PDA

View Full Version : router wifi economico cercasi

MrOrange
27-01-2008, 14:32
sto cercando un router wifi economico mi bastano almeno 2 porte eth 10/100 ed il classico 802.11g un antenna da 2dBi classica ed almeno WPA.
non mi servono finzioni particolari come print server e via dicendo...
cosa ne pensate di questo modello della 3com (cosa ne pensate della 3com)?

3crwer100-75
http://webassets.3com.com/pdfs/prod/it/3crwer100-75.pdf

53€ vi sembra un prezzo ragionevole?

ho fatto un giro per i centri commerciali per rendermi conto dei vari modelli che vengono proposti ma ad esser sincero l'unico risultato ottenuto è stato quello di farmi confondere dal milione di sigle che decantano prestazioni eccezionali cominciando con lo standard 802.11n (che a dire il vero non è ancora uno standar) che costa molto più di quello che vale e le varie tecnologie MIMO che mi lasciano perplesso considerando che anche se il router usa 3 piuttosto che 4 o piuttosto che 6 antenne per eliminare il fading multipath il mio portatile userà sempre e solo la sua singola antenna integrata per ricevere e trasmettere vanificando quasi totalmente gli sforzi del MIMO
il MIMO mi sembra un po' una barza come l'aumento di potenza in trasmissione con antennoni e riflettori artigianali
(non fraintendetemi, talvolta un po' di potenza in più migliora la qualità del segnale ma non fa miracoli se non aumenti anche quella del ricevitore)

mi sapreste segnalare qualche articolo interessante o meglio un buon router "sincero" ed economico?

grazie:help:

magnetex
27-01-2008, 16:26
sto cercando un router wifi economico mi bastano almeno 2 porte eth 10/100 ed il classico 802.11g un antenna da 2dBi classica ed almeno WPA.
non mi servono finzioni particolari come print server e via dicendo...
cosa ne pensate di questo modello della 3com (cosa ne pensate della 3com)?

3crwer100-75
http://webassets.3com.com/pdfs/prod/it/3crwer100-75.pdf

53€ vi sembra un prezzo ragionevole?

ho fatto un giro per i centri commerciali per rendermi conto dei vari modelli che vengono proposti ma ad esser sincero l'unico risultato ottenuto è stato quello di farmi confondere dal milione di sigle che decantano prestazioni eccezionali cominciando con lo standard 802.11n (che a dire il vero non è ancora uno standar) che costa molto più di quello che vale e le varie tecnologie MIMO che mi lasciano perplesso considerando che anche se il router usa 3 piuttosto che 4 o piuttosto che 6 antenne per eliminare il fading multipath il mio portatile userà sempre e solo la sua singola antenna integrata per ricevere e trasmettere vanificando quasi totalmente gli sforzi del MIMO
il MIMO mi sembra un po' una barza come l'aumento di potenza in trasmissione con antennoni e riflettori artigianali
(non fraintendetemi, talvolta un po' di potenza in più migliora la qualità del segnale ma non fa miracoli se non aumenti anche quella del ricevitore)

mi sapreste segnalare qualche articolo interessante o meglio un buon router "sincero" ed economico?

grazie:help:

Un buon prodotto ad un buon prezzo.;)

salvi83
27-01-2008, 17:10
Proprio ieri ho acquistato un router wireless avendo più o meno le tue stesse esigenze. Ho un portatile che uso saltuariamente in rete e non avendo grandi pretese sulla velocità (il portatile è il mio pc secondario con scheda integrata 802.11g), ho deciso quindi di risparmiare prendendo allo stesso tempo un prodotto decente. La mia scelta è ricaduta sul Sitecom WL-161 (http://www.sitecom.com/product.php?productname=Wireless+Broadband+Router+54g&productcode=WL-161&productid=629) (tra l'altro segnalato sul sito tra i "nuovi prodotti"), visto proprio ieri sul volantino di una nota catena di centri commerciali alla modica cifra di 39,90€. Devo dire che non è male, supporta la maggior parte dei protocolli di sicurezza tra cui WEP, WPA e WPA2, lo standard è 802.11b/g ed è anche piccolino e con switch 4 porte integrato. Mi ha fatto collegare tranquillamente ad una distanza di circa 15 metri attraversando 2 muri e il segnale era sempre al di sopra del 50%. Insomma non avrà probabilmente nulla a che vedere con la 3COM, ma se cerchi qualcosa di economico e che faccia egregiamente il suo dovere senza grosse pretese, pensa al WL-161!
Spero di esserti stato d'aiuto!

Intrepido
27-01-2008, 23:21
C'è il thread dei consigli per gli acquisti ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900