo l'altro giorno per un controller adaptec con 4 sata in raid, ed è solo PCI-X, e c'era scritto sul sito che và installato solo su uno slot PCI-X 8/16, quello delle moderne schede video per intenderci, causa problema di ampiezza troppo bassa di banda e dati su slot PCI normale, poi magari dico delle castronerie...
Edit:
la danno per compatibile su slot pci la tua scheda, non capisco come mai non ti arrivi la schermata del bios della stessa...
Life bringer
01-02-2008, 21:40
Sei sicuro che una scheda PCI-X, funzioni in uno slot PCI normale? io guardavo l'altro giorno per un controller adaptec con 4 sata in raid, ed è solo PCI-X, e c'era scritto sul sito che và installato solo su uno slot PCI-X 8/16, quello delle moderne schede video per intenderci, causa problema di ampiezza troppo bassa di banda e dati su slot PCI normale, poi magari dico delle castronerie...
Su questo non ci piove, funzionava prima su quel pc, funziona ora su questo pc, sempre su normali slot pci e come puoi vedere qui (http://www.adaptec.com/en-US/products/host/u160/ASC-29160/index.htm) dice: 64-bit PCI (32-bit compatible)
dinigio63
01-02-2008, 21:42
Scusami, ho editato sopra...
Life bringer
01-02-2008, 21:57
Eh non se lo spiega ancora nessuno perchè non viene rilevata... Il problema è che non sapendo se è il pc che ciocca, oppure la scheda non posso nè acquistare un'altra scheda (stesso modello) nè un pc :sofico:
Edit:
la danno per compatibile su slot pci la tua scheda, non capisco come mai non ti arrivi la schermata del bios della stessa...
...la compatibilità è in ambedue i sensi:
1) schede P.C.I in P.C.I-X (io ho una Adaptec 2120S in uno slot P.C.I-X di una Asus P5WDG2 WS PRO)
2) schede P.C.I-X in slot P.C.I (anche 32 bit / 33 Mhz).
Thanks.
Marco71.
Life bringer
01-02-2008, 23:49
Marco qualche altro suggerimento, quantomeno per capire se è la scheda ad essere andata o se è il pc che sta' partendo? :muro:
...gli hard disk sono (modello, costruttore...).
La Adaptec 29160 è un host controller per periferiche S.C.S.I sia single ended che L.V.D.
Io né avevo una in funzione quando iniziai con il mio Pentium 4 l'avventura S.C.S.I (all'epoca avevo un solo I.B.M 146Z10 da 36GiB).
Altra "prova" da fare....
Fare ingresso nel B.I.O.S della motherboard e disabilitare tutti gli add-on (L.A.N, eventuali schede audio integrate)...
Affinché il sistema di Plug&Play del B.I.O.S possa rienumerare da "zero" tutto ciò che è presente sarebbe anche necessario un reset della memoria C.M.O.S che mantiene i parametri (IRQ, spazio di indirizzamento ecc.).
All'uopo predisposto dovrebbe esserci un jumper da chiudere.
Per adesso mi fermo qui.
Purtroppo dovrei averti a "tiro" per essere più preciso.
Thanks.
Marco71.
Life bringer
02-02-2008, 11:05
Provo prima di tutto a disabilitare ogni cosa integrata. Per il reset del cmos è un problema, è una mb un po' particolare e non mi par di aver visto nessun jumper. Comunque ora provo e ti aggiorno, grazie dell'aiuto :)
Update: Purtroppo nessun jumper per il reset del cmos, c'è uno switch (non so come chiamarlo) diciamo una serie di interruttorini, numerati da 1 a 8 che però non so a cosa servano. Ho provato a disabilitare audio e lan integrata, ovviamente non è cambiato nulla.
Sei proprio sicuro che sia un semplice problema di irq steering & plug and play? Voglio dire... la vecchia 2490UW basta che la inserisco e la rileva, la 29160 dopo averla montata su questo pc e averla tenuto parecchi giorni in un cassetto l'ho rimontata sull'altro pc e da allora non è mai stata rilevata. Se la monto su questo viene rilevata dal pc e parte il bios della scheda. Non c'è un modo per capire se la scheda scsi è danneggiata?
...La 29160 la avevi inserita in uno slot per bus P.C.I 32 bit / 33 MHz (come del resto io avevo fatto a suo tempo inserendola in uno degli slot per bus P.C.I 32 bit / 33 MHz della mia Asus P4C800E deluxe) giusto ?
Devo dare per scontato che la 29160 sia stata inserita correttamente essendo essa nativamente per bus P.C.I ma a 64 bit / 66 MHz (backward compatibile però).
L'unico modo che hai per constatare l'effettivo buono stato di funzionamento della tua 29160 è inserirla in un altro personal computer.
Tieni presente che Murphy con le sue leggi potrebbe anche averci lo zampone...
Nel senso che la 29160 potrebbe essere effettivamente guasta (anche per effetto di elettricità statica).
Tieni anche presente che la 2940UW è solo per unità S.C.S.I UltraWide http://www.adaptec.com/en-US/products/scsi_tech/entry/AHA-2940AU/
Ciò che hai visto sulla motherboard si chiama banco di dip switch (in pratica imposti un codice quasi sicuramente binario e l'elettronica si adegua di conseguenza).
Potrebbe essere proprio uno stato di B.I.O.S dirty che impedisce il corretto riconoscimento della 29160.
A me è accaduto inserendo una 2120S ed una 29320A...l successivo reboot la 29320A era invisibile pur funzionando regolarmente.
Per curiosità che tipo di hard disk utilizzavi ?
Grazie.
Marco71.
Life bringer
02-02-2008, 16:13
Gli hd sono:
Seagate 10krpm 36gb
Fujitsu 15krpm 15gb
Per quanto riguarda la scheda, che prove posso fare? La monto su questo pc con annessi 2 hd e provo ad installarci sopra linux?
Per quanto riguarda il bios dirty, un load dei settaggi di default può risolvere? Perchè ne ho fatti parecchi ma non è mai cambaito nulla...
...per provare la funzionalità della Adaptec 29160 (che è un "semplice" host adapter per unità S.C.S.I non necessariamente hard disk; non R.A.I.D quindi) inseriscila nel computer "di riferimento".
E' meglio senza unità collegate.
Se appare il messaggio del B.I.O.S interno della 29160 premi la sequenza CTRL+A e fai ingresso all'interno.
Il controllore deve essere impostato come ID 0;
Il controllore deve avere il terminator impostato su "auto".
Thanks.
Marco71.
Life bringer
02-02-2008, 17:18
Il controller era impostato come ID7 (da settaggi bios di default), ho impostato come ID0, salvato, spento il pc e montato la scheda sull'altro computer, l'altro valore era impostato come hai detto tu.
Inutile dire che sull'altro pc invece termina la fase post e dopodiche scansiona tutte le periferiche collegate alla ricerca del SO, niente bios, niente rilevamento, nulla di nulla :muro:
...l'assegnamento di default per i controllori host S.C.S.I è ad ID 7 (al "centro" di un eventuale range di 15 unità nella catena).
Avevi due opzioni o lasciarlo a default (7) oppure cambiarlo.
L'unica cosa che cambia è poi la priorità (che viene comunque ruotata per evitare la starvation) assegnata alle unità collegate.
Il fatto che sull'H.P Vectra non funzioni mi induce a pensare che la motherboard ed il B.I.O.S siano in deadlock.
Su una convenzionale motherboard con l'opzione "clear C.M.O.S" avresti la possibilità di ripartire da zero.
Per il Vectra serve il manuale oppure uno schema della motherboard.
Se è presente la batteria tipo CR2032 o simili toglila e dovresti ottenere un reset della configurazione registrata dal B.I.O.S.
Thanks.
Good saturday, senza febbre però...
Marco71.
Life bringer
02-02-2008, 18:53
...l'assegnamento di default per i controllori host S.C.S.I è ad ID 7 (al "centro" di un eventuale range di 15 unità nella catena).
Avevi due opzioni o lasciarlo a default (7) oppure cambiarlo.
L'unica cosa che cambia è poi la priorità (che viene comunque ruotata per evitare la starvation) assegnata alle unità collegate.
Il fatto che sull'H.P Vectra non funzioni mi induce a pensare che la motherboard ed il B.I.O.S siano in deadlock.
Su una convenzionale motherboard con l'opzione "clear C.M.O.S" avresti la possibilità di ripartire da zero.
Per il Vectra serve il manuale oppure uno schema della motherboard.
Se è presente la batteria tipo CR2032 o simili toglila e dovresti ottenere un reset della configurazione registrata dal B.I.O.S.
Thanks.
Good saturday, senza febbre però...
Marco71.
Si la batteria c'è... che faccio stacco l'alimentazione dalla corrente, levo la batteria... per quanto?
Il manuale del vectra ovviamente non lo ho, ho provato a guardare sul sito hp, tanto completo quanto incasinato e non ho trovato nulla.
Buon sabato anche a te :D
Update: Sono andato ora a reinserire la batteria a tampone sulla mb. Il bios è completamente resettato, ma la scheda risulta ancora invisibile. Sei proprio sicuro che sia un problema di irq o plug & play? Secondo me, il problema è o la scheda o il computer (il problema è stabilire quale dei 2), con la scheda 2940uw le prestazioni sarebbero molto ridotte per quanto riguarda gli hd vero?
...con la 2940UW (UltraWide) gli hard disk negozieranno una velocità di picco di 20 MB/secondo.
Pensavo che fosse un problema di IRQ e Plug&Play a carico del B.I.O.S della scheda madre.
Pensavo...
Hai provato a rotazione a cambiare slot di bus P.C.I ?
Le motherboard come sai non sono simmetriche quanto a risorse disponibili per il bus P.C.I distribuito sui vari slot presenti.
A presto.
Marco71.
Life bringer
02-02-2008, 19:59
Si si era una delle prime cose che ho provato, purtroppo solo 2 dei 3 slot pci sono accessibili perchè appunto il terzo ha lo slot pci leggermente più lungo ed è incompatibile con una scheda pci a 64bit...
Non so davvero cosa pensare...
Ricordo, la prima volta che ho avuto a che fare con la tecnologia scsi, che ad un certo punto la scheda è impazzita, ovvero durante il bios (della scheda scsi) i nomi delle periferiche erano completamente sballati, nomi incomprensibili, senza senso con caratteri strani... inizialmente pensavo fosse un problema di periferiche o cavo, salvo poi rivelarsi essere la scheda partita. Secondo te dovrei provare a collegare hd e periferiche ottiche scsi alla scheda su questo pc? che altre prove potrei fare?
...l'H.P Vectra potrebbe avere una motherboard con gestione del bus P.C.I non compatibile con controllori come la 29160.
L'andare e venire delle periferiche S.C.S.I può anche dipendere da errato collegamento al cavo (catena) S.C.S.I (si deve rispettare un ordine partendo dal primo connettore utile subito dopo il terminatore; la estremità opposta del cavo va collegata all'host adapter).
Anomalie si verificano anche nel caso di terminatore (attivo, meglio o passivo peggio) mal funzionante.
A questo punto se vuoi equipaggiare l'H.P con unità almeno per il boot di tipo S.C.S.I puoi mantenere la 2940UW.
Thanks.
Marco71.
Life bringer
03-02-2008, 05:54
E che diavolo... ha sempre funzionato!!! :D
Quel pc lo usavo come muletto webserver però penso che tu condivida l'idea che collegare i 2hd scsi al controller 2940uw sia un collo di bottiglia mostruoso, giusto?
....molto mostruoso...specialmente con hard disk da 15K r.p.m.
Thanks.
Marco71.
Life bringer
03-02-2008, 09:40
a questo punto proverò ad acquistare un'altra 29160 usata. Solo una cosa... ogni tanto con la scheda scsi (questo su entrambi i pc) uno dei 2 hd non veniva rilevato dal bios (quello da 15krpm) acquistato su ebay, una volta metnre installavo windows mi ha dato errore di scrittura. Ho sempre pensato fosse un problema di hd, ma a questo punto mi chiedo, potrebbe essere un problema di scheda scsi? Per quanto riguara i cavi... il primo lo collego al controller, il secondo ad un hd, il terzo a l'altro hd e sul quinto metto il terminatore, giusto?
...come prima cosa ogni unità S.C.S.I (parallela, sottinteso) deve avere un proprio ID diverso l'una dall'altra (controllore compreso).
Poi, il primo hard disk od unità ottica che sia va collegato alla estremità cui è connesso il terminatore nel socket subito dopo; l'estremità opposta deve essere collegata al controllore che sia su scheda madre oppure su controllore separato.
Thanks.
Marco71.
Life bringer
03-02-2008, 10:52
Non mi parlare difficile...
Facciamola semplice...
Cavo da 8 connettori.
Il primo lo collego alla scheda scsi, il secondo al primo hard disk, il terzo connettore al secondo hard disk, il terminatore lo posso mettere sul quarto connettore, giusto?
Per le periferiche ottiche (cavo da 50 pin), non ha bisogno del terminatore giusto?
...sbagliato...
Se colleghi in ordine sequenziale come dici la linea di trasmissione (cosa che in pratica ogni catena S.C.S.I è...) viene squilibrata e per motivi di ordine elettrico la trasmissione e ricezione non è affidabile.
Il cavo (catena con 1-15 dispositivi) deve essere collegato partendo da una delle due estremità; se parti dal lato controllore (senza terminatore a vista ma presente lo stesso all'interno del controllore) la prima periferica che devi collegare va all'estremo opposto subito dietro il sistema di terminazione (che nei modelli passivi è una rete di resistenze mentre in quelli attivi, raccomandati, è presente anche un sistema elettronico per rigenerare i segnali che si possono attenuare); poi le altre senza lasciare dei connettori "vuoti".
S.C.S.I è un sistema di bus/interfaccia a linea di trasmissione adattata ed ha bisogno di essere terminato sul valore di resistenza/impedenza caratteristica richiesta; questo vale anche per le unità ottiche con connessione a 50 pin.
Le anomalie di aumento di errori in ricezione/trasmissione, periferiche non riconosciute ecc. sono tutte dovute o ad insufficiente terminazione oppure a terminazione del tutto assente.
In questi casi le logiche che devono "riconoscere" gli "0" / "1" vengono ingannate e producono errore.
Spero di esserti stato di aiuto.
Grazie.
Marco71.
Life bringer
03-02-2008, 11:46
Continui ad usare un linguaggio che tecnico è dir poco :D
Ho sempre pensato che le periferiche scsi andassero collegate come quelle eide, cioè a cascata... il primo connettore collegato alla scheda scsi e via via le periferiche ma a quanto pare non è cosi...
Allora... questo (http://img253.imageshack.us/img253/7452/03022008de6.th.jpg) è il terminatore giusto?
Ora... chiedo a te... come collegheresti i 2 hd? Tenendo conto che il cavo è da 8 connettori.
...da otto connettori avrà ad una estremità il blocco di terminazione (il link non funziona) e poi a seguire i connettori 1-2-3-4-5-6-7-8;
Il numero 1 e 2 vanno alle prime due unità (con ID diverso od course); il numero 8 è impegnato per la connessione finale al controllore (questo detto vale per connessioni a 68 e 50 pin).
Usa un cavo di buona qualità tipo Adaptec od Amphenol.
Thanks.
Marco71.
Life bringer
03-02-2008, 12:05
Il terminatore è rimovibile, il cavo e il terminatore penso siano adaptec, mi sono arrivati insieme alla scheda scsi.
