View Full Version : Nonostante tutto..GRAZIE PRODI
Nonostante le tante critiche che hanno sempre accompagnato la vita politica di prodi, mi sento di doverlo ringraziare se non altro per la simpatia che ho nei suoi confronti come politico ma ancor prima come persona.
Senza di lui (e speriamo che torni) siamo nelle mani di Berlusconi che di certo come persona (ma anche a livello morale e intellettuale) non è paragonabile a quella di Romano.
Io personalmente ho provato una profonda tristezza quando è stata costretto a dimettersi. Allego un editoriale di repubblica:
POLITICA
Si chiude un decennio segnato dalla coabitazione con Berlusconi
Due stili di vita, due stili di governo. Tra Bruxelles, Roma e Bologna
Palazzo Chigi, tortelli ed Eurostar
La fine del prodismo 13 anni dopo
di MARCO BRACCONI
DIRE il prodismo è scattare istantanee. Accendere flash sulla vita politica del paese di oltre un decennio. Uno stile di governo, ma anche uno stile di vita. Professori di Nomisma e tortellini. Viaggi in treno e colpi di fiducia. Mortadelle e privatizzazioni. Corse in bicicletta e reti di potere. Maglioncini demodè e coalizioni rissose. Tute da sci e monete uniche. Portici e grand commis. Bologna e Bruxelles. Banche amiche, pullman e feste popolari.
La stagione del prodismo comincia tredici anni fa. Quando Massimo D'Alema gli dice "Romano, noi ti affidiamo la nostra forza". Fatti i conti significa vittorie e sconfitte. A Palazzo Chigi due volte nella polvere, due volte sull'altar. E cinque anni a capo della Commissione europea. In simbiosi opposta e parallela con l'avversario di sempre: Silvio Berlusconi.
Silvio e Romano. Il binomio attorno al quale l'Italia gira da una vita. Uno in elicottero, l'altro sulla station wagon. Uno alle Bermuda, l'altro in agriturismo. E da un decennio, mentre uno cazzeggia, l'altro sussurra. E non vuol dire che non morda.
Il Professore con l'aria da chierico nasce gran burocrate, con Andreotti si trasforma in ministro e alla fine diventa politico. Politico e inventore di politica, perché l'Ulivo è farina del suo sacco. Il sogno di fare oggi quello che ad Aldo Moro impedirono di fare gli anni di piombo. Cattolici e comunisti, ormai ex, sotto lo stesso albero. Le due grandi chiese della vita pubblica italiana da portare al governo del paese.
Il Professore è cattolico, ma adulto, come disse ai tempi del referendum sulla legge 40. E la sua chiesa laica è Bologna. Bologna la grassa e la colta. La città del centro studi Nomisma e degli amici professori di sempre: Pecci, Onofri, Berselli. L'obiettivo lo coglie sotto i portici. La domenica, a braccetto con la moglie Flavia. Fisionomicamente, l'esatta altra metà di Veronica, la first lady di Macherio. Forse più simili di quanto si possa pensare.
Tutto il prodismo è un gioco di ossimori. Prodi il buono sorridente. Ma anche il sospettoso vendicativo. Prodi democristiano, eppure bipolarista convinto. Prodi di centro, Prodi di sinistra. E l'intera stagione di Romano è come la prima e la seconda Repubblica. Questa è cominciata da un pezzo, ma la prima non è mai morta.
Lo dice la storia delle sue sconfitte. Una volta abbattuto da Bertinotti. L'altra da Mastella. "Io sto fermo, non mi muovo...", lo canzonava Corrado Guzzanti in tv. Così gli altri gli girano intorno. Una volta alla destra, una volta alla sua sinistra. Bertinotti, e dieci anni dopo Mastella. Nemici che diventano amici. Amici che diventano nemici. D'Alema, e dieci anni dopo Veltroni.
In mezzo, c'è l'Italia nell'euro. L'abbraccio con Ciampi. E l'affetto del popolo della sinistra. Per metà amore disinteressato. Per l'altra paura del Cavaliere. Nelle istantanee del prodismo non entrano tutti e quattro i milioni delle primarie. La gente in fila per il partito democratico. Il suo sogno amerikano in salsa emiliana. Il sogno che mentre si realizza è in cima alla lista dei soliti sospetti. Un altro ossimoro. Forse l'ultimo. Capita a chi vive la sua stagione in simbiosi opposta e avversaria. Come in Highlander, alla fine ne resterà uno solo. Tra i due, Silvio Berlusconi.
(24 gennaio 2008)
Poi allego un piccolo esempio di quanto sia una persona semplice come tante noi..
Bologna, 13:10
PRODI: PRIMA DOMENICA DA NONNO, DOPO LE DIMISSIONI
Prima domenica bolognese da nonno, per Romano Prodi, dopo le dimissioni da Presidente del Consiglio in seguito alla mancata fiducia al Senato. Il premier, come fa quasi sempre quando e' a Bologna, questa mattina di buon'ora e' andato a correre con il solito gruppo di amici. Alle 11 si e' recato con la moglie in chiesa, a S.Giovanni in Monte, dove ha 'preso in carico' i due nipotini Chiara e Davide, figli del primogenito Giorgio. Lungo il percorso, prima e dopo la messa, qualche applauso da parte della gente. Una signora gli si e' avvicinata dicendogli: "Le porto la solidarieta' di Brescia"; solidarieta' e abbracci anche da una coppia di abruzzesi. Un uomo gli ha consegnato una busta, forse un invito; e un paio di persone gli hanno chiesto con successo l'autografo. All'uscita dalla messa un signore ha gridato: "Mastella in galera", ma sul volto di Prodi nessuna reazione. Qualcuno ha gridato "grazie", qualcun altro "bravo". E lui ha ringraziato. Prima di rientrare in casa, ai giornalisti che hanno tentato un approccio chiedendogli "Come sta?", ha risposto: "Va benissimo". Alla seconda domanda: "Come sta andando questa giornata", ha risposto ancora: "Perfettamente. Nessun problema". Poi ha bloccato ogni altro tentativo di domande sull'attualita' politica salutando i giornalisti: "Adesso lasciatemi andare in casa. Poi vado a Roma".
Come persona e come politico Prodi batte 1000 a zero Berlusconi, costantemente impegnato a farsi una finta pubblicità tra comizi, feste esclusive e ville da sogno.
IlCarletto
27-01-2008, 14:49
stavo proprio guardando questo..
http://it.youtube.com/watch?v=-J3BTMER6PM
johannes
27-01-2008, 14:49
anch'io sono triste perchè so che per altri anni anni anni anni non ci sarà il centro sinistra e saremo ancora governati da berlusconi con tutte le conseguenze. rimpiangeremo Romano:(
Come persona e come politico Prodi batte 1000 a zero Berlusconi, costantemente impegnato a farsi una finta pubblicità tra comizi, feste esclusive e ville da sogno.
*
PDM_MODfive
27-01-2008, 15:00
Almeno Prodi ha accettato Di Pietro come ministro ... :D
e magari in un prossimo governo potrebbe nominarlo ministro della Giustizia :sofico:
Pensate che Berlusconi avrebbe fatto la stessa cosa ?
Come persona e come politico Prodi batte 1000 a zero Berlusconi
*
johannes
27-01-2008, 15:13
e magari in un prossimo governo potrebbe nominarlo ministro della Giustizia :sofico:
mmmm. forse no.:D
spero però che Di Pietro non passi nella CDL, ma questo è un altro argomento.
Io invece non vedo perchè dovrei ringraziarlo: per essere una persona normale? Chi conosce i suoi affari poi? Ok che il panorama politico italiano è pieno di mitomani, schizzati megalomani e persone volgarissime tanto da elevare Prodi ed il suo low profile, ma insomma io lo trovo appena passabile, di certo non un brillante. Oppure dovrei ringraziarlo per le riforme non fatte (2 anni non sono tanti ma nemmeno pochi)? O per 400€ di bollo auto per un'auto normalissima dopo che aveva promesso di tartassare gli odiati suv da 50.000€? O per aver assegnato il dicastero della giustizia ad uno che è stato testimone di nozze di un noto mafioso? O per non aver fatto nulla per abolire i vergognosi sprechi e privilegi della classe politica (ma qui mi sa che qualunque premier avrà sempre un muro davanti)? Non lo so... potrei giusto fargli un buffetto per la mezza class action introdotta, per aver un pò rotto le balle (molto poco) ad assicurazioni e banche, per aver fatto pagare un pò più di tasse a qualcuno che prima non le pagava, per aver sistemato un pò i conti pubblici.
Io invece non vedo perchè dovrei ringraziarlo: per essere una persona normale? Chi conosce i suoi affari poi? Ok che il panorama politico italiano è pieno di mitomani, schizzati megalomani e persone volgarissime tanto da elevare Prodi ed il suo low profile, ma insomma io lo trovo appena passabile, di certo non un brillante. Oppure dovrei ringraziarlo per le riforme non fatte (2 anni non sono tanti ma nemmeno pochi)? O per 400€ di bollo auto per un'auto normalissima dopo che aveva promesso di tartassare gli odiati suv da 50.000€? O per aver assegnato il dicastero della giustizia ad uno che è stato testimone di nozze di un noto mafioso? O per non aver fatto nulla per abolire i vergognosi sprechi e privilegi della classe politica (ma qui mi sa che qualunque premier avrà sempre un muro davanti)? Non lo so... potrei giusto fargli un buffetto per la mezza class action introdotta, per aver un pò rotto le balle (molto poco) ad assicurazioni e banche, per aver fatto pagare un pò più di tasse a qualcuno che prima non le pagava, per aver sistemato un pò i conti pubblici.
Ti ricordo che siamo in Italia. :(
Infatti non si capisce che cosa ci sia da ringraziare, è soltanto (forse) uno dei meno peggio.
qualsiasi persona onesta e con un diploma può fare di meglio di questi burocrati, affaristi, collusi, ai limiti e oltre della legalità...
ma quanto corta ce l'avete la memoria??
due giorni ??
perchè dire che chiunque in CSX come in CDX non ha gabole anche molto molto molto gravi è
non VOLERE vedere ciò che la stampa estera sbandiera da anni nei confronti di tutti i nostri politici...
prod "morale" ?? ma se ha difeso mastella apriori!! ma se del conflitto di interessi di berusconi se ne è fottuto! ma se lui stesso indagato da de magistris ha operato per farlo finire a lavare piatti!!
ma quanto corta è la memoria?? 15 minuti !!!
di nuovo: tappiamoci il naso e andiamo a votare...
si , solo che fra quella di cane e quella di cammello non credo che una puzzi meno dell'altra...
e... preferisco morire di fame che cibarmene!
Io invece non vedo perchè dovrei ringraziarlo: per essere una persona normale? Chi conosce i suoi affari poi? Ok che il panorama politico italiano è pieno di mitomani, schizzati megalomani e persone volgarissime tanto da elevare Prodi ed il suo low profile, ma insomma io lo trovo appena passabile, di certo non un brillante. .
Si anche per essere una persona normale. I suoi affari sono quelli di una persona ricca ma che non ostenta la sua ricchezza come fanno tanti. Di una persona onesta.
Oppure dovrei ringraziarlo per le riforme non fatte (2 anni non sono tanti ma nemmeno pochi)? O per 400€ di bollo auto per un'auto normalissima dopo che aveva promesso di tartassare gli odiati suv da 50.000€? O per aver assegnato il dicastero della giustizia ad uno che è stato testimone di nozze di un noto mafioso? O per non aver fatto nulla per abolire i vergognosi sprechi e privilegi della classe politica (ma qui mi sa che qualunque premier avrà sempre un muro davanti)? .
Si ma scusa prima non lo pagavi il bollo? costerà un po di piu ma poi dipende da auto e auto. Ancora con i suv, anche a me stanno antipatici xkè sono macchine stupide e inefficienti, ma non possiamo penalizzare quelli che lo comperano(ognuno è libero di acquistare quel che gli pare), al massimo possiamo disincentivare quelli che li producono.
Gli spechi sono stati un po ridotti, ma nessuno ha la bacchetta magica.
E poi considera il fatto che la coalizione era aumpia e variegata bisognava trovare una mediazione su tutte le questioni.
Per fare quello che dici te ci vorrebbe una maggioranza bulgara di un solo partito.
Non lo so... potrei giusto fargli un buffetto per la mezza class action introdotta, per aver un pò rotto le balle (molto poco) ad assicurazioni e banche, per aver fatto pagare un pò più di tasse a qualcuno che prima non le pagava, per aver sistemato un pò i conti pubblici.
Vabbè sciocchezze no?
Cmq il fatto è che criticare (mi tiro anch'io in causa) è molto ma molto ma molto piu facile che governare un paese intero.
Solo ci fossero un bel po di Prodi in parlamento sarebbe gia un grande passo avanti. Facile criticare..
Si anche per essere una persona normale. I suoi affari sono quelli di una persona ricca ma che non ostenta la sua ricchezza come fanno tanti. Di una persona onesta.
La tua è una posizione di fede, visto che non conosci i suoi affari. La mia di ormai scetticismo e diffidenza, vista la classe politica e dirigente che ci ritroviamo, visto che un'indagine che lo riguardava non ha potuto essere svolta.
Si ma scusa prima non lo pagavi il bollo? costerà un po di piu ma poi dipende da auto e auto. Ancora con i suv, anche a me stanno antipatici xkè sono macchine stupide e inefficienti, ma non possiamo penalizzare quelli che lo comperano(ognuno è libero di acquistare quel che gli pare), al massimo possiamo disincentivare quelli che li producono.
Non hai capito: io non ce l'ho con i suv, sono loro che prima hanno sbandierato una crociata contro gli odiati macchinoni dei ricchi e poi invece hanno tartassato le normalissime auto del cittadino medio. Capisci che così la cosa è ancora più odiosa, perchè c'è l'aggravante della presa per il culo. Poi certo, i problemi del paese non si fermano al mio bollo auto, ma tutte queste "cazzatine" (assicurazioni, banche, tariffe, bolli etc.) sono quelle che poi toccano più direttamente la gente nel proprio vivere quotidiano.
cornetto
27-01-2008, 15:52
OMG
vi ricordo che professionalmente parlando Prodi, in EU non ha fatto le medesime figuracce del Cavaliere. In Europa Prodi è visto veramente bene e tutto sommato il suo compito lo ha svolto in modo dignitoso.
Ieri debbo ammettere che vedendo quella signora che lo abbracciava e disperatamente piangeva per come è finita la sua avventura, mi ha dato da pensare e fatto venire strani incubi su cò che per i prossimi 20 anni almeno ci aspetta...:help: :cry: :cry: :cry:
FastFreddy
27-01-2008, 16:04
vi ricordo che professionalmente parlando Prodi, in EU non ha fatto le medesime figuracce del Cavaliere. In Europa Prodi è visto veramente bene e tutto sommato il suo compito lo ha svolto in modo dignitoso.
Sicuro sicuro? :stordita:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1175157&pp=20
Proprio a quel 3d stavo pensando
La tua è una posizione di fede, visto che non conosci i suoi affari. La mia di ormai scetticismo e diffidenza, vista la classe politica e dirigente che ci ritroviamo, visto che un'indagine che lo riguardava non ha potuto essere svolta.
Non hai capito: io non ce l'ho con i suv, sono loro che prima hanno sbandierato una crociata contro gli odiati macchinoni dei ricchi e poi invece hanno tartassato le normalissime auto del cittadino medio. Capisci che così la cosa è ancora più odiosa, perchè c'è l'aggravante della presa per il culo. Poi certo, i problemi del paese non si fermano al mio bollo auto, ma tutte queste "cazzatine" (assicurazioni, banche, tariffe, bolli etc.) sono quelle che poi toccano più direttamente la gente nel proprio vivere quotidiano.
Forse hai ragione, ma piu che di fede è una posizione di FIDUCIA, poi mi sbaglierò anche.. non voglio star qui a fare un analisi di esattamente tutto quello detto e confrontarlo con quanto fatto.. è propio una questione di fiducia, di lui mi fido (pur talvolta criticando le scelte fatte). Credo che abbia cercato di fare il possibile per il paese senza guardare a doppi fini o interessi personali.. nei limiti della sua coalizione e degli altri poteri forti che esistono nel paese..
ammazza che meoria hai....comunque non sapevo di tutte le espressioni di stima li manifestate. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
johannes
27-01-2008, 16:14
Ieri debbo ammettere che vedendo quella signora che lo abbracciava e disperatamente piangeva per come è finita la sua avventura, mi ha dato da pensare e fatto venire strani incubi su cò che per i prossimi 20 anni almeno ci aspetta...:help: :cry: :cry: :cry:
infatti. anche a me ha messo molta tristezza.
professore, torna indietro!!!!!!:( :(
Il problema non è Prodi, ma la massa di politici incompetenti che si porta dietro..
MesserWolf
27-01-2008, 16:36
ammazza che meoria hai....comunque non sapevo di tutte le espressioni di stima li manifestate. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
questa è la mia preferita :
Prodi: Un dilettante catapultato su una poltrona troppo importante per lui.
(The Financial Times - 10 Ottobre 2004)
joshua82
27-01-2008, 16:40
quando si fa un confronto tra Prodi e Berlusconi deve essere fatto in una sola modalità: quale dei due è peggio? :rolleyes:
I disastri di Prodi all'IRI
Così si sono mangiati l'Italia
Rivendicare con insolenza e orgoglio la propria storia professionale e, in particolare, la responsabilità delle disastrose privatizzazioni che hanno impoverito il Paese negli anni Novanta, dimostra quanto abbiamo già avuto modo di scrivere su Romano Prodi: è un uomo abile e fortunato. Calca la scena politica italiana da quasi trent’anni, si propone alla Seconda - e magari alla Terza - Repubblica, quando è figlio prediletto della degenerazione della Prima. Deve questa straordinaria resistenza, oltre alla buona stella che lo assiste, anche alla tenacia fuori dal comune, alla determinazione e alle ambizioni senza pari, oltre che un gran tempismo e soprattutto un discreto opportunismo. Il suo cursus honorum è costellato di incarichi prestigiosi assolti mediocremente: pessima la sua prima gestione del carrozzone Iri, disastrosa (seppur breve) la seconda, come inquilino di Palazzo Chigi è stato cacciato dalla stessa parte politica che là lo aveva mandato, da presidente della Commissione Ue si è attirato critiche unanimi della stampa internazionale... Eppure - sarà per quell’aria apparentemente inoffensiva e bonaria, da curato di campagna, che spinge i suoi avversari a sottovalutarlo (Massimo Giannini ha recentemente ironizzato: «I suoi artigli grondano bontà») - è sempre riuscito a risorgere dai propri fallimenti. Meglio: è riuscito spesso a far passare l’idea che venisse “epurato” per la propria ostinazione a difendere gli interessi generali invece che quelli dei soliti noti, proprio lui che ha sempre flirtato coi poteri forti e con le aree politiche legate a questi ultimi. Così, da ogni flop ha preso nuovo slancio, potendo contare sulle amicizie giuste, su un “ombrello” di potentati che l’hanno protetto, essendone lui fedele reggicoda. All’inizio fu la compatta falange della sinistra Dc, che poi risulterà non a caso l’unica componente dell’ex Balena Bianca a salvare le penne nella bufera giudiziaria di Tangentopoli. Poi, subito dopo, certi poteri italiani legati agli ambienti cattolici (Nanni Bazoli) e laici (Carlo De Benedetti ma anche Gianni Agnelli) del centrosinistra, con i conseguenti addentellati nel mondo dei mass media (garanzia di un appoggio propagandistico davvero indispensabile per un personaggio sostanzialmente inascoltabile come è lui). Infine, l'ombra lunga di Goldman Sachs.
È, questo, un capitolo piuttosto oscuro della nostra storia. Attraverso le privatizzazioni furono smantellati settori trainanti dell'economia italiana: quello agro-alimentare già dell’Iri (acquisito da gruppi inglesi, olandesi ed americani), il Nuovo Pignone dell’Eni, la siderurgia di Stato, l’Italtel, l’Imi. Sono state inoltre privatizzate Telecom (con le conseguenze che purtroppo stiamo osservando proprio in questi giorni) e in parte anche Enel ed Eni, già enti di Stato che potrebbero presto finire nelle mani delle solite multinazionali estere. Iniziatore e protagonista - pure reo confesso - di questo processo fu Prodi, prima come presidente dell’Iri, specie durante il suo secondo mandato (1993-94), poi come presidente del Consiglio (1996-99).
Ovviamente, una operazione così complessa non nasce né viene portata avanti da un uomo solo, perlopiù impacciato come è il professore bolognese. Serve un forte gruppo di potere. Ve ne sono alcuni, internazionali, particolarmente potenti: Bilderberg, Rothschild, Goldman Sachs... Prendiamo allora quest’ultimo, una cosiddetta merchant bank (banca d’affari) già presente al famoso summit del Britannia, dove si decise lo smantellamento dello Stato-imprenditore italiano; ha poi ricoperto un ruolo essenziale nel processo di privatizzazione delle partecipazioni statali, favorendo l’intervento delle grandi multinazionali sue clienti privilegiate e potendo contare per questo sull’amicizia di importanti uomini di potere nostrani, come Mario Draghi, che è stato fino all’altro ieri vicepresidente Goldman per l'Europa, e poi proprio il Romano Prodi, a più riprese consulente di livello della banca e per questo assai ben remunerato (3,1 miliardi di lire di compensi, come scrissero il Daily Telegraph e l'Economist).
Draghi, oltre che direttore generale del Tesoro tra il '96 e il 2003, presiedette nel '93 il Comitato per le privatizzazioni; nello stesso periodo Goldman Sachs, tramite il fondo Whitehall, acquisì nel 2000 l'ingente patrimonio immobiliare dell'Eni di San Donato Milanese, oltre agli immobili della Fondazione Carialo e, assieme alla Morgan Stanley, quelli della Unim, Ras e Toro. Prodi era presidente dell’Iri quando decise la privatizzazione della Credito Italiano proprio tramite la Goldman Sachs, che fissò il valore delle azioni a 2.075 lire, meno di quello di Borsa (che era a quota 2.230). Ma dobbiamo all’attuale premier anche la perdita di molti dei marchi storici del nostro comparto agroalimentare, ovviamente finiti (male) in mano straniera. Prodi concluse la cessione dell'Italgel (900 miliardi di fatturato) alla Nestlé per 703, così come l’assai discussa vendita della Cirio-Bertolli-De Rica (fatturato 110 miliardi, valutata 1.350), ad una fantomatica finanziaria lucana (Fisvi) al prezzo di 310 miliardi, che ne garantì il pagamento con la futura alienazione di parte del gruppo stesso alla multinazionale Unilever (ne abbiamo già parlato ieri a proposito del caso Sme).
Il marchio di Goldman Sachs ritorna prepotentemente alla ribalta ora, perché “suo” uomo è il sottosegretario all’Economia Massimo Tononi, che ha lasciato Londra dopo aver finanziato la campagna elettore del Professore con 100 mila euro, per occuparsi della presenza del Tesoro in società, come Eni ed Enel, oggetto del desiderio della merchant bank. Così come uomo Goldman è quel Claudio Costamagna, giovane banchiere dalla carriera folgorante, consulente di Rupert Murdoch nell’affare Telecom, il cui nome era circolato come possibile nuovo presidente della Cassa depositi e prestiti che avrebbe dovuto rilevare la rete fissa della nostra maggiore compagnia compagnia telefonica, in base al piano elaborato (artigianalmente? Vien davvero da dubitarne) dal fidato braccio destro di Prodi, il dimissionato Angelo Rovati. Tononi e Costamagna hanno lavorato per anni nello stesso team della Goldman Sachs, ça va sans dire. Insomma, l’intreccio è perlomeno curioso, nonché appassionante.
Ma proseguiamo e, per non sembrare cultori di spy story, buttiamoci nella concretezza dei numeri. Quello della Sme a De Benedetti non è l’unica cessione sballata che Prodi avrebbe voluto effettuare, a prezzi poi rivelatisi impropri. Pare essere proprio un vizietto del professore, sempre così generoso coi poteri che contano (passateci la malizia). Pensiamo alla Stet, ricca e potente finanziaria delle telecomunicazioni, che controllava Sip, ma anche Italtel e Sirti: nell’ottobre 1988 Iri vendette a Stet il 26% del pacchetto azionario Italtel per 440 miliardi, quando in base a un piano elaborato due anni prima da Prodi e Fiat ne avrebbe ricavati solo 210. O ancora, alla vicenda del Banco di Santo Spirito, acquistata dalla Cassa di risparmio di Roma diretta dal demitiano Pellegrino Capaldo: il progetto iniziale - appoggiato dall’attuale premier - prevedeva introiti per l’Iri tra i 350 e i 500 miliardi, mentre quello finale, profondamente trasformato, toccò quota 794 miliardi. Abbiamo già accennato alle cifre improprie della privatizzazione Credit, durante il “Prodi II” all’Iri. E forse varrebbe anche la pena di rievocare altre storiacce, come quella della sciagurata gestione del buco Finsider o dei fondi neri Italstat.
Ma vorremmo chiudere invece con l’episodio della vendita Alfa Romeo alla Fiat. Prodi, allora presidente Iri cui apparteneva il marchio del Biscione attraverso Finmeccanica, in tempi recenti ha sostenuto: «Volevo vendere l’Alfa alla Ford, fecero di tutto per impedirmelo e ci riuscirono». È stato subito smentito da Fabiano Fabiani, ex ad di Finmeccanica e all’epoca dei fatti a capo della delegazione che trattava per conto dell’azionista pubblico la cessione della casa automobilistica di Arese: «Non ho percepito un’opposizione di Prodi all’acquisizione dell’Alfa Romeo da parte della Fiat». Le cose andarono così. L’Alfa perdeva centinaia di miliardi l’anno eppure la Ford, probabilmente ritenendo che si potesse usare un nome di grande tradizione e una casa con clienti affezionatissimi per sbarcare in Europa, avanzò un’offerta assai generosa: ben 3.300 miliardi (secondo alcune fonti 4.000) per acquisire gradualmente il pieno controllo entro otto anni, piano di investimento di 4.000 miliardi per il quadriennio successivo all’acquisto, ottime garanzie per coloro che risultavano impiegati nel carrozzone. L’offerta venne formalizzata il 30 settembre del 1986 e restava valida fino al 7 novembre dello stesso anno. Tutti d’accordo? Non proprio. Prodi informò subito Cesare Romiti: nulla di male, poteva essere un tentativo per ottenere un rilancio Fiat, che puntualmente arrivò il 24 ottobre. Ma era assai deludente: prevedeva un prezzo di acquisto di 1.050 miliardi, in cinque rate senza interessi, prima rata nel 1993 (alla fine Fiat sborsò in realtà tra i 300 e i 400 miliardi), poi 4.000 miliardi di investimenti entro il 1995 e molti posti di lavoro da tagliare per recuperare competitività. Bene : il 6 novembre l’Iri di Prodi cedette l’Alfa alla famiglia Agnelli, quella che dieci anni più tardi, con Mortadella al governo, sarebbe stata tenuta artificialmente a galla con gli ecoincentivi per l’auto.
«Per me in particolare sarebbe come sconfessare parte della mia storia professionale, visto che da presidente dell'Iri in quegli anni ho avviato uno dei più consistenti processi di privatizzazione intrapresi in Europa»: Prodi ha voluto ripetere nove volte questa frase, giovedì in Parlamento. Ma siamo davvero sicuri che sia un passato del quale menar vanto?
2 - fine
da la Padania online
[Data pubblicazione: 01/10/2006]
questa è la mia preferita :
Prodi: Un dilettante catapultato su una poltrona troppo importante per lui.
purtroppo questo è quello che ci meritiamo..
i docenti universitari in economia vengono considerati dilettanti, mentre i palazzinari arricchiti e plurinquisiti vengono considerati grandi statisti..:doh:
da la Padania online
[Data pubblicazione: 01/10/2006]:asd:
Il problema non è Prodi, ma la massa di politici incompetenti che si porta dietro..
Non posso che concordare.
Quando, alla domanda se avesse accettato un reincarico, ha risposto: "Io sono andato in minoranza e quando si va di fronte al Parlamento e si perde anche solo per un voto vuol dire che è il tuo schema che ha perso. Adesso farò il nonno" devo ammettere che un po di tristezza l'ho avvertita. È stato onesto, diretto, ha ammesso la sconfitta.
Anzi, secondo me (mio modesto parere) è stato anche troppo coraggioso. Alla domanda di un reincarico io avrei risposto: "Ma che siete scemi? Co sto branco di matti intorno? ma chi me lo fa fare".
D'altronde ora il PD dà la colpa all'estrema sinistra, l'estrema sinistra dà la colpa al PD. Stai a vedé che l'unico che non c'entra niente con la crisi del governo salta fuori che è Mastella.
MesserWolf
27-01-2008, 16:56
purtroppo questo è quello che ci meritiamo..
i docenti universitari in economia vengono considerati dilettanti, mentre i palazzinari arricchiti e plurinquisiti vengono considerati grandi statisti..:doh:
:asd:
bhe evidentemente in europa non hanno guardato al suo titolo universitario, ma alle sue azioni ... che sciocchi.
Chevelle
27-01-2008, 17:00
A me fa paura chi tornerà nuovamente al Governo...
*
E poveri noi per cosa ci aspetta nei prossimi cinque anni, questa volta il nano ci dà il colpo di grazia.
bhe evidentemente in europa non hanno guardato al suo titolo universitario, ma alle sue azioni ... che sciocchi.
e non hai inteso bene quello che ho scritto allora.. è solo in italia che consideriamo i palazzinari plurinquisiti dei grandi statisti.. perchè fuori questo non accade..
marcuz22
27-01-2008, 17:02
prodi merita solo insulti altro che complimenti
MesserWolf
27-01-2008, 17:06
e non hai inteso bene quello che ho scritto allora.. è solo in italia che consideriamo i palazzinari plurinquisiti dei grandi statisti.. perchè fuori questo non accade..
e tu non hai capito che il resto del mondo considera l'operato (almeno per quanto riguarda l'europa) di prodi come quello di un dilettante. cosa centrano gli altri ?
Di Pietro era nella sua coalizione, senza i suoi voti non sarebbe andato da nessuna parte... ovvio che gli ha dato un ministero...
se Di Pietro per assurdo si fosse alleato con Berlusconi avrebbe avuto la sua poltrona, come tutti gli altri
comunque ci credo che Prodi come politico batte Berlusconi. ci riuscirei anche io, dandomi alla politica...
è una vittoria per demeriti altrui, punto
joshua82
27-01-2008, 17:08
se hai la maturità di andare oltre il nome del quotidiano (e te lo dice uno che è tutto tranne che leghista) e leggere il contenuto, vedrai che ci sarà meno da ridere.
johannes
27-01-2008, 17:16
quando si fa un confronto tra Prodi e Berlusconi deve essere fatto in una sola modalità: quale dei due è peggio? :rolleyes:
non è una fonte imparziale. poi Prodi avrà sbagliato con l'Iri come ha sbagliato a rimuovere De Magistris, ma berlusconi ha censurato troppe cose.
johannes
27-01-2008, 17:17
A me fa paura chi tornerà nuovamente al Governo...
fate girare il documentario della TV americana affinchè gli italiani sappiano quanto venne censurato dalla TV italiana.
Grazie Romano, Grazie Presidente...
nun ce mancherai proprio pe niente!!!
fate girare il documentario della TV americana affinchè gli italiani sappiano quanto venne censurato dalla TV italiana.
Io faccio notare che c'è Travaglio in televisione tutte le settimane per sentenza della magistratura...
johannes
27-01-2008, 17:30
Io faccio notare che c'è Travaglio in televisione tutte le settimane per sentenza della magistratura...
sì, c'è travaglio, ma siccome travaglio viene sempre accusato di essere fazioso (nonostante critichi anche Prodi), invito a guardare questo sconcertante e censurato documentario.
sì, c'è travaglio, ma siccome travaglio viene sempre accusato di essere fazioso (nonostante critichi anche Prodi), invito a guardare questo sconcertante e censurato documentario.
Sì, ma risparmiamoci la storia della censura... in tv c'è Santoro per sentenza della magistratura che fa il programma che fa.
Il documentario è Citizen Berlusconi?
johannes
27-01-2008, 17:40
Sì, ma risparmiamoci la storia della censura... in tv c'è Santoro per sentenza della magistratura che fa il programma che fa.
Il documentario è Citizen Berlusconi?
santoro spero che non lo caccino, povero cristo.
ti mando il link in pvt.
santoro spero che non lo caccino, povero cristo.
ti mando il link in pvt.
Ok, graz! :mano: ...anche se forse è quello che ho già visto :stordita: , di quelli girati come "The faboluous life of Britney Spears" :stordita:
johannes
27-01-2008, 17:43
Ok, graz! :mano: ...anche se forse è quello che ho già visto :stordita: , di quelli girati come "The faboluous life of Britney Spears" :stordita:
ahahaha, che c'entra Britney Spears?:)
ah ah e si santoro ora si inventeranno qualche altra minchiata per cacciarlo altri 5 anni :D :rolleyes:
ahahaha, che c'entra Britney Spears?:)
Il tono del documentario è quello... con il tipico speaker americano, il montaggio, le dichiarazioni enfatiche dei testimoni...
johannes
27-01-2008, 17:56
Il tono del documentario è quello... con il tipico speaker americano, il montaggio, le dichiarazioni enfatiche dei testimoni...
mi interessano i contenuti e sartori che mi sembra tutt'altro che stupido.
tutto falso quindi...
:.Blizzard.:
27-01-2008, 17:59
*
Grazie di tutto :)
tutto falso quindi...
Io non discuto su questo livello... quindi finiamola in partenza.
Non dice cose false ma è indirizzato a chi l'Italia non sa nemmeno dove sta sulla carta geografica, quindi non dovete stupirvi che non lo mandino qui.
Sartori poi in TV non mi sembra che manchi... chi lo invita.. fammi pensare...
Vespa.
A me sembra che in Italia non siano mancate inchieste ben più serie, non abbiamo bisogno del documentario americano salvatutto.
al di là delle azioni al governo, ricordiamo che oltre ad essere stato presidente della commissione europea, ha fondato una delle principali società di consulenza finanziaria in europa, la nomisma.
johannes
27-01-2008, 18:15
Io non discuto su questo livello... quindi finiamola in partenza.
Non dice cose false ma è indirizzato a chi l'Italia non sa nemmeno dove sta sulla carta geografica, quindi non dovete stupirvi che non lo mandino qui.
Sartori poi in TV non mi sembra che manchi... chi lo invita.. fammi pensare...
Vespa.
A me sembra che in Italia non siano mancate inchieste ben più serie, non abbiamo bisogno del documentario americano salvatutto.
mah, non sottovaluterei chi non abita in italia. berlusconi è conosciuto in tutto il mondo.
sartori non manca, non ho detto che non lo invitino.
ho detto che stranamente questo documentario non è uscito in italia e invito solo a guardarlo, se poi non piace o è fazioso beh, è sempre stato positivo guardarlo, a mio parere.
se hai la maturità di andare oltre il nome del quotidiano (e te lo dice uno che è tutto tranne che leghista) e leggere il contenuto, vedrai che ci sarà meno da ridere.
quell'articolo riporta molte inesattezze, e le smentite provengono da fonti notoriamente comuniste, quali il sole24ore e lavoce.info
MesserWolf
27-01-2008, 18:21
mah, non sottovaluterei chi non abita in italia. berlusconi è conosciuto in tutto il mondo.
sartori non manca, non ho detto che non lo invitino.
ho detto che stranamente questo documentario non è uscito in italia e invito solo a guardarlo, se poi non piace o è fazioso beh, è sempre stato positivo guardarlo, a mio parere.
ma lol molti americani non sanno sul serio manco dove sia l'italia non credere .
ma sul serio ... gli dici Italia ... ci pensano e ti dicono .... Europa ? :stordita:
Non è uscito in Italia perché non è adatto... sappiamo benissimo chi è Berlusconi e cosa possiede. Da noi basta parlare delle inchieste giudiziarie e ci si sbriga prima.
A che serve mandare un documentario che attinge al lavoro di giornalisti e politologi che possiamo andare ad intervistare direttamente noi di cui uno sta stabilmente in tv ogni settimana?
Poi per gli americani può essere utile, e anche per noi se siamo stati poco attenti.... anche se quando dici loro che Berlusconi controlla le banche e la stampa pecchi di superficialità.
Ricordiamoci che alla vigilia delle elezioni del 2001 il maggiore quotidiano italiano invitò i lettori a votare per Prodi, e l'altro grande quotidiano nazionale è Repubblica... il resto della stampa è niente a confronto.
La situazione mediatica di Berlusconi non è più quella là. Berlusconi adesso è un politico come un altro, anzi più vivisezionato degli altri.
giannola
27-01-2008, 18:26
Grazie capitano Romano Achab per aver scelto ostinatamente di affondare con la tua moby dick:sofico:
johannes
27-01-2008, 18:32
Non è uscito in Italia perché non è adatto... sappiamo benissimo chi è Berlusconi e cosa possiede. Da noi basta parlare delle inchieste giudiziarie e ci si sbriga prima.
A che serve mandare un documentario che attinge al lavoro di giornalisti e politologi che possiamo andare ad intervistare direttamente noi di cui uno sta stabilmente in tv ogni settimana?
Poi per gli americani può essere utile, e anche per noi se siamo stati poco attenti.... anche se quando dici loro che Berlusconi controlla le banche e la stampa pecchi di superficialità.
Ricordiamoci che alla vigilia delle elezioni del 2001 il maggiore quotidiano italiano invitò i lettori a votare per Prodi, e l'altro grande quotidiano nazionale è Repubblica... il resto della stampa è niente a confronto.
La situazione mediatica di Berlusconi non è più quella là. Berlusconi adesso è un politico come un altro, anzi più vivisezionato degli altri.
non so. che si parli sempre di berluscon è un dato di fatto, ma perchè non è come un altro politico. è prima di tutto l'uomo più ricco di Italia e poi è padrone del Giornale, Mediaset, Assicurazione. beh, penso che gli altri non abbiano quello che ha lui. non è un personaggio come gli altri, ha troppa troppa roba e troppa influenza e questo lo trovo molto pericoloso. poi quando arrivi a censurare, beh, trovo sia grave.
johannes
27-01-2008, 19:46
Scusate, ho un pò di influenza e non sono sicuro di capire bene.
Sto leggendo frasi come "grazie Prodi per quello che hai fatto" e cose simili: è tutta una mia allucinazione, vero? Basta una tachipirina, vero?
mi dispiace per la tua influenza:(
grazie Prodi per il poco che hai fatto ma che secondo me è sempre meglio di berlusconi.:)
siete ossessionati da berlusconi, veramente....
giannola
27-01-2008, 20:09
in effetti...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20787421&postcount=104
spero che mi rispondano.;)
A che serve mandare un documentario che attinge al lavoro di giornalisti e politologi che possiamo andare ad intervistare direttamente noi di cui uno sta stabilmente in tv ogni settimana?per vedere un altro prodotto un giornalista diverso un documentario diverso
Ricordiamoci che alla vigilia delle elezioni del 2001 il maggiore quotidiano italiano invitò i lettori a votare per Prodi, e l'altro grande quotidiano nazionale è Repubblica... il resto della stampa è niente a confronto.ma certamente non ci riferisce alla stampa come saprai benissimo in italia i giornali li leggono in 4 gatti, di solito ci si riferisce a media dove il discorso è ben conosciuto
La situazione mediatica di Berlusconi non è più quella là. Berlusconi adesso è un politico come un altro, anzi più vivisezionato degli altri.:confused: cos'è cambiato?
johannes
27-01-2008, 20:11
Grazie! :D
figurati, riguardati e augurissimi!:)
johannes
27-01-2008, 20:14
in effetti...
è vero che ha aumentato le pensioni basse. io non sto dicendo che il governo berlusconi abbia fatto disastri e prodi abbia fatto meraviglie.
no, io sono preoccupato perchè penso che in uno stato moderno un uomo non possa controllare l'informazione e allo stesso tempo ricoprire un ruolo così importante.
non mi è piaciuto quando mastella e prodi hanno insabbiato e rimosso de magistris, figurarsi se mi piace che berlusconi cacci biagi, santoro, luttazzi, de bortoli e possegga giornali, TV ecc.... è troppo sbilanciata la cosa.
in effetti...
tu, che come dici sei sinistro, dovresti arrenderti al fatto che non è una battaglia ideologica, non è una battaglia politica, trattasi solo di tenere lontano berlusconi a prescindere. qualsiasi cosa va bene purchè non sia berlusconi. è stato l'unico collante della coalizione di csx, è quanto unisce il popolo della sinistra, è quanto li riunirà
stan risaltando fuori i soliti thread su berlusconi, se hai notato. manco si sa se avremo elezioni o governo tecnico e la macchina sinistroide antiberlusconi sta già scaldandosi.
aggiungerei un'altra domanda alla tua cui non avrai risposta. il conflitto di interessi, la legge elettorale, il precariato, sono temi cari alla sinistra, a tutta la sinistra. prodi in questo avrebbe avuto i numeri per, eppure niente è stato fatto. e come mai, come si spiega?
ma adesso non spereranno forse di ritirare fuori la legge sul conflitto di interesi come cavallo d battaglia vero? perchè l'univa vera concreta risposta sarebbe una scarica di insulti, altro non mi viene in mente.
johannes
27-01-2008, 20:22
tu, che come dici sei sinistro, dovresti arrenderti al fatto che non è una battaglia ideologica, non è una battaglia politica, trattasi solo di tenere lontano berlusconi a prescindere. qualsiasi cosa va bene purchè non sia berlusconi. è stato l'unico collante della coalizione di csx, è quanto unisce il popolo della sinistra, è quanto li riunirà
stan risaltando fuori i soliti thread su berlusconi, se hai notato. manco si sa se avremo elezioni o governo tecnico e la macchina sinistroide antiberlusconi sta già scaldandosi.
aggiungerei un'altra domanda alla tua cui non avrai risposta. il conflitto di interessi, la legge elettorale, il precariato, sono temi cari alla sinistra, a tutta la sinistra. prodi in questo avrebbe avuto i numeri per, eppure niente è stato fatto. e come mai, come si spiega?
ma adesso non spereranno forse di ritirare fuori la legge sul conflitto di interesi come cavallo d battaglia vero? perchè l'univa vera concreta risposta sarebbe una scarica di insulti, altro non mi viene in mente.
se posso risponderti io, visto che sono sinistro anch'io. perchè questo era più centro e poco sinistra.
in una coalizione in cui ci siano due ex ministri del governo berlusconi, mastella e dini, non è una coalizione di sinistra.
la sinistra ha avuto torto: non ha mantenuto fede alle promesse, ma così pure la destra.
il collante della coalizione di sx è lo stesso di quello della dx: battere l'avversario.
anch'io dico che si tratta di tener lontano berlusconi perchè per me è una persona che ha troppo e che controlla troppo. ci fosse un'altra dx sarei meno preoccupato. ai miei amici ho chiesto di votare un altro partito e non berlusconi, visto che l'80% dei miei amici è di dx.
blamecanada
27-01-2008, 20:28
Conflitto d'interessi: non sarebbe mai passato, Mastella e i suoi non l'avrebbero votato. Inoltre gran parte della popolazione italiana (quella che vota Berlusconi) avrebbe gridato al golpe anche se avessero copiato una legge straniera nel nostro ordinamento.
Precariato: il PD si è opposto a qualsiasi modifica sostanziale.
giannola
27-01-2008, 20:30
è vero che ha aumentato le pensioni basse.
direi che su quello non c'è dubbio che l'abbia fatto, dobbiamo solo rimproverarci di non essere stati noi di sinistra per primi a mettere a punto questo tipo di riforme, ed anche con prodi al governo non abbiamo dato seguito a queste politiche sociali di cui le classi disagiate hanno bisogno
io non sto dicendo che il governo berlusconi abbia fatto disastri e prodi abbia fatto meraviglie.
I danni li hanno fatti entrambi, ognuno per la sua parte. ;)
no, io sono preoccupato perchè penso che in uno stato moderno un uomo non possa controllare l'informazione e allo stesso tempo ricoprire un ruolo così importante.
non mi è piaciuto quando mastella e prodi hanno insabbiato e rimosso de magistris, figurarsi se mi piace che berlusconi cacci biagi, santoro, luttazzi, de bortoli e possegga giornali, TV ecc.... è troppo sbilanciata la cosa.
Perfettamente d'accordo.
Questi comportamenti sono odiosi indipendentemente dal colore politico.
di questo csx che non ha più alcuna identità ideologica.
Ma lo vado rimproverando da tempo ai tanti compagni, che bisogna smettere di pensare a Berlusconi e cominciare a pensare al popolo.
Pensi che mi sia scritto la mia ideologia giusto perchè ho tempo da perdere.
Semplicemente perchè sento che manca una ideologia che detti le linee guida, gli obbiettivi fondamentali di un'azione politica.
E' per questo motivo che si vedono programmi faraonici che dicono tutto e il contrario di tutto.
Una volta si poteva dire che la destra aveva una visione liberista e la sinistra statalista.
Oggi la sinistra, almeno quella italiana, non è nè carne, nè pesce.
E questo nasce dalla paura, dietro al carisma di Silvio c'è proprio una ideologia di fondo: meno stato e più privato.
si spiega con le dichiarazioni in parlamento dell' on Violante sul conflitto di interessi
http://it.youtube.com/watch?v=swntE1iWB5Y
cmq viva zapatero.:D
joshua82
27-01-2008, 20:54
quell'articolo riporta molte inesattezze, e le smentite provengono da fonti notoriamente comuniste, quali il sole24ore e lavoce.info
tipo?
Non posso che concordare.
Quando, alla domanda se avesse accettato un reincarico, ha risposto: "Io sono andato in minoranza e quando si va di fronte al Parlamento e si perde anche solo per un voto vuol dire che è il tuo schema che ha perso. Adesso farò il nonno" devo ammettere che un po di tristezza l'ho avvertita. È stato onesto, diretto, ha ammesso la sconfitta.
Anzi, secondo me (mio modesto parere) è stato anche troppo coraggioso. Alla domanda di un reincarico io avrei risposto: "Ma che siete scemi? Co sto branco di matti intorno? ma chi me lo fa fare".
D'altronde ora il PD dà la colpa all'estrema sinistra, l'estrema sinistra dà la colpa al PD. Stai a vedé che l'unico che non c'entra niente con la crisi del governo salta fuori che è Mastella.
Quoto.
Un grande statista, un campione di umiltà.
Terminato il mandato, si ritira a vita privata; dovrebbe avvenire per TUTTI.
Dovrebbe essere la normalità, e invece spicca, in un paese anormale.
GRAZIE ROMANO PRODI, grazie per la ventata di salute che hai portato al paese e GRAZIE anche a nome di tutti quanti i quali, chi accecato dall'odio ideologico, chi aizzato dai giornali di partito, non hanno voluto nè saputo riconoscere i tuoi meriti.
LuVi
marcuz22
27-01-2008, 22:42
Quoto.
Un grande statista, un campione di umiltà.
Terminato il mandato, si ritira a vita privata; dovrebbe avvenire per TUTTI.
Dovrebbe essere la normalità, e invece spicca, in un paese anormale.
GRAZIE ROMANO PRODI, grazie per la ventata di salute che hai portato al paese e GRAZIE anche a nome di tutti quanti i quali, chi accecato dall'odio ideologico, chi aizzato dai giornali di partito, non hanno voluto nè saputo riconoscere i tuoi meriti.
LuVi
hahahhaha
Thunderfox
27-01-2008, 23:12
Oddio ma come fate a rivolere Prodi al governo.
Io spero che non si ricandiderà mai più, personaggio veramente "passivo", senza autorità, incapace di governare.
Adesso siccome qualcuno di voi dirà ironicamente : "si allora è meglio Berlusconi"... rispondo che se si potesse evitare sarei molto più contento.
Ma di sicuro se ci fossero da votare 2 partiti di cui uno di Berlusconi e l'altro di Prodi... voterei senza esitazione Berlusconi... il male minore.
Io spero che non si ricandiderà mai più, personaggio veramente "passivo", senza autorità, incapace di governare.
Adesso siccome qualcuno di voi dirà ironicamente : "si allora è meglio Berlusconi"... rispondo che se si potesse evitare sarei molto più contento.
Ma di sicuro se ci fossero da votare 2 partiti di cui uno di Berlusconi e l'altro di Prodi... voterei senza esitazione Berlusconi... il male minore.
Tu ne sai.
Forse ti sfugge qualcosa.
Si è ritirato a vita privata, e dubito che andrà oltre l'incarico nel PD.
E questa condotta, da sola, lo rende già INCOMPARABILE con qualsivoglia politico, figuriamoci con Berlusconi, che non è neppure questo.
Sul resto delle tue valutazioni, così superficiali da sfiorare la stratosfera, per bontà, evito di intervenire.
LuVi
Sai qual'è la verità? Che loro sono degli alieni. Sono di un altro mondo, TUTTI.. i problemi che abbiamo noi loro se li sono lasciati dietro da molto tempo, tanto da non ricordarsene neanche più.. molti addirittura non li hanno mai avuti(vedi il "bamboccione" padoa-schiappa), immersi nelle loro esistenze da privilegiati.. e stanno mandando tutto a puttane, tanto non verranno toccati in alcun modo dalle conseguenze.. LORO.
Fanno schifo TUTTI, dal primo all'ultimo. Aprire gli occhi no? Quanto dovremo ancora sprofondare prima che ve lo ficchiate in testa?
Thunderfox
27-01-2008, 23:48
Forse ti sfugge qualcosa.
Si è ritirato a vita privata, e dubito che andrà oltre l'incarico nel PD.
E questa condotta, da sola, lo rende già INCOMPARABILE con qualsivoglia politico, figuriamoci con Berlusconi, che non è neppure questo.
Sul resto delle tue valutazioni, così superficiali da sfiorare la stratosfera, per bontà, evito di intervenire.
LuVi
Tu credi ancora a quello che dicono i politici ? :D
Sulla tua seconda affermazione dico solo che "la verità fa male".
Stai negando quello che è stato sotto gli occhi di tutti.
Sai qual'è la verità? Che loro sono degli alieni. Sono di un altro mondo, TUTTI.. i problemi che abbiamo noi loro se li sono lasciati dietro da molto tempo, tanto da non ricordarsene neanche più.. molti addirittura non li hanno mai avuti(vedi il "bamboccione" padoa-schiappa), immersi nelle loro esistenze da privilegiati.. e stanno mandando tutto a puttane, tanto non verranno toccati in alcun modo dalle conseguenze.. LORO.
Fanno schifo TUTTI, dal primo all'ultimo. Aprire gli occhi no? Quanto dovremo ancora sprofondare prima che ve lo ficchiate in testa?
si ci sono tanti che se ne fregano dei problemi del paese e fanno politica non per passione ma per soldi e potere.
Ma con il mio thred iniziale ho voluto semplicemente ricordare che Prodi effettivamente è diverso dagli altri, probabilmente sarà che mi sta particolarmente simpatico, ma io credo che lui sia con pochi altri davvero un buon servitore dello stato. Ha dedicato la sua vita alla politica ma si vede che non l'ha fatto per scopi traversi, l'ha fatto perchè è propio la sua passione e la sua missione. Poi possiamo anche discutere se sia riuscito o meno ad applicare tutti i principi.. ma sicuramente quando fa una legge non pensa se possa giovare ai suoi affari oppure no..
Poi c'è chi dice che lo mettiamo sempre a confronto con berlusconi ecc ecc, beh insomma lo dobbiamo pur confrontare con l'avversario politico piu importante no?
Poi c'è chi dice che è facile essere meglio di berlusconi visto la sua nefandezza e addirittura tutti sarebbero meglio del berlusca, ma io dico allora xkè non andate voi a fare politica? forse xkè non è facile attirare tutti i voti che attira berlusconi? milioni di persone hanno fatto e faranno la X su Berlusconi, non credo sia uno sprovveduto a mio parere è un grande incantatore, come pochi in italia.
Cmq se fossi uno di destra, e mi ritenessi tale magari anche con qualche ideale, di SICURO NON POTREI MAI VOTARE BERLUSCONI.
Lucrezio
28-01-2008, 00:04
prodi merita solo insulti altro che complimenti
Vedo che non hai ancora capito che i post fatti solo per flammare non sono ben visti.
Sei sospeso 3 giorni.
Tu credi ancora a quello che dicono i politici ? :D
Quello che dicono "alcuni", se corroborato dalla realtà dei fatti, si.
Sulla tua seconda affermazione dico solo che "la verità fa male".
Ah, beh, allora io dico "specchio riflesso" ma che siamo all'asilo mariuccia? :confused: E di quale profonda "verità" tu saresti portatore? :confused:
Stai negando quello che è stato sotto gli occhi di tutti.
Cosa starei negando? Tu, piuttosto, vuoi negare i fatti? E, comunque, io ho riconosciuto meriti a Prodi, in questo thread, relativamente alla sua scelta di parlamentarizzare la crisi e di defilarsi da qualsiasi ipotesi di sua leadership di governi a termine.
Mah, non è che basta scrivere due-tre parole che vanno d'accordo fra loro, per esprimere un concetto.
LuVi
si ci sono tanti che se ne fregano dei problemi del paese e fanno politica non per passione ma per soldi e potere.
Ma con il mio thred iniziale ho voluto semplicemente ricordare che Prodi effettivamente è diverso dagli altri, probabilmente sarà che mi sta particolarmente simpatico, ma io credo che lui sia con pochi altri davvero un buon servitore dello stato. Ha dedicato la sua vita alla politica ma si vede che non l'ha fatto per scopi traversi, l'ha fatto perchè è propio la sua passione e la sua missione. Poi possiamo anche discutere se sia riuscito o meno ad applicare tutti i principi.. ma sicuramente quando fa una legge non pensa se possa giovare ai suoi affari oppure no..
Poi c'è chi dice che lo mettiamo sempre a confronto con berlusconi ecc ecc, beh insomma lo dobbiamo pur confrontare con l'avversario politico piu importante no?
Poi c'è chi dice che è facile essere meglio di berlusconi visto la sua nefandezza e addirittura tutti sarebbero meglio del berlusca, ma io dico allora xkè non andate voi a fare politica? forse xkè non è facile attirare tutti i voti che attira berlusconi? milioni di persone hanno fatto e faranno la X su Berlusconi, non credo sia uno sprovveduto a mio parere è un grande incantatore, come pochi in italia.
Cmq se fossi uno di destra, e mi ritenessi tale magari anche con qualche ideale, di SICURO NON POTREI MAI VOTARE BERLUSCONI.
Ho capito la tua posizione, ma l'unico modo per venire fuori dal baratro(posto che sia ancora possibile) è guardare i FATTI e ragionare su essi. Potresti dirmi da dove "si vede"? Io vedo tutt'altro, fatti alla mano.. uno che ha una passione, ancor di più una missione(!), come dici tu.. dovrebbe avere inevitabilmente a cuore le sorti del paese e della gente, sei d'accordo? E allora, l'aver voluto e votato delle porcate come l'indulto, come si spiega? (Per la cronaca, l'indulto ha mietuto delle VITE. Di persone innocenti. Uno con una coscienza non solo non l'avrebbe votato, ma almeno si sarebbe dimesso una volta resosi conto..)
Su berlusconi non commento, parliamo di uno che aveva un boss mafioso in casa, detto questo cosa c'è più da dire..
anch'io sono triste perchè so che per altri anni anni anni anni non ci sarà il centro sinistra e saremo ancora governati da berlusconi con tutte le conseguenze. rimpiangeremo Romano:(
*
Thunderfox
28-01-2008, 00:27
Quello che dicono "alcuni", se corroborato dalla realtà dei fatti, si.
Ah, beh, allora io dico "specchio riflesso" ma che siamo all'asilo mariuccia? :confused: E di quale profonda "verità" tu saresti portatore? :confused:
Cosa starei negando? Tu, piuttosto, vuoi negare i fatti? E, comunque, io ho riconosciuto meriti a Prodi, in questo thread, relativamente alla sua scelta di parlamentarizzare la crisi e di defilarsi da qualsiasi ipotesi di sua leadership di governi a termine.
Mah, non è che basta scrivere due-tre parole che vanno d'accordo fra loro, per esprimere un concetto.
LuVi
Sappi che io non ho bisogno di scrivere 3000 parole per esprimere un concetto.
Sai com'è mi piace andare subito al sodo nelle discussioni.
Riconfermo tutto quello che ho detto, se non ti sta bene quello che scrivo problemi tuoi.
Sappi che io non ho bisogno di scrivere 3000 parole per esprimere un concetto.
Sai com'è mi piace andare subito al sodo nelle discussioni.
Riconfermo tutto quello che ho detto, se non ti sta bene quello che scrivo problemi tuoi.
Quindi? Che avresti detto?
"Io spero che non si ricandiderà mai più, personaggio veramente "passivo", senza autorità, incapace di governare."
Questa è la tua opinione?
Secondo te, una persona, poichè non si atteggia a ducetto, e non impone la sua visione delle cose alle varie forze della coalizione che, quindi, non si annullano in funzione della sua figura, è "passivo"?
E secondo te, tenere insieme per 2 anni delle forze così eterogenee, fra cui anche alcune fortemente centrifughe, significa "non saper governare"? E invece lo è farsi fotografare con svariate troiette in qualche villona extralusso?
Continua pure a votare il tuo "male minore" (occhio non vede, cuore non duole); fossi leader di una coalizione di csx non ambirei ad avere il tuo voto, sull'apparire basato.
LuVi
Vi confesso che proprio non vedo l'utilità di una discussione come questa!
A parte che stiamo raggionando senza l'oste "Il Grasso Banchiere" (vedi www.signoraggio.com )
Ma che state facendo ancora pubblicità a Prodi. Stendiamo un velo pietoso significa stendere un velo pietoso, no!
Ho capito la tua posizione, ma l'unico modo per venire fuori dal baratro(posto che sia ancora possibile) è guardare i FATTI e ragionare su essi. Potresti dirmi da dove "si vede"? Io vedo tutt'altro, fatti alla mano.. uno che ha una passione, ancor di più una missione(!), come dici tu.. dovrebbe avere inevitabilmente a cuore le sorti del paese e della gente, sei d'accordo? E allora, l'aver voluto e votato delle porcate come l'indulto, come si spiega? (Per la cronaca, l'indulto ha mietuto delle VITE. Di persone innocenti. Uno con una coscienza non solo non l'avrebbe votato, ma almeno si sarebbe dimesso una volta resosi conto..)
Su berlusconi non commento, parliamo di uno che aveva un boss mafioso in casa, detto questo cosa c'è più da dire..
Si ovvio che sono d'accordo, ovvio che il politico vero dovrebbe sempre avere a cuore i problemi della gente.
Poi, sull'esempio che hai postato, non posso che darti ragione, l'indulto non l'ho ancora capito.. Però d'altro canto c'è stata una larga convergenza delle forze politiche in quella votazione. Ma non dimentichiamo anche cio che ha fatto di buono in quest'anno di governo e il modo con cui ha deciso di lasciare la presidenza del consiglio. Ricordiamo che la maggioranza era molto variegata e disomogenea al suo interno.. era un difetto che si sapeva in partenza ma senza quell'ampiezza non avrebbe vinto le elezioni.
Tu mi chiedi dove si vede? oddio è diffice da spiegare non è neanche una cosa che si possa vedere in fatti, è una questione che riesci capire a pelle. Ma forse anche dal modo con cui a deciso di combattere fino alla fine.. e poi tanti provvedimenti che sono stati fatti sono fatti con l'intenzione di fare bene al paese, non come è capitato spesso leggi ad personam..
Ma poi se mi dici che non ha fatto questa e quella legge, ti dico che è vero ma d'altronde le resistenza anche all'interno della sua maggioranza erano tante..
E poi ripeto è molto molto facile criticare.. Noi delle volte (anch'io) la facciamo facile, tipo con le liberalizzazioni.. sulla carta sono delle semplici leggi da approvare, in pratica ti ritrovi con pressioni fortissime e soprattutto se vai contro un potere forte è davvero un'impresa riuscire a scrivere una legge come nell'intento originario. Questo è stato un po un difetto di questo governo, ma probabilmente con una maggioranza cosi risicata in senato chiunque sarebbe dovuto scendere a compromessi..
svarionman
28-01-2008, 01:05
Il male minore? Se vogliamo utilizzare il raporto causa/effetto, il fantomatico "aumento delle tasse", che per molti sembra rappresentare il nocciolo, è causato proprio dalla scellerata gestione economica di Berlusconi, a base di condoni, svendite ed infrazioni comunitarie.
Thunderfox
28-01-2008, 01:11
Quindi? Che avresti detto?
"Io spero che non si ricandiderà mai più, personaggio veramente "passivo", senza autorità, incapace di governare."
Questa è la tua opinione?
Secondo te, una persona, poichè non si atteggia a ducetto, e non impone la sua visione delle cose alle varie forze della coalizione che, quindi, non si annullano in funzione della sua figura, è "passivo"?
E secondo te, tenere insieme per 2 anni delle forze così eterogenee, fra cui anche alcune fortemente centrifughe, significa "non saper governare"? E invece lo è farsi fotografare con svariate troiette in qualche villona extralusso?
Continua pure a votare il tuo "male minore" (occhio non vede, cuore non duole); fossi leader di una coalizione di csx non ambirei ad avere il tuo voto, sull'apparire basato.
LuVi
Esatto, quello che hai letto è quello che ho scritto, ed è la mia opinione (per quanto questa ti possa dar fastidio).
Non so te, ma io da una persona che sta governando un Paese mi aspetto un minimo di "capacità" e di "polso", cosa che Prodi non ha avuto.
Stai tranquillo che il centrosinistra il mio voto non lo avrà mai, ma oltre al mio non avrà manco il voto di molte persone che avevano dato fiducia a questo governo e che adesso non vedono l'ora di voltare pagina.
P.S. Se rileggi bene forse capirai che non ho scritto da nessuna parte che voto Berlusconi... era solo una "molto" remota possibilità... ma è ovvio che ti basta leggere il suo nome per andare fuori giri e non capire più niente :D
Ma visto che da dipendente quale io sono posso dire di aver risanato il debito (che Prodi dice di aver risanato), perché invece di ringraziare Prodi non ringrazi TUTTI I LAVORATORI che hanno onestamente pagato le tasse con aumenti mangiati dalla perdita del potere d'acquisto??
Grazie Prodi ... si, di avermelo spinto bene su per il crasso quei pochi cm che avevo ancora liberi.
Ma visto che da dipendente quale io sono posso dire di aver risanato il debito (che Prodi dice di aver risanato), perché invece di ringraziare Prodi non ringrazi TUTTI I LAVORATORI che hanno onestamente pagato le tasse con aumenti mangiati dalla perdita del potere d'acquisto??
Grazie Prodi ... si, di avermelo spinto bene su per il crasso quei pochi cm che avevo ancora liberi.
Io non riesco a capire perchè molta gente addebita al governo la perdita del proprio potere d'acquisto. La responsabilità è della classe imprenditoriale, che invece di aumentare la produttività attraverso gli investimenti, come si fa nel resto d'europa, preferisce cercare di restare competitiva risparmiando sul costo del lavoro. Dall'altro lato, sempre gli imprenditori del commercio all'ingrosso e al dettaglio sono stati responsabili della speculazione sull'euro avvenuta negli anni passati. Che cosa c'entra il governo se abbiamo i peggiori imprenditori d'Europa?
Eh già, gli italiani sembra sempre che aspettino un cap5o espiatorio facile facile per sfogarsi su esso... ora è prodi... ora è l'euro (voluto da prodi, è si che berlusconi l'aveva detto che era meglio a 1500 lire :doh: => colpa di prodi), etc etc etc...
Ma se va su berlusconi, ho una speranza quasi grottesca: vedere questo paese tracollare come l'argentina, retrocedendo di colpo in tutte le classifiche di rating, sicurezza, libertà mondiali. COn altri 5 anni di berlyusca come i precedenti, non ci aspetta che questo.
giannola
28-01-2008, 07:49
Quoto.
Terminato il mandato, si ritira a vita privata;
LuVi
me lo segno come le tue affermazioni in cui il governo durava:
Cinque anni questo, e il prossimo altri cinque anni, con Walter Veltroni PdC, a capo del Partito Democratico.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12697787&postcount=9
e
Quello che penso, quello che spero e quello che sarà.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12698216&postcount=14
Anzi direi che la frase di Prodi:
Il nonno non è incompatibile con altre professioni
già la dice lunga.
:sofico:
detto questo per tutto il resto che hai scritto, posso capire le tue buone intenzioni, ma mi sembra un post troppo stile elisamac1 per appartenerti realmente. :D
giannola
28-01-2008, 07:50
Grazie lavoratori. :sofico: :D
me lo segno come le tue affermazioni in cui il governo durava:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12697787&postcount=9
e
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12698216&postcount=14
Semplicemente perchè auspici e realtà sono due cose diverse.
L'avrei voluto per cinque anni, ovviamente, ma visto che la sua maggioranza si è dissolta, apprezzo il modo in cui è uscito di scena.
Non mi sembra di aver scritto chissà quale agiografia di Prodi; in altri thread si potrà sviluppare una difesa del suo operato più completa.
detto questo per tutto il resto che hai scritto, posso capire le tue buone intenzioni, ma mi sembra un post troppo stile elisamac1 per appartenerti realmente. :D
Se mi offendi ancora una volta in questo modo ti segnalo, e non scherzo. :D
LuVi
Forse perchè fra i suddetti lavoratori ci sono anche io? Forse perchè suddetti lavoratori vanno ringraziati sempre, e non solo nelle occasioni a te politicamente comode? Cavalcare il malcontento di classe a fini propagandistici è sempre squallido.
Detto ciò, vorrei sapere per quali PRECISI motivi, avresti avuto la sensazione di subire un rapporto anale passivo; forse sognavi?
LuVi
giannola
28-01-2008, 08:00
Ma se va su berlusconi, ho una speranza quasi grottesca: vedere questo paese tracollare come l'argentina, retrocedendo di colpo in tutte le classifiche di rating, sicurezza, libertà mondiali. COn altri 5 anni di berlyusca come i precedenti, non ci aspetta che questo.
Sperare in una bancarotta di tipo argentino? :eek:
Si vede che non hai proprio idea di cosa significhi.
Tu dove vivi alle bahamas o in italia, perchè una cosa del genere la pagheresti pure tu, tutta la tua famiglia e i parenti.
Mangeresti poverta, avresti miseria a piene mani.
A chi dovrebbe giovare ?
Agli italiani per non votare più berlusconi ?
Certo che se per dissuadere la gente gli auguri una cosa del genere, non vedo perchè dovrebbero starti ad ascoltare.
tanto vale augurargli di morire in mezzo alla guerra civile.
La prossima volta prima di sperare cose insensate per il nostro paese, riflettici.
giannola
28-01-2008, 08:02
Semplicemente perchè auspici e realtà sono due cose diverse.
L'avrei voluto per cinque anni, ovviamente, ma visto che la sua maggioranza si è dissolta, apprezzo il modo in cui è uscito di scena.
Non mi sembra di aver scritto chissà quale agiografia di Prodi; in altri thread si potrà sviluppare una difesa del suo operato più completa.
siccome tu avevi detto col secondo post "sarà"....:ciapet:
Se mi offendi ancora una volta in questo modo ti segnalo, e non scherzo. :D
LuVi
:flower: :vicini:
Jamal Crawford
28-01-2008, 08:15
Grazie prodi per tutto quello che hai fatto, soprattutto per essere caduto :asd:
Per fortuna adesso torna il 72enne che sa capire noi gggiovani
HolidayEquipe™
28-01-2008, 08:40
quando c'era brlusca...tutti a rimpiangere prodi...quando c'era prodi, tutti a rimpiangere berlusca...
ora arrivera' berlusconi...
potrei fare il mago, sono sicuro che per i prossimi 1000 anni ci sara' una legislatura a testa...vediamo se mi sbaglio...:D
FabioGreggio
28-01-2008, 08:50
http://www.radicalsocialismo.it/components/com_fireboard/template/default/images/italian/emoticons/lbb_lol.gif
FabioGreggio
28-01-2008, 08:52
Grazie prodi per tutto quello che hai fatto, soprattutto per essere caduto :asd:
Chi non salta comunista è-è-è!
Uno a zero palla al centro
Scendo in campo
fg
Jamal Crawford
28-01-2008, 09:09
Speriamo non si sia fatto male
Il_Grigio
28-01-2008, 09:31
Nonostante le tante critiche che hanno sempre accompagnato la vita politica di prodi, mi sento di doverlo ringraziare se non altro per la simpatia che ho nei suoi confronti come politico ma ancor prima come persona.
Senza di lui (e speriamo che torni) siamo nelle mani di Berlusconi che di certo come persona (ma anche a livello morale e intellettuale) non è paragonabile a quella di Romano.
Io personalmente ho provato una profonda tristezza quando è stata costretto a dimettersi.
[...]
l'essere meglio di Berlusconi non mi pare un gran vanto.
anche ammesso che, tra tutti i politici, Prodi sia in assoluto il "meno peggio" (e non è detto), comunque questo non ne fa un buon politico o un "grande" a livello morale e intellettuale.
al massimo, rimarrebbe "il migliore" in mezzo quell'esercito di delinquenti, raccomantati, fannulloni ed ignoranti che amministra il nostro paese (tanto nella maggiornza quanto nell'opposizione) .
imho, questo non basta a farne un grand'uomo.
se, anzichè confrontarlo con i suoi colleghi, lo mettessimo a paragone con delle persone siceramente oneste, capaci (o "simpatiche" :mbe: ), Prodi sparirebbe del tutto, al pari dell'intera classe politica.
è triste, poi, che un uomo politico venga elogiato per la sua simpatia o per la sua apparenza. almeno, questo fornisce un'idea di quale siano i valori a cui si pensa quando si va a votare.
imho, è la vittoria del berlusconismo :(
il politico "simpatico", il politico che piace "come persona". :cry:
portroppo, berlusconi ha insegnato un modo di fare politica -se così la si vuol chiamare- e tutti sono stati ben disposti ad imparare da lui. :doh:
i "grandi" in italia ce li sognamo. anche se ne trovassimo uno, probabilmente cercheremmo di ignorarlo, perchè la sua sola esistenza ci farebbe vergognare di come è gestito il nostro paese dai nostri rappresentanti, dalle persone che noi abbiamo scelto.
il tutto IMHO, si intende... :boh:
Harvester
28-01-2008, 09:43
ci mancava solo un thread aperto da un parente di prodi..........
>bYeZ<
l'essere meglio di Berlusconi non mi pare un gran vanto.
anche ammesso che, tra tutti i politici, Prodi sia in assoluto il "meno peggio" (e non è detto), comunque questo non ne fa un buon politico o un "grande" a livello morale e intellettuale.
al massimo, rimarrebbe "il migliore" in mezzo quell'esercito di delinquenti, raccomantati, fannulloni ed ignoranti che amministra il nostro paese (tanto nella maggiornza quanto nell'opposizione) .
imho, questo non basta a farne un grand'uomo.
appunto...
come si fa a considerare un buon politico Prodi è un mistero.
qui non vale il "mal comune mezzo gaudio"
è un miglior politico di Berlusconi perché questi non è un politico.
Sai com' è , è "soltanto" l' uomo più potente in Italia , quello che può cambiarti le leggi e la vita .
E ha una fedina penale lunga da Milano a Palermo .
Metti le due cose assieme e per me è un incubo pensarlo di nuovo al governo , le devastazioni che ha fatto e che riesce a fare sono veleno per l' Italia e per chi ci vive .
Mi pare strano che ci sia gente che invece non se ne preoccupa .
.
Sperare in una bancarotta di tipo argentino? :eek:
Si vede che non hai proprio idea di cosa significhi.
Tu dove vivi alle bahamas o in italia, perchè una cosa del genere la pagheresti pure tu, tutta la tua famiglia e i parenti.
Mangeresti poverta, avresti miseria a piene mani.
A chi dovrebbe giovare ?
E l' Argentina dopo la crisi è ripartita , noi stiamo affondando lentamente ... è come togliersi un cerotto , meglio farlo in un colpo secco e deciso che staccarlo lentamente pelo dopo pelo , meglio un dolore acuto ma breve che questi dolori cronici che da decenni ci opprimono .
L' Italiano medio deve vedere la merda , la deve toccare , deve annusarla e mangiarla , solo allora si accorgerà che c' è e prenderà la decisione di cacciare a calci in culo quelli che da decenni occupano abusivamente le nostre istituzioni .
Meglio cadere duramente e rialzarsi che continuare a strisciare per altri 20 anni .
Con il sistema perfetto che si sono creati, limitano la tua libertà a votare o per Prodi o per il berlusca. Non se ne esce. Tutti scontenti, quando c'era berlusca sondaggi contro, debacle alle regionali, elezioni perse. Adessi c'è prodi, sondaggi contro ecc.ecc..
Si vede che di prodi sai poco. Invece io lo seguo dal 1975, rammento che nel 1978 fu ministro per la prima volta in uno dei tanti governi presieduti da Andreotti, e posso azzardare l'ipotesi che sia anche peggio, e ce ne vuole !!!!, di Berlusconi con elevatissime probabilità di non essere in errore per molte ragioni, reali e non immaginarie, che ho molte volte esposto nei miei post.
Ma così non ci lasci speranza!!
Forse perchè fra i suddetti lavoratori ci sono anche io? Forse perchè suddetti lavoratori vanno ringraziati sempre, e non solo nelle occasioni a te politicamente comode? Cavalcare il malcontento di classe a fini propagandistici è sempre squallido.
Detto ciò, vorrei sapere per quali PRECISI motivi, avresti avuto la sensazione di subire un rapporto anale passivo; forse sognavi?
LuVi
A me comode? Ma stai scherzando? E cosa potevo trovarmi di più ACCOMODANTE di un governo di SINISTRA per me che sono inquadrato come metalmeccanico?
Eppure ... altro che sogno, un INCUBO.
Comunque, Luvi e questo te lo dico di cuore, grazie per essere stato un onesto lavoratore e grazie di aver pagato onestamente quello che c'era da pagare.
Ringrazio te e non Prodi, perché è innegabile che con le riforme fatte quelli più colpiti dalle sue tasse siamo stati proprio NOI. E immagino ce ne fosse bisogno :rolleyes:
Aes Sedai
28-01-2008, 10:19
Non ringrazio Prodi di nulla. Pur avendolo votato e condividendo 'da anni' il suo programma e molte sue idee.
Con la sua ostinazione di 'aver vinto' ha creato un governo che non è stato in grado di amministrare il paese per 5 anni. Questo è un fallimento che era facilmente prevedibile ma che non si è voluto evitare.
Prodi a 2 anni dalla sua presunta 'vittoria', ci ha portato ad una situazione di stallo , che rischia di non avere sbocchi di alcun tipo e generare la paralisi istituzionale del paese. Per me è stato un comporamente molto irresponsabile.
Quello che era possibile 2 anni fa (governo 'istituzionale' o 'allargato' che portasse avanti un minimo di riforme istituzionali e parlamentari per rendere governabile il paese..) oggi non lo è più.
Mamma mia, ma voi vi siete bevuti il cervello:mbe: :mbe:
Prodi è più bravo nei comizi di Berlusconi:confused: :confused: ?
Spero sia ironica la cosa: ma caspita Prodi biascica le parole, non si capisce neanche quello che dice!
Prodi è stato per anni Presidente dell'IRI: un ESEMPIO SUPREMO DI EFFICIENZA:D :D
Cioè buchi su buchi e poi ancora buchi di bilancio e svendite agli "amici". Un bel danno erariale!
Cavolo ma avete gli occhi foderati di mortadella, non saprei che altro dire:cry: :cry:
Detto questo la politica italiana è penosa veramente!
Non ho mai pensato che Prodi fosse stato il leader migliore per il Centrosinistra... personalmente ammiro molto Fassino, che aiuterebbe anche uno sbilanciamento a Sinistra della coalizione... però Prodi, con lo schieramento che si è presentato nel 2006, era l'unico leader possibile... i centristi mai avrebbero accettato altro... purtroppo ci hanno imposto troppe cose, partendo da questa.
Comunque ottimo lavoro, ha fatto ciò che poteva.
Non ringrazio Prodi di nulla. Pur avendolo votato e condividendo 'da anni' il suo programma e molte sue idee.
Con la sua ostinazione di 'aver vinto' ha creato un governo che non è stato in grado di amministrare il paese per 5 anni. Questo è un fallimento che era facilmente prevedibile ma che non si è voluto evitare.
Prodi a 2 anni dalla sua presunta 'vittoria', ci ha portato ad una situazione di stallo , che rischia di non avere sbocchi di alcun tipo e generare la paralisi istituzionale del paese. Per me è stato un comporamente molto irresponsabile.
Quello che era possibile 2 anni fa (governo 'istituzionale' o 'allargato' che portasse avanti un minimo di riforme istituzionali e parlamentari per rendere governabile il paese..) oggi non lo è più.
Onestamente però, c'è stato un discreto salto in avanti rispetto alle ridicole leggi ad personam o la finanza creativa di termonti che voleva vendere il demanio pubblico.
Cioè, prodi insufficiente ma berlusca disastroso (per l'italia, lui le sue aziende le ha rimesse in attivo)
EarendilSI
28-01-2008, 10:43
Non sono elettore di csx, quindi non ho votato prodi nel 2006 però posso sottoscrivere parola per prarola questo post (a parte ovviamente la parte sulla condivisione delle idee...) :)
Blue Spirit
28-01-2008, 10:44
e tu non hai capito che il resto del mondo considera l'operato (almeno per quanto riguarda l'europa) di prodi come quello di un dilettante. cosa centrano gli altri ?
E tu evidentemente non hai capito che in quell'occasione, l'attacco a prodi era un attacco ad un ITALIANO alla guida della commissione europea (organo tradizionalmente inviso alla stampa anglosassone), non al prodi presidente del consiglio, che pure è stato fortemente criticato, ma in misura assai inferiore al silvio nazionale. Ho spesso a che fare con degli stranieri (e non per turismo), quando silvio vinse le elezioni vivevo in UK, e ti posso garantire che mi dovevo nascondere non appena sentivano che ero italiano..."italiano???berlusconi ahahahahaha :rotfl:" :rolleyes:
appunto...
come si fa a considerare un buon politico Prodi è un mistero.
qui non vale il "mal comune mezzo gaudio"
è un miglior politico di Berlusconi perché questi non è un politico.
Questo è quasi accettabile :D
A me comode? Ma stai scherzando? E cosa potevo trovarmi di più ACCOMODANTE di un governo di SINISTRA per me che sono inquadrato come metalmeccanico?
Eppure ... altro che sogno, un INCUBO.
Comunque, Luvi e questo te lo dico di cuore, grazie per essere stato un onesto lavoratore e grazie di aver pagato onestamente quello che c'era da pagare.
Ringrazio te e non Prodi, perché è innegabile che con le riforme fatte quelli più colpiti dalle sue tasse siamo stati proprio NOI. E immagino ce ne fosse bisogno :rolleyes:
Mah.
Grazie anche a te.
LuVi
Mamma mia, ma voi vi siete bevuti il cervello:mbe: :mbe:
Prodi è più bravo nei comizi di Berlusconi:confused: :confused: ?
Spero sia ironica la cosa: ma caspita Prodi biascica le parole, non si capisce neanche quello che dice!
Prodi è stato per anni Presidente dell'IRI: un ESEMPIO SUPREMO DI EFFICIENZA:D :D
Cioè buchi su buchi e poi ancora buchi di bilancio e svendite agli "amici". Un bel danno erariale!
Cavolo ma avete gli occhi foderati di mortadella, non saprei che altro dire:cry: :cry:
Detto questo la politica italiana è penosa veramente!
Sei offensivo.
E, comunque, me ne stracatafotto delle qualità di aizzafolle in cui eccelle il tuo prode Berlusconi, che tanto si fa vanto di folle urlanti:"DUCE!DUCE!DUCE!".
LuVi
Non ho mai pensato che Prodi fosse stato il leader migliore per il Centrosinistra... personalmente ammiro molto Fassino, che aiuterebbe anche uno sbilanciamento a Sinistra della coalizione... però Prodi, con lo schieramento che si è presentato nel 2006, era l'unico leader possibile... i centristi mai avrebbero accettato altro... purtroppo ci hanno imposto troppe cose, partendo da questa.
Comunque ottimo lavoro, ha fatto ciò che poteva.
Mi sembra un giudizio condivisibile.
LuVi
MesserWolf
28-01-2008, 11:05
Sei offensivo.
E, comunque, me ne stracatafotto delle qualità di aizzafolle in cui eccelle il tuo prode Berlusconi, che tanto si fa vanto di folle urlanti:"DUCE!DUCE!DUCE!".
LuVi
ma dai ... adesso chi vota FI è fascista ? Mamma mia , ma sei rimasto a Don camillo e Peppone?
Oltretutto dire che chi vota FI è fascista, oltre a essere falso è anche offensivo.
FabioGreggio
28-01-2008, 11:07
ma dai ... adesso chi vota FI è fascista ? Mamma mia , ma sei rimasto a Don camillo e Peppone?
No, fascista no.
Ma se Mussolini sta a destra con Forza Nuova qualche affinità elettiva di sicuro c'è.
Gli antifascisti, insomma, sono un'altra cosa. :asd:
fg
Oltretutto dire che chi vota FI è fascista, oltre a essere falso è anche offensivo.
Io non l'ho nè scritto nè pensato; occhio a quello che scrivi.
Ad un comizio di Berlusconi, a Napoli, lui sorrideva estasiato sopra la folla che inneggiava:"DUCE!DUCE!DUCE!".
http://www.repubblica.it/2006/04/dirette/sezioni/politica/confront/vener7aprile/index.html
Informati.
LuVi
FabioGreggio
28-01-2008, 11:18
Ad un comizio di Berlusconi, a Napoli, lui sorrideva estasiato sopra la folla che inneggiava:"DUCE!DUCE!DUCE!".
http://www.repubblica.it/2006/04/dirette/sezioni/politica/confront/vener7aprile/index.html
Informati.
LuVi
Capperini, che articolo!
fg
MesserWolf
28-01-2008, 11:27
Informati.
LuVi
guarda io mi informo.... appunto per questo non uso repubblica come fonte :D
ti assicuro che calza a pennello....conosco gente che vede in mussolini (pur ovviamente non essndo ancora nato all'epoca)...una persona giusta!:mbe:
Berlusconi è davvero visto come chi sappiamo. Anzi in vero Fini è quello + vicino all'ideale secondo me......:muro:
Lucrezio
28-01-2008, 11:30
Basta così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.