PDA

View Full Version : Intel Core 2 Quad Q6600 & Asus P5N-T Deluxe e l'alimentazione bassa


Harlequin1984
27-01-2008, 16:00
Ciao a tutti, Ieri ho assemblato i miei nuovi pezzi del pc mettendo la sopra elencata sk madre ovvero la Asus P5N-T Deluxe e il procio Q6600 della intel solo che ho un problema strano non riesco piu a giocare, ovvero il gioco ad esempio C & C Tiberium Wars arriva a farmi giocare 20 secondi poi si blocca tutto.
Mi sono detto: proviamo a testare la ram.... ed è tutto ok la sk video ha sempre funzionato bene la fisica anche il resto anche mi sono ho guardato l'ai gear e dice: Mode: High Performance
CPU Power 15 watt
e qui mi sorge il dubbio se cè qualcosa che non va :doh:

su vari siti dicono che questa coppia ha un grosso problema di alimentazione voi che dite ? aiutatemi non ne posso piu di stare senza un pc decente che funzioni :help:

Grazie in anticipo a chi risponderà ^_^

VitOne
27-01-2008, 17:08
Verifica che il processore stia lavorando con un voltaggio adeguato. Puoi scaricare CoreTemp. Controlla il VID (ovvero il voltaggio al quale il processore dovrebbe lavorare), dopodiché verifica con un programma come CPU-Z che il voltaggio della CPU sia in linea con il VID.

Molto probabilmente la scheda sta sottoalimentando il processore rispetto a quello che è necessario. Devi aggiustare il voltaggio della CPU, nel BIOS della scheda madre, impostandolo ad un valore adeguato. Per un Q6600 senza overlcock solitamente conviene provare ad impostare 1,35v (che diventano 1,3v reali circa o meno con la tua scheda madre). Valore che può variare anche di molto, alcuni riescono ad essere stabili con 1,2v impostati, tuttavia ogni processore è diverso e necessita di impostazioni specifiche.