Link: http://img253.imageshack.us/my.php?image=03022008de6.jpg
...il terminator è rimovibile nel caso vada incontro a guasti.
Sempre presente deve però essere.
Thanks.
Marco71.
Life bringer
03-02-2008, 12:20
Molto bene... quindi ad una estremità piazzo il terminatore, giusto? Per il resto? A quale terminatore attacco la scheda scsi e le periferiche?
...che la connessione del terminatore sul cavo che costituisce la catena è obbligata...quella è la estremità da dove cominciare a collegare le periferiche.
Per ogni catena (cavo) esiste uno ed uno solo terminatore non più di uno.
Altrimenti siamo lo stesso in condizioni di non adattamento.
Il controllore va connesso alla estremità opposta ove è connesso il terminatore.
Thanks.
Marco71.
Life bringer
03-02-2008, 15:36
Non è obbligata, il terminatore posso inserirlo in qualsiasi connettore...
Quindi ad una estremità inserisco il terminatore, l'altra estremità la inserisco sulla scheda scsi, mentre le due periferiche le posso mettere sui connettori seguenti rispetto alla scheda?
Tipo:
Ctrl SCSI____HD1________HD2____Terminatore
|___________|__________|__________|
Right?
...dovremmo esserci.
Thanks.
Marco71.
Life bringer
23-02-2008, 11:41
Oh allora... alla fine era la scheda scsi, ho acquistato un'altra scheda scsi UGUALE qui sul forum da un utente, montata ora e correttamente rilevata, quindi non era colpa degli americani, del bios o degli alieni, solo della scheda... mi chiedo però come mai su questo pc funzioni regolarmente :doh:
Life bringer
23-02-2008, 12:17
Problema:
Collegando il cavo come segue:
Ad una estremità la scheda scsi
Alla 2 porte successive i 2 hd
All'altra estremità il terminatore
Gli hd vengono rilevati come segue:
http://img254.imageshack.us/img254/3066/23022008wa0.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=23022008wa0.jpg)
Invertendo invece le estremità (ovvero dove prima era collegata la scheda scsi collego il terminatore e viceversa), il sync è rilevato correttamente a 160.
Poi volevo sapere se devo toccare qualcosa nel bios per aumentare le performance dei dischi scsi o devo lasciare tutto come sta.
...hai avuto la prova tangibile che essendo S.C.S.I un bus a linea di trasmissione non è simmetrico quanto a collegamenti da fare sulle catene di periferiche.
1) le catene debbono essere terminate all'inizio (estremità con il blocco attivo/passivo di terminazione) ed alla fine (connessione all'host adapter con terminazione interna abilitata dal b.i.o.s interno al controllore).
2) se possibile (controllore a due o più canali) collegare hard disk S.E/L.V.D ad un canale indipendente ed il resto delle periferiche "più lente" ad altro canale.
3) essendo il tuo controllore di tipo Ultra 160 non hai altre particolari impostazioni da porre in essere (con h.d e controllore Ultra 320 puoi anzi devi, abilitare la Q.A.S (quick arbitration and select)).
Puoi, una volta che il sistema operativo è on-line alterare il numero di tags inviati dal controllore agli h.d ma questa è una operazione "a rischio" dato che devi alterare un parametro nel registro di configurazione del s.o di classe "Windows".
Di norma con unità Seagate puoi lasciare impostato il valore massimo a 64.
Grazie.
Marco71.
Nemesis2
10-03-2008, 08:26
Scusate se mi intrometto.
Ho una scheda 29160 con un hdd imb ultra160. La scheda ha id 7 e l'hd id 1.
Funziona tutto bene ma ho un piccolo problema che non sò neppure se sia un problema.
All'avvio del pc la scheda identifica l'hdd poi continua a cercare in tutti i canale un'altra periferica che ovviamente non trova perchè non c'è e poi avvia il pc, è possibile evitare tutta quella scannerizzazione e far cercare la scheda solo nel canale id 1 risparmiando secondi all'avvio?
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.