View Full Version : RAM: 2 o 3 GB con Vista ???
Luciano1
27-01-2008, 16:43
salve a tutti
premesso che a breve mi farò assemblare un computer con una motherboard Asus P5E e un processore Intel Core 2 Duo E6850 (oppure Quad Q6600 sono ancora indeciso), mi chiedevo, visto che installerò Vista Premium, se conviene limitarsi a 2 GB di Ram DDR2 800 MHz oppure considerato che Vista sembra sia più avido di risorse, arrivare a 3 GB di Ram.
La RAM e' come la Nutella.
Piu' ce n'e' meglio e'.
Luciano1
27-01-2008, 16:56
La RAM e' come la Nutella.
Piu' ce n'e' meglio e'.
da qualche parte sul forum ho letto che con Vista a 32 bit (quello che installerò) arrivare a 4 GB sia inutile visto che poi non vengono sfruttati....quindi in questo caso 3 GB è il limite massimo ?
Un massimo che varia tra 2.8GB e 3.5GB (Forse Vista 3.1GB), a seconda delle periferiche installate sulla tua macchina.
Quindi 3GB e' un buon compromesso per sperare di sfruttare a pieno i soldi spesi.
da qualche parte sul forum ho letto che con Vista a 32 bit (quello che installerò) arrivare a 4 GB sia inutile visto che poi non vengono sfruttati....quindi in questo caso 3 GB è il limite massimo ?
il limite e' 4gb ma visto che vanno calcolati memorie di allocazione dei vai hardware, e memorie varie il limite di 4gb e' teorico, generalmente il limite diviene compreso tra 2,5 e 3,5 GB dipendenti dal pc
mettere piu' ram non apporta alcun problema, il computer ne vedra' fisicamente solo la quantita' massima che puo' supportare e non usera' e non riconoscera' il resto
]Fl3gI4s[
27-01-2008, 18:21
e come faccio a mettere 3 gb di ram su una scheda che suppoorta ram in dual channel? che banchi dovrei mettere?
2 pezzi da 1GB e 2 pezzi da 512MB.
La specifica dual channel dice chiaramente che e' necessario e sufficiente che i banchi siano uguali a coppie.
Meglio approfondire sul manuale della tua scheda madre se tale specifica e' stata implementata correttamente.
]Fl3gI4s[
27-01-2008, 18:47
2 pezzi da 1GB e 2 pezzi da 512MB.
La specifica dual channel dice chiaramente che e' necessario e sufficiente che i banchi siano uguali a coppie.
Meglio approfondire sul manuale della tua scheda madre se tale specifica e' stata implementata correttamente.
ovviamente i banchi devono essere della stessa frequenza e preferibilmente stesso costruttore
Fl3gI4s[;20787396']ovviamente i banchi devono essere della stessa frequenza e preferibilmente stesso costruttore
Sisi, quando intendevo uguali, intendevo proprio uguali, ovvero con lo stesso codice prodotto.
Ericol 7
27-01-2008, 19:21
scusate se ne prende 2 da 2 non e meglio?
considerando il fatto che con la prossima patch vista leggera completamente i 4 giga
Fl3gI4s[;20787396']ovviamente i banchi devono essere della stessa frequenza e preferibilmente stesso costruttore
E se invece i banchi non fosse uguali? Nel senso due di una marca e due di un'altra? Ci potrebbero essere problemi?
Gr8Wings
27-01-2008, 19:28
considerando il fatto che con la prossima patch vista leggera completamente i 4 giga
Esattamente !
2x2 GB è MOLTO meglio, più prestazioni, spendi solo un pò di più ma sei future-proof
:cool:
Luciano1
30-01-2008, 00:16
Ok ho deciso di mettere 4 GB, alcuni mi hanno consigliato il 2X2 altri il 4X1....quale soluzione è la migliore ??
Certo, concordo. E' meglio 2x2GB, anche solo per una questione di rivendibilita' o espandibilita' futura.
Questo invece purtroppo non e' vero.
Ericol 7
30-01-2008, 18:36
Certo, concordo. E' meglio 2x2GB, anche solo per una questione di rivendibilita' o espandibilita' futura.
Questo invece purtroppo non e' vero.
http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_smile.gif
in effetti io all'inizio volevo prendere un kit 2x2 poi mi sono detto,che adesso comunque non lo sfrutterei e fra un annetto mi compro un bel kit 2x2 pc8000 con latenze migliori ad un prezzo più basso sicuramente di oggi:D
-ArtOfRight-
30-01-2008, 19:05
http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_smile.gif
in effetti io all'inizio volevo prendere un kit 2x2 poi mi sono detto,che adesso comunque non lo sfrutterei e fra un annetto mi compro un bel kit 2x2 pc8000 con latenze migliori ad un prezzo più basso sicuramente di oggi:D
Bè ora come ora i kit 2x2048 hanno prezzo abbastanza accettabili....
Se sei indeciso fra 2x1024 + 2x512 oppure 2x2048 direi la seconda ad occhi chiusi (forse ci risparmi anche)....
L'opzione 4x1024 la considererei solo se la tua mobo le legge in dual channel e se vuoi occare molto le ram, diciamo a 1200MHz, i kit 2x2Gb arrivano a 1110MHz max (per ora)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.