PDA

View Full Version : aiuto su progettazione database

comm64
27-01-2008, 12:12
Salve , ho bisogno di un aiuto :

io ho una tabella orari:

con idorario
e orari

ho popolato il campo orari con
9-10,
10-11,
11-12,
12-13,
16-17,
17-18
18-19
19-20

adesso dovrei creare un'altra tabella che mi permetta di eseguire una query che mi mostri gli orari disponibili in quella data con quella prestazione:

ho fatto una tabella DATA

e ci ho messo di sicuro che so che mi serve:

IdPrestazione (č un join alla tabella che descrive tutte le prestazioni disponibili)
e poi?
qualcuno ha qualche idea su come fare=?

simoneart
27-01-2008, 12:26
Allora fammi vedere se ho capito.
Hai una tabella con gli orari e una con le prestazioni. Ti manca una tabella dove metti IdPrestazione, IdOrario e Data.

Dopo di che fai una select con due join (sulla tabella prestazioni e sulla tabella orari) e dovresti ottenere tutti i dati che vuoi

comm64
27-01-2008, 12:53
Allora fammi vedere se ho capito.
Hai una tabella con gli orari e una con le prestazioni. Ti manca una tabella dove metti IdPrestazione, IdOrario e Data.

Dopo di che fai una select con due join (sulla tabella prestazioni e sulla tabella orari) e dovresti ottenere tutti i dati che vuoi

Ciao grazie per avermi risposto.. forse meglio che ti descrivo meglio cosa vorrei fare...

Praticamente.. nella tabella Orario ho dei campi statici inseriti da me che si riferiscono all'orari prenotabili di una prestazione di un centro di bellezza--

tipo, 9-10 , 10-11..-. che mi si visualizzeranno dinamicamente nel form della mia pagina

quindi alla fine ad ognuno di questi orari corrisponderā 1 Prestazione ad una data specifica...

Il problema č come faccio a progettare il database in modo tale che facendo una query.. mi faccia visualizzare solo gli orari disponibili non ancora prenotati, di una prestazione ad una data immessa da me? grazie

banryu79
27-01-2008, 17:06
Il problema č come faccio a progettare il database in modo tale che facendo una query.. mi faccia visualizzare solo gli orari disponibili non ancora prenotati, di una prestazione ad una data immessa da me? grazie

Che ne diresti di aggiungere alla tabella "Orario" una colonna "Prenotato" di campi booleani?

E direi anche di creare, se non c'č giā (ho letto i tuoi post ma non credo di avere capito bene) una bella tabella "TipiPrestazione" dove memorizzerai le tue prestazioni con le loro caratteristiche.

cionci
28-01-2008, 15:01
Thread chiuso
|
V