PDA

View Full Version : Dubbio atroce riguardo l'alimentazione ATX a 8-PIN nella scheda madre


coolcandyman
27-01-2008, 14:00
Ciao a tutti, mi sono iscritto perchè ho un dubbio atroce da porvi, per favore, siate gentili perchè è veramente importante :( .

Ho appena montato un PC con le seguenti caratteristiche:

CPU: Intel Core 2 Duo E6850
Scheda madre: MSI P35 Platinum
Alimentatore ATX: 600w
RAM: 2 x 2GB A-data DDR2 800 (in totale: 4GB)
Scheda video: Gigabyte Radeon HD 2600 XT (256MB DDR3)
Hard disk: SATA Seagate Barracuda 500GB
Masterizzatore DVD: IDE Piooner DVR-A12FXD1
Nessun Floppy Drive

Il problema è che nella scheda madre, c'è un connettore ATX 12v a 8 PIN (quello cerchiato in nero nell'immagine (1))

(1) http://img522.imageshack.us/img522/9237/001na5.jpg

Il manuale dice che serve per alimentare la CPU (quello evidenziato in nero: (2) http://img90.imageshack.us/img90/1889/002ug1.jpg) , peccato che il mio alimentatore non disponga di tale uscita, ne ha solo una da 24 PIN e una da 4 PIN (foto 4 PIN: http://pinouts.ru/photos/atx4f.jpg), non disponendo di un adattatore a 8 PIN (foto 8 PIN: http://www.cable-trader.co.uk/images/8%20pin%20to%204%20pin%20ATX%20mainboard%20power%20adapter.jpg) ho provato a collegare solamente quella da 24 PIN all'uscita ATX principale, e una delle tante prese che c'erano (quelle che solitamente si usano per le periferiche IDE) nel connettore per alimentare la scheda video (guardare immagine (1)) riferimento: JPWR1), ma quando accendo il PC si vede schermo nero e non fà alcun bip, i miei dubbi principali sono:

1) Se si monta un PC completo con scheda madre funzionante ma senza CPU, si vede comunque qualcosa nello schermo o resta nero? Dà segni di vita tipo dei BEEP?

2) Il fatto che si veda nero può dipendere dall'alimentatore a 8 PIN (che non ho) o dovrebbe comunque vedersi qualcosa nello schermo? E' indispensabile al suo funzionamento o comunque la 24 PIN dovrebbe bastare?

Ho questi dubbi perchè non vorrei aver fatto qualche cazzata che non centri con l'alimentatore, perchè ho avuto un pò di difficoltà a montare la CPU e dissipatore perchè sono abituato al "vecchio metodo" e quello mio aveva un sistema nuovo un pò particolare a cui non sono abituato.

king7219
09-03-2008, 01:24
compra un adattatore atx da 4 a 8 pin che costano una caxxata.

cerca con google da 4 a 8 pin ed e' fatto:)


per il resto non ho mai testao materiale come fai tu'':confused: