View Full Version : [GUIDA ALLA SCELTA DELLA STAMPANTE INKJET]
Salve a tutti...ho notato che sul forum non c'è una vera e propria guida per l'acquisto delle stampanti. Sarebbe utile creare una unica discussione dove è possibile informarsi sulle caratteristiche delle stampanti, pregi e difetti e sopratutto costo delle stampe con cartucce originali e compatibili.
Io fino a qualche giorno fa utilizzavo una Canon Pixma iP3000. Solo che la testina di stampa è partita e mi trovo a dover scegliere un'altra stampante e vorrei documentarmi sulle nuove stampanti o multifunzione inkjet. Quello che mi interessa di + sono le possibilità o meno di ricarica e/o di utilizzo delle cartucce compatibili.
Ho acquistato questa stampante circa 3 / 4 anni fa. Insomma quando Canon ha immesso sul mercato la nuova famiglia di stampanti inkjet PIXMA. La acquistai per due caratteristiche principali: possibilità di utilizzare cartucce compatibili (la mia precedente HP Deskjet 5550 aveva la testina di stampa integrata) e possibilità di stampare etichette larghe solo 4/5cm. Nelle specifiche delle stampanti Canon serie PIXMA tra i formati supportati c'è quello carta di credito 54 x 86 mm :cool: :cool:
Comunque ecco un riassunto dei pregi e difetti della stampante.
CANON PIXMA iP3000
Pregi:
1. La cartuccia nera ha un costo di ca. 11euro e dura abbastanza.
2. Le cartucce si ricaricano facilmente
3. Le cartucce compatibili hanno un prezzo irrisorio. 2euro per ciascun colore 3euro per la nera.
4. Possibilità di stampa su formato carta di credito, quindi larghezza di stampa di soli 54mm
5. Doppio caricatore (anteriore e posteriore)
Difetti:
1. La stampa del nero su carta comune è inferiore alla mia vecchia Hp 5550 e secondo me anche alle altre Epson.
2. I colori compatibili vanno benissimo ma bisogna utilizzare il nero originale per avere risultati accettabili. Il nero compatibile è più sensibile all'umidità e sbava molto di più soprattutto se il testo, ad esempio, ha uno sfondo colorato.
Ho utilizzato questa stampante per qualche mese prima della mia attuale Canon iP3000.
Pregi:
1. Ottima qualità di stampa soprattutto delle foto.
Difetti:
1. Costo cartucce (inclusa testina) troppo elevato..resta peò la possibilità di ricaricarle e io sincermanete non ho mai provato
2. Se provo a stampare etichette larghe circa 5/6cm il flglio viene tirato giù storto..non supporta la stampa su piccoli formati come la Canon.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.