View Full Version : HARD-DISK ESTERNO DA FAT32 A NTFS
Ciao a tutti....ho una domanda:
devo convertire l'hard-disk esterno (usb) da fat32 a ntfs, come posso fare?
esiste un programma o un modo (semplice) per farlo in modo sicuro, ovvero
senza il rischio di perdere i file in esso contenuti?
e quindi senza dover formattare prima.
grazie mille
ciao ciao
GOKUSSJ77
27-01-2008, 14:13
beh se riesci a spostare i file su un altro temporaneamente e liberare l'hd sarebbe meglio. appena è vuoto lo puoi benissimo formattare in ntfs con l'utility di windows e poi rispostare i file nuovamente su di esso.
beh se riesci a spostare i file su un altro temporaneamente e liberare l'hd sarebbe meglio. appena è vuoto lo puoi benissimo formattare in ntfs con l'utility di windows e poi rispostare i file nuovamente su di esso.
quale utility...potresti essere più preciso???
il fatto di spostare temporaneamente i file è solo per sicurezza o sei obbligato???
garzie
Per sicurezza. L'utility è il solito menù "formatta" che vedi cliccando col tasto dx del mouse. Da li puoi decidere il tipo di file system da usare....
GOKUSSJ77
27-01-2008, 18:42
quoto esattamente quanto detto da shingo. ;)
mmm se ho capito bene la domanda di ea87 la risposta è "sei obbligato".
O meglio, a meno di cose che non so, quando formatti ti cancella tutti i dati su disco rigido. Quindi se non li vuoi perdere sei "obbligato" a salvarli prima!
Ovviamente nessuno ti obbiga a salvarli, ma se non lo fai perdi tutto quello che hai.
Spero di aver chiarito :)
mmm se ho capito bene la domanda di ea87 la risposta è "sei obbligato".
O meglio, a meno di cose che non so, quando formatti ti cancella tutti i dati su disco rigido. Quindi se non li vuoi perdere sei "obbligato" a salvarli prima!
Ovviamente nessuno ti obbiga a salvarli, ma se non lo fai perdi tutto quello che hai.
Spero di aver chiarito :)
Ma anche no. Puoi convertire da fat a ntfs con il comando convert, è che alcuni dicono che la conversione a volte crea casini e che formattare è meglio....
GOKUSSJ77
28-01-2008, 10:20
è conveniente fare la conversione senza dati all'interno per ragioni di sicurezza.
è conveniente fare la conversione senza dati all'interno per ragioni di sicurezza.
Non ho mai capito perchè. L'ho fatto varie volte su sistemi già belli che installati e non è mai successo nulla di nulla....:boh: :boh:
Non ho mai capito perchè. L'ho fatto varie volte su sistemi già belli che installati e non è mai successo nulla di nulla....:boh: :boh:
scusa, stai dicendo ke ti è capitato di convertire da fat32 a ntfs l'hd senza formattare e non hai perso file? perchè il mio problema è che non un'altro hd dove spostare temporaneamente i file....:muro: :muro: :muro:
Sì ma c'è sempre una margine di rischio, in particolare perchè se si pianta a metà sarà molto complicato recuperare.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.