PDA

View Full Version : HARD-DISK ESTERNO DA FAT32 A NTFS

ea87
27-01-2008, 14:05
Ciao a tutti....ho una domanda:

devo convertire l'hard-disk esterno (usb) da fat32 a ntfs, come posso fare?

esiste un programma o un modo (semplice) per farlo in modo sicuro, ovvero

senza il rischio di perdere i file in esso contenuti?

e quindi senza dover formattare prima.

grazie mille

ciao ciao

GOKUSSJ77
27-01-2008, 14:13
beh se riesci a spostare i file su un altro temporaneamente e liberare l'hd sarebbe meglio. appena è vuoto lo puoi benissimo formattare in ntfs con l'utility di windows e poi rispostare i file nuovamente su di esso.

ea87
27-01-2008, 16:52
beh se riesci a spostare i file su un altro temporaneamente e liberare l'hd sarebbe meglio. appena è vuoto lo puoi benissimo formattare in ntfs con l'utility di windows e poi rispostare i file nuovamente su di esso.

quale utility...potresti essere più preciso???

il fatto di spostare temporaneamente i file è solo per sicurezza o sei obbligato???

garzie

shingo
27-01-2008, 18:33
Per sicurezza. L'utility è il solito menù "formatta" che vedi cliccando col tasto dx del mouse. Da li puoi decidere il tipo di file system da usare....

GOKUSSJ77
27-01-2008, 18:42
quoto esattamente quanto detto da shingo. ;)

ZheCk
28-01-2008, 09:54
mmm se ho capito bene la domanda di ea87 la risposta è "sei obbligato".

O meglio, a meno di cose che non so, quando formatti ti cancella tutti i dati su disco rigido. Quindi se non li vuoi perdere sei "obbligato" a salvarli prima!
Ovviamente nessuno ti obbiga a salvarli, ma se non lo fai perdi tutto quello che hai.

Spero di aver chiarito :)

shingo
28-01-2008, 10:04
mmm se ho capito bene la domanda di ea87 la risposta è "sei obbligato".

O meglio, a meno di cose che non so, quando formatti ti cancella tutti i dati su disco rigido. Quindi se non li vuoi perdere sei "obbligato" a salvarli prima!
Ovviamente nessuno ti obbiga a salvarli, ma se non lo fai perdi tutto quello che hai.

Spero di aver chiarito :)

Ma anche no. Puoi convertire da fat a ntfs con il comando convert, è che alcuni dicono che la conversione a volte crea casini e che formattare è meglio....

GOKUSSJ77
28-01-2008, 10:20
è conveniente fare la conversione senza dati all'interno per ragioni di sicurezza.

shingo
28-01-2008, 10:30
è conveniente fare la conversione senza dati all'interno per ragioni di sicurezza.

Non ho mai capito perchè. L'ho fatto varie volte su sistemi già belli che installati e non è mai successo nulla di nulla....:boh: :boh:

ea87
28-01-2008, 11:04
Non ho mai capito perchè. L'ho fatto varie volte su sistemi già belli che installati e non è mai successo nulla di nulla....:boh: :boh:

scusa, stai dicendo ke ti è capitato di convertire da fat32 a ntfs l'hd senza formattare e non hai perso file? perchè il mio problema è che non un'altro hd dove spostare temporaneamente i file....:muro: :muro: :muro:

CRL
28-01-2008, 11:05

Sì ma c'è sempre una margine di rischio, in particolare perchè se si pianta a metà sarà molto complicato recuperare.

- CRL